lunedì 14 giugno 2010

Attività di Ateneo da lunedì 14 a domenica 20 giugno 2010

SEMINARI FORMULAS
Pavimenti islamici: studio sulla composizione
Martedì 15 giugno, ore 14
Aula Sirleto (Primo piano) della Facoltà di Architettura - via Madonna dei Monti 40
Elisa Conversano (Facoltà di Architettura, Università Roma Tre) terrà un seminario sul tema Pavimenti islamici: studio sulla composizione nell’ambito del ciclo di Seminari Formulas. Con questo incontro prosegue l'illustrazione del progetto di ricerca che da anni impegna matematici ed architetti del laboratorio Formulas su possibili applicazioni della teoria delle tassellazioni piane allo studio di pavimenti.
In questo seminario si recupera la parte dei risultati della tesi di laurea ‘Composizioni modulari: il caso delle cupole islamiche’ (Relatore: L. Tedeschini Lalli; Correlatore: N. Rizzi; 2006) relativa allo studio della composizione dei pavimenti islamici.
dip_mat@mat.uniroma3.it

TRA INTERPRETAZIONE E PROGETTO: GLI STUDI URBANI E LA CITTÀ CHE CAMBIA
Mercoledì 16 giugno, ore 10
Casa dell’Architettura (ex Acquario Romano) - piazza Manfredo Fanti
Il Prof. Andrea Filpa (Università Roma Tre) terrà un intervento sul tema Il contributo della ricerca antropologica al governo del territorio. Riflessioni su Pienza nel corso del convegno Tra interpretazione e progetto: gli studi urbani e la città che cambia promosso nell’ambito della prima Festa dell’Architettura di Roma ‘Index Urbis’, dall’Associazione Culturale Anthropolis e da Sapienza Università di Roma.
www.indexurbis.it

PRESENTAZIONE DEGLI ATTI DELLA GIORNATA DI STUDIO
‘PROBLEMI E PROSPETTIVE DEI MUSEI ROMANI: IL CASO DELLA GALLERIA CORSINI’
Giovedì 17 giugno, ore 11
Sala Alessandrina dell’Archivio di Stato di Roma - corso Rinascimento 40
La presentazione degli Atti della Giornata di studio su Problemi e prospettive dei musei romani: il caso della Galleria Corsini pubblicati dal Dipartimento di Studi Storico-artistici, Archeologici e sulla Conservazione dell’Università Roma Tre, a cura di Enzo Borsellino e Federica Papi, costituirà un momento di riflessione sul ruolo e sull’importanza dei musei storici romani spesso poco frequentati perché scarsamente considerati e valorizzati.
Introduce:
Prof. Eugenio Lo Sardo, Direttore dell’Archivio di Stato di Roma
Intervengono:
Enzo Borsellino, Docente di Museologia presso l’Università Roma Tre
Rossella Vodret, Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma
Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani
Salvatore Settis, Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa
Per informazioni e invito: http://host.uniroma3.it/dipartimenti/storiadellarte/Dipartimento/convegni.html
Tel. 06 57332014