venerdì 4 aprile 2014

Lunedì 7 Aprile 2014, ore 15
Dipartimento di Architettura - aula Urbano VII
Via Madonna dei Monti, 40 - Roma
Lunedì 7 aprile alle ore 15 si terrà la conferenza dell’Arch. Massimo Pica Ciamarra dal titolo “Permanenze e mutazioni” organizzata nell’ambito del Master di I livello in Progettazione Ecosostenibile del Dipartimento di Architettura, diretto dalla prof.ssa Lucia Martincigh.
E' possibile scaricare la locandina
L'arch. Massimo Pica Ciamarra, presidente O.I.A. Observatorie International Architecture/Paris, dal 1997, vicepresidente INARCH, è dal 2006 Direttore de Le Carrè Bleu.
Alla base del suo pensiero c’è l’idea che ogni processo di trasformazione abbia diverse valenze che possano sinergicamente migliorare il progetto di architettura. Solo cosi è possibile raggiungere un vero equilibrio progettuale che tenga presente la funzionalità, la forma e l’ambiente. Tale sintesi è possibile se si vogliono spiegare i paradigmi, economici, sociali, scientifici, che caratterizzano l’architettura e la società contemporanea.
Nel suo operare vengono evidenziate le risorse messe a disposizione dalle nuove forme di comunicazione, elettroniche, digitali, olografiche, e lo studio attento di personaggi, da lui eletti a referenti, come Pitirim Sorokin, Benoit Mandelbrot e Gregory Bateson. Pica Ciamarra aspira ad una architettura che si relaziona con i “paesaggi sensibili e le intelligenze ambientali”.
Per questo mente, scienza e società sono punti imprescindibili del suo modo di vedere l’architettura e che lo portano, ad un tempo, ad una proposta progettuale che non può prescindere dalle problematiche della bioarchitettura, intesa più come idea di consapevolezza e responsabilità che come innovazione fine a se stessa.
tel. 0657332949 eugenia.scrocca@uniroma3.it
www.progettosostenibile.org

Proiezione del film 'Miele' di Valeria Golino
Lunedì 7 Aprile 2014, ore 15:30
Aula Magna del Rettorato Università Roma Tre
via Ostiense 159 - Roma
"Miele", opera prima di Valeria Golino, presentato a Cannes nel 2013, si confronta con il controverso tema del c.d. suicidio assistito, portato sul grande schermo con equilibrio e delicatezza dalla regista e dalle sceneggiatrici.
La proiezione del film, inserita nella serie di incontri "Diritto penale al cinema", sarà l'occasione per discutere della rilevanza penale delle pratiche di fine vita nell'ordinamento italiano.
All'incontro parteciperanno il Prof. Lorenzo D'Avack, il Dott. Mario Riccio e la Sig.ra Mina Welby.
Interverrà anche la Sig.ra Valia Santella, sceneggiatrice di "Miele" insieme a Francesca Marciano.
E' possibile scaricare la locandina e una breve scheda di presentazione del film
Antonella Massaro
tel. 06 57332573 antonella.massaro@uniroma3.it

13419 la necessità del ritorno
Lunedì 7 Aprile 2014, ore 21
piazza Bartolomeo Romano 8 - Roma
Il Teatro Palladium dell'Università Roma Tre ospiterà lo spettacolo “13419 la necessità del ritorno”, scritto e diretto da Roberto Attias con Roberto Attias, Stefano Antonucci, Gaetano Mosca, Ruben Attias e prodotto da Ettore Scola. Ingresso gratuito.
Uno spettacolo forte, duro, intenso, di denuncia contro ogni discriminazione, che tratta il tema della deportazione degli ebrei dal ghetto di Roma con leggerezza ed emozione. Una storia romana ma internazionale, parlata in romanesco e giudaico romanesco.
Sinossi: Roma 1 marzo 1968. Dopo la battaglia di valle Giulia un commissario sta interrogando alcuni dimostranti, quando all'improvviso gli appare un uomo misterioso che con il suo strano racconto lo porta nella placida Roma degli anni '30. La miseria delle leggi razziali, la guerra, la lotta partigiana ed infine lo spettro della deportazione, fanno da sfondo ad un dramma personale che si risolverà con un finale shock, in un vero giallo psicologico.
Roberto Attias
tel. 335 6882571 robattias@yahoo.it

MusicaInFormazione - El Sistema: musiche del Venezuela con il gruppo Pentacorde
Mercoledì 9 Aprile 2014, ore 19
piazza Bartolomeo Romano 8 - Roma
Nell'ambito della rassegna di concerti e cultura musicale "MusicaInFormazione, promossa dal Dipartimento di Scienze della Formazione e diretta dal prof. Raffaele Pozzi, mercoledì 9 aprile alle ore 19.00, il Teatro Palladium ospiterà il concerto I frutti di El Sistema. Musica del Venezuela con il gruppo Pentacorde, gruppo di giovani musicisti di Caracas, formatisi grazie a El Sistema, noto progetto pedagogico musicale ideato da José Antonio Abreu in Venezuela.
Il concerto è reso possibile dalla collaborazione tra l'Ateneo di Roma Tre e l'Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela presso la Repubblica Italiana.
E' possibile scaricare la locandina
Raffaele Pozzi
raffaele.pozzi@uniroma3.it

Il mio Verdi e Ensemble Lirico Italiano
Giovedì 10 Aprile 2014, dalle ore 18:30
piazza Bartolomeo Romano 8 - Roma
Nell’ambito della XXII Olimpiade di Filosofia, promossa dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica del MIUR, dalla Società Filosofica Italiana si terranno un dibattito e un concerto:
ore 18,30
Il mio Verdi
Quindici opere raccontate dai più grandi interpreti del nostro tempo
Conversazione con l’autrice Leonetta Bentivoglio, conduce Luca Aversano
ore 19,30
Ensemble lirico italiano

Soprano Antonella De Chiara
Musiche di Giacomo Puccini, Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
E’ possibile scaricare il programma
Luca Aversano luca.aversano@uniroma3.it - Carla Guetti carla.guetti@istruzione.it