lunedì 13 febbraio 2012

Da mercoledì 15 Febbraio a venerdì 30 Marzo 2012
Biblioteca delle Arti. Sezione “Lino Miccichè”, Sala Lettura
NOUVELLE VAGUE
il cinema è acquistare un po’ di pellicola,
ingaggiare degli amici, e cominciare a girare
” (Jacques Rozier)
BiblioINteca#3 segna il terzo appuntamento di una serie di esposizioni tematiche dalle collezioni della Biblioteca delle Arti, affinché gli itinerari di studio, lettura, visione e ascolto proposti possano essere spunti per nuove ricerche o approfondimenti individuali.
In occasione dell’ottantesimo anniversario della nascita di François Truffaut la Biblioteca, con la collaborazione di Gabriele Anaclerio, mette in mostra una selezione di opere sulla Nouvelle Vague.
La mostra resterà aperta da mercoledì 15 febbraio a venerdì 30 marzo, ore 9 - 19
Biblioteca delle Arti-Sezione “Lino Miccichè” - via Ostiense 139

Angelo Lucini, tel. 06 57334224 lucini@uniroma3.it
Marianna Montesano, tel. 06 57334332 mmontesano@uniroma3.it
Arianna Russo, tel. 06 57334042 arusso@uniroma3.it

Rassegna Film DiCoSpe: tredicesimoappuntamento
Mercoledì 15 Febbraio 2012, ore 15
Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Aula 10
via Ostiense 139 - Roma, Italy
Nel corso del tredicesimo appuntamento con la rassegna dei film prodotti dal Di.Co.Spe.-Dipartimento Comunicazione e Spettacolo verranno proiettati i seguenti documentari:
Mate Y Monedadi Luca Bellino (Documentario, DvCam, 50’, 2005)
Con il patrocinio dell’ICE, Provincia di Roma
La storia dell’emigrazione italiana in Argentina e dei vapori che traghettavano i sogni e la fame verso il sud America a cavallo del ‘900; e poi, dopo un secolo di prosperità e di dolori, la rivolta delle pentole, gli ‘argentinazo‘, i ‘cartoneros’, i ragazzi uccisi dalle ‘pallottole di gomma’ dell’esercito. E ad unire queste due trame la leggenda di una moneta, una moneta che rende ricchi, con la futilità del denaro, e l’arroganza dei sogni, che sfumano troppo in fretta.
Frammenti dal mondo intero(Documentario, DvCam, 31’, 2005)
Regia:Javier Correa, Patrizia Subazzoli, Valerio Trapasso
Produzione: Master in Politiche dell’Incontro e Mediazione Culturale – Di.Co.Spe.
Roma: ogni domenica all’alba i rom che vivono in una piccola strada tengono un mercato all’aperto. Il film segue tre personaggi raccontando la magia, la nostalgia e l’impegno politico.
Il Centro di Produzione Audiovisivi  del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo propone una retrospettiva, con scadenza settimanale -ogni mercoledì alle ore 15 da novembre a giugno- dei film (documentari e fiction) realizzati dal 2002 a oggi. Una serie di documentari antropologico-sociali, ma anche sperimentazioni di fiction, documentari istituzionali e didattici che dimostrano la prolifica attività dell’ex Laboratorio Audiovisivi e ora Centro di Produzione. E’ un’occasione per colleghi e dottorandi e studenti per conoscere questa vasta produzione, e per tutti noi per riflettere su forme di ricerca che passano per lo strumento dell’audiovisivo.
Christian Carmosino
tel. 06 57334327 carmosino@uniroma3.it
www.dicospe.uniroma3.it

Le città e il loro Sport: Baghdad
Mercoledì 15 Febbraio 2012, ore 16
Università Roma Tre, Aula 3 bis
via Ostiense 139 - Roma, Italy
Dopo il primo appuntamento dedicato a Buenos Aires, l'Ufficio Iniziative Sportive di Ateneo e La Corsa di Miguel, in collaborazione con il Municipio XI presentano un seminario dedicato a Baghdad, una città spesso al centro delle cronache internazionali per eventi drammatici e luttuosi, raccontata stavolta però attraverso lo sport.
Anche in Iraq infatti si fa sport e la Baghdad Marathon ne è uno straordinario esempio.
Racconteremo l'incredibile avventura degli organizzatori di questa maratona e come la capitale irachena stia cercando di ritornare alla vita anche attraverso lo sport.
Cercheremo di rompere gli stereotipi che forse troppo spesso condizionano il modo di vedere e immaginare la capitale irachena, e lo faremo grazie agli interventi di Fabio Alberti, attivista politico, fondatore della ONG "Un Ponte Per" e portavoce del "Forum per la pace, i diritti umani e la solidarietà internazionale" della Provincia di Roma, Nicola Visconti, Presidente di Sport Against Violence e organizzatore della Baghdad Marathon, Pino Papaluca, che nel 2000 corse per 1012 chilometri nel deserto iracheno da Hammann a Baghdad, e Gabriella Stramaccioni, ex azzurra di atletica tra le fondatrici dell'"Associazione Libera".
Ingresso libero.
Prossimi appuntamenti: Barcellona sabato 10 marzo; Parigi mercoledì 18 aprile; Londra e Roma martedì 15 maggio 2012.
link: http://r3sport.uniroma3.it/dettaglio_news.aspx?id_news=404
Diego Mariottini
tel. 06 57332118 d.mariot@uniroma3.it

Master in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione - Workshop