venerdì 23 aprile 2010

Giornata mondiale del libro 2010

Con molto piacere giro l'informativa inviata alla lista bibliotecari di Roma Tre dalla collega Maria Rita Varricchio, direttrice della Biblioteca d'area umanistica.L’idea della Giornata mondiale del libro e del Diritto d’autore ha la sua origine in Catalogna dove, il 23 aprile, festa di San Giorgio, viene offerta una rosa per ogni libro venduto. La data ha, inoltre, un particolare valore simbolico poiché il 23 aprile del 1616 vennero a mancare contemporaneamente Cervantes, Shakespeare e l’ Inca Garcilaso de la Vega. Attraverso la celebrazione in tutto il mondo della Giornata del Libro e del Diritto d’autore, l’UNESCO intende pagare un tributo universale ai libri e agli autori, incoraggiando il piacere della lettura ed il rispetto per l’insostituibile ruolo di coloro che hanno costruito il progresso sociale e culturale dell’Umanità. Quest’anno la Conferenza Generale Unesco ha recepito le risoluzioni della Generale Assemblea delle Nazioni Unite di celebrare il 2010 come Anno Internazionale del ravvicinamento delle culture e intensificare il dialogo per incrementare il rispetto etico alla diversità ed alla mutua comprensione, elementi chiave interni alla Carta delle Nazioni Unite e alla Costituzione dell’UNESCO. Quindi il tema dominante suggerito dall’Unesco sarà incentrato sul libro come avvicinamento e dialogo tra culture.


Iniziative del Sistema Bibliotecario d’Ateneo:

Mostra documentaria ‘Noi per l’altro’
23 aprile – 10 maggio 2010
Biblioteca d’Area Umanistica - Via Ostiense, 234
Esposizione di libri e opuscoli di alcune organizzazioni di volontariato attive nel sociale e per l’ambiente.
La Biblioteca di Pinocchio Nero è stata realizzata a Nairobi in Kenya da AMREF anche con il contributo del Sistema Bibliotecario di Ateneo e Roma Tre, in memoria del Bibliotecario Joris Coppetti, direttore della Biblioteca di Area Umanistica, scomparso il 27 aprile 2006.

Mostra bibliografica ‘Ti guardo e ti leggo’
23 aprile - 24 maggio
Biblioteca di Area di Scienze della Formazione
Via Milazzo 11
Esposizione di libri per bambini, ragazzi e adulti. Per la lettura anche di altri linguaggi.
Nella biblioteca presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre si espongono libri scritti per l’apprendimento, l’insegnamento e per il piacere della lettura.


In particolare mi complimento con le colleghe e i colleghi della Biblioteca umanistica per l'iniziativa in memoria di Joris Coppetti, una di quelle persone che con intelligenza, eleganza e affetto lasciano un segno indelebile nella tua vita.

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }