giovedì 9 giugno 2011

Hanno "bucato" il blog ?!

Come forse qualcuno avrà notato l'indirizzo di BiblioArti viene ridiretto su una nuova URL, che punta ad un dominio dell'università.

La modifica, dovuta anche a ragioni di immagine istituzionale, mi dà l'opportunità di fare una piccola digressione sul nuovo modello di Single Sign On di Ateneo, basato sulla autenticazione federata.

In breve, il personale dell'Ateneo ha adesso la possibilità di entrare in qualsiasi servizio che accetti le credenziali Google.

Allora dov'è la novità ? Quasi tutti disponiamo di utenze Google (Gmail et c.).

Il bello della autenticazione federata è però che non dobbiamo usare le credenziali "native" del servizio (in questo caso Google), ma possiamo usare quelle interne della istituzione (in questo caso Roma3Pass). E' sufficiente identificarsi come utente@personale.uniroma3.it (lasciando in bianco la password): l'autenticazione verrà rigirata sui sistemi di accesso di ateneo.

Inoltre l'Ateneo rilascierà l'identificazione individuale della persona solo se effettivamente necessaria (com per esempio in questo blog), mentre di massima garantirà solo sul fatto che l'utente faccia parte della istituzione (o che sia uno studente, un docente et c.) senza ulteriori dettagli.

Quindi: nessuna registrazione, nessuna nuova password, nessun pericolo di comunicare la "solita" password a siti di dubbia reputazione, nessun pericolo per la privacy.

Non male, no ?

Per chi volesse approfondire l'argomento: http://www.idem.garr.it/

E, no, non hanno bucato il blog...