http://www.edvard-munch.com/
giovedì 24 giugno 2010
Blog Quiz
http://www.edvard-munch.com/
venerdì 18 giugno 2010
I Blog che seguiamo
SegnalARTI
lunedì 14 giugno 2010
L'importanza della cooperazione
Venerdì 11 giugno - ore 9.30 - Valle Giulia - Roma
- favorire la circolazione dei documenti attraverso l'integrazione con le realtà esistenti sul territorio
- consentire la condivisione delle risorse a livello nazionale e internazionale attraverso il colloquio con altri sistemi
Pierre Piccotti (IUAV Venezia), Francesca Pomesano (Università Cagliari), Cristina Pazzaglia (Università Catania), Sara Belli (Roma Tre), Rossella Fiorentino (Politecnico Torino), Raffaella Inglese (Università Bologna), Manuela Corbosiero (Sapienza Roma) ...
SegnalARTI
Attività di Ateneo da lunedì 14 a domenica 20 giugno 2010
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]
SEMINARI FORMULAS
Pavimenti islamici: studio sulla composizione
Martedì 15 giugno, ore 14
Aula Sirleto (Primo piano) della Facoltà di Architettura - via Madonna dei Monti 40
Elisa Conversano (Facoltà di Architettura, Università Roma Tre) terrà un seminario sul tema Pavimenti islamici: studio sulla composizione nell’ambito del ciclo di Seminari Formulas. Con questo incontro prosegue l'illustrazione del progetto di ricerca che da anni impegna matematici ed architetti del laboratorio Formulas su possibili applicazioni della teoria delle tassellazioni piane allo studio di pavimenti.
In questo seminario si recupera la parte dei risultati della tesi di laurea ‘Composizioni modulari: il caso delle cupole islamiche’ (Relatore: L. Tedeschini Lalli; Correlatore: N. Rizzi; 2006) relativa allo studio della composizione dei pavimenti islamici.
Per informazioni:
dip_mat@mat.uniroma3.it
TRA INTERPRETAZIONE E PROGETTO: GLI STUDI URBANI E LA CITTÀ CHE CAMBIA
Mercoledì 16 giugno, ore 10
Casa dell’Architettura (ex Acquario Romano) - piazza Manfredo Fanti
Il Prof. Andrea Filpa (Università Roma Tre) terrà un intervento sul tema Il contributo della ricerca antropologica al governo del territorio. Riflessioni su Pienza nel corso del convegno Tra interpretazione e progetto: gli studi urbani e la città che cambia promosso nell’ambito della prima Festa dell’Architettura di Roma ‘Index Urbis’, dall’Associazione Culturale Anthropolis e da Sapienza Università di Roma.
Per informazioni:
www.indexurbis.it
PRESENTAZIONE DEGLI ATTI DELLA GIORNATA DI STUDIO
‘PROBLEMI E PROSPETTIVE DEI MUSEI ROMANI: IL CASO DELLA GALLERIA CORSINI’
Giovedì 17 giugno, ore 11
Sala Alessandrina dell’Archivio di Stato di Roma - corso Rinascimento 40
La presentazione degli Atti della Giornata di studio su Problemi e prospettive dei musei romani: il caso della Galleria Corsini pubblicati dal Dipartimento di Studi Storico-artistici, Archeologici e sulla Conservazione dell’Università Roma Tre, a cura di Enzo Borsellino e Federica Papi, costituirà un momento di riflessione sul ruolo e sull’importanza dei musei storici romani spesso poco frequentati perché scarsamente considerati e valorizzati.
Introduce:
Prof. Eugenio Lo Sardo, Direttore dell’Archivio di Stato di Roma
Intervengono:
Enzo Borsellino, Docente di Museologia presso l’Università Roma Tre
Rossella Vodret, Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma
Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani
Salvatore Settis, Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa
Per informazioni e invito: http://host.uniroma3.it/dipartimenti/storiadellarte/Dipartimento/convegni.html
Tel. 06 57332014
sabato 12 giugno 2010
Buon compleanno Blog!
Finalmente è arrivato il fatidico giorno: il primo compleanno del Blog. Che emozione!
Ancora mi ricordo la gravidanza: qualche nausea, molte voglie, alcune soddisfatte, altre no (si, le foto che ci sono nell’header non sono un vezzo decorativo ma un modo originale per coprire le macchie delle voglie!), tante idee e tante aspettative.
Giornate intere a pensare a come sarebbe stato il nascituro, quale nome dargli, come tirarlo su nel migliore dei modi… Ci chiedevamo, fra lo speranzoso e il preoccupato, se sarebbe stato amato da tutti o solo da noi, come un povero scarrafone; se sarebbe stato socievole, simpatico, flessibile, disponibile; se avrebbe avuto tanti amici oppure se sarebbe stato in un angolino a guardare la vita scorrere senza però partecipare attivamente.
Il 12 giugno 2009 è nato e l’abbiamo amato subito. Il nome è venuto da sé, non poteva che chiamarsi Biblioarti In in onore del nonno, il vecchio notiziario cartaceo della Biblioteca di Area delle Arti.
Da bravi genitori abbiamo accudito la nostra creatura con impegno e passione e in un anno il Blog è cresciuto e migliorato - a novembre 2009 ha cambiato veste grafica diventando più accattivante - e si è fatto degli amici: oggi ufficialmente siamo in 21 a festeggiarlo ma gli 11.000 contatti e più segnati dal contatore ci fanno sperare che molte altre persone lo festeggeranno a distanza. Se siete fra loro, fatevi sentire, magari, se vi sbrigate, rimane un pezzetto di torta anche per voi.
Buon compleanno Blog, 100 di questi giorni!
mercoledì 9 giugno 2010
SegnalARTI
martedì 1 giugno 2010
Un anno da biblioblogger ...
Vedete il countdown qui sopra?
Questo è il tempo che rimane al 1. compleanno del nostro blog! … [lacrimuccia] … anche lui si è fatto grande!
Quando è nato volevamo provare uno strumento per informare in maniera amichevole, per facilitare la conoscenza tra la biblioteca e i suoi utenti, per crescere insieme … ci siamo riusciti? Sì? No? Cosa potevamo fare meglio e di più?
Ai posteri l’ardua sentenza … anzi no, meglio, ai presenti!
A te che leggi … forza ... da qui al 12 giugno regala a Biblio@rti in un tuo pensiero, una tua idea o anche una tua critica!
Commentaci!
Sarà il modo più gradito per festeggiare insieme.