venerdì 17 febbraio 2012

Attività di Ateneo da lunedì 20 a domenica 26 febbraio 2012

La fotografia come bene culturale: tutela, fruizione, valorizzazione
Mercoledì 22 Febbraio 2012, ore 15
Aula DIPSA
piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Laura Moro (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione-ICCD Ministero per i Beni e le Attività Culturali) terrà un intervento dal titolo La fotografia come bene culturale: tutela, fruizione, valorizzazione nell'ambito del ciclo di seminari Leggere la fotografia come testo e come documento, organizzato da Barbara Cinelli (Corso di Storia dell’arte contemporanea) e Antonello Frongia (Corso di Storia della fotografia) presso il Dipartimento di Studi Storico-artistici, Archeologici e sulla Conservazione-Collegio Didattico di Scienze dei Beni Culturali.
Antonello Frongia
tel. 06 57332005 afrongia@uniroma3.it

Rassegna Film DiCoSpe: 14° appuntamento
Mercoledì 22 Febbraio 2012, ore 15
Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo, Aula 10
Nel quattordicesimo appuntamento con la rassegna dei film prodotti dal Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo si terrà la proiezione del documentario
Appunti romani(Documentario, 54’, 2004) di Marco Bertozzi
alla presenza del regista Prof. Marco Bertozzi
Sotto un'appassionata rilettura soggettiva del regista, scorrono molteplici finestre della storia di Roma. Le tante e preziose immagini di repertorio sulla capitale, cronologicamente montate, abbracciano un ampio periodo storico della città eterna, dalla fine dell'800 all'avvento del XXI secolo.
Il Centro di Produzione Audiovisivi del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo propone una retrospettiva, con scadenza settimanale -ogni mercoledì alle ore 15 da novembre a giugno- dei film (documentari e fiction) realizzati dal 2002 a oggi. Una serie di documentari antropologico-sociali, ma anche sperimentazioni di fiction, documentari istituzionali e didattici che dimostrano la prolifica attività dell’ex Laboratorio Audiovisivi e ora Centro di Produzione. E’ un’occasione per colleghi e dottorandi e studenti per conoscere questa vasta produzione, e per tutti noi per riflettere su forme di ricerca che passano per lo strumento dell’audiovisivo.
Christian Carmosino
tel. 06 57334327 carmosino@uniroma3.it
www.dicospe.uniroma3.it

Master Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione
Venerdì 24 e sabato 25Febbraio 2012, ore 9Dipartimento di Progettazione e studio dell'architettura, Sala del Consiglio
piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Nell'ambito del Master Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione, promosso dalla Facoltà di Architettura e dal Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura – DIPSA si terranno le seguenti conferenze:
Venerdì 24 febbraio
Ore 9
Conferenze:
Arch. Francesco Toso, ricercatore del CRESME sul tema Il mercato della casa in Italia
Prof. Elio Piroddi sul tema Case, città e metropoli nuove prospettive per il progetto
Ore 14
Arch. Daniel Modigliani, Presidente INU Lazio illustrerà il tema dell’edilizia residenziale pubblica con due conferenze una su La residenza pubblica a Roma e l’altra su Le nuove dimensioni del recupero
Sabato 25 febbraio, ore 9
Prof. Francesco Cellini, Preside della Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre, terrà una conferenza sul tema Progetti di case
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 info@masterhousing.it
www.masterhousing.it

Regie. La messa in scena del grande cinema italiano
Venerdì 24 Febbraio 2012, ore 14.30
Università Roma Tre, Aula 10 (Piano -1)
Il Prof. Vito Zagarrio (Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Università Roma Tre) terrà un seminario dal titolo Regie. La messa in scena del grande cinema italiano, nell’ambito del dottorato Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti.
Veronica Pravadelli
tel. 06 57334211 pravadel@uniroma3.it

Biblioteche e prestito librario a Roma
Venerdì 24 Febbraio 2012, ore 15
Aula del Dipartimento di Studi sul Mondo Antico
via Ostiense 234-236 - Roma, Italy
Nell'ambito degli incontri organizzati dal Dipartimento di Studi sul Mondo Antico, il Prof. Luigi Piacente (Università di Bari) terrà un seminario dal titolo Biblioteche e prestito librario a Roma.
Adele Teresa Cozzoli
tel. 06 57338401 acozzoli@uniroma3.it

Master Europeo in Storia dell'architettura - conferenza Arch. Guido Beltramini
Venerdì 24 Febbraio 2012, ore 16.30
Facoltà di Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
Nell’ambito del Master Europeo in Storia dell’Architettura, diretto dalla Prof.ssa Marida Talamona, l'Arch. Guido Beltramini, direttore del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza, terrà una conferenza pubblica sul tema Sette disegni di Palladio (e un fauno).
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 msarch@uniroma3.it