lunedì 31 marzo 2014

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 31 marzo a domenica 6 aprile 2014 
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]







Architettura si racconta: il progetto RhOME e il ruolo del Dipartimento di Architettura per il Solar Decathlon
Lunedì 31 Marzo 2014, ore 17
Dipartimento di Architettura, Aula Magna Adalberto Libera
largo G.B. Marzi 10 - Roma
Lunedì 31 marzo, per tutta la giornata, verrà presso il Dipartimento di Architettura all'ex Mattatoio un camion di Rubner al cui interno è allestita una mostra sul costruire in legno.
Una buona opportunità per gli studenti di scoprire e farsi spiegare queste tecniche da uno dei massimi produttori (Holzbau) ed utilizzatori del legno in Italia (RubnerHaus e molte altre aziende del gruppo).
Dalle ore 17.00, nell'Aula Magna Adalberto Libera, sarà poi presentato il progetto per Solar Decathlon con un'iniziativa dal titolo "Architettura si racconta: il progetto RhOME e il ruolo del Dipartimento di Architettura per il Solar Decathlon".
Dopo i saluti del direttore prof.ssa Elisabetta Pallottino, interverranno i proff. Bellingeri, Franciosini, Passeri, Salerno e Tonelli e saranno presenti i ragazzi coinvolti nel progetto.
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Arch. Chiara Tonelli
tel. 06 57332928 chiara.tonelli@uniroma3.it
www.architettura.uniroma3.it


Arturo Benedetti Michelangeli. Ogni nota una goccia di cristallo
Mercoledì 2 aprile
ore 14,15 - Mostra e la prima sessione del convegno
Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale
Giovedì 3 aprile
ore 9,30-18,00 - seconda sessione del convegno
Museo degli Strumenti musicali dell'Accademia di Santa Cecilia
ore 21,00 - conclusione del convegno e proiezione di documenti audiovisivi di celebri esecuzioni
Teatro Palladium - Università Roma Tre
In vista del ventennale della scomparsa di Arturo Benedetti Michelangeli, il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Roma Tre, la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e il Fondo Sammlung Bettoni Pojaghi, in collaborazione con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, promuovono una mostra bio-bibliografica e un convegno internazionale di studi dedicati alla figura del grande pianista.
L'iniziativa intende da un lato ricordare il legame di Benedetti Michelangeli con l'Alto Adige, le Alpi e Bolzano, dall'altro ripercorrere criticamente le tappe fondamentali della sua carriera artistica.
L'inaugurazione della mostra Arturo Benedetti Michelangeli. Ogni nota una goccia di cristallo e la prima sessione del convegno si terranno mercoledì 2 aprile, a partire dalle ore 14,15, nella Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale.
L’esposizione, corredata da un agile catalogo e articolata in sei sezioni, si compone di documenti provenienti dalle collezioni della Biblioteca, in primis dal Fondo musicale di Francesco Siciliani: le storiche interviste degli anni ’60; i concerti in Vaticano, su ripetuti inviti di Giovanni Paolo XXIII, suo conterraneo, e di Paolo VI; l’ultimo saluto dei media e le reazioni del pubblico alla notizia della sua scomparsa; le sue rare incisioni in vinile, risalenti agli anni Settanta, attualmente fruibili anche in digitale.
Il convegno proseguirà giovedì 3 aprile (9,30-18,00) nel Museo degli Strumenti musicali dell'Accademia di Santa Cecilia: in due sessioni dedicate rispettivamente alla posizione del pianista nella storia dell'interpretazione e alla sua officina di lavoro, studiosi italiani e stranieri, musicisti e professionisti del pianoforte rivolgeranno il proprio sguardo alla memoria di Michelangeli, tra i sentieri stretti di una parabola artistica e umana che ha presto assunto i caratteri del mito.
Alle ore 21,00 dello stesso 3 aprile il Teatro Palladium dell'Università Roma Tre ospiterà la conclusione del convegno, con una serata particolare aperta al pubblico: Arturo Benedetti Michelangeli rivivrà attraverso la proiezione di documenti audiovisivi di celebri esecuzioni, mentre musicologi, ex-allievi e critici musicali, con commenti e interventi dal vivo, tenteranno di svelare i segreti della sua arte. Conducono Luca Aversano e Jacopo Pellegrini.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
E’ possibile scaricare la locandina e il programma.
Per informazioni:
Luca Aversano
tel. 06 57334045 luca.aversano@uniroma3.it


Strategie sovversive nel nuovo cinema femminile in Argentina: Lucrecia Martel, Albertina Carri e Lucia Puenzo
Giovedì 3 Aprile 2014, ore 10:30
Dipartimento Architettura, Aula De Vecchi
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
La Prof.ssa Uta Felten, nell'ambito delle attività caratterizzanti del curriculum 'Studi Visuali' appartenente al Dottorato in Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali, terrà una lezione dottorale dal titolo Strategie sovversive nel nuovo cinema femminile in Argentina: Lucrecia Martel, Albertina Carri e Lucia Puenzo.
Per informazioni:
Oriella Esposito
tel. 366 5220670 cinedottorato@uniroma3.it


La Stele di Axum da bottino di guerra a Patrimonio dell'Umanità. Una storia italiana
Venerdì 4 Aprile 2014, ore 16
Sala del Consiglio del Dipartimento di Studi Umanistici-Area di Studi Storici Geografici Antropologici
via Ostiense 234/236 - Roma
Venerdì 4 Aprile alle ore 16 si terrà la presentazione del libro di Massimiliano Santi dal titolo La Stele di Axum da bottino di guerra a Patrimonio dell'Umanità. Una storia italiana
Modera Ella Baffoni (Giornalista)
Introduce Prof.ssa Giuliana Calcani (Dipartimento di Studi Umanistici)
Interviene Prof. Mario De Nonno (Direttore Dipartimento di Studi Umanistici)
Ne discutono: Angelo Del Boca (Storico), Paolo Berdini (Urbanista) e il Prof. Alessandro Portinelli (Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Università Sapienza di Roma).
Sarà presente l'autore
E' possibile scaricare il programma e una scheda del libro
Per informazioni:
Giuliana Calcani
tel. 06 57332902 giuliana.calcani@uniroma3.it


L’Europa musicale prima della Grande Guerra
Concerto della Roma Tre Orchestra
Venerdì 4 Aprile 2014, ore 20:30
Teatro Palladium – Università Roma Tre
piazza Bartolomeo Romano 8 - Roma
venerdì 4 aprile - ore 20.30
J. Strauss Jr: Rosen aus dem Süden op. 388 (arr. Schönberg)
G. Mahler: Rückert-Lieder, per voce ed ensemble (arr. Grossmann)
L. Gregoretti: Immaginario esteso
A. Berg: Sieben frühe Lieder, per voce ed ensemble (arr. De Leeuw)
E. Wolf - Ferrari: Sinfonia da camera op. 8
Roma Tre Orchestra
soprano: Ines Krome
direttore: Will Humburg
L’Europa di inizio Novecento era tutto un fermento di intelligenza, creatività ed innovazioni culturali. Erano, quelli, gli anni della nascita della psicoanalisi e dell’espressionismo, del cinema come forma d’arte. Pur nelle tensioni politiche internazionali, la società viveva un crescente desiderio di proporre, sperimentare, rivoluzionare i linguaggi, allontanarsi dai sentieri percorsi fino a quel momento. Se questo fervore ha attraversato tutte le forme d’arte, sicuramente è stato avvertito, con particolare veemenza, in ambito musicale. Arnold Schönberg scrive nel 1912 Pierrot Lunaire, nel 1913 va in scena per la prima volta La Sagra della Primavera di Igor Strawinsky: due capolavori che segneranno, in direzioni completamente opposte, la storia della musica del Novecento. Gustav Mahler muore nel 1911, lasciando incompiuta la sua decima sinfonia, ma avendo già segnato, con i suoi ultimi lavori, una nuova era del linguaggio musicale. Il programma del concerto presenta un breve excursus che riporterà, in un certo senso, a rivivere quella temperie culturale. Saranno proposte una delle opere giovanili di Alban Berg, alcuni Lied scritti prima della “conversione” alla dodecafonia; Ermanno Wolf-Ferrari, autore italiano ma strettamente legato per vissuto personale all’esperienza mitteleuropea; Strauss e i suoi valzer, simbolo della Vienna di inizio Novecento; Mahler e le musiche scritte sui testi di Friedrich Rückert, su tutti Ich bin der Welt abhanden gekommen, brano simbolo della struggente poetica mahleriana. Completerà il programma Immaginario esteso di Lucio Gregoretti, presentato in prima assoluta in una nuova versione per ensemble schönberghiano, come forma di omaggio a questo mondo e a quest’Arte.
Roberto Pujia - Presidente; Valerio Vicari - Direttore Artistico
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni e biglietteria visitare il sito www.r3o.org o scrivere a orchestra@uniroma3.it
Per informazioni:
Valerio Vicari
tel. 06 57332436 orchestra@uniroma3.it

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }