lunedì 30 novembre 2009

SegnalArti


Attività da lunedì 30 novembre a domenica 6 dicembre 2009
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]





'IL MUSEO DI ROMA': ORIGINE, ATTUALITÀ, PROSPETTIVE
Lunedì 30 novembre, ore 9.30
Aula Magna del Rettorato, Università Roma Tre - via Ostiense 159
La giornata di studio 'Il museo di Roma': origine, attualità, prospettive,organizzata dal Coordinamento Regionale Lazio di ICOM Italia e dalDipartimento di Studi Storico-Artistici, Archeologici e sulla Conservazione dell'Università Roma Tre, sarà l'occasione per una riflessione corale sullo stato degli istituti museali della città, in previsione dell'attuazione della Legge Roma Capitale. Nel corso della giornata si discuterà il tema della gestione declinato secondo le differenti tipologie museali. La prima sessione sarà dedicata all'analisi dettagliata della storia e delle problematiche delle istituzioni museali romane, mentre la seconda sarà destinata alla discussione finale e alla stesura di un documento conclusivo.
Per informazioni:Ester Oddo, ester86it@hotmail.it
Valeria Pica, tel. 349 3844383 lazio@icom-italia.org

PRESENTAZIONE DEL LIBRO 'L'ARCHITETTURA NON E' UN MARTINI. AFORISMI DEL MODERNO'
Lunedì 30 novembre, ore 17.30
Aula Urbano VIII della Facoltà di Architettura - via Madonna dei Monti 40
Francesco Cellini, Paolo Desideri, Renato Nicolini e Vieri Quilici interverrano alla presentazione del libro L'architettura non è un Martini. Aforismi del moderno di Giovanni Longobardi (Mancosu Architectural Book).Coordinerà Mario Panizza.
Per informazioni:tel. 06 57339628 www.architettura.uniroma3.it

LA NECROPOLI ETRUSCA DI SAN GIULIANO E IL MUSEO ARCHEOLOGICO DI BARBARANO ROMANO
Venerdì 4 dicembre, ore 15.30
Sala Consigliare del Comune di Barbarano Romano (VT)Presentazione del libro La necropoli etrusca di San Giuliano e il MuseoArcheologico di Barbarano Romano del Prof. Stephan Steingraeber (Docentedi Etruscologia e Antichità italiche presso il Dipartimento di StudiStorico-Artistici, Archeologici e sulla Conservazione) nell'ambito delloscambio culturale tra i comuni di Barbarano e di Cerveteri e della festapatronale di Santa Barbara.
Per informazioni:steingra@uniroma3.it

L'ARCHEOLOGIA COME SCOPERTA DEL PASSATO E COME IMPEGNO PER IL PRESENTE: URKESH, ANTICA CAPITALE NEL SUO CONTESTO MODERNO
Venerdì 4 dicembre, ore 16
Aula 15 della Facoltà di Lettere e Filosofia - via Ostiense 236
I Professori Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly Buccellati (UCLA e StateUniversity Los Angeles) terranno una conferenza dal titolo L'archeologia come scoperta del passato e come impegno per il presente: Urkesh, anticacapitale nel suo contesto moderno sulle ricerche archeologiche e gli studi di valorizzazione in corso su un'antica città della Siria, Urkesh.
Per informazioni:Rita Dolce rdolce@uniroma3.itwww.urkesh.com

mercoledì 25 novembre 2009

Più libri più liberi …


Giunta alla sua ottava edizione la Fiera nazionale della piccola e media editoria, resa celebre dallo slogan più Libri più liberi anche quest’anno andrà in scena a Roma presso il Palazzo dei Congressi dal 5 all’8 dicembre.
Il visitatore potrà immergersi tra migliaia di titoli vecchi e nuovi offerti da 409 case editrici, partecipare ad un dibattito, ad un reading, ad un concerto. I temi e i percorsi quest’anno ruoteranno in modo stringente sulla contemporaneità, con gli incontri targati “2010: Appunti di inizio millennio”, e sull’attualità (gente migrante, mafia e legalità, informazione e censura, diversità e pregiudizio). La star indiscussa di questa edizione sarà sicuramente il Corner e-Book in cui sarà possibile sperimentare il libro elettronico e discutere sugli scenari futuri dell’editoria.
Agli studenti universitari gli organizzatori hanno voluto offrire il 7 dicembre l’entrata gratuita. Consulta le istruzioni per usufruire della convenzione.
Non mancate!

lunedì 23 novembre 2009

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 23 a domenica 29 novembre 2009
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]

OSSERVATORIO SUL PRESENTE. DIALOGHI TRA SCENE E LIBRI
INCONTRO CON ROBERTO BACCI: ‘IN CAMMINO CON LO SPETTATORE’

Lunedì 23 novembre, ore 10
Aula B2 del Polo delle Aule Dams - via Ostiense 133
L’incontro con Roberto Bacci (Direttore della Fondazione Pontedera Teatro) sul tema In cammino con lo spettatore è il secondo appuntamento del ciclo Osservatorio sul Presente. Dialoghi tra scene e libri nato dalla collaborazione tra il Corso di Laurea Dams dell’Università Roma Tre e il Teatro di Roma.
La Fondazione Pontedera Teatro raccoglie l’esperienza di uno dei centri che hanno fatto la storia del teatro in Italia a partire dalla metà degli settanta. Nel corso dell’incontro In cammino con lo spettatore, Bacci racconta le scommesse vinte in questi quarant’anni e quelle attualmente aperte. Oltre essere un ‘luogo’, Pondera è stato ed è un crocevia di esperienze internazionali, d’incontri, di un modo di creare ambienti teatrali e non solo spettacoli.
Per informazioni:
Stefano Geraci, stgera@tin.it

CONCERTO DELLA ROMA TRE ORCHESTRA
MUSICA IN ATENEO - STAGIONE 2009-2010
Lunedì 23 novembre, ore 18
Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia - via Ostiense 236
La Roma Tre Orchestra in collaborazione con l’Ars Trio di Roma organizza per la Stagione musicale 2009-2010 i concerti Musica in Ateneo 2009.
Programma:
introduce: Giampaolo Palamara, compositore
Haude Morvan (flauto), Niccolò Luigi Manco (clarinetto) e Andrea Feroci (pianoforte)
eseguono:
Enescu: Cantabile et presto per flauto e pianoforte
I. Stravinsky: Three pieces for clarinet solo
F. Poulenc: Sonata per flauto e pianoforte
O. Messiaen: da “quatuor pour la fin du temps” Abîme des Oiseau
C. Debussy: Syrinx
F. Poulenc, Sonata per clarinetto e pianoforte
C. Chaminade: Concertino per flauto e pianoforte
G. Palamara: Largo per clarinetto e pianoforte
Per informazioni:
www.r3o.org/

MUSEI IN MUSICA
Sabato 28 novembre, dalle ore 20 alle ore 24
Musei in musica è un evento organizzato dal Comune di Roma (Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Sovraintendenza ai Beni Culturali, Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù), il Ministero per i Beni e le Attività culturali e Zetema, con il coinvolgimento di tutte le Province del Lazio.
L’iniziativa prevede l’apertura straordinaria di trenta siti tra Musei Comunali e Statali, Palazzi Storici Romani, Accademie ed Università che ospiteranno oltre novanta concerti gratuiti. Il programma coinvolgerà tutte le diverse forme musicali, dalla musica classica a quella leggera, al pop, jazz, hip hop, con sperimentazioni nella danza e nella coreografia.
Per informazioni:
Tel. 0606008 www.museiincomuneroma.it www.beniculturali.it

mercoledì 18 novembre 2009

L'archivio è in linea

Salve, ricevo e segnalo questa notizia importante per le ricerche storiche.


La Direzione generale per gli archivi annuncia che:

"È disponibile on-line all'indirizzo http://guidagenerale.maas.ccr.it/ il nuovo Sistema Guida generale degli Archivi di Stato italiani, costituito dall'integrazione di tre banche dati in formato nativo XML EAD e EAC, relative rispettivamente ai complessi archivistici conservati dagli Archivi di Stato, ai loro soggetti produttori e alle informazioni relative agli Istituti di conservazione. Particolarmente innovativa è l'interfaccia grafica di consultazione delle informazioni storico-istituzionali, basata sulla interazione tra una mappa del territorio italiano in formato SVG, una barra temporale sulla quale è possibile selezionare uno tra gli undici momenti storici individuati come determinanti per la storia d'Italia a partire dal periodo comunale ed una rappresentazione formale (in linguaggio OWL - Ontology Web Language) dell'assetto istituzionale da questi determinato sul territorio nazionale. Vengono oggi resi pubblici i dati relativi a tutto il periodo preunitario su scala nazionale e si prevede l'immissione dell'intero patrimonio informativo, con opportuni aggiornamenti, entro la prima metà del 2010".

venerdì 13 novembre 2009

Roma è grande, anzi è MAXXI.

E' nato il MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Dopo lunga gestazione, ben 10 anni tra lavori e rinvii per motivi burocratici, vede finalmente la luce uno dei musei d'arte contemporanea più grandi al mondo. Progettato dall'architetto iracheno Zaha Hadid e costato finora ben 150 milioni di euro (in realtà mancano ancora quattro lotti per la totale conclusione del progetto), il museo si pone come centro dedicato alla cultura, laboratorio di sperimentazione, studio e ricerca. Al suo interno trovano posto il MAXXI Architettura, il primo museo nazionale di architettura presente in Italia, ed il MAXXI Arte dedicato alla sola arte del 21. secolo.
Uno stanziamento di 4 milioni di euro da parte del Mibac fornirà i fondi necessari per l'iniziale progettazione delle mostre del museo, garantendo quindi la definitiva apertura al pubblico prevista per gli inizi del 2010.

MAXXI_Museo nazionale delle arti del XXI secolo
via Guido Reni, 4 A
00196 Roma

martedì 10 novembre 2009

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 9 a domenica 15 novembre 2009
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]


CIELI DIVISI, CIELI UNITI: DAL TURISMO ALLA MUSICA AL CINEMA
Convegno: lunedì 9 novembre, ore 9.30
Inaugurazione della mostra fotografica: Il muro di Berlino di Augusto Bordato
La mostra resterà aperta da lunedì 9 a lunedì 30 novembre
Istituto Italiano di Studi Germanici, Villa Sciarra-Wurts - via Calandrelli 25
Giornata conclusiva del convegno internazionale Cieli divisi, cieli uniti: dal turismo alla musica al cinema. Svolte, trasformazioni e tendenze in Europa a venti anni dalla caduta del muro di Berlino a cura di Marinella Rocca Longo e Cinzia Pierantonelli è promosso dal Dipartimento di Letterature Comparate e dal Master Master in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale.
Al convegno è abbinato il concorso a premi Dov’è il Potsdamerplatz? Mappe storico-toponomastiche in un percorso attraverso Berlino riservato agli studenti delle Scuole Medie Superiori di Roma con il tedesco come lingua straniera.
Per informazioni:
Giada Di Paolo, tel. 06 57338686 giada.dipaolo@tiscali.it

CONCERTO DELLA ROMA TRE ORCHESTRA
Giovedì 12 novembre, ore 18
Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia - via Ostiense 234
Il concerto della Roma Tre Orchestra, ad ingresso libero, sarà introdotto dal critico musicale Francesco Licheri.
Programma:
F. Liszt: I funerali
R. Schumann: Sonata n. 2 op. 22 in sol minore
J. Brahms: Sonata n. 2 op. 2 in fa diesis minore
Per informazioni:
orchestra@uniroma3.it

PROGETTI ARCHITETTONICI PER CONSERVARE E TRASFORMARE
Sabato 14 novembre, ore 15.40
Camera di Commercio di Roma, Sala del Tempio di Adriano - piazza di Pietra
Il Prof. Francesco Cellini, Preside della Facoltà di Architettura terrà un intervento su Progetti architettonici per conservare e trasformare nell’ambito del convegno internazionale L’identità dei luoghi tra turismo e conservazione. Per una valorizzazione sostenibile dei centri storici.
Il convegno, che si terrà a Roma venerdì 13 (ore 9.30, CNR - piazzale Aldo Moro 1) e sabato 14 novembre (ore 9.30, Camera di Commercio di Roma, Sala del Tempio di Adriano - piazza di Pietra), è stato organizzato nell’ambito del Progetto europeo Preserving places. Managing mass tourism, urban conservation and quality of life in historic centres da: CNR-ICVBC Istituto per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali-Sezione di Roma Area della Ricerca Roma 1.
Per informazioni:
tel. 06 90672203 preservingplace@icvbc.cnr.it

PAOLO GRASSI. IL VALORE CIVILE DEL TEATRO
Sabato 14 novembre, ore 18
Libreria India - Teatro India, lungotevere Vittorio Gassman
In occasione dei 90 anni dalla nascita di Paolo Grassi, operatore culturale e fondatore con Giorgio Strehler del Piccolo Teatro di Milano si terrà la presentazione del libro di Carlo Dilonardo dal titolo Paolo Grassi il valore civile del teatro. Cronache racconti memorie.
Alla presentazione interverranno l’autore, l’editore Arduino Sacco, il Presidente della Fondazione Paolo Grassi Franco Punti e dell’Università Roma Tre Giorgio Taffon, Rosario Galli e Giancarlo Sammartano.
Per informazioni:
Ufficio Stampa
Dott.ssa Stefania Arancio, tel. 392 1676892 assoteaculture@gmail.com

venerdì 6 novembre 2009


Il "Giorno della libertà"

Il 9 novembre 1989 crolla il muro di Berlino. Eretto in una notte, il 13 agosto 1961, per 28 anni ha diviso in due la città. Una ferita di cemento armato alta 4 metri e lunga 155 chilometri, che adempiva al compito di fare da guardiano agli sconfinamenti degli uomini e delle idee.
In una notte si disintegra sotto i colpi dell'onda umana frenetica e colorata.
Avevo 6 anni e, sebbene non capissi nulla di politica internazionale, sapevo che stava succedendo qualcosa di "grande".
Allo stesso modo molti autori hanno subito il fascino di questo terribile simbolo.


Germania in autunno (Deutschland im Herbst, 1978)
di Reiner Werner Fassbinder
L'avanguardia dei registi tedeschi realizza undici episodi sulla lotta armata, in concorso al festival di Berlino del 1978. All'indomani dell'uccisione del presidente dell'associazione degli industriali tedeschi da parte della RAF, del fallito sequestro di un aereo per opera dello stesso gruppo e del successivo "suicidio" di tre terroristi, il film costituisce un aspro atto d'accusa contro le misure di repressione e il clima di caccia all'uomo instauratosi in Germania di fronte al pericolo del terrorismo.
Christiane F. Noi i ragazzi dello zoo di Berlino (Christiane F. Wir kinder von banhof zoo, 1981)
di Ulrich Edel
Cristiana, una ragazza berlinese, vive con la madre e la sorella in uno squallido quartiere dormitorio. La ragazza si ritrova ogni giorno più sola e, cercando di evadere dalla triste realtà che la circonda, diventa eroinomane a tredici anni toccando, in breve tempo, gli stadi più bassi della tossicodipendenza. Ma alla fine, contrariamente a quanto accade ad alcuni suoi amici che rimarranno vittime dell'eroina, Cristiana riuscirà a curarsi e a salvarsi.
Cielo sopra Berlino (Der Himmel ueber Berlin, 1987)
di Wim Wenders
Damiel e Cassiel, due angeli scesi dal cielo, aggirandosi nella Berlino odierna, si rendono conto dell'incapacità di comunicare degli uomini. Damiel si innamora di Marion, una bella trapezista licenziata dal circo nel quale lavorava. Per lei rinuncia all'immortalità e nasce uomo, ai piedi del muro di Berlino, optando per l'amore, allo scopo di vivere con Marion le gioie e le sofferenze di tutti gli uomini.
Good bye Lenin! (Good bye, Lenin!, 2003)
di Wolfgang Becker
Nell'ottobre '89 Christiane, comunista ortodossa che vive nella Germania dell'Est, cade in coma. Si risveglia otto mesi dopo con un cuore così debole che qualsiasi shock potrebbe ucciderla. Non sarà facile per parenti e amici nasconderle la verità sulla caduta del muro di Berlino.
Le vite degli altri (Das Leben der Anderen, 2006)
di Florian Henckel von Donnersmarck
A Berlino Est nel 1984, nel clima di terrore creato dalla polizia di stato, la famigerata Stasi, il drammaturgo Georg Dreyman e la sua compagna, l'attrice Christa-Maria Sieland, sono considerati fra i piú importanti intellettuali dal regime comunista. Ma il ministro della cultura, vedendo uno spettacolo di Christa-Maria, se ne innamora e dà l'incarico al migliore agente della Stasi di spiare la coppia. Con i sofisticatissimi sistemi di intercettazione l'agente HGW XX/7 entra nelle loro vite registrando ogni loro passo, ogni loro parola, fino a interferire con le loro azioni. Ma l'intreccio tra le vite degli altri e la sua finisce per stravolgere il destino di tutti.
Scandalo internazionale (A Foreign Affair, 1948)
di Billy Wilder
La spia che venne dal freddo (The Spy Who Came in from the Cold, 1965)
di Martin Ritt
Octopussy - Operazione piovra (Octopussy, 1983)
di John Glen
La terza generazione (Die dritte Generation, 1979)
di Rainer Werner Fassbinder
Lola corre (Lola rennt, 1998)
di Tom Tykwer
Il sole a mezzanotte (White Nights, 1985)
di Taylor Hackford
Questi film sono disponibili presso la Biblioteca di Spettacolo "Lino Miccichè"

Il parlamento italiano, con la legge n. 61 del 15 aprile 2005, ha dichiarato il 9 novembre "Giorno della libertà", quale ricorrenza dell'abbattimento del muro di Berlino, evento simbolo per la liberazione di Paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo.

di Sandra Stefanelli e Elisa Panfili

lunedì 2 novembre 2009

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 2 a domenica 8 novembre 2009
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]

IL TEATRO BAROCCO IN FRANCIA
Lunedì 2 novembre, ore 14 - Aula 17
Mercoledì 4 novembre, ore 16 - Aula 23
Giovedì 5 novembre, ore 16 - Aula B
Facoltà di Lettere e Filosofia - via Ostiense 236
Il Direttore del Dipartimento di Letterature Comparate Prof. Otello Lottini promuove il ciclo di lezioni del Visiting Professor Charles Mazouer (Université Michel de Montaigne - Bordeaux III) su Il teatro barocco in Francia che si terrà nell’ambito della ricerca e del corso sul Barocco letterario francese della Prof.ssa Letizia Norci Cagiano.
Per informazioni:
veraldi@uniroma3.it

LEONARDO E IL GIOCO DELLE ARTI
Martedì 3 novembre, ore 15.30
Aula B1 del DAMS - via Ostiense 133
L’incontro Leonardo e il gioco delle arti. Parole, Immagini, Suoni in Contrappunto, un omaggio a Carlo Pedretti, è promosso dal Network Transito Atlantico, dall’Università L’Orientale di Napoli-Dipartimento di Studi Comparati, dal DAMS e dal Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre e dal The Hammer Center for Leonardo Studies at Ucla.
L’evento è una libera rapsodia di pensieri ed emozioni ispirata al contrappunto tra impegno filosofico-scientifico e creazione artistica che Leonardo chiamava, a proposito della pittura, ‘discorso mentale’.
Prendendo le mosse da una riflessione a più voci sul ‘Paragone delle arti nell’età intermediale’ alla ‘conversazione civile’, seguiranno interventi artistici in dialogo tra loro.
Per informazioni:
www.uniroma3.it (sezione news)

MOLIÈRE BAROCCO
Martedì 3 novembre, ore 17
Sala Capizucchi del Centro Studi Italo-francese, Università Roma Tre - piazza Campitelli 3
La tavola rotonda sul tema Molière barocco con Xavier Cuche, Delia Gambelli, Charles Mazouer è organizzatta dal Centro Studi Italo-francese. Introduce Valeria Pompejano e coordina Letizia Norci Cagiano.
Per informazioni:
Andrea Di Giuseppe digiuseppe@uniroma3.it

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }