venerdì 3 maggio 2013

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 6 a domenica 12 maggio 2013 
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]



biblioINteca#5: Materiali del cinema italiano Neorealista
Da lunedì 6 Maggio venerdì 7 Giugno 2013, ore 9-19
Biblioteca “Lino Miccichè”, Sala consultazione
via Ostiense 139 - Roma
BiblioINteca#5: alla scoperta della TUA biblioteca segna il quinto appuntamento di una serie di esposizioni tematiche dalle collezioni della Biblioteca delle Arti, affinché gli itinerari di studio, lettura, visione e ascolto proposti possano essere spunti per nuove ricerche o approfondimenti individuali.
L’evento, mette in mostra una selezione del materiale multimediale disponibile sul cinema neorealista. Dagli articoli della rivista “Cinema” che negli ultimi anni del fascismo teorizzano una rigenerazione del cinema italiano agli esordi del neorealismo nel dopoguerra con 6 capolavori; le idee, le teorie e le critiche; la filmografia dei maggiori cineasti e un panorama del cinema italiano che in un modo o nell’altro ne ha accolto le istanze principali. Tre postazioni video saranno riservate alla visione della vasta filmografia presente in biblioteca.
Mostra a cura di Angelo Lucini. Un particolare ringraziamento a Raffaele Rizzuto del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo.
Per informazioni:
Angelo Lucini
tel. 06 57334224 angelo.lucini@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/biblioteche/baa.php


Concerto della River City Brass Band di Pittsburgh: An American Adventure
Mercoledì 8 Maggio 2013, ore 18
Dipartimento di Architettura, Aula Magna
largo Giovanni Battista Marzi 10 - Roma
In occasione dell'inaugurazione dell’Aula Magna del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, la River City Brass Band di Pittsburgh, Pennsylvania, USA terrà il Concerto An American Adventure; seguirà Jam Session con gli studenti-musicisti della Roma Tre Jazz band.
Il concerto è una iniziativa promossa dal Rettore, dal Dipartimento di Architettura, dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo e dal Centro di Ricerca Interdipartimentale di Studi Americani dell’Università Roma Tre e dal UPMC - University of Pittsburgh Medical Center, con il patrocinio dell’Ambasciata degli Stati Uniti d'America e del Consolato d’Italia a Pittsburgh, Pennsylvania.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Si ringrazia per la collaborazione Music Theatre International - M.Th.I.
E' possibile scaricare l'invito
Per informazioni:
UPMC - University of Pittsburgh Medical Center
tel. 06 20393300 info@upmc.it


Pres. del libro 'L'Africa in Italia: per una controstoria postcoloniale del cinema italiano'
Mercoledì 8 Maggio 2013, ore 18
laFeltrinelli Manzoni
via Manzoni 12 - Milano
Il 23° Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina, Aracne editrice e Cinemafrica - Africa e diaspore nel cinema presentano Ciak si rovescia, dialoghi sul libro “L’Africa in Italia: per una controstoria postcoloniale del cinema italiano”.
In compagnia del curatore del volume, Leonardo De Franceschi (Università Roma Tre-Fil.Co.Spe.), interverranno la codirettrice artistica del Festival, Alessandra Speciale, lo scrittore Wu Ming 2, la ricercatrice Farah Polato (Università di Padova) e la blogger Kibra Sebhat (Rete G2).
Modera l’incontro Mauro Gervasini, direttore di Film TV.
Attori, registi, tecnici, organizzatori: è un piccolo esercito invisibile di oltre cinquecento donne ed uomini il protagonista di questo libro. Nati in un paese africano, in Italia da genitori africani oppure espressione di diaspore storiche, questi cineasti hanno contribuito a far navigare la barca del cinema italiano, portandosi dietro talenti, storie, saperi, che ci ricordano il carattere irriducibilmente plurale, complesso ed eterogeneo, della società in cui viviamo. Dieci sguardi su altrettanti snodi della storia recente o passata del cinema italiano, dieci incontri con cineasti protagonisti della scena attuale, una banca dati ricca di nomi e informazioni: con L’Africa in Italia si apre un cantiere di ricerca, indirizzato a chi il cinema lo fa, lo studia o più semplicemente lo segue, che mira a produrre una visione del nostro cinema più inclusiva e aperta alle differenze.
La presentazione di Milano, che segue di poche settimane l’uscita del libro per Aracne editrice, sarà l’occasione per lanciare la collana “Studi postcoloniali di cinema e media” e il progetto Cinemafrodiscendente, cantiere di ricerca nel quale confluiranno questa e altre iniziative che hanno per finalità la promozione delle cinematografie africane e diasporiche, la riflessione sui modi nei quali il cinema racconta africani e afrodiscendenti, la valorizzazione dell’apporto che i cineasti africani di nascita e d’origine offrono all’industry e all’arte del cinema italiano.
Iniziativa realizzata in collaborazione con laFeltrinelli, Università Roma Tre - Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo, Film TV, Archivio Memorie Migranti, Fondazione Wu Ming, Rete G2 - SecondeGenerazioni
Per la scheda del volume sul sito di Aracne editrice, si rinvia al seguente link: http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/catalogo/9788854858862-detail.html
Per informazioni:
Leonardo De Franceschi
tel. 339 2487764 leonardo.defranceschi@uniroma3.it


Circolazione di persone, prodotti ed idee tra il Vicino Oriente e il Mediterraneo antico
Giovedì 9 Maggio 2013, ore 11
Facoltà di Lettere e Filosofia
via ostiense 234 - Roma
Proseguirà fino al 16 maggio la Mostra Didattica Circolazione di persone, prodotti ed idee tra il Vicino Oriente e il Mediterraneo antico (IV mill. – VII secolo. A.C.) a cura di Rita Dolce e Alexia Latini (inaugurazione 22 aprile) che si terrà nel Foyer dell’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Parallelamente presso la Sala del Consiglio dell’Area di Studi Storici Geografici Antropologici del Dipartimento di Studi Umanistici (piano rialzato) si terrà un ciclo di incontri, secondo il seguente programma:
Venerdì 3 maggio, ore 11
Circolazioni nel Mediterraneo arcaico. Uomini, idee, prodotti (Michel Gras, CNRS)
Giovedì 9 maggio, ore 11
Migrazioni mediterranee: ricerche interdisciplinari per la promozione dello sviluppo e dell’integrazione
(Maria Eugenia Cadeddu, CNR; Immacolata Caruso, CNR)
Martedì 14 maggio, ore 11
L’invenzione dei grandi spazi. Frontiere confini e percorsi in Siro-Mesopotamia (Giorgio Buccellati, UCLA, IMAAS);
Migrazioni o no: il caso della Mezzaluna Fertile “Esterna” (Marilyn Kelly Buccellati, UCLA).
Per informazioni:
Alexia Latini
tel. 06 57332016 alexia.latini@uniroma3.it


Master Housing - Sperimentazioni di Social Housing low energy low cost
Giovedì 9 (ore 14) e venerdì’ 10 (ore 9) Maggio 2013, ore 14
Dipartimento Architettura, Sala Consiglio
piazza della Repubblica 10 - Roma
Nell' ambito del Master di II livello in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione, promosso dal Dipartimento di Architettura, si terrà il quarto workshop sul tema “Sperimentazioni di Social Housing low energy low cost” a cura della Prof.ssa Alessandra Battisti e del Prof. Fabrizio Tucci, entrambi docenti della Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma.
Giovedì 9 maggio, ore 14
La Prof.ssa Alessandra Battisti terrà una conferenza sulla “Riqualificazione architettonica, energetica ed ecologica del patrimonio di Social Housing esistente”.
Venerdì 10 maggio, ore 9
Il Prof. Fabrizio Tucci terrà una conferenza su “Efficienza energetica ed ecologica per il nuovo Social Housing”.
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 info@masterhousing.it
www.masterhousing.it


Pres. del libro 'Santuari d'Italia. Roma'
Giovedì 9 Maggio 2013, ore 16:30
Musei Capitolini, Sala Pietro da Cortona
piazza del Campidoglio - Roma
Presentazione del volume Santuari d'Italia. Roma a cura di Sofia Boesch Gajano, Tommaso Caliò, Francesco Scorza Barcellona e Lucrezia Spera (De Luca Editori d’Arte). Nel corso dell'incontro, promosso da Università Roma Tre-Dipartimento di Studi Umanistici, Sapienza Università di Roma-Dip. di Storia Culture Religioni, AIRS, Spazi sacri e percorsi identitari e patrocinato da Roma Capitale, interverranno:
Mons. Pasquale Silla, Rettore del Santuario del Divino Amore
Prof. Vincenzo Fiocchi Nicolai, Università Roma Tor Vergata e Rettore del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana
Prof. Francesco Buranelli, Segretario nel Pontificio Consiglio della Cultura
Prof. Andrea Riccardi, Professore emerito Università Roma Tre
Saranno presenti:
Prof. Giorgio Otranto, Università di Bari “Aldo Moro" e Presidente dell'A.I.R.S.
Prof. Roberto Rusconi, curatore della collana
Introduce e modera:
Prof. Aldo Giovanni Ricci, Collaboratore del Sindaco per la valorizzazione della Memoria Storica
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Maria Lupi
tel. 06 57338458 maria.lupi@uniroma3.it


I Libri ritrovati. Iniziativa in ricordo del rogo dei Libri nella Berlino degli anni Trenta.
Giovedì 9 Maggio 2013
Ore 17.30 - Aula Magna del Rettorato - via Ostiense 159, Roma
Ore 21 - Teatro di Roma - largo Argentina, Roma - Roma, Italy
Nell'ambito delle attività sviluppate dal Master internazionale di II livello in Didattica della Shoah il 9 maggio si terrà un'iniziativa scientifica e teatrale in ricordo del rogo dei libri di Berlino.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Teatro di Roma, l'Associazione Europa Ricerca e Trauma and Memory, Europea Review of Psychoanalysis and Social Science.
La prima sessione si terrà nell'Aula Magna di Roma Tre dalle ore 17.30 alle 19.30 con interventi dei Prof. Paolo D'Angelo, Prof. Giorgio De Vincenti, Prof. Giacomo Marramao, Prof. David Meghnagi, On Luciano Violante.
La seconda sessione si terrà al Teatro di Roma in Largo Argentina dalle ore 21 alle 24.
Sono previsti interventi musicali e rappresentazioni teatrali.
Per informazioni:
David Meghnagi
tel. 329 0577329 meghnagi@uniroma3.it


Concerto della Roma Tre Orchestra
Giovedì 9 Maggio 2013, ore 20:30
Facoltà Lettere e Filosofia, Aula Magna
via Ostiense 234 - Roma
Dopo il grande successo dell'omaggio a Richard Wagner diretto da Cord Garben, per il prossimo appuntamento della stagione sinfonica 2013, la Roma Tre Orchestra propone una serata di virtuosismo cameristico, con alcuni dei migliori elementi della Roma Tre Orchestra, guidati da Marco Fiorentini, i quali si esibiranno nel celebre Ottetto di Felix Mendelssohn e in due Divertimenti per archi del giovane Wolfgang Amadeus Mozart.
Programma:
W. A. Mozart: Divertimento per archi in si bemolle maggiore K 137
W. A. Mozart: Divertimento per archi in fa maggiore K 138
F. Mendelssohn - Bartholdy: Ottetto per archi in mi bemolle maggiore op. 20
Per informazioni:
Roma Tre Orchestra
romatreorchestra@gmail.com
www.r3o.org

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }