mercoledì 14 ottobre 2009

OA Week a Roma Tre

Settimana dell’Open Access a Roma Tre
19-23 ottobre 2009


Tra le tante definizioni più o meno nuove, più o meno note, che girano in Internet, chiunque abbia a che fare con lo studio e l’università dovrebbe sicuramente sapere molto sull’Open Access (OA), cioè sulla possibilità di avere il più libero accesso possibile al sapere scientifico, e dovrebbe conoscere anche il movimento internazionale dell’OA e le tante iniziative in proposito.

In occasione della Settimana internazionale dell’Open Access (19-23 ottobre 2009), all’Università Roma Tre abbiamo pensato di organizzare una serie di eventi (nelle biblioteche, nelle aule, nelle scuole dottorali, nei dipartimenti) coinvolgendo professori, ricercatori e studenti.

Per ciò che riguarda le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo, sono stati sviluppati alcuni progetti di sensiblizzazione rivolti a tutta la popolazione universitaria: affissione di locandine della manifestazione e distribuzione di volantini nelle varie sedi; realizzazione di poster da affiggere nelle sedi con i testi delle dichiarazioni di Berlino, Budapest e Messina; comunicazione tramite i siti istituzionali e i blog dell’iniziativa e delle informazioni relative; corsi sulla Biblioteca Virtuale e sull’archivio ArcAdiA di Roma Tre.

Per la giornata del 23 ottobre è prevista, a conclusione della settimana, una giornata congressuale organizzata dal Sistema Bibliotecario di Ateneo in collaborazione con il CASPUR e con il patrocinio della CRUI. Questa giornata di studio è finalizzata a sensibilizzare la comunità accademico-scientifica italiana e ad approfondire la conoscenza sulle tematiche relative all'accesso aperto. È importante che tutti partecipino, in qualunque fase della loro attività accademica si trovino.

Tratte dai materiali informativi in distribuzione durante la settimana, infine, ecco 4 domande (e risposte) sull’Open Access.

Cos'è l' Open Access?
Open Access significa accesso libero e senza barriere al sapere scientifico. È un movimento nato all’interno del mondo accademico, il cui scopo è riappropriarsi della comunicazione scientifica offrendo libero accesso ai risultati della ricerca.

A cosa serve l' Open Access?
Le pubblicazioni scientifiche vengono rese gratuitamente accessibili in rete senza le restrizioni previste dalle licenze editoriali tradizionali: più un articolo è liberamente scaricabile, più è letto, più viene citato. Questo favorisce la condivisione del sapere e quindi un più rapido avanzamento della conoscenza.

Che cos'è un Open Archive?
Gli archivi aperti sono depositi digitali. Possono avere carattere disciplinare o istituzionale e contenere articoli, tesi, appunti per lezioni, video...

L’Open Access a Roma Tre
ArcAdiA, l'archivio istituzionale aperto dell'Università degli studi Roma Tre, si propone di raccogliere e dare accesso alla produzione scientifica dell'Ateneo.


1 commenti:

Piera Storari ha detto...

Segnalo a proposito dell'Open Access l'articolo di Mauro Guerrini, presidente dell'Associazione Italiana Biblioteche, sull'ultimo numero di "Biblioteche oggi" al sito http://www.bibliotecheoggi.it/content/20090800701.pd

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }