venerdì 2 marzo 2012

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 5  a domenica 11 marzo 2012


[da L'AGENDA DI ROMA TRE]



Giorgio de Chirico. Metafisico. Alberto Savinio. Artista Poliedrico
Lunedì 5 Marzo 2012, ore 9
Palazzo Barberini, Sala dei Marmi
via Barberini - Roma, Italy
Il Prof. Elio Matassi, Ordinario di Filosofia della storia ed estetica musicale dell’Università Roma Tre, terrà una relazione dal titolo Suono e colore in Alberto Savinio nel corso del convegno Giorgio de Chirico. Metafisico. Alberto Savinio. Artista Poliedrico organizzato dal Dipartimento di Ricerche Filosofiche dell’Università Tor Vergata e dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.
Parteciperanno all'evento alcuni tra i più illustri esponenti del mondo accademico italiano ed europeo come Claudio Strinati, Pietro Montani, Ester Coen e Mario Perniola.
Il convegno analizza, nell’arco dell’intera giornata, la produzione artistica di entrambi questi due grandi artisti del Novecento, approfondendo i rispettivi percorsi storico gli specifici contributi, come determinanti per alcune delle diverse esperienze artistiche contemporanee.
Per informazioni:
Progetto Kairos
tel. 347 7057268 ufficiostampa@progettokairos.it


All'Opera con Filosofia. Conferenza sull'arte della danza americana
Martedì 6 Marzo 2012, ore 10
Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia
via Ostiense 234 - Roma, Italy
Riprende, con la presentazione dello spettacolo dedicato all'Arte della Danza Americana, la rassegna All’Opera con Filosofia, organizzata dal Dipartimento di Filosofia e dal Collegio didattico Dams dell’Università Roma Tre, in collaborazione con il Servizio didattica del Teatro dell’Opera di Roma.
La rassegna, le cui edizioni precedenti hanno visto un numero molto elevato di alunni e docenti partecipare con grande interesse, consiste in un ciclo di conferenze dedicate ai titoli in cartellone al Teatro dell’Opera di Roma, con l’obiettivo di diffondere la cultura operistica tra gli studenti dell’università e degli istituti superiori.
La conferenza di presentazione, a cui  interverranno anche ballerini e coreografi protagonisti dello spettacolo, sarà tenuta da Concetta Lo Iacono (Docente della danza e del mimo, Dams Università Roma Tre) e Quirino Principe (critico musicale e musicologo).
Il progetto, realizzato grazie al sostegno della Provincia di Roma - Assessorato alle Politiche della Scuola e giunto alla sua quinta edizione, è a cura di Luca Aversano, Elio Matassi, Nunzia Nigro.
Per informazioni:
Luca Aversano
tel. 06 57334045 aversano@uniroma3.it


Rassegna Film Dipartimento Comunicazione e Spettacolo: 16° appuntamento
Mercoledì 7 Marzo 2012, ore 15
Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Aula 10
via Ostiense 139 - Roma, Italy
Nel corso del 16° appuntamento con la rassegna dei film prodotti dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo saranno proiettati i seguenti documentari:
Piazzale dei Partigiani 35/a(Documentario, DvCam, 38’, 2005) di Elena Mortelliti
A metà tra la chiassosa imponenza di Termini e la dimessa desolazione delle piccole stazioni di periferia, sta la Stazione Ostiense. Viaggiatori, pendolari, immigrati e senzatetto attraversano gli alti colonnati della stazione intrecciando i loro percorsi e le loro storie. All'interno della stazione, sette giorni su sette, è aperto un piccolo drugstore: un secondo contenitore dentro il primo, un luogo caratterizzato e definito dagli stessi volti che si incontrano e si riconoscono lungo i corridoi e in mezzo a banchi e frigoriferi del supermercato. Piazzale dei Partigiani 35/A è l'indirizzo per alcuni dei personaggi del documentario, che hanno deciso o sono costretti a passare le loro giornate e le loro notti alla stazione. Dall'incontro con queste persone nasceranno tante storie, che popoleranno e gradualmente si impossesseranno della scena.
Una domenica particolare(Documentario, DvCam, 26’, 2004) di Elena Mortelliti
Ogni domenica una piazza del quartiere Garbatella, a Roma, diventa il palcoscenico di una comunità di donne ucraine che, dopo una settimana di lavoro, ha tanto da raccontarsi.
Il Centro di Produzione audiovisivi del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo propone una retrospettiva, con scadenza settimanale-ogni mercoledì alle ore 15 da novembre a giugno- dei film (documentari e fiction) realizzati dal 2002 a oggi. Una serie di documentari antropologico-sociali, ma anche sperimentazioni di fiction, documentari istituzionali e didattici che dimostrano la prolifica attività dell’ex Laboratorio Audiovisivi e ora Centro di Produzione. E’ un’occasione per colleghi e dottorandi e studenti per conoscere questa vasta produzione, e per tutti noi per riflettere su forme di ricerca che passano per lo strumento dell’audiovisivo.
Per informazioni:
Christian Carmosino
tel. 06 57334327 carmosino@uniroma3.it
www.dicospe.uniroma3.it

Seminario: Silvia Paoli, L'Annuario di «Domus» del 1943
Mercoledì 7 Marzo 2012, ore 15
Aula DIPSA
Piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Silvia Paoli (Civico Archivio Fotografico, Musei del Castello Sforzesco, Milano) terrà un intervento dal titolo Fotografia. Prima rassegna dell'attività fotografica in Italia: l'Annuario di «Domus» del 1943, nell'ambito del ciclo di seminari Leggere la fotografia come testo e come documento, organizzato da Barbara Cinelli (Corso di Storia dell’arte contemporanea) e Antonello Frongia (Corso di Storia della fotografia) presso il Dipartimento di Studi Storico-artistici, Archeologici e sulla Conservazione-Collegio Didattico di Scienze dei Beni Culturali.
Per informazioni:
Antonello Frongia
tel. 06 57332005 afrongia@uniroma3.it


Master in ‘Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione’
Venerdì 9 e sabato 10 Marzo 2012, ore 9
Dipartimento di Progettazione e studio dell'architettura, Sala Consiglio
piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Nell'ambito del Master di II livello in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione, promosso dalla Facoltà di Architettura e dal Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura-DIPSA, venerdì 9 marzo si terranno le conferenze dell’Arch. Giampiero Sanguigni sul tema Abitare l’esistente e del Prof. Andrea Vidotto, Direttore del Dipartimento di Progettazione e studio dell’architettura di Roma Tre, sulle Nuove problematiche dell’abitare contemporaneo nel Nord Europa.
Nel pomeriggio è previsto l’intervento dell’Arch. Jan Albrechtsendel Gruppo danese Vandkunsten sul tema Housing and planning projects from Denmark.
Sabato 10 marzo il Prof. Arch. Paolo Desideri, docente della Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre, terrà una conferenza sul tema Progetti di residenze a Roma.
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 info@masterhousing.it
www.masterhousing.it


Master Europeo in Storia dell'architettura - conferenza Prof.ssa Giovanna Curcio
Venerdì 9 Marzo 2012, ore 16.30
Facoltà di Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
Nell’ambito del Master Europeo in Storia dell’Architettura, diretto dalla Prof.ssa Marida Talamona e promosso dalla Facoltà di Architettura e dal Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura, la Prof.ssa Giovanna Curcio, docente della Facoltà di Architettura dell'Università IUAV di Venezia, terrà una conferenza pubblica sul tema Bernini e Velazquez.
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 msarch@uniroma3.it
http://corsiarchitettura.uniroma3.it/MasterStoriaArchitettura/index.html


Poliphoniae - Concerto conclusivo del Progetto ‘Choraliter. Laboratorio di avviamento alla vocalità e alla coralità’
Venerdì 9 Marzo 2012, ore 18
Facoltà di Lettere e Filosofia, Foyer dell’Aula Magna
via Ostiense 236 - Roma, Italy
Il Coro Polifonico dell'Università Roma Tre, con il contributo di Laziodisu, Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, e  in collaborazione con Associazione Culturale InCANTO, Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo, DAMS - Cattedra di Storia della Musica del Prof. Giovanni Guanti presenta "Poliphoniae" - Concerto conclusivo del Progetto Choraliter. Laboratorio di avviamento alla vocalità e alla coralità.
Coro del Laboratorio Choraliter
Direttore Fabio Serani
Con la partecipazione del Coro Polifonico dell’Università Roma Tre
Direttore Maria Isabella Ambrosini
Pianista Andrea Bosso
Musiche di L. Marenzio, C.Monteverdi, A.Banchieri, G.F. Haendel, L.van Beethoven, J. Brahms, C. Orff, M. Novaro
Per informazioni:
M° Maria Isabella Ambrosini
tel. 333 8256187 i.ambrosini@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/associazioni/coro_romatre

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }