lunedì 27 febbraio 2012

Mercoledì 29 Febbraio 2012, ore 15
Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Aula 10
via Ostiense 139 - Roma, Italy
Nel corso del 15° appuntamento con la rassegna dei film prodotti dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo verrà proiettato il seguente documentario:
Samuel Beckett, una famiglia italiana (Documentario, MiniDv, 50’, 2006)
a cura di Stefano Geraci
Realizzazione di Emiliano Aiello e Francesca Magini
Regia di Emiliano Aiello
Il documentario racconta la “famiglia italiana” di Samuel Beckett, ricostruendone un vero e proprio ritratto e proponendo una visione che possa effettivamente disegnare il percorso tracciato da tante storie diverse, illustrate da immagini e fotografie inedite o poco conosciute, nell’anno del centenario della sua nascita.
Il Centro di Produzione Audiovisivi del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo propone una retrospettiva, con scadenza settimanale - ogni mercoledì alle ore 15 da novembre a giugno - dei film (documentari e fiction) realizzati dal 2002 a oggi. Una serie di documentari antropologico-sociali, ma anche sperimentazioni di fiction, documentari istituzionali e didattici che dimostrano la prolifica attività dell’ex Laboratorio Audiovisivi e ora Centro di Produzione. E’ un’occasione per colleghi e dottorandi e studenti per conoscere questa vasta produzione, e per tutti noi per riflettere su forme di ricerca che passano per lo strumento dell’audiovisivo.
Christian Carmosino
tel. 06 57334327 carmosino@uniroma3.it
www.dicospe.uniroma3.it

Master in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione
Da giovedì 1 a sabato 3 Marzo 2012, ore 9
Dipartimento di progettazione e studio dell'architettura, Sala del Consiglio
Piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Nell'ambito del Master di II livello in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione, promosso dalla Facoltà di Architettura e dal Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura – DIPSA, si terrà il terzo workshop a cura dello Studio om architetti - Franco Masotti, Filippo Ortolani sul tema Il progetto dell'alloggio.
Giovedì 1 marzo, ore 9
Arch. Franco Masotti e Arch Filippo Ortolani illustreranno i progetti recenti dello studio. A seguire terranno una lezione dal titolo La casa socievole
Nel pomeriggio inizierà il workshop riservato agli studenti del Master Housing.
tel. 06 57332949 info@masterhousing.it
www.masterhousing.it

Master Europeo in Storia dell'architettura - conferenza Prof.ssa Paola Zampa
Venerdì 2 Marzo 2012, ore 16.30
Facoltà Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
Nell’ambito del Master Europeo in Storia dell’Architettura, diretto dalla Prof.ssa Marida Talamona, la Prof.ssa Paola Zampa, docente della Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni"  - Sapienza Università di Roma, terrà una conferenza pubblica sul tema Michelangelo e lo ionico moderno.
tel. 06 57332949 msarch@uniroma3.it

Progetto ‘Choraliter. Laboratorio di avviamento alla vocalità e alla coralità’
Venerdì 2 Marzo 2012, ore 18
Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula 3
via Ostiense 236 - Roma, Italy
XXII Incontro del laboratorio di vocalità e di introduzione alla pratica della musica corale
Continuano gli incontri del secondo ciclo di lezioni del laboratorio del progetto  “Choraliter”.
Il coordinatore del laboratorio, M° Maria Isabella Ambrosini, con il M°Annamaria Formicola ed il M° Eleonora Marziali docenti di tecnica vocale, incontreranno gli studenti, illustreranno il progetto “Choraliter” ed in collaborazione con essi  tracceranno le linee guida del laboratorio relativamente alla scelta dei brani in repertorio ed all’orario e alla frequenza delle lezioni.
Chi è interessato al laboratorio può iscriversi inviando una e-mail a: i.ambrosini@uniroma3.it
Il Coro Polifonico dell'Università Roma Tre, con il contributo di Laziodisu e in collaborazione con Associazione Culturale InCanto, DAMS-Cattedra di Storia della Musica del Prof. Giovanni Guanti presenta il Progetto Choraliter. Laboratorio di avviamento alla vocalità e alla coralità, un’opportunità per gli studenti di Roma Tre per approcciare e approfondire lo studio della musica, attraverso lo studio della vocalità, della pratica corale e del repertorio ad essa pertinente, e si configura come ideale proseguimento del ‘Corso di Alfabetizzazione musicale’ che dal 2008 è stato istituito al DAMS per gli studenti del corso di laurea triennale.
Il Progetto Choraliter si svilupperà attraverso due metodologie distinte e complementari:
1) un laboratorio di vocalità e di introduzione alla pratica della musica corale che si concluderà con un concerto per tutti i partecipanti. Il concerto sarà organizzato in collaborazione con gli studenti del laboratorio che saranno coinvolti nella scelta del repertorio da studiare e dei brani da eseguire in concerto.
Nel corso dell’attività del laboratorio saranno selezionati gli studenti che potranno entrare a far parte del Coro Roma Tre e partecipare al concerto finale del progetto nel quale verranno eseguiti i ‘Carmina Burana’ di Carl Orff.
Il laboratorio musicale sarà coordinato dal M° Maria Isabella Ambrosini, docente presso il DAMS di Roma Tre e Direttore del Coro Roma Tre in collaborazione con il M°Annamaria Formicola ed il M° Eleonora Marziali docenti di tecnica vocale.
2) una serie di concerti e lezioni-concerto prodotti in collaborazione con il Coro Roma Tre ed il DAMS, introdotti da docenti dell’ateneo e incentrati sui momenti fondamentali della produzione  musicale corale.
Grazie a queste due metodologie didattiche gli studenti saranno coinvolti nel progetto sia come fruitori di prodotti dell’attività musicale, introdotti all’ascolto critico della musica attraverso i concerti e le lezioni-concerto, sia come produttori essi stessi di attività musicale, in qualità di cantori  e organizzatori e protagonisti del concerto conclusivo del laboratorio.
M° Maria Isabella Ambrosini
tel. 333 8256187 i.ambrosini@uniroma3.it