lunedì 12 dicembre 2011

"Cities. Spaces. Libraries" - 3° puntata

In occasione del convegno internazionale "Cities. Spaces. Libraries" del 26 maggio scorso, organizzato dal Goethe Institut in collaborazione con il CNBA – Coordinamento Nazionale delle Biblioteche di Architettura, fu inaugurata proprio nel foyer del Goethe Institut una mostra sui più significativi progetti di biblioteche degli ultimi 30 anni, a cura della professoressa Anna Maria Atripaldi dell'Università di Catania.
La mostra, dopo questo primo allestimento, è divenuta itinerante ed è approdata già a Catania e a Roma (Sapienza); dal 12 al 23 dicembre, la mostra verrà ospitata presso la nostra sede della Biblioteca delle Arti all’ex-Mattatoio e potrà essere visitata dal lunedì al venerdì, 09:00-19:00.

Per rinfrescarvi la memoria sul convegno e sul workshop del 27 maggio:

http://biblioarti.personale.uniroma3.it/2011/05/bibliotecari-e-architetti-unitevi.html

http://biblioarti.personale.uniroma3.it/2011/06/vi-ricordate-questo-convegno-di-cui-vi.html

venerdì 9 dicembre 2011

segnalARTI

 Attività di Ateneo da lunedì 12 a domenica 18 dicembre 2011



[da L'AGENDA DI ROMA TRE]




Il dibattito sugli standard urbanistici attraverso gli archivi dell’Unione Donne Italiane
Martedì 13 Dicembre 2011, ore 10
Dipartimento di Studi Urbani, aula 26 (secondo piano)
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
L'incontro dal titolo Il dibattito sugli standard urbanistici attraverso gli archivi dell’Unione Donne Italiane: formalizzazione della domanda e discorsi esperti a cavallo tra anni cinquanta e sessanta sarà l'occasione per presentare la ricerca “Giovanni Ferraro: 1960-2010 cinquant’anni di urbanistica italiana”, in corso presso il Dipartimento di Studi Urbani e dedicata all’approfondimento di alcuni momenti salienti del dibattito urbanistico italiano della seconda metà del XX secolo.
Una parte del lavoro si concentra sulla rilettura del discorso su attrezzature e servizi in Italia tra gli anni cinquanta e sessanta, che trova uno dei più importanti momenti di formalizzazione nel corso del 1968 con il decreto sugli standard urbanistici.
A questo dibattito prende parte un numero consistente di attori: esperti, gruppi di cittadini, associazioni di categoria e di genere partecipano a vario titolo alla costruzione di una domanda di dotazioni urbane e di un’immagine di benessere che chiede di essere riformulata alla luce dei mutati sistemi di valori e stili di vita che si stanno consolidando negli anni del boom economico.
Questo seminario di ricerca parte da uno dei luoghi in cui il dibattito prende forma e catalizza l’attenzione in modi via via più competenti e visibili: l’Unione Donne Italiane.
A cavallo tra anni cinquanta e sessanta l’UDI porta avanti alcune importanti battaglie per la rivendicazione della parità dei sessi che si incrociano in modi interessanti con la domanda di genere sulla città: una “domanda competente”, in cui servizi e attrezzature rappresentano una delle forme che assume il processo di emancipazione femminile attraverso la costruzione di una rete di dotazioni urbane che possa garantire alla donna, in primo luogo, il diritto al lavoro e alla famiglia.
Programma:
Introduzione: Giovanni Caudo
Presentazione: Cristina Renzoni
Discussione:
Alessandro Balducci, Vezio De Lucia, Paola Di Biagi, Giulio Ernesti, Gabriele Rabaiotti, Maria Chiara Tosi
Per informazioni:
Francesca Porcari
tel. 06 57339608 dipsu@uniroma3.it


Presentazione volume "Strane storie. Il cinema e i misteri d'Italia"
Martedì 13 Dicembre 2011, ore 17
DAMS, Aula B2
via Ostiense 133 - Roma, Italy
Nell'ambito del modulo Per una rilettura del cinema italiano dal punto di vista della regia (Prof. Vito Zagarrio), avrà luogo la presentazione del volume Strane storie. Il cinema e i misteri d'Italia (a cura di Christian Uva).
Con il curatore interverranno Vito Zagarrio, Enrico Carocci, Stefania Parigi e Ivelise Perniola.
Per informazioni:
Christian Uva
tel. 06 57334098 christian.uva@uniroma3.it


La fotografia come bene culturale: tutela, fruizione, valorizzazione
Venerdì 16 Dicembre 2011, ore 15
Aula DIPSA (secondo piano)
piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Laura Moro, Direttore dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, terrà una lezione dal titolo La fotografia come bene culturale: tutela, fruizione, valorizzazione nell’ambito del Ciclo di seminari Leggere la fotografia come testo e come documento, organizzato da Barbara Cinelli (Corso di Storia dell’arte contemporanea) e Antonello Frongia (Corso di Storia della fotografia) e promossi dal Dipartimento di Studi Storico-artistici, Archeologici e sulla Conservazione e dal Collegio Didattico in Scienze dei Beni Culturali.
Per informazioni:
Antonello Frongia
tel. 06 57332005 afrongia@uniroma3.it



Pres. volume e inaugurazione mostra: Il primo miglio della via Appia a Roma
Venerdì 16 Dicembre 2011
Ore 16 - Presentazione del volume - Aula Professori
Ore 18 - Inaugurazione della Mostra - Foyer Aula magna
Facoltà di Lettere e Filosofia - via Ostiense 236 - Roma, Italy
La mostra resterà aperta dal 16 al 23 dicembre 
Il volume Il primo miglio della via Appia a Roma, a cura di Daniele Manacorda e Riccardo Santangeli Valenzani (edizioni CROMA) sarà presentato da: Andrea Augenti (Università di Bologna), Elisabetta Pallottino (Università Roma Tre) e Domenico Palombi (Sapienza Università di Roma).
Intervengono:
Francesca Cantù, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia
Liliana Barroero, Direttrice del Dipartimento di Studi Storico-Artistici Archeologici e sulla Conservazione
Carlo Maria Travaglini, Presidente del Croma-Centro per lo studio di Roma
A seguire, alle ore 18, si terrà l'inaugurazione della mostra "Il primo miglio della via Appia a Roma - Nuove ricerche "
La mostra resterà aperta dal 16 al 23 dicembre 2011

La mostra Il primo miglio della via Appia a Roma - Nuove ricerche, Seminario interdisciplinare 2010/2011, verrà inaugurata venerdì 16 dicembre alle ore 18 nel foyer dell'Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia e resterà aperta negli orari della Facoltà fino al 23 dicembre.
La presentazione del volume e la mostra sono promosse dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, dal Dipartimento di Studi Storico-Artistici Archeologici e sulla Conservazione e dal Croma.
Per informazioni:
Daniele Manacorda
tel. 06 57332010 manacord@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/dipartimenti/storiadellarte/index.html



Conferenza del Master europeo in Storia dell'Architettura
Venerdì 16 Dicembre 2011, ore 16:30
Facoltà di Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
Nell’ambito del Master Europeo in Storia dell’Architettura, diretto dalla Prof.ssa Marida Talamona, il Prof. Filippo Coarelli terrà la conferenza pubblica sul tema Il tempio di Ecole Vincitore a Tivoli.
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 msarch@uniroma3.it
http://corsiarchitettura.uniroma3.it/MasterStoriaArchitettura/index.html

