martedì 23 aprile 2013

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 22 a domenica 28 Aprile 2013 
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]




Circolazione di persone, prodotti ed idee tra il Vicino Oriente e il Mediterraneo antico
Lunedì 22 Aprile 2013, ore 9 (inaugurazione della mostra)
Facoltà di Lettere e Filosofia, Foyer dell’Aula Magna
via ostiense 234 - Roma
Proseguirà fino al 16 maggio la Mostra Didattica Circolazione di persone, prodotti ed idee tra il Vicino Oriente e il Mediterraneo antico (IV mill. - VII sec. A.C.) a cura di Rita Dolce e Alexia Latini (inaugurazione 22 aprile) che si terrà nel Foyer dell’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Parallelamente, presso la Sala del Consiglio dell’Area di Studi Storici Geografici Antropologici del Dipartimento di Studi Umanistici (piano rialzato) si terrà un ciclo di incontri, secondo il seguente programma:
Venerdì 3 maggio, ore 11
Circolazioni nel Mediterraneo arcaico. Uomini, idee, prodotti (Michel Gras, CNRS)
Giovedì 9 maggio, ore 11
Migrazioni mediterranee: ricerche interdisciplinari per la promozione dello sviluppo e dell’integrazione (Maria Eugenia Cadeddu, CNR; Immacolata Caruso, CNR)
Martedì 14 maggio, ore 11
L’invenzione dei grandi spazi. Frontiere confini e percorsi in Siro-Mesopotamia (Giorgio Buccellati, UCLA, IMAAS);
Migrazioni o no: il caso della Mezzaluna Fertile “Esterna” (Marilyn Kelly Buccellati, UCLA).
Per informazioni:
Alexia Latini
tel. 06 57332016 alexia.latini@uniroma3.it


3° Job Meeting a Economia
Martedì 23 Aprile 2013, ore 9
Facoltà di Economia 'Federico Caffè'
via Silvio D'Amico 77 - Roma
L’ufficio Stage & Placement della Facoltà di Economia “Federico Caffè” ha organizzato il 3° Job Meeting a Economia, una giornata di orientamento al lavoro oltre che un importante momento di incontro tra laureandi e laureati e i responsabili delle aziende e degli enti di formazione.
Sono invitati a partecipare all'evento gli studenti e i laureati delle Lauree triennali e magistrali sia della Facoltà di Economia che delle altre Facoltà dell'Ateneo (Architettura, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scienze Politiche).
L'evento si terrà il 23 aprile e avrà inizio alle ore 9 con la registrazione dei partecipanti e durerà fino alle ore 17.30. A seguire la proiezione del film "Si può fare" (Italia, 2008) diretto da Giulio Manfredonia con Fabio Bonifacci e Claudio Bisio.
Quest'anno la manifestazione ospiterà il Green Brand 2013 (http://www.bpcommunication.it/1/prossime_pubblicazioni_2792305.html) durante il quale verrà presentato il volume giunto alla sesta edizione che raccoglie le testimonianze delle imprese impegnate nella produzione ad impatto zero.
E’ stato inoltre creato un sito dedicato all'evento (http://host.uniroma3.it/eventi/jobmeetingeconomia/index.asp), dove oltre alle iniziative dell’ufficio Stage & Placement della Facoltà di Economia per gli studenti chiamate "Quelli che…aspettano il Job Meeting a Economia" (http://host.uniroma3.it/eventi/jobmeetingeconomia/index.asp?contenuto=eventi-correlati corsi con coach di PNL, esperti per compilazione CV Europass e lettere di presentazione), ci saranno pagine interattive dedicate alle aziende partecipanti che potranno pubblicare le informazioni.
Hanno preso parte alla precedente edizione: Decathlon, Alleanza Assicurazioni, BNL, Fineco, Isra, L’Òreal, Lextray, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Eures, MSX, Pricewaterhousecoupers, RGA, Stern Zanin Servizi di impresa, Deloitte, Double Consalting, Eni Corporate, Ericsson, IBM, Kpmg, Unicredit, Unilever.
Per informazioni:
Ufficio Stage & Placement Facoltà di Economia 'Federico Caffè'
tel. 06 57335760 claudia.mosticone@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/facolta/economia/economia.asp?contenuto=stageplace

Strutture, contesti e materiali delle fortificazioni appenniniche di Roca (Melendugno, Le) per una rilettura del quadro culturale regionale
Martedì 23 Aprile 2013, ore 10
aula didattica ex dipartimento studi storico-artistici, archeologici e sulla conservazione
piazza della Repubblica 10 - Roma
Il dott. Teodoro Scarano (Università del Salento, Lecce) terrà una conferenza su Strutture, contesti e materiali delle fortificazioni appenniniche di Roca (Melendugno, Le) per una rilettura del quadro culturale regionale, promossa nell'ambito dei seminari della cattedra di Paletnologia a cura di A. Guidi e F. Nomi.
Per informazioni:
Alessandro Guidi
aguidi@uniroma3.it


Fenomenologia della casa
Martedì 23 Aprile 2013, ore 14
Dipartimento di Architettura (Argiletum), Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma
Nell'ambito del corso di Caratteri tipologici e morfologici dell'architettura tenuto da Giovanni Longobardi presso il Dipartimento di Architettura, Mario Torelli svolgerà un seminario dal titolo La casa romana. Evoluzione e funzioni sociali.
Per informazioni:
Giovanni Longobardi
tel. 06 57332896 giovanni.longobardi@uniroma3.it
http://fenomenologiadellacasa.blogspot.it/

venerdì 12 aprile 2013

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 15 a domenica 21 Aprile 2013 
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]




New Caravaggio
Da lunedì 15 a mercoledì 17 Aprile 2013
Accademia nazionale di S. Luca
piazza Accademia di San Luca 77 - Roma
Il convegno New Caravaggio (Uppsala - Roma 11-17 aprile 2013), organizzato dall'Università di Uppsala in collaborazione con il Ministero per i beni e le Attività Culturali-Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano e con l'Accademia di San Luca di Roma, si propone di mettere in luce i risultati più recenti delle ricerche intorno al grande pittore, focalizzandosi inoltre sui problemi di tecnica pittorica presentati dalle opere dell'artista.
Il Convegno si svolgerà in due sessioni: la prima avrà luogo presso l'Università di Uppsala e sarà seguita da una tavola rotonda che avrà luogo a Roma.
Maria Cristina Terzaghi (PhD, Docente Storia dell´Arte, Università Roma Tre) terrà un intervento dal titolo "Men of letters around Caravaggio".
Programma completo al link http://newcaravaggio.se/wp-content/uploads/2013/03/PROGRAM_NEWCARAVAGGIO_APRIL_2013.pdf
Per informazioni:
Maria Cristina Terzaghi
cristina.terzaghi@gmail.com
www.newcaravaggio.se


Master in Progettazione Ecosostenibile: conferenza di Gabriele Bellingeri e Chiara Tonelli
Martedì 16 Aprile 2013, ore 9
Dipartimento Architettura, Aula Pirani
largo G.B. Marzi 10 - Roma
Nell’ambito del Master di I livello in Progettazione Ecosostenibile, promosso dal Dipartimento di Architettura e organizzato in collaborazione con il CREIA - Centro di Educazione ed Informazione Ambientale della Regione Lazio, il Prof. Gabriele Bellingeri e l’Arch. Chiara Tonelli terranno una conferenza dal titolo “MED in Italy”.
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 eugenia.scrocca@uniroma3.it


Fenomenologia della casa
Martedì 16 Aprile 2013, ore 14
Dipartimento di Architettura (Argiletum), Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma
Nell'ambito del corso di Caratteri tipologici e morfologici dell'architettura tenuto da Giovanni Longobardi, Michela Fresiello svolgerà un seminario dal titolo New Amsterdam > New York. L'evoluzione della casa Newyorkese.
Per informazioni:
Giovanni Longobardi
tel. 06 57332896 giovanni.longobardi@uniroma3.it
http://fenomenologiadellacasa.blogspot.it/


martedì 9 aprile 2013

Diario di un incontro

Ciao, cosa c'è di più bello di viaggiare e conoscere luoghi e fatti nuovi o anche solo sentirne parlare con passione?
E com'è interessante conoscere persone che hai il piacere di scoprire sulla tua stessa lunghezza d'onda e che magari ci fanno guardare anche le "solite cose" con occhi nuovi?
Poche altre cose, a mio parere, ci arricchiscono così tanto ...

Nella settimana dal 18 al 22 marzo scorso noi bibliotecari di Roma Tre abbiamo avuto il piacere di ospitare una collega bibliotecaria spagnola, Beatriz García García, in Erasmus Staff Training.

Ringraziandola della simpatia e delle esperienze che ci ha portato, le lascio la parola per raccontarci della sua esperienza romana.


 
Hola a todos:
Soy una bibliotecaria española y, recientemente, he podido disfrutar de una estancia de trabajo en la que, durante una semana, he compartido e intercambiado experiencias con mis compañeros de las diferentes bibliotecas del Sistema Bibliotecario de la Università degli Studi Roma Tre.

No sé si conseguiré transmitir lo enriquecedor de mi experiencia. Trabajo en una biblioteca que pertenece a una de las Universidades españolas más antiguas, la Complutense de Madrid. Su historia es muy rica y compleja y, en la actualidad, las personas que trabajamos en ella, nos movemos entre la inquietud por los graves momentos económicos y sociales que vive el país y la ilusión de renovación constante del colectivo, el deseo de hacer vivir la cultura y contribuir a que, desde un servicio público, se expandan los efectos del laboratorio de ideas e investigación que es y debe ser la Universidad, al resto de la sociedad.

A diferencia de la nuestra, la de Roma Tre es una universidad joven, nace  en 1992, y sus edificios han sido adaptados a nuevas funciones desde unos orígenes bien distintos: la antigua industria de automóviles Alfa Romeo, la fábrica de la Óptica Mecánica Italiana (OMI), una vieja escuela de primaria o el que fuera el Matadero de la ciudad y que se encuentra inmerso en un proceso de remodelación que permitirá albergar la Biblioteca de las Artes con todas sus sedes (Arte, Arquitectura y Espectáculos), actualmente dispersas.
No sabría decir qué me ha impresionado más: la riqueza de sus fondos, la capacidad de generar nuevos servicios y de acercar la cultura, no sólo a los miembros de la Universidad, sino al ciudadano en general; el talante abierto y acogedor de su plantilla, que me ha hecho sentir como en mi propia casa y que ha mostrado un verdadero interés por los proyectos y actividades que desarrollamos aquí, en nuestra querida y veterana Biblioteca Complutense; o, para terminar, la activa colaboración con estudiantes, profesores e investigadores, que permite la puesta en marcha de proyectos transversales y abiertos a la sociedad.

Por lo que se refiere a las colecciones, el impresionante Fondo Togliatti, conservado en la Biblioteca Umanistica, incluye una importante colección de los libros recopilados por este político y gran bibliófilo. La colección cuenta con ejemplares con un evidente interés político, social y cultural y otros de innegable valor bibliográfico, por su belleza, antigüedad y características tipográficas.
Las actividades de promoción cultural y la generación continua de ideas que permiten acercar el libro y la cultura a los universitarios y a la sociedad en general, se suceden y se alimentan unas a otras, con manifestaciones tan interesantes como la activa participación en el movimiento  Bookcrossing, las atractivas exposiciones de la Biblioteca de Artes (algunas tan originales como la de “Le Corbusier... da sfogliare”), o el proyecto iniciado por esta biblioteca y bautizado como Libri in cattedra, que va mucho más allá de la mera presentación de un libro por su autor en la biblioteca.

La colaboración con los estudiantes se plasma, en la Biblioteca de Artes y en otras bibliotecas de Roma Tre en diferentes actividades que permiten a los estudiantes ofrecer sus conocimientos académicos (conocimientos de lenguas, especialidad académica) al tiempo que reciben una formación de usuario avanzado en los recursos de información de la biblioteca y una compensación académica en forma de créditos para su curriculum.

En otros casos, la colaboración con el personal docente e investigador, ha permitido poner en marcha un interesante proyecto de editorial online Open Access, Roma TrE-Press. Gracias a este proyecto, se ha podido publicar un diccionario somalí-italiano, que, en un momento de convulsión política en la zona, permitirá la conservación de la cultura y lengua somalíes como parte de nuestro patrimonio lingüístico y cultural mundial.
En cuanto a las personas que hacen posible todo esto, he podido compartir gratos momentos con algunas de ellas, no quiero abrumaros con un listado de nombres. Trabajan en los servicios centrales de la Biblioteca, en la Biblioteca de las Artes, en la Biblioteca Umanistica, en la Científico-Tecnológica,...

Me siento muy orgullosa de compartir con ellos intereses profesionales y, a partir de ahora, siento también un gran cariño por todos ellos. Y espero que los actuales usuarios de la biblioteca, y los usuarios futuros, no sólo valoren su esfuerzo cotidiano por hacer que las bibliotecas sean algo más que almacenes de libros o lugares con mesas y sillas para estudiar, sino que les acompañen de manera activa para conseguir, entre todos, y desde nuestro pequeño espacio cultural, un mundo un poquito mejor...
 
Un abrazo desde España,

Beatriz García García
Biblioteca de CC. de la Información
Universidad Complutense de Madrid 

venerdì 5 aprile 2013

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 8 a domenica 14 Aprile 2013 
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]




Incontro con Leonardo Pasquinelli, Vice Presidente Endemol
Lunedì 8 Aprile 2013, ore 8:30
Polo Aule Dams
via Ostiense 133b - Roma
Nell'ambito del Laboratorio di Linguaggi della televisione generalista (Corso di Laurea in DAMS, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo) svolto da Andrea Vianello, si terrà un incontro con Leonardo Pasquinelli, Executive Vice President di Endemol e uno dei personaggi di punta della produzione di format e di contenuti per le televisioni.
Per informazioni:
Isabella Angius
tel. 06 57334242 isabella.angius@gmail.com


Case Urbane
Martedì 9 Aprile 2013, ore 14
Dipartimento di Architettura (Argiletum), Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma
Nell'ambito del corso di Caratteri tipologici e morfologici dell'architettura tenuto da Giovanni Longobardi, Milena Farina svolgerà un seminario dal titolo Case urbane. Identità individuali e rappresentazioni collettive.
Per informazioni:
Giovanni Longobardi
tel. 06 57332896 giovanni.longobardi@uniroma3.it
http://fenomenologiadellacasa.blogspot.it/


Antonioni e la musica
Mercoledì 10 Aprile 2013, ore 11
Aule DAMS, Edificio Tommaseo
via Ostiense 139 - Roma
In occasione della presentazione del libro Antonioni e la musica (Marsilio Editori, Venezia 2012) di Roberto Calabretto, ne discutono con l’Autore Giorgio de Vincenti (Estetica del cinema) e Giovanni Guanti (Estetica musicale).
L'incontro è promosso dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo.
Per informazioni:
Giovanni Guanti
tel. 06 57334045 gguanti@uniroma3.it


Master in Housing: Il Social Housing
Venerdì 12 e sabato 13 Aprile 2013, ore 9
Dipartimento di Architettura, Sala del Consiglio (secondo piano)
piazza della Repubblica 10 - Roma
Nell'ambito del Master di II livello in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione, promosso dal Dipartimento di Architettura, si terranno 4 giornate di studio divise in 2 settimane sul tema Il Social Housing, a cura di Giordana Ferri, architetto e Responsabile dell’area progetto e sviluppo della Fondazione CARIPLO.
Programma della seconda settimana:
Modulo Social Housing (seconda parte)
Venerdì 12 aprile
Ore 9:00-10:30: Luca Montuori (Social Housing a Pesaro) - "AbitarEcostruire - Edilizia residenziale pubblica a Pesaro: dal concorso alla realizzazione"
Ore 11:00-13:00 Andrea Cavanna (oltre- torino- ivrea 24) - "Oltreventure: esperienze di gestione e sviluppo di progetti di housing temporaneo"
Ore 14:00-16:00: Matteo Robiglio (TRA_Architettura condivisa/Politecnico di Torino) - "Progetto Buena Vista. Un nuovo modello di Social Housing a Torino"
Ore 16:00-18:00: Alfonso Giancotti - "Il manuale del social Housing"
Sabato 13 aprile
Ore 9:00-11:00: Marcello Cruciani (ANCE) - "Dall’edilizia residenziale pubblica all’housing sociale, attraverso la 167 e i programmi complessi ossia il ruolo delle imprese di costruzione nelle trasformazioni urbane"
Ore 11:00-13:00: Stefano Stanghellini (IUAV) - "Come acquisire la disponibilità dei suoli".
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 info@masterhousing.it
www.masterhousing.it

martedì 2 aprile 2013

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 1 a domenica 7 Aprile 2013
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]



Tra cinema e letteratura: omaggio a Goliarda Sapienza

Giovedì 4 Aprile 2013, ore 17
Cinema Trevi

vicolo del Puttarello 25 - Roma

La fama di
Goliarda Sapienza, misconosciuta in vita e condannata al silenzio dall’editoria italiana, oggi cresce in modo esponenziale in Italia e all’estero. La singolarità della sua vicenda di vita e la genialità della sua scrittura incantano chi la legge. Il suo capolavoro, L’arte della gioia, è oggi letto in Francia, Germania, Belgio, Spagna, Portogallo, Grecia, Olanda, Israele, Macedonia ed è in uscita in USA e Gran Bretagna nella collana Penguin Modern Classics che scrive nella copertina del libro: The posthumous masterpiece that is now considered to be amongst the most distintive and important European voices of the twentieth century.
La
Società italiana delle letterate e la Cineteca Nazionale intendono renderle omaggio ricordando la sua attività di scrittrice e il suo interesse e impegno nel campo della cinematografia che l’ha vista di volta in volta attrice, sceneggiatrice nonché insegnante presso il Centro Sperimentale di Cinematografia
Ore 17.00

Proiezione: "Lettera aperta ad un giornale della sera" di Citto Maselli (1970, 121’)

ore 19.15

Incontro moderato da
Silvia Neonato con Citto Maselli, Caterina d’Amico, Pina Mandolfo e Laura Fortini (Università Roma Tre).
Nel corso dell'incontro verranno proiettati i documentari: "L’antigattopardo. Catania racconta Goliarda Sapienza" di Alessandro Aiello e Giuseppe Di Maio (2012, 42’) e "Frammenti di Sapienza" di Paolo Franchi (1995, 21’).

Per informazioni:

Laura Fortini

tel. 339 15 30787 laura.fortini@uniroma3.it

www.societadelleletterate.it

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }