venerdì 10 maggio 2013

Martedì 14 Maggio 2013, ore 14
Dipartimento di Architettura-Argiletum, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma
Nell'ambito del corso di Caratteri tipologici e morfologici dell'architettura del Dipartimento di Architettura, tenuto da Giovanni Longobardi, Antonello Frongia svolgerà un seminario dal titolo Interni urbani. Il discorso fotografico sulla casa nell'Otto e nel Novecento.
E' possibile scaricare la locandina
Giovanni Longobardi
tel. 06 57332896 giovanni.longobardi@uniroma3.it

Presentazione del volume: 'L'essercitio mio è di pittore'. Caravaggio e l'ambiente artistico romano
Martedì 14 Maggio 2013, ore 17
Palazzo Barberini, salone Pietro da Cortona
via delle 4 Fontane 13 - Roma
Presentazione di un nuovo volume dedicato a Caravaggio e ai suoi legami con gli artisti, i mercanti d’arte, i collezionisti che l’artista incontrò al suo arrivo a Roma dal titolo "L'essercitio mio è di pittore". Caravaggio e l'ambiente artistico romano, a cura di Francesca Curti, Michele Di Sivo e Orietta Verdi (ed. Università degli Studi Roma Tre-CROMA, pp. 424).
L’opera propone una serie di approfondimenti fondati su indagini documentarie e storico-artistiche condotte da 15 studiosi. I saggi ricostruiscono per un verso il fitto intreccio di relazioni professionali nate nelle botteghe di pittura romane con le quali Caravaggio al suo esordio entrò in contatto, per l’altro si concentrano su alcune opere di Caravaggio, o a lui attribuite, (la perduta Natività di Palermo, il Ritratto di Paolo V Borghese) e su dipinti di artisti che, come Giovanni Baglione, con l’artista lombardo si contesero committenze e fama.
Carlo M. Travaglini, presidente del CROMA e direttore di RMC
Eugenio Lo Sardo, direttore dell’Archivio di Stato di Roma
Irene Fosi, Mina Gregori, Claudio Strinati, Alessandro Zuccari
Saranno presenti i curatori e gli autori del volume
E' possibile scaricare l'invito
CROMA -
croma@uniroma3.it

Master in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione
Giovedì 16 (ore 14) e venerdì 17 (ore 9) Maggio 2013,
Dipartimento Architettura, Sala Consiglio
piazza della Repubblica 10 - Roma
Nell'ambito del Master di II livello in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione, giovedì 16 maggio alle ore 14.00 si terrà la conferenza del Prof.  Gabriele Bellingeri, docente del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, sul tema “La casa ecologica in Clima Mediterraneo: Solar Decathlon Europe”.
Venerdì 17 maggio alle ore 9, l’Arch. Mario Grimaudo, ricercatore universitario presso Università Roma Tre e assegnista di ricerca all’interno del progetto MED in Italy, terrà una lezione dal titolo “Strumenti per la progettazione. Algoritmi di calcolo per la simulazione energetica”.
tel. 06 57332949 info@masterhousing.it
www.masterhousing.it

Urbanistica, crisi e resilienza
Giovedì 16 Maggio 2013, ore 14
Dipartimento di Architettura, Aula Ponzio
via Madonna dei Monti 40 - Roma
Patrizia Gabellini, docente di Urbanistica al Politecnico di Milano e Assessore all’Urbanistica del Comune di Bologna, terrà un aconferenza dal titolo Urbanistica, crisi e resilienza, promossa dal Dipartimento di Architettura.
Francesca Porcari
tel. 06 57339608 francesca.porcari@uniroma3.it

Ferite a morte. Progetto teatrale di Serena Dandini
Giovedì 16 Maggio 2013, ore 15
Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula Magna
via Ostiense 234 - Roma
Ferite a morte è un progetto teatrale di Serena Dandini, che, dopo essere stato portato a teatro, viene eccezionalmente ospitato a Roma Tre nella Facoltà di Lettere e Filosofia e interpretato da studentesse, docenti, studenti e personale dell’Università Roma Tre e da Giorgia Cardaci e Orsetta De Rossi, con la partecipazione di Serena Dandini.
L'iniziativa contro la violenza sulle donne è promossa dal Comitato Pari Opportunità di Roma Tre e dalla Delegata del Rettore alle Pari Opportunità.
Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro Ferite a morte con interventi di Serena Dandini e di una rappresentante della Convenzione NOMORE a cui saranno devoluti i fondi raccolti con l’iniziativa.
E' possibile scaricare la locandina dell'incontro
Per conoscere meglio il progetto: http://www.feriteamorte.it
Comitato Pari Opportunità
tel. 06 57332225 cpo@uniroma3.it