Progetto ‘Choraliter. Laboratorio di avviamento alla vocalità e alla coralità’
Venerdì 16 Dicembre 2011, ore 18
Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula 3
via Ostiense 236 - Roma, Italy
XVIII Incontro del laboratorio di vocalità e di introduzione alla pratica della musica corale
Continuano gli incontri del secondo ciclo di lezioni del laboratorio del progetto “Choraliter”.
Il coordinatore del laboratorio, M° Maria Isabella Ambrosini, con il M° Annamaria Formicola ed il M° Eleonora Marziali docenti di tecnica vocale, incontreranno gli studenti, illustreranno il progetto “Choraliter” ed in collaborazione con essi  tracceranno le linee guida del laboratorio relativamente alla scelta dei brani in repertorio ed all’orario e alla frequenza delle lezioni.
Chi è interessato al laboratorio può iscriversi inviando una e-mail a: i.ambrosini@uniroma3.it
Il Coro Polifonico dell'Università Roma Tre, con il contributo di Laziodisu e in collaborazione con Associazione Culturale InCanto, DAMS-Cattedra di Storia della Musica del Prof. Giovanni Guanti presenta il Progetto Choraliter. Laboratorio di avviamento alla vocalità e alla coralità, un’opportunità per gli studenti di Roma Tre per approcciare e approfondire lo studio della musica, attraverso lo studio della vocalità, della pratica corale e del repertorio ad essa pertinente, e si configura come ideale proseguimento del ‘Corso di Alfabetizzazione musicale’ che dal 2008 è stato istituito al DAMS per gli studenti del corso di laurea triennale.
Il Progetto Choraliter si svilupperà attraverso due metodologie distinte e complementari:
1) un laboratorio di vocalità e di introduzione alla pratica della musica corale che si concluderà con un concerto per tutti i partecipanti. Il concerto sarà organizzato in collaborazione con gli studenti del laboratorio che saranno coinvolti nella scelta del repertorio da studiare e dei brani da eseguire in concerto.
Nel corso dell’attività del laboratorio saranno selezionati gli studenti che potranno entrare a far parte del Coro Roma Tre e partecipare al concerto finale del progetto nel quale verranno eseguiti i ‘Carmina Burana’ di Carl Orff.
Il laboratorio musicale sarà coordinato dal M° Maria Isabella Ambrosini, docente presso il DAMS di Roma Tre e Direttore del Coro Roma Tre in collaborazione con il M°Annamaria Formicola ed il M° Eleonora Marziali docenti di tecnica vocale.
2) una serie di concerti e lezioni-concerto prodotti in collaborazione con il Coro Roma Tre ed il DAMS, introdotti da docenti dell’ateneo e incentrati sui momenti fondamentali della produzione  musicale corale.
Grazie a queste due metodologie didattiche gli studenti saranno coinvolti nel progetto sia come fruitori di prodotti dell’attività musicale, introdotti all’ascolto critico della musica attraverso i concerti e le lezioni-concerto, sia come produttori essi stessi di attività musicale, in qualità di cantori  e organizzatori e protagonisti del concerto conclusivo del laboratorio.
Per informazioni:
M° Maria Isabella Ambrosini
tel. 333 8256187 i.ambrosini@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/associazioni/coro_romatre


mercoledì 7 dicembre 2011

Nuovo appuntamento con BiblioINteca



venerdì 2 dicembre 2011

segnalARTI

 Attività di Ateneo da lunedì 5 a domenica 11 dicembre 2011


[da L'AGENDA DI ROMA TRE]



Regole progettuali del sistema del verde
Lunedì 5 e martedì 6 Dicembre 2011, ore 14.30
Facoltà di architettura, Aula Ponzio
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
Il sistema del verde viene oggi utilizzato come componente primaria delle operazioni di riqualificazione ed integrazione della città consolidata, della periferia in formazione, delle aree peri-urbane ed infraurbane caratterizzate dalla diffusione insediativa.
La costruzione delle reti verdi si avvale, oltre che degli elementi verdi tradizionali, del riuso a fini ambientali di aree residuali urbane, di siti produttivi dismessi o di tracciati di reti infrastrutturali in disuso.
Il convegno internazionale Regole progettuali del sistema del verde urbano. Best practice in innovative design guidelines for the open space network at metropolitan and local level è promosso da: Università Roma Tre (Facoltà di Architettura e Dipartimento di Progettazione Urbana), IUAV-Facoltà di Architettura, Technische Universitat Dortmund, Bauhaus Universitat Weimar e finanziato dall’Ateneo Italo-tedesco (AIT) nell'ambito della call Dialoghi Italo-Tedeschi 2011.
Il convegno sarà una occasione di condivisione di esperienze ampiamente sperimentate in Germania confrontandole con casi italiani. I casi di studio sono scelti considerando molteplici tipologie significative e rappresentano un dossier di conoscenze e metodi di intervento utilizzabili dalle ricerche universitarie coinvolte.
MOSTRE
In occasione del Convegno saranno allestite due mostre:
L'architettura della riqualificazione urbana in Italia a cura di Remo Dorigati e Ado Franchini, Politecnico di Milano
Un altro Vallone Moranzani a cura di Esther Giani con Valentina Covre, Irene Peron
(Iuav)
Inaugurazione delle mostre: lunedì 5 dicembre, ore 19
Sarà possibile visitare le mostre fino al 15 dicembre presso la Facoltà di Architettura.
Per informazioni:
Francesca Porcari
tel. 06 57339608 dipsu@uniroma3.it
http://www.planum.net/events-news/regole-progettuali


Giornata in ricordo di Alberto Racheli
Martedì 6 Dicembre 2011, ore 9.15
Facoltà di Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna de' Monti 40 - Roma, Italy
La giornata di studi Per Alberto Racheli. Architettura, storia e restauro è promossa dall’Università Roma Tre (Facoltà di Architettura, Dipartimento di Progettazione e studio dell’architettura) e da Sapienza - Università di Roma (Facoltà di Architettura, Dipartimento di Storia, disegno e restauro dell’architettura).
Programma completo su www.uniroma3.it (news)
Per informazioni:
Maria Gabriella Gallo
tel. 06 57339625 gallo@uniroma3.it



Rassegna Film DiCoSpe: quinto appuntamento
Mercoledì 7 Dicembre 2011, ore 15
Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Aula 10
via Ostiense 139 - Roma, Italy
Nel corso del quinto appuntamento con la Rassegna di Film prodotti dal Centro Produzione Audiovisivi del Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo (novembre 2011 - maggio 2012, ogni mercoledì alle ore 15) verranno proiettati i seguenti film-documentari:
Tre ore (Cortometraggio di finzione, HD, 12’)
Regia di Annarita Zambrano
Un uomo condannato per omicidio, dopo otto anni di carcere ottiene un permesso di tre ore. Ad aspettarlo trova sua figlia di 8 anni, che non ha mai visto prima. La madre l’ha lasciata davanti al carcere pochi minuti prima. In tutti questi anni, la madre non ha mai detto nulla alla bambina, stimando che spettasse a suo padre spiegarle personalmente la sua situazione appena ne avesse avuto la possibilità. Il padre, usa parole semplici e dirette per raccontare a sua figlia come ha ucciso l’uomo che aveva tentato di rubargli dei soldi, stimolando la curiosità della bambina. L’uomo e la bambina condividono lo stesso linguaggio: una parola cruda, non filtrata dalle regole morali e sociali della vita normale (fuori dal carcere) o dell’étà (l’innocenza crudele dell’infanzia).
In concorso alla Quinzaine des Realizateurs - Festival de Cannes 2010
Le bambine di Palmi (Documentario, HD, 53’, 2008)
Regia di Stella di Tocco
In un paesino lungo la costa calabrese alcune bambine si contendono il titolo di Animella. La prescelta dovrà salire su una struttura alta trenta metri e impersonare la Madonna nell’atto di ascendere al cielo. Ognuna di loro dovrà confrontarsi per la prima volta con il proprio corpo, la propria appartenenza sociale e con quello che il paese e le rispettive famiglie si aspettano da loro.
Menzione Speciale Bellaria Film Festival 2009; Visioni fuori dal raccordo film festival 2009; Doc europa 2010 (Oporto, Lisbon); Festival “histoire d’Italie. Le naveau documentaire italien” 2010 (Paris-Istituto italiano di cultura); Sardinia international Ethnographic film festival 2010; International Ethnographic Film Festival of Quebec (FIFEQ) 2011.
Il Centro di Produzione del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo propone una retrospettiva, con scadenza settimanale, dei film (documentari e fiction) realizzati dal 2002 a oggi. Una serie di documentari antropologico-sociali, ma anche sperimentazioni di fiction, documentari istituzionali e didattici che dimostrano la prolifica attività dell’ex Laboratorio Audiovisivi e ora Centro di Produzione. E’ un’occasione per colleghi e dottorandi e studenti per conoscere questa vasta produzione, e per tutti noi per riflettere su forme di ricerca che passano per lo strumento dell’audiovisivo.
Programma completo della Rassegna su www.uniroma3.it (news)
Per informazioni:
Christian Carmosino
tel. 328 7130990 carmosino@uniroma3.it
www.dicospe.uniroma3.it

Nuovi scavi a Troia
Venerdì 9 Dicembre 2011, ore 15
Aula del Dipartimento di Studi sul Mondo Antico.
via Ostiense 234/236 - Roma, Italy
Nell'ambito delle attività del Dipartimento di Studi sul Mondo Antico, il Prof. C. Brian Rose (University of Pennsylvania) terrà un seminario dal titolo Nuovi scavi a Troia.
Per informazioni:
Adele Teresa Cozzoli
tel. 06 57338401 acozzoli@uniroma3.it

Master europeo in Storia dell'Architettura - Conferenza Prof. Piere Gros
Venerdì 9 Dicembre 2011, ore 16.30
Facoltà di Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
Il Prof. Pierre Gros terrà una conferenza pubblica sul tema Da Palladio a Desgodetz: il cambiamento dello sguardo degli architetti sui monumenti antichi, organizzata nell’ambito del Master Europeo in Storia dell’Architettura, diretto dalla Prof.ssa Marida Talamona.   
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 msarch@uniroma3.it
http://corsiarchitettura.uniroma3.it/MasterStoriaArchitettura/



 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }