lunedì 14 novembre 2011

segnalARTI

 Attività di Ateneo da lunedì 14 a domenica 20 novembre 2011



[da L'AGENDA DI ROMA TRE]


Presentazione del libro "Immagine aziendale e progettazione grafica"
Lunedì 14 Novembre 2011, ore 17:30
Facoltà di Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
Nel corso della presentazione del libro Immagine aziendale e progettazione grafica di Ghisi Grütter interverranno, per discutere insieme sulle tematiche trattate dal libro, Paolo Desideri, ABDR architetti associati, Antonio Romano, brand designer INAREA, Andrea Mazzoli, Acquario Romano, Salvatore Santuccio, Università di Camerino.
La pubblicazione presenta materiali elaborati, in questi ultimi anni, all'interno di una ricerca finanziata dall'Ateneo Roma Tre, sviluppata presso il Dipartimento di Progettazione e Studio d'Architettura e di cui Ghisi Grütter è responsabile scientifico. Hanno collaborato alla ricerca e alla stesura del libro, in fasi e modi diversi, alcuni giovani architetti che si sono laureati con una tesi in questo settore: Federica Marchi, Federica De Marco, Ginevra Guidotti e Saverio Silli, contribuendo sia all’analisi e catalogazione dei marchi grafici, sia alle schedature aziendali. Nel primo capitolo si sono presi in considerazione i flagship stores di alcune aziende che, nell'arco del secolo scorso, hanno avuto un ruolo importante nella comunicazione della propria immagine. Nel secondo capitolo si è approfondita l'evoluzione delle geometrie generatrici dei marchi grafici e logotipi, studiandole con specifiche categorie  di analisi. Nel terzo capitolo si sono prese in considerazione quelle aziende che hanno contribuito a rendere famoso il made in Italy analizzandone l'identità e l'evoluzione dell'immagine coordinata incluse le architetture e gli allestimenti espositivi laddove presenti. Nell'ultimo capitolo, si sono voluti raccogliere alcuni progetti grafici, come applicazioni pratiche elaborate in questi anni, quali risultati della ricerca stessa.
Il libro, edito da Kappa, è stato cofinanziato dal Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura.
Per informazioni:
Ghisi Grütter
tel. 06 57332975 grutter@uniroma3.it


Presentazione del Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo
Mercoledì 16 Novembre 2011, ore 18
Conservatorio Santa Cecilia, Sala Medaglioni
via dei Greci 18 - Roma, Italy
Si terrà nella Sala Medaglioni del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma (via dei Greci 18) la presentazione del Master annuale di I livello in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo, progetto didattico concordato in convenzione tra la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre e il Dipartimento di Didattica della musica e dello Strumento del Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma.
Al termine della presentazione, in cui interverranno docenti delle due istituzioni accademiche, diplomati e diplomandi delle classi di canto e di pianoforte del Conservatorio proporranno un recital con brani del grande repertorio operistico e strumentale.
Il Master, diretto dal Prof. Elio Matassi, è finalizzato a fornire conoscenze e competenze qualificate nel settore della formazione musicale: sviluppare la capacità di interpretare il ruolo della musica e la sua funzione pedagogica sul piano sociale e culturale; offrire soluzioni e strumenti didattici in relazione alle molteplici dimensioni del contemporaneo: nuovi media, forme dell’arte e dello spettacolo, declinazioni del pensiero filosofico, istituzioni e ordinamenti scolastici, fenomeni sociali e interculturali.
Le attività, previste in modalità didattica in presenza, avranno inizio nel mese di dicembre mentre le domande di iscrizione devo essere inviate entro il 25 novembre 2011.
Il bando è reperibile in rete sul sito dell’Università Roma Tre, sezione “offerta formativa 2011/2012” (www.uniroma3.it/offerta11.php), e sul sito del Conservatorio “S. Cecilia”(www.conservatoriosantacecilia.it/-roma-3-master-in-formazione).
Per informazioni:
Luca Aversano
tel. 06 57334045 aversano@uniroma3.it


Progetto ‘Choraliter. Laboratorio di avviamento alla vocalità e alla coralità’
Venerdì 18 Novembre 2011, ore 18
Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula 3
via Ostiense 236 - Roma, Italy
XV incontro del laboratorio di vocalità e di introduzione alla pratica della musica corale
Proseguono gli incontri del secondo ciclo di lezioni del laboratorio del progetto  “Choraliter”.
Il coordinatore del laboratorio, M° Maria Isabella Ambrosini, con il M° Annamaria Formicola ed il M° Eleonora Marziali docenti di tecnica vocale, incontreranno gli studenti, illustreranno il progetto “Choraliter” ed in collaborazione con essi  tracceranno le linee guida del laboratorio relativamente alla scelta dei brani in repertorio ed all’orario e alla frequenza delle lezioni.
Chi è interessato al laboratorio può iscriversi inviando una e-mail a:
i.ambrosini@uniroma3.it
Il Coro Polifonico dell'Università Roma Tre, con il contributo di Laziodisu e in collaborazione con Associazione Culturale InCanto, DAMS-Cattedra di Storia della Musica del Prof. Giovanni Guanti presenta il Progetto Choraliter. Laboratorio di avviamento alla vocalità e alla coralità, un’opportunità per gli studenti di Roma Tre per approcciare e approfondire lo studio della musica, attraverso lo studio della vocalità, della pratica corale e del repertorio ad essa pertinente, e si configura come ideale proseguimento del ‘Corso di Alfabetizzazione musicale’ che dal 2008 è stato istituito al DAMS per gli studenti del corso di laurea triennale.
Il Progetto Choraliter si svilupperà attraverso due metodologie distinte e complementari:
1) un laboratorio di vocalità e di introduzione alla pratica della musica corale che si concluderà con un concerto per tutti i partecipanti. Il concerto sarà organizzato in collaborazione con gli studenti del laboratorio che saranno coinvolti nella scelta del repertorio da studiare e dei brani da eseguire in concerto.
Nel corso dell’attività del laboratorio saranno selezionati gli studenti che potranno entrare a far parte del Coro Roma Tre e partecipare al concerto finale del progetto nel quale verranno eseguiti i ‘Carmina Burana’ di Carl Orff.
Il laboratorio musicale sarà coordinato dal M° Maria Isabella Ambrosini, docente presso il DAMS di Roma Tre e Direttore del Coro Roma Tre in collaborazione con il M° Annamaria Formicola ed il M° Eleonora Marziali docenti di tecnica vocale.
2) una serie di concerti e lezioni-concerto prodotti in collaborazione con il Coro Roma Tre ed il DAMS, introdotti da docenti dell’ateneo e incentrati sui momenti fondamentali della produzione  musicale corale.
Grazie a queste due metodologie didattiche gli studenti saranno coinvolti nel progetto sia come fruitori di prodotti dell’attività musicale, introdotti all’ascolto critico della musica attraverso i concerti e le lezioni-concerto, sia come produttori essi stessi di attività musicale, in qualità di cantori  e organizzatori e protagonisti del concerto conclusivo del laboratorio.
Per informazioni:
M° Maria Isabella Ambrosini
tel. 333 8256187 i.ambrosini@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/associazioni/coro_romatre

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }