venerdì 4 novembre 2011

segnalARTI




 Attività di Ateneo da lunedì 7 a domenica 13 novembre 2011



[da L'AGENDA DI ROMA TRE]


Real Book. Leggere in tempo di jazz
Mercoledì 9 Novembre 2011, ore 17:30
Università Roma Tre, Biblioteca Studi Politici
via Chiabrera 199 - Roma, Italy
Secondo appuntamento: La Frontiera
Saluti:
Maria Palozzi, SBA Università Roma Tre
Introducono:
Renato Moro, Gian Cesare Romagnoli, Università Roma Tre
Musiche Dams Jazz Band
Testi di A. Conan Doyle, C. Geertz, V. Hugo, J.F. Kennedy, M. Luther King, C. Magris, A. San Suu Kyi, F. Jackson Turner, A. Yehoshua, selezionati da R. Moro e G.C. Romagnoli
Leggono Michele Marchi, Agnese Valle
Violoncello Emanuela Zanghi, pianoforte Angelica Viola Marini
Movimenti coreografici Elena Levantino
Il progetto, a cura di Luca Aversano, è realizzato dalla Dams Jazz Band in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo e con Biblioteche di Roma, grazie al contributo di Laziodisu-Adisu Roma Tre.
Real Book propone una serie di quattro letture in forma di spettacolo-concerto, in alcune sedi del Sistema Bibliotecario d'Ateneo e delle Biblioteche di Roma.
Gli argomenti s’ispirano al patrimonio librario, all’area scientifico-disciplinare e alla natura di ciascuna biblioteca, come a un immaginario genius loci rievocato nella realtà dello spettacolo dal vivo.
In questa seconda edizione il tema del luogo, declinato in varie forme e atmosfere espressive, costituisce un filo rosso sotteso ai quattro incontri, in una sorta di progressione esponenziale che corre dal luogo cittadino fino ai remoti spazi cosmici: l'agorà per la Biblioteca Rispoli, la frontiera per la Biblioteca di Studi Politici, la terra mitica della poesia per la Biblioteca umanistica “Petrocchi”, l'universo per la Biblioteca Corviale.
Per informazioni:
Luca Aversano
tel. 06 57334045 aversano@uniroma3.it


Machu Picchu tra meraviglia, ricerca e gestione - Mostra fotografica e di documentazione
Mostra: ga giovedì 10 a venerdì 18 Novembre 2011
Inaugurazione: giovedì 10 Novembre, ore 12
Facoltà di Lettere e Filosofia, foyer dell’Aula Magna
via Ostiense 234 - Roma, Italy
Nell’anno dedicato alle celebrazioni per il Centenario della “Rivelazione al mondo di Machu Picchu 1911-2011”, l’Ambasciata del Perù in Italia e l’Università Roma Tre presentano la mostra fotografica e di documentazione Machu Picchu tra meraviglia, ricerca e gestione, realizzata in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri del Perù, PromPerù, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che resterà aperta dal 10 al 18 novembre.
Inaugurazione della Mostra:
Giovedì 10 novembre
Facoltà di Lettere e Filosofia, Università Roma Tre - via Ostiense 234, Roma
Ore 12 - Foyer dell’Aula Magna
L'Ambasciatore César Castillo Ramirez e il Rettore Guido Fabiani inaugurano la mostra fotografica e di documentazione Machu Picchu tra meraviglia, ricerca e gestione realizzata
Ore 12.30-14 - Sala Professori
Tavola rotonda sul tema L’identificazione e il valore simbolico dei luoghi da Hiram Bingham ad oggi
Interventi di: Francesca Cantù, Julio Macera Dall’orso, Manfredi Merluzzi
Modera Giuliana Calcani
L’iniziativa si svolge nell’ambito del corso per la laurea magistrale di Storia dell’archeologia
Comitato d’onore:
S.E. César Castillo Ramirez, Ambasciatore del Perù in Italia
Guido Fabiani, Rettore Università degli Studi Roma Tre
Mario Resca, DG per la Valorizzazione, Ministero Beni e Attività Culturali
Pasquale Basilicata, Direttore Amministrativo, Università degli Studi Roma Tre
Francesca Cantù, Preside Facoltà Lettere e Filosofia, Università degli Studi Roma Tre
Organizzazione scientifica:
Maria Ernestina Arce Mendoza, Giuliana Calcani, Otello Lottini, Manfredi Merluzzi
Per informazioni:
Giuliana Calcani
tel. 06 57332902 calcani@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/dipartimenti/storiadellarte/index.html




Progetto ‘Choraliter. Laboratorio di avviamento alla vocalità e alla coralità’
Venerdì 11 Novembre 2011, ore 18
Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula 3
via Ostiense 236 - Roma, Italy
XIV incontro del laboratorio di vocalità e di introduzione alla pratica della musica corale
Continuano gli incontri del secondo ciclo di lezioni del laboratorio del progetto “Choraliter”.
Il coordinatore del laboratorio, M° Maria Isabella Ambrosini, con il M° Annamaria Formicola ed il M° Eleonora Marziali docenti di tecnica vocale, incontreranno gli studenti, illustreranno il progetto “Choraliter” ed in collaborazione con essi  tracceranno le linee guida del laboratorio relativamente alla scelta dei brani in repertorio ed all’orario e alla frequenza delle lezioni.
Chi è interessato al laboratorio può iscriversi inviando una e-mail a: i.ambrosini@uniroma3.it
Il Coro Polifonico dell'Università Roma Tre, con il contributo di Laziodisu e in collaborazione con Associazione Culturale InCanto, DAMS-Cattedra di Storia della Musica del Prof.Giovanni Guanti presenta il Progetto Choraliter. Laboratorio di avviamento alla vocalità e alla coralità, un’opportunità per gli studenti di Roma Tre per approcciare e approfondire lo studio della musica, attraverso lo studio della vocalità, della pratica corale e del repertorio ad essa pertinente, e si configura come ideale proseguimento del ‘Corso di Alfabetizzazione musicale’ che dal 2008 è stato istituito al DAMS per gli studenti del corso di laurea triennale.
Il Progetto Choraliter si svilupperà attraverso due metodologie distinte e complementari:
1) un laboratorio di vocalità e di introduzione alla pratica della musica corale che si concluderà con un concerto per tutti i partecipanti. Il concerto sarà organizzato in collaborazione con gli studenti del laboratorio che saranno coinvolti nella scelta del repertorio da studiare e dei brani da eseguire in concerto.
Nel corso dell’attività del laboratorio saranno selezionati gli studenti che potranno entrare a far parte del Coro Roma Tre e partecipare al concerto finale del progetto nel quale verranno eseguiti i ‘Carmina Burana’ di Carl Orff.
Il laboratorio musicale sarà coordinato dal M° Maria Isabella Ambrosini, docente presso il DAMS di Roma Tre e Direttore del Coro Roma Tre in collaborazione con il M° Annamaria Formicola ed il M° Eleonora Marziali docenti di tecnica vocale.
2) una serie di concerti e lezioni-concerto prodotti in collaborazione con il Coro Roma Tre ed il DAMS, introdotti da docenti dell’ateneo e incentrati sui momenti fondamentali della produzione  musicale corale.
Grazie a queste due metodologie didattiche gli studenti saranno coinvolti nel progetto sia come fruitori di prodotti dell’attività musicale, introdotti all’ascolto critico della musica attraverso i concerti e le lezioni-concerto, sia come produttori essi stessi di attività musicale, in qualità di cantori  e organizzatori e protagonisti del concerto conclusivo del laboratorio.
Per informazioni:
M° Maria Isabella Ambrosini
tel. 333 8256187 i.ambrosini@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/associazioni/coro_romatre

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }