venerdì 3 febbraio 2012

Lunedì 6 Febbraio 2012, ore 18
Escuela Espanola de Historia y Arqueologia
via di Torre Argentina 18 - Roma, Italy
La presentazione del volume El Theatrum Balbi de Gades, edito dall’Universidad de Cádiz e la Junta de Andalucía è promossa dalla Escuela de Historia y Arqueología en Roma – CSIC.
Parteciperanno i curatori scientifici della monografia e introdurrà l’incontro Daniele Manacorda, Professore Ordinario di Archeologia dell’Università Roma Tre.
Daniele Manacorda
tel. 06 57332010 manacord@uniroma3.it

Martedì 7 Febbraio 2012, ore 11
Dipartimento di Studi Storico-Artistici, Archeologici e sulla Conservazione, Aula del Consiglio
piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Nel corso dell'iniziativa dal titolo Quale Oriente? Omaggio a un maestro. Studi di arte e archeologia del vicino Oriente in memoria di Anton Moortgat a 30 anni dalla sua scomparsa, promossa dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e dal Dipartimento di Studi Storico-Artistici, Archeologici e sulla Conservazione, sarà presentato il volume di scritti in onore di un illustre Maestro dell’Archeologia e della Storia dell’Arte del Vicino Oriente Antico, che ha  formato e indirizzato la ricerca e la metodologia per una nuova scienza storica  nella prima metà del secolo scorso. Rita Dolce Ã¨ curatrice e autrice di testi del volume, al quale hanno concorso studiosi italiani e stranieri di varie generazioni, con  analisi e tematiche inerenti il percorso scientifico di A. Moortgat, in omaggio al suo lascito culturale e storico-critico sulle civiltà  dell’Oriente preclassico.
Presenta il volume:
Michel Gras, École Française de Rome
Intervengono:
Liliana Barroero, Direttore del Dipartimento di Studi Storico-Artistici, Archeologici e sulla Conservazione
Paolo Matthiae, Sapienza Università di Roma
Mirjo Salvini, ICEVO-CNR
Rita Dolce, Università Roma Tre
Rita Dolce
tel. 06 8552555 rdolce@uniroma3.it

Rassegna Film DiCoSpe: dodicesimoappuntamento
Mercoledì 8 Febbraio 2012, ore 15
Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Aula 10
via Ostiense 139 - Roma, Italy
In occasione del dodicesimo appuntamento con la rassegna dei film prodotti dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo verranno proiettati i seguenti documentari:
Tempo fuori luogo di Agostino Artese (Documentario, HDV, 52’, 2011)
Tempo Fuori Luogo è un punto di vista sull'universo delle disabilità fisiche e psichiche, una riflessione sulla dimensione temporale percepita dagli ospiti di una Residenza Sanitaria Assistenziale marchigiana. Il tempo dilatato è il vero protagonista di questa indagine.   Il documentario nasce dalla volontà di avvicinarsi ad una realtà liminare, e di osservarla, cercando di azzerare pregiudizievoli pietismi che inquinano l'idea di una società nella quale le diversità non rappresentano dei limiti rispetto a una norma fittizia condivisa, bensì differenti e ulteriori possibilità di vivere il quotidiano.
Mvula - o il mito della pioggia (Documentario, DvCam, 60', 2008)
Regia di Guido M. Coscino e Giuliano La Franca
Documentario girato in Malawi sulle condizioni sociali del paese.
Il Centro di Produzione Audiovisivi del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo propone una retrospettiva, con cadenza settimanale -ogni mercoledì alle ore 1500 da novembre a maggio- dei film (documentari e fiction) realizzati dal 2002 a oggi. Una serie di documentari antropologico-sociali, ma anche sperimentazioni di fiction, documentari istituzionali e didattici che dimostrano la prolifica attività dell’ex Laboratorio Audiovisivi e ora Centro di Produzione. E’ un’occasione per colleghi e dottorandi e studenti per conoscere questa vasta produzione, e per tutti noi per riflettere su forme di ricerca che passano per lo strumento dell’audiovisivo.
Christian Carmosino
tel. 06 57334327 carmosino@uniroma3.it
www.dicospe.uniroma3.it

Seminario di Thilo Koenig: Hans Finsler (1891–1972): un fotografo svizzero-tedesco tra Nuova oggettività e 'Swiss design'
Mercoledì 8 Febbraio 2012, ore 15
Aula del Dipartimento di Studi Storico-Artistici, Archeologici e sulla Conservazione (secondo piano)
piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Thilo Koenig (Departement Kunst & Medien, Zürcher Hochschule der Künste - ZHdK) terrà un seminario su Thilo Koenig: Hans Finsler (1891–1972): un fotografo svizzero-tedesco tra Nuova oggettività e “Swiss design”.
La lezione è organizzata nell’ambito del ciclo Leggere la fotografia come testo e come documento, a cura di Barbara Cinelli (Corso di Storia dell’arte contemporanea) e Antonello Frongia (Corso di Storia della fotografia), Dipartimento di Studi Storico-artistici, Archeologici e sulla Conservazione-Collegio Didattico di Scienze dei Beni Culturali.
Antonello Frongia
tel. 06 57332005 afrongia@uniroma3.it

Conferenze del Master in Housing: Nuovi Modi di Abitare tra Innovazione e Trasformazione
Venerdì 10 Febbraio 2012, ore 9