mercoledì 30 novembre 2011

segnalARTI

 Attività di Ateneo da lunedì 28 novembre  a domenica 4 dicembre 2011



[da L'AGENDA DI ROMA TRE]



Rassegna Film DiCoSpe - quarto appuntamento
Giovedì 1 Dicembre 2011, ore 15
Dipartimento Comuniazione e Spettacolo, Aula 10
via Ostiense 139 - Roma, Italy
Programma del quarto appuntamento della rassegna dei film prodotti dal Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo:
Proiezione: Strade di casa (Documentario, HDV, 42’, 2009) alla presenza del regista
Regia di Alberto Antonio Dandolo
Produzione Di.Co.Spe. e Ass. Culturale MimesiS
Roma. Una clinica mai aperta ed un ex liceo artistico ospitano, da quattro anni, novanta nuclei familiari provenienti da tessuti sociali e nazionalità differenti. All'interno degli spazi ci muoviamo osservando le dinamiche dei suoi protagonisti che ci guidano, con le loro testimonianze, nel significato profondo della Casa: strumento di crescita e di sviluppo sociale, luogo da cui partire per affrontare la vita, dove poter coltivare e far uscire i propri talenti, senso profondo d’intimità e di condivisione, di forza e dignità, questo e molto ancora significa Casa. Attraversando la comunità del Casale de Merode apprendiamo la necessità e la scelta, il viver comune e l’esistenza di un’alternativa…
Dicembre 2010, Sardinian Sustainability Film Festival: Menzione Speciale Mediometraggio Documentario
Agosto 2010, Overlook Film Festival: Premio Migliore Documentario
Agosto 2010, Sciacca Film Fest: Premio Concorso Internazionale dei Documentari
Giugno 2010, Genova Film Festival: Premio AVANTI!
Proiezione: I sogni nel barattolo (Cortometraggio di finzione, HD, 10’, 2009)
Regia di Daniele Starnoni
Per colpa di uno strano morbo, come gran parte della popolazione, Richi ha perso la capacità di sognare. Si dice che la colpa sia della televisione. Un giorno Richi decide di comprare un barattolo di sogni e riprovare a sognare. Scelta che stravolgerà la sua vita.
Proiezione: Ecce Homo (Cortometraggio di finzione, HDV, 8’, 2009)
Regia di Daniele Starnoni
Produzione Di.Co.Spe. e Daniele Starnoni
Giulia una ragazza di ventisei anni, Nicola, un uomo sulla quarantina, si incontrano dopo sei anni in un bar. E’ Giulia a volere fortemente quest’incontro, deve dire una cosa molto importante a Nicola…
La retrospettiva di film prodotti dal Centro Produzione Audiovisivi si terrà ogni mercoledì alle ore 15 da novembre 2011 a maggio 2012.
Il Centro di Produzione del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo propone una retrospettiva, con scadenza settimanale, dei film (documentari e fiction) realizzati dal 2002 a oggi. Una serie di documentari antropologico-sociali, ma anche sperimentazioni di fiction, documentari istituzionali e didattici che dimostrano la prolifica attività dell’ex Laboratorio Audiovisivi e ora Centro di Produzione. E’ un’occasione per colleghi e dottorandi e studenti per conoscere questa vasta produzione, e per tutti noi per riflettere su forme di ricerca che passano per lo strumento dell’audiovisivo.
Per informazioni:
Christian Carmosino
tel. 328 7130990 carmosino@uniroma3.it
www.dicospe.uniroma3.it


Santa Sofia di Costantinopoli, un tempio di luce
Venerdì 2 Dicembre 2011, ore 15
Aula del Dipartimento di Studi sul Mondo Antico
via Ostiense 234-236 - Roma, Italy
Nell'ambito delle attività del Dipartimento di Studi sul Mondo Antico, la Prof.ssa Maria Luigia Fobelli (Università Roma Tre) terrà un seminario dal titolo Santa Sofia di Costantinopoli, un tempio di luce.
Per informazioni:
Adele Teresa Cozzoli
tel. 06 57338401 acozzoli@uniroma3.it

Progetto ‘Choraliter. Laboratorio di avviamento alla vocalità e alla coralità’
Venerdì 2 Dicembre 2011, ore 18
Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula 3
via Ostiense 236 - Roma, Italy
XVII incontro del laboratorio di vocalità e di introduzione alla pratica della musica corale
Continuano gli incontri del secondo ciclo di lezioni del laboratorio del progetto  “Choraliter”.
Il coordinatore del laboratorio, M° Maria Isabella Ambrosini, con il M° Annamaria Formicola ed il M° Eleonora Marziali docenti di tecnica vocale, incontreranno gli studenti, illustreranno il progetto “Choraliter” ed in collaborazione con essi  tracceranno le linee guida del laboratorio relativamente alla scelta dei brani in repertorio ed all’orario e alla frequenza delle lezioni.
Chi è interessato al laboratorio può iscriversi inviando una e-mail a: i.ambrosini@uniroma3.it
Il Coro Polifonico dell'Università Roma Tre, con il contributo di Laziodisu e in collaborazione con Associazione Culturale InCanto, DAMS-Cattedra di Storia della Musica del Prof. Giovanni Guanti presenta il Progetto Choraliter. Laboratorio di avviamento alla vocalità e alla coralità, un’opportunità per gli studenti di Roma Tre per approcciare e approfondire lo studio della musica, attraverso lo studio della vocalità, della pratica corale e del repertorio ad essa pertinente, e si configura come ideale proseguimento del ‘Corso di Alfabetizzazione musicale’ che dal 2008 è stato istituito al DAMS per gli studenti del corso di laurea triennale.
Il Progetto Choraliter si svilupperà attraverso due metodologie distinte e complementari:
1) un laboratorio di vocalità e di introduzione alla pratica della musica corale che si concluderà con un concerto per tutti i partecipanti. Il concerto sarà organizzato in collaborazione con gli studenti del laboratorio che saranno coinvolti nella scelta del repertorio da studiare e dei brani da eseguire in concerto.
Nel corso dell’attività del laboratorio saranno selezionati gli studenti che potranno entrare a far parte del Coro Roma Tre e partecipare al concerto finale del progetto nel quale verranno eseguiti i ‘Carmina Burana’ di Carl Orff.
Il laboratorio musicale sarà coordinato dal M° Maria Isabella Ambrosini, docente presso il DAMS di Roma Tre e Direttore del Coro Roma Tre in collaborazione con il M° Annamaria Formicola ed il M° Eleonora Marziali docenti di tecnica vocale.
2) una serie di concerti e lezioni-concerto prodotti in collaborazione con il Coro Roma Tre ed il DAMS, introdotti da docenti dell’ateneo e incentrati sui momenti fondamentali della produzione  musicale corale.
Grazie a queste due metodologie didattiche gli studenti saranno coinvolti nel progetto sia come fruitori di prodotti dell’attività musicale, introdotti all’ascolto critico della musica attraverso i concerti e le lezioni-concerto, sia come produttori essi stessi di attività musicale, in qualità di cantori  e organizzatori e protagonisti del concerto conclusivo del laboratorio.
Per informazioni:
M° Maria Isabella Ambrosini
tel. 333 8256187 i.ambrosini@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/associazioni/coro_romatre

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }