venerdì 17 maggio 2013

Attività di Ateneo da lunedì 20 a domenica 26 maggio 2013

Urbanisticatre: rivista on line
E’ on line UrbanisticaTre (http://www.urbanisticatre.uniroma3.it), sito che raccoglie gli interessi di ricercatori, studiosi e docenti che a vario titolo si riferiscono all’area di studi urbani del Dipartimento di Architettura di Roma Tre.
UrbanisticaTre è aperta ai più diversi contributi di ricercatori, dottorandi e professionisti, con l’obiettivo di offrire visibilità e occasione di confronto alla varietà di ricerche ed esperienze recenti e in corso sulla trasformazione della città e del territorio.
Diretta da Giorgio Piccinato, si avvale di un comitato scientifico costituito da docenti ed esperti italiani e stranieri. La redazione è curata da docenti, dottorandi e personale  del dipartimento.
Francesca Porcari
tel. 06 57339608 urbanisticatre@gmail.com

Musica Viva, a cura di Luca Aversano, Giovanni Guanti, Orietta Caianiello
Lunedì 20 Maggio 2013, ore 17
Polo aule DAMS, Aula B2
via Ostiense 133b - Roma
Un inesauribile flûte di suoni: del Novecento storico e oltre
Annamaria Morini, flauti
musiche di C. Debussy, E. Varèse, A. Jolivet, G. Scelsi, F. Romitelli, A. Guarnieri, F. Gardella, M. Momi
Musica Viva, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, è un’iniziativa promossa dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia - Collegio didattico in Discipline delle arti, della musica e dello Spettacolo dell’Università Roma Tre, di concerto con la Scuola Popolare di Musica di Testaccio.
Gli appuntamenti previsti, sei concerti nell’arco dei mesi di aprile e maggio, sono strutturati secondo il modello della lezione-concerto, in uno spazio di curiosità e di dialogo con gli interpreti moderato dai curatori e dal coordinatore artistico del progetto. Per informazioni:
Luca Aversano
tel. 06 57334045 luca.aversano@uniroma3.it

Fenomenologia della casa
Martedì 21 Maggio 2013, ore 14
Dipartimento di Architettura (Argiletum), Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma
Nell'ambito del corso di Caratteri tipologici e morfologici dell'architettura tenuto da Giovanni Longobardi, Maurizio Vitta svolgerà un seminario dal titolo Il godimento dello spazio. Estetica dell'interno architettonico.
E' possibile scaricare la locandina
Giovanni Longobardi
tel. 06 57332896 giovanni.longobardi@uniroma3.it

Master in Progettazione Ecosostenibile: 'Gaza Green School'
Martedì 21 Maggio 2013, ore 14
CREIA - Centro di Educazione ed Informazione Ambientale della Regione Lazio
Via della Caffarella 13 - Roma
Nell’ambito del Master di I livello in Progettazione Ecosostenibile, organizzato in collaborazione con il CREIA - Centro di Educazione ed Informazione Ambientale della Regione Lazio, si terrà la conferenza dell’Arch. Giulia Pentella, dello Studio Mario Cucinella Architects, dal titolo “Gaza Green School”.
tel. 06 57332949 eugenia.scrocca@uniroma3.it

Mercoledì 22 Maggio 2013, ore 16
Dipartimento di Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma
Nell’ambito degli incontri organizzati dal Dottorato di ricerca in Storia e Conservazione dell’Oggetto d’Arte e di Architettura e dalla Scuola dottorale in Culture e trasformazioni della città e del territorio, Mauro Agnoletti (Università di Firenze, Laboratorio per il Paesaggio e i Beni culturali) parlerà di Paesaggi rurali storici, identità culturali e valorizzazione delle risorse locali. Ricerca e nuova legislazione.
E' possibile scaricare la locandina.
Francesca Porcari
tel. 06 57339608 francesca.porcari@uniroma3.it

Musica Viva, a cura di Luca Aversano, Giovanni Guanti, Orietta Caianiello
Mercoledì 22 Maggio 2013, ore 21
Università Roma Tre, Aula Columbus
via delle Sette Chiese 101/c - Roma
Orchestra d’archi della Scuola Popolare di Musica di Testaccio
Marco Algenti e Francesco Sorrentino, violoncelli solisti
Angelo Persichilli, flauto solista
Sandro Savagnone, direttore
Gli appuntamenti  previsti, sei concerti nell’arco dei mesi di aprile e maggio, sono strutturati secondo il modello della lezione-concerto, in uno spazio di curiosità e di dialogo con gli interpreti moderato dai curatori e dal coordinatore artistico del progetto. Per informazioni:
Luca Aversano
tel. 06 57334045 luca.aversano@uniroma3.it

Videoludica e nuove forme della visione
Giovedì 23 Maggio 2013, ore 11
Dipartimento di Ingegneria, Aula Seminari
via Vito Volterra 62 - Roma
Nell'ambito delle attività del Master di I livello in Video Full HD, 3D, immersivi e interattivi in ambienti di elevata convergenza e crossmedialità si terrà un incontro con i redattori e autori della rivista G|A|M|E – Italian Journal of Game Studies in merito al numero speciale su Technology evolution and perspective innovation (2/2013).
Intervengono:
Marco Benoit Carbone (University College, Londra)
Antonio Catolfi (Università per Stranieri di Perugia)
Federico Giordano (Università per Stranieri di Perugia)
Ivan Girina (University of Warwick)
Enrico Menduni (Università Roma Tre)
Giacomo Nencioni (Università per Stranieri di Perugia)
Alessandro Neri (Università Roma Tre)
Ilaria A. De Pascalis
tel. 339 6174952 i.depascalis@gmail.com

Mostra fotografica: PALESTINESI: scene di vita quotidiana di un popolo che vive sotto occupazione
La mostra resterà aperta fino al 25 maggio (dal lunedì al venerdì ore 14 – 20; sabato ore 9 - 18)
Dipartimento di architettura, pad. 2B (ex Mattatoio)
largo Giovanni Battista Marzi 10 - Roma
La Facoltà di Architettura dell'Università Roma Tre ospiterà fino al 25 maggio (dal lunedì al venerdì ore 14 - 20, sabato ore 9 - 18) la mostra foto|grafica dal titolo PALESTINESI: scene di vita quotidiana di un popolo che vive sotto occupazione con i racconti di un viaggio di Enzo Apicella, Angela Galia, Maria Gabriella Gallo, Cristina Micalusi.
E' possibile scaricare la locandina e l'articolo di presentazione pubblicato sul Roma Tre news.
Maria Gabriella Gallo
tel. 06 57339625 mariagabriella.gallo@uniroma3.it