lunedì 25 ottobre 2010

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 25 a domenica 31 ottobre 2010
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]






PAROLA E IMMAGINE: INTERAZIONI MULTIDISCIPLINARI
Lunedì 25 ottobre, ore 9.30
Sala Napoleonica, Palazzo Greppi - via Sant’Antonio 7
Il Prof. Enrico Menduni (Dipartimento Comunicazione e Spettacolo) terrà una relazione dal titolo Logos e Ikon: una storia di idilli, di coabitazioni, di separazioni nell’ambito del convegno Parola e immagine: interazioni multidisciplinari (lunedì 25 e martedì 26 ottobre) promosso dall’Università Statale di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Filologia moderna.
Per informazioni:
menduni@uniroma3.it

CONCERTI DELLA ROMA TRE ORCHESTRA
Lunedì 25 e giovedì 28 ottobre, ore 18
Foyer dell’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia - via Ostiense 236
Proseguono gli appuntamenti della stagione 2010-2011 con i concerti della Roma Tre Orchestra. Nata nel 2001 per iniziativa di Roberto Pujia e Valerio Vicari, la Roma Tre Orchestra intende contribuire alla diffusione della cultura musicale a Roma e dare spazio a giovani musicisti di talento desiderosi di lavorare insieme alla realizzazione di un progetto di alto profilo artistico. Dal 2005 il direttore musicale dell’Orchestra è Pietro Mianiti.
Il calendario dei concerti fino al 31 dicembre è disponibile sul sito www.r3o.org
Programma:
Lunedì 25 ottobre, ore 18
Foyer dell'Aula Magna Facoltà di Lettere e Filosofia - via Ostiense 234
in collaborazione con CIDIM
Eugenio Catone, pianoforte
Esegue:
L. V. Beethoven: Sonata in la bemolle maggiore op. 26
R. Schumann: Papillons op. 2
A. Scriabin: Studio op. 2 n. 1
S. Rachmaninov: Preludio op. 3 n. 2; Preludio op. 32 n. 12
F. Liszt: Mefisto Valzer n. 1
Giovedì 28 ottobre, ore 18
in collaborazione con CIDIM
Quartetto Avos: Mario Montore, pianoforte; Mirei Yamada, violino; Diana Bonatesta, viola; Amedeo Cicchese, violoncello
Eseguono:
W. A. Mozart: dal Quartetto con pianoforte n. 1 in sol minore KV 478 Rondò
A. Dvorak: Quartetto n. 2 in mi bemolle maggiore op. 87
J. Brahms: dal Quartetto n. 1 in sol minore op. 25 Rondò alla zingarese (Presto)
Per informazioni:
orchestra@uniroma3.it www.r3o.org

ARCHEOLOGIA E IDENTITA’
Mercoledì 27 ottobre, ore 17.30
Spazio Archeologico Sotterraneo - piazza Cesare Battisti, Trieste
Il Prof. Daniele Manacorda (Dipartimento di Studi Storico - Artistici, Archeologici e sulla Conservazione ) terrà una conferenza sul tema Archeologia e Identità.
Per informazioni:
manacord@uniroma3.it

CARTOLINE. L’ARTE ALLA PROVA DELLA CARTOLINA
Giovedì 28 ottobre, ore 17
Biblioteca di storia moderna e contemporanea - via Michelangelo Caetani 32
Luigi Goglia (Docente di Storia e istituzioni dell'Africa alla Facoltà di Scienze politiche) e Laura Iamurri (Ricercatrice di Storia dell'arte contemporanea) interverranno alla presentazione dell’opera cARToline. L’arte alla prova della cartolina di Enrico Sturani, con prefazione di Paola Pallottino (Barbieri, 2010), organizzata nell’ambito delle iniziative di Ottobre piovono libri 2010 dalla Biblioteca di storia moderna e contemporanea, in collaborazione con AIAP LAZIO. Coordina: Maria Pia Critelli.
Per informazioni:
Biblioteca di storia moderna e contemporanea, tel. 06 6828171
b-stmo.info@beniculturali.it

INCONTRO CON DELEGAZIONE CINESE
Venerdì 29 ottobre, ore 10
Dipartimento di Studi Urbani - via Madonna dei Monti 40
Il Dipartimento di Studi Urbani ospiterà una delegazione di funzionari ed esperti cinesi che parteciperanno ad un seminario sui seguenti temi:
- Introduzione all’antica cultura abitativa della provincia dello Yunnan
- Il sistema educativo italiano
- La gestione del patrimonio culturale
Seguirà discussione
Per informazioni:
Dipartimento di Studi Urbani, dipsu@uniroma3.it

URBAN PROMO
PERCORSI PARALLELI DELLA RIGENERAZIONE URBANA
Sabato 30 ottobre, ore 9.30
Sala del Soffitto della Fondazione Giorgio Cini - Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
Il seminario Urban Promo - Percorsi paralleli della rigenerazione urbana, a cura di Manuela Ricci (Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Pianificazione territoriale e urbanistica) e Anna Laura Palazzo (Università Roma Tre, Dipartimento di Studi Urbani) è promosso da URBIT-Sapienza Università di Roma, Centro di ricerca FOCUS e da Università Roma Tre-Dipartimento di Studi urbani.
Da oltre un decennio, a dispetto delle differenze riscontrabili tra impalcati istituzionali, consuetudini amministrative e concrete realizzazioni, le sfide della trasformazione urbana traguardano questioni di equità, intesa come qualità del patto con la cittadinanza, di efficienza, inquadrabile come l’insieme delle condizioni che ottimizzano le prestazioni urbane, di sostenibilità, che convoglia le tematiche della qualità morfologica ed ecologica dell’ambiente.
Il Seminario propone una riflessione su queste differenti declinazioni della rigenerazione urbana, a partire da un confronto tra esperienze di rilievo in corso nel panorama italiano e internazionale sul terreno concreto del progetto di trasformazione, ponendo particolare attenzione ai nuovi modelli di governance e ai ‘mestieri’ e alle professionalità implicate.
Programma completo su www.uniroma3.it (sez. news)
Per informazioni:
Dipartimento di Studi urbani dipsu@uniroma3.it

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
‘ELEMENTI DI UN COSTITUENDO THESAURUS UTILE ALLA CONOSCENZA, ALLA TUTELA, ALLA CONSERVAZIONE DELL'ARCHITETTURA’

Giovedì 28 ottobre, ore 17.30
Casa dell'Architettura - piazza Manfredo Fanti 47
La presentazione del libro "Elementi di un Costituendo Thesaurus utile alla conoscenza, alla tutela, alla conservazione dell'architettura del Prof. Antonio Pugliano (Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura, Università Roma Tre) per Prospettive edizioni è promossa dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia.
La pubblicazione nasce da una ricerca dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i beni e le attività culturali e del Dipartimento di Progettazione e Studio dell’Architettura dell’Università Roma Tre.
Discuteranno i contenuti del volume Laura Moro e Ruggero Martines per il Ministero per i beni e le attività culturali, Paolo Marconi e Andrea Vidotto per l'Università Roma Tre, Amedeo Schiattarella e Claudio Presta per l’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia. Sarà presente l’autore.
Per informazioni:
tel. 06 97604531 - 06 6875230 - prospettivedizioni@gmail.com www.edpr.it

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }