Il 20 e 21 Aprile lo SBA ha organizzato per celebrare la Giornata Mondiale della promozione della lettura una serie di eventi attorno al raduno nazionale del bookcrossing italiano (MUNZ).
Le risorse messe a disposizione sono state:
- spazi biblioteca Spettacolo: un giorno e mezzo
- personale: 8
- docenti: 1
- studenti: 6
- esterni: 3
- ospiti: 9
- comunicazione esterna : tramite Ufficio Stampa, TG1, GR1, Radio Vaticana, GT Ragazzi ed altro
- comunicazione interna: mailing list, locandine, brochure, punti di raccolta
- libri rilasciati: 500
- catering: 100 porzioni
I frequentatori dell'evento sono stati:
- studenti: 1
- docenti: 0
- esterni: 6
L'operazione è stato un pieno successo.
Il paziente è morto.
lunedì 23 aprile 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
I numeri sono stati un po' più alti di quelli dichiarati da Vincenzo ... anche se non di molto!
C'erano vari addetti ai lavori, ma non gli studenti che avremmo desiderato destinatari di questo evento. Lo sciopero, il maltempo ... hanno remato contro, ma cos'altro? Pensiamoci...
E' stato comunque molto interessante e ringrazio tutti quelli che hanno partecipato.
Una bookcrosser presente..sono stata felice di esserci malgrado il tempo e lo sciopero..ah..se fosse possibile sapere dove sono le foto che il fotografo ufficiale ha fatto sarei molto felice di vederle
Grazie Chise82! Stiamo pensando di fare un album della giornata da pubblicare sul sito ... continua a seguirci e lo troverai :-)))
Come ha già scritto Piera, e come sappiamo, c'è stata un po' di sfortuna... e bisogna anche dire che non c'è stato molto tempo per prepararlo, e in quel poco tempo si sono fatti miracoli, direi.
Credo però che eventi del genere abbiano bisogno di strategie di comunicazione non solo ben organizzate, ma anche di lungo periodo: lo sappiamo bene quanto tempo ci vuole per far arrivare le novità, i cambiamenti... coinvolgere gli studenti è difficile: non gli basta più la comunicazione tradizionale, e nemmeno i nostri siti web, ma anche quando ci affacciamo sui social networks sono restii ad intergaire con noi. Credo ci voglia tempo per consolidare questo nuovo rapporto. E per migliorarlo, da parte nostra.
Aspetto anch'io le foto ufficiali, ricordo nel frattempo che, a proposito di social networks, sulla pagina Facebook della Bast https://www.facebook.com/BastRomaTre abbiamo pubblicato molte foto e video, alcune in tempo reale, venerdì.
Certo non hanno la qualità delle foto ufficiali... però credo che l'interazione in tempo reale abbia una sua valenza in questo ambito (per questo, tra l'altro, avevo proposto una diretta streaming).
Nonostante tyutto questo, penso comunque che sia stata una bella prova di organizzazione di un evento non tradizionale, e che ha risvegliato feedback, anche all'interno dell'Ateneo, molto positivi, e che sicuramente sono buone premesse per il futuro.
roberta
Posta un commento