venerdì 13 aprile 2012

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 16 a domenica 22 aprile 2012



[da L'AGENDA DI ROMA TRE]  




Problemi della tutela e della conservazione del Patrimonio Culturale
Da lunedì 16 a giovedì 19 Aprile 2012, ore 9
Dipartimento di Studi Storico- Artistici, Archeologici e sulla Conservazione
piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Nell'ambito delle attività didattiche del Dottorato in Storia e conservazione dell’oggetto d’arte e di architettura, Anno  2012 si terrà un ciclo di lezioni dedicato ai problemi della tutela e della conservazione del Patrimonio Culturale, coordinato dal Prof. Mario Micheli:
Lunedì 16 aprile
Ore 9-11
Matteo Musacchio, Archivio Centrale dello Stato, La storia delle istituzioni della tutela del patrimonio culturale dal 1860 al 1902 e le fonti archivistiche. Sede: Piazza della Repubblica 10, Aula didattica del Dipartimento, I° piano.
Ore 11-13
Mario Micheli, Università Roma Tre, Mutamenti nel restauro archeologico a Roma dall’Unità d’Italia alla seconda metà del Novecento attraverso l’analisi delle vicende legate alla costituzione dei principali musei statali. Il caso di un Progetto PRIN 2008. Sede: Piazza della Repubblica 10, Aula didattica del Dipartimento, I° piano.
Ore 15-17
Annamaria Giovagnoli, Vice-direttore della scuola dell’ISCR e Direttore dei Laboratori Scientifici del Centro di Restauro La Venaria Reale di Torino, Chimica e restauro. Sede: Piazza della Repubblica 10, Aula DIPSA, II° piano.
Martedì 17 aprile
Ore 9-11
Carlo Giantomassi, Sui restauri di alcuni dipinti di Caravaggio. Sede: Piazza della Repubblica 10, Aula didattica del Dipartimento, I° piano.
Ore 12-13.30 Anna Marcone, Daila Radeglia, ISCR, Un restauro in corso: la Resurrezione di Lazzaro di Caravaggio, Messina. Sede: ISCR, via di S. Michele n. 23, Roma.
Ore 15-17
Giulia Caneva, Università di Roma Tre, Aspetti botanici nella gestione e nella pianificazione dei giardini storici e delle aree archeologiche. Sede: Piazza della Repubblica 10, Aula didattica del Dipartimento, I° piano.
Mercoledì 18 aprile
Ore 11-13
Bruno Toscano, Professore Emerito, Università Roma Tre, Per una storia sociale della tutela (Nella seconda ora della lezione è previsto un ampio spazio per  la discussione). Sede: Piazza della Repubblica 10, Aula didattica del Dipartimento, I° piano.
Ore 15-17
Gaël De Guichen, ICCROM, Cinquant‘anni di conservazione preventiva. (Nella seconda ora della lezione è previsto un ampio spazio per  la discussione). Sede: Piazza della Repubblica 10, Aula DIPSA, II° piano.
Giovedì 19 aprile
Ore 11-13
Maria Grazia Castellano, ISCR, Problemi del restauro dell’arte contemporanea. Sede: Piazza della Repubblica 10, Aula didattica del Dipartimento, I° piano. 
Per informazioni:
Despina Tanciu
tel. 06 57332900 tanciu@uniroma3.it


Teatro...30 e lode! Conversazione di Scena con gli attori del musical 'Happy Days'
Lunedì 16 Aprile 2012, ore 16
Polo DAMS, Aula B5
via Ostiense 133 - Roma, Italy
Nell’ambito dell’iniziativa Teatro… 30 e lode! si terrà la Conversazione di Scena con Riccardo Simone Berdini (Fonzie) e Davide Nebbia (Ralph Malf) de La Compagnia della Rancia che mette in scena il musical Happy Days per la regia di Saverio Marconi, al Teatro Brancaccio dal 12 al 22 aprile.
L’incontro è coordinato dal Prof. Luca Aversano e si tiene nell’ambito del Corso di Analisi dell'interpretazione musicale.
Proseguono gli appuntamenti nell’ambito dell’iniziativa “Teatro … 30 e lode!”, il progetto che promuove il teatro all’interno delle Università attraverso incontri e Conversazioni di scena con i protagonisti della stagione teatrale romana. Inoltre, al fine di avvicinare i giovani al mondo dello spettacolo dal vivo, nei tre atenei coinvolti (Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre) vengono riconfermate le biglietterie riservate a studenti universitari, docenti e personale tecnico amministrativo dove è possibile acquistare biglietti per gli spettacoli dei Teatri associati AGIS aderenti all’iniziativa con riduzioni fino al 50% sul prezzo intero.
L’iniziativa è promossa e sostenuta dalla Provincia di Roma e realizzata dall’Unione Regionale Agis Lazio in coordinamento con le Università Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre.
Per informazioni sugli eventi in calendario: www.spettacoloromano.it
Botteghino universitario Roma Tre
Via Ostiense, 169 (piano terra)
Orario botteghino: Martedì e Giovedì 12 - 14.30
tel.06 5733.2243 - biglietteria.roma3@libero.it
Per informazioni:
Ufficio Stampa AGIS ANEC Lazio
tel. 06 4451290 ufficiostampa@agisanec.lazio.it
www.spettacoloromano.it



Presentazione volume: Il Teatro romano di Ferento. Un progetto di gestione di un sito del Lazio
Martedì 17 Aprile 2012, ore 12.30
Facoltà di Scienze Politiche, Aula 3d
via Chiabrera 199 - Roma, Italy
In un incontro promosso dal CREI-Centro di ricerca sull'Economia delle istituzioni dell’Università Roma Tre, la Prof.ssa Gaetana Trupiano (Università Roma Tre) presenta il volume realizzato in collaborazione con l’Unione delle Università del Mediterraneo e la Regione Lazio, dal titolo Il Teatro romano di Ferento. Un progetto di gestione di un sito del Lazio, a cura di Luigi Manfra (Gangemi editore).
Introduzione: Fabiana Santini, Cristina Crisari, Regione Lazio
Presentazione della ricerca: Luigi Manfra, Unione delle Università del Mediterraneo
Luigi Manfra, Gaetana Trupiano - “La gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale”
Valerio Tuccini- “Il sito di Ferento. La valorizzazione dell'area di Ferento: un percorso a due velocità”
Carla Maurano- “Le Best Practices. Schede best Practices” 
Per informazioni:
Gaetana Trupiano
tel. 06 57335275 trupiano@uniroma3.it


VERSO IL PUBBLICO. POESIA, MUSICA, SPETTACOLO, IMPEGNO
Martedì 17 Aprile 2012, ore 17
Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo, Aula B2 - via Ostiense 139, Roma
Il ciclo di seminari a cura di Giovanni Guanti e Roberto Raieli dal titolo Verso il pubblico. Poesia, musica, spettacolo, impegno è promosso in collaborazione con: Associazione Culturale Terre vivaci, Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Coro Polifonico dell’Università Roma Tre e Associazione Culturale InCANTO; con il  sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Progetto “Rassegna di concerti del Coro Roma Tre”.
Programma del terzo appuntamento:
Martedì 17 Aprile 2012 - ore 17
Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo, Aula B2 - via Ostiense 139 - Roma
Veniero Scarselli - “Sposa diletta”
Letture di Luca Paglia
Ensemble vocale Roma Tre
Direttore: Maria Isabella Ambrosini
Musiche di: J. Des Pres, G. P. da Palestrina, G. da Venosa, C. Monteverdi, R. Thompson
Oggetto del seminario è la cultura poetica odierna e le sue implicazioni letterarie, spettacolari e sociali in rapporto al pubblico effettivo e potenziale.
Il seminario è articolato in tre lezioni di approfondimento, nell’ambito del corso di Estetica musicale del Prof. Giovanni Guanti (DAMS, Università Roma Tre).
Lo scopo è discutere e analizzare, insieme a scrittori e critici autorevoli, la possibilità delle manifestazioni poetico-musicali di coinvolgere in eventi ‘spettacolari’ (interpretazione di attori, integrazione con la musica, video) un pubblico più ampio di quello avvezzo alla forma scritta (libri, siti web).
Programma completo su www.uniroma3.it (news)
Per informazioni:
Adriana Migliucci tel. 06 8188481 - 393 9681335 - 339 8744343


Rassegna Film DiCoSpe: 22° appuntamento
Mercoledì 18 Aprile 2012, ore 15
Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Aula 10
via Ostiense 139 - Roma, Italy
Nel corso del 22° appuntamento con la rassegna dei film prodotti dal Di.Co.Spe. verrà presentata l’Introduzione alla storia del cinema, una serie a cura di Giorgio De Vincenti:
1.Il Pre-cinema (Documentario, DvCam, 18’, 2005)
Realizzazione: Antonio Di Trapani
Testi: Leonardo De Franceschi, Giorgio De Vincenti, Antonio Di Trapani, Stefania Parigi
Il Centro di Produzione Audiovisivi del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo propone una retrospettiva, con scadenza settimanale -ogni mercoledì alle ore 15 da novembre a giugno- dei film (documentari e fiction) realizzati dal 2002 a oggi. Una serie di documentari antropologico-sociali, ma anche sperimentazioni di fiction, documentari istituzionali e didattici che dimostrano la prolifica attività dell’ex Laboratorio Audiovisivi e ora Centro di Produzione. E’ un’occasione per colleghi e dottorandi e studenti per conoscere questa vasta produzione, e per tutti noi per riflettere su forme di ricerca che passano per lo strumento dell’audiovisivo.
Per informazioni:
Christian Carmosino
tel. 06 57334327 carmosino@uniroma3.it
www.dicospe.uniroma3.it


Le città e il loro sport - Parigi
Mercoledì 18 Aprile 2012, ore 15.30
Edificio
via Ostiense 139 - Roma, Italy
Quarto e penultimo appuntamento con Le città e il loro sport, ciclo di conferenze organizzato dall'Ufficio Iniziative Sportive di Roma Tre, in collaborazione con La Corsa di Miguel. In quest'occasione si parlerà di Parigi e lo sport.
Interverranno:
Marina D'Amato, docente Università Roma Tre
Diego Mariottini, Ufficio Iniziative Sportive Roma Tre
Giuliana Salce, medaglia d'oro nella marcia ai mondiali indoor di Parigi 1985
Eric Joseph, giornalista del quotidiano francese "Liberation"
Sono state inoltre realizzate interviste ad Andrea Lo Cicero (bandiera del rugby azzurro, a Parigi dal 2007) e ad Alessandra De Stefano (inviata RAI).
Per informazioni:
Diego Mariottini
tel. 06 57332118 d.mariot@uniroma3.it
http://r3sport.uniroma3.it


MusicaInFormazione - Incontro con Anne Sèdes
Mercoledì 18 Aprile 2012, ore 17
Facoltà di Scienze della Formazione, Aula 1
piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Nell'ambito della Rassegna di concerti e cultura musicale MusicaInFormazione, promossa dalla Presidenza della Facoltà di Scienze della Formazione e diretta dal Prof. Raffaele Pozzi, in collaborazione con il Festival Suona Francese, promosso dall'Ambasciata di Francia in Italia, si terrà un Incontro con Anne Sèdes (Université de Paris VIII) dedicato al tema Musica e informatica: composizione e ricerca.
Programma
Ore 17
Saluto del Prof. Gaetano Domenici, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione
Musica e informatica: composizione e ricerca
Incontro con la Prof.ssa Anne Sèdes (Université de Paris VIII)
Introduzione del Prof. Raffaele Pozzi (Università Roma Tre)
Anne Sèdes è nata a Parigi nel 1964. E’ professore ordinario di “Composizione e ricerca”nella filiera “Composizione assistita dal computer” presso il Département de Musique dell’Université Paris 8.
Nell’incontro Anne Sèdes propone un approccio musicologico che combina composizione musicale e ricerca. Verrà esaminato come il compositore si appropria dei mezzi informatici, partendo dal livello poietico della creazione musicale. Questo approccio passa attraverso l’analisi degli spazi compositivi, degli spazi concettuali del pensiero musicale, dello loro variabili, delle operazioni  creative che vi si possono effettuare, del modo in cui la tecnologia ci permette di trasformarli. Gli esempi sono tratti dalla musica elettronica, le musiche miste, le cosiddette musiche visuali, con l’obiettivo di caratterizzare “il musicale” e il suo potenziale di astrazione nel contesto intermediale.

Per informazioni:
Prof. Raffaele Pozzi
tel. 06 57339257 rpozzi@uniroma3.it


Domiziano trionfante o la situazione del Palatino vista dall'equus domitiani: une 'vue cavalière'
Giovedì 19 Aprile 2012, ore 15
Dipartimento di Studi Storico- Artistici, Archeologici e sulla Conservazione, Aula didattica (primo piano)
piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Manuel Royo (Professeur d'Histoire de l'Art et d'Archéologie, Université de Tours) terrà una conferenza dal titolo Domiziano trionfante o la situazione del Palatino vista dall'equus domitiani: une 'vue cavalière', promossa dalla Prof.ssa M. Medri, nell'ambito delle attività del Dottorato del Dipartimento di Studi Storico- Artistici, Archeologici e sulla Conservazione.
Per informazioni:
Despina Tanciu
tel. 06 57332900 tanciu@uniroma3.it


Master in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione
Venerdì 20 e sabato 21 Aprile 2012, ore 9
Dipartimento di Progettazione e studio dell'architettura, Sala Consiglio (secondo piano)
piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Nell'ambito del Master di II livello in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione, promosso dalla Facoltà di Architettura e dal Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura - DIPSA, si terrà il quarto workshop a cura dell’Arch. Melitta De Fonzo e dell’Arch. Sandro Sancineto secondo il seguente programma:
4° WORKSHOP/ Seconda parte - Il tema dell’involucro
A cura di Melitta De Fonzo (coordinatrice del “Laboratorio di innovazione” dell’IpES - Istituto per l’Edilizia Sociale della Provincia Autonoma di Bolzano) e dell’Arch. Sandro Sancineto
Venerdì 20 aprile
Ore 9-11
Melitta De Fonzo - “L’IpES di Bolzano: progettare sostenibile”
Ore 11-13
Giuseppe Donato - “ABITARE: variazioni sul tema”
Ore 14-18
Melitta De Fonzo, Sandro Sancineto - Workshop
Sabato 21 aprile
Ore 9-13
Melitta De Fonzo, Sandro Sancineto - Workshop
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 info@masterhousing.it
www.masterhousing.it


MUNZ – Mi libero nel libro
Venerdì 20 e sabato 21 Aprile 2012, ore 10
Biblioteca delle arti - Sezione Spettacolo
via Ostiense 139 - Roma, Italy
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, ospita il Meet Up Nazionale 2012 (MUNZ 2012), organizzato dalla comunità italiana dei bookcrosser e presenta Mi libero nel libro. Racconti di persone per cui il libro è espressione, necessità, evasione, possibilità, impegno, libertà...
Nel corso del MUNZ 2012 sarà possibile rilasciare un libro e trovarne un altro per avere e dare l’opportunità di nuove scoperte.
Interverranno scrittori, saggisti, studiosi e docenti di Roma Tre per “liberare” un libro e raccontarci  la loro esperienza.
Programma 
Venerdì 20 aprile
Mattina
Ore 10 Quando l’amore per i libri diventa servizio - Maria Palozzi (Università Roma Tre SBA)
Ore 10.10 BookCrossing e bookcorsari - Lucia Lanzoni (bookcrossing-Italy)
Ore 10.30 L'invenzione del linguaggio - Giosuè Calaciura (scrittore)
Ore 11 In carta o digitali, ma liberi - Marco Calvo (Liber Liber)
Ore 11.30 Scrivere per raccontarla: tra scriptor e auctor - Emiliano Sbaraglia (scrittore)
Ore 12 Intervento di Marco Lodoli (scrittore)
Ore 12.30 Saluti di Guido Fabiani (Rettore Università Roma Tre)
Ore 12.45 Il “maestro di Pietralata”: un secolo di memorie - Albino Bernardini (scrittore )
Pomeriggio
Ore 14.30 L’esperienza dei Libri Randagi - Fabio Brai (Coop Tirreno)
Ore 15 An introduction to BookCrossing.com (videoconferenza) - Bruce Pedersen (bookcrossing.com)
Ore 15.30 Liberi tutti? - Andrea Sbrolla (Università Roma Tre SBA)
Ore 16 Il cinema come “bookcrossing estetico”: da François Truffaut a Jane Campion, passando per Shakespeare - Gabriele Anaclerio (Università Roma Tre DICOSPE)
Ore 17 Un’esperienza di scrittura della realtà - Tommaso Giartosio (scrittore)
Ore 17.30 La luna nel libro - Performance di lettura e musica a cura di Luca Aversano (Università Roma Tre DICOSPE), con la partecipazione di studenti del DAMS
Sabato 21 aprile
Ore 10-13
Letture in libertà- Sessioni di reading a cura della comunità “corsara”,  accademica e dei lettori
In questa occasione sarà allestita la mostra Al bando! Libri e censura nell’età contemporanea
Per informazioni:
Maria Palozzi
tel. 06 57334380 palozzi@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/biblioteche/bookcrossing.php


Seminario del Dipartimento di Studi sul Mondo antico
Venerdì 20 Aprile 2012, ore 15
Aula del Dipartimento di Studi sul Mondo Antico
via Ostiense 234-236 - Roma, Italy
Nell'ambito delle attività organizzate dal Dipartimento di Studi sul Mondo Antico, la Prof.ssa Maria Luigia Fobelli (Università Roma Tre) terrà un seminario dal titolo Santa Sofia di Costantinopoli, un tempio di luce.
Per informazioni:
Adele Teresa Cozzoli
tel. 06 57338401 acozzoli@uniroma3.it


Master Europeo in Storia dell'Architettura - Conferenza del Prof. Vittorio Vidotto
Venerdì 20 Aprile 2012, ore 16.30
Facoltà Architettura, Aula Urbano VIII
via Modonna dei Monti 40 - Roma, Italy
Nell’ambito del Master Europeo in Storia dell’Architettura, diretto dalla Prof.ssa Marida Talamona, si terrà una conferenza pubblica del Prof. Vittorio Vidotto sul tema L'architettura politica fascista: sopravvivenza e trasformazioni.
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 msarch@uniroma3.it
http://corsiarchitettura.uniroma3.it/MasterStoriaArchitettura/


La Tuscia rupestre fra i Monti della Tolfa e i Monti Cimini in epoca etrusca e romana
Venerdì 20 Aprile 2012, ore 17
Chiesa San Francesco
Corso Petrarca - Capranica (VT), Italy
La conferenza archeologica su La Tuscia rupestre fra i Monti della Tolfa e i Monti Cimini in epoca etrusca e romana del Prof. Stephan Steingraeber nell'ambito della Settimana della Cultura sarà arricchita da due interventi da parte della Dott.ssa Francesca Ceci (Roma, Musei Capitolini) sulla "Conservazione e valorizzazione delle necropoli rupestri etrusche" e del Prof. Klaus Stefan Freyberger (Roma, Ist. Archeologico Germanico) su "Le necropoli rupestri di Petra in Giordania".
Per informazioni:
Steingraeber Stephan
tel. 06 57332011 steingra@uniroma3.it


Monumenti rupestri del Viterbese: incontro di studio
Sabato 21 Aprile 2012, ore 10
Palazzo Orsini
Centro storico - Bomarzo (VT), Italy
La giornata di studio sui monumenti rupestri etrusco-romani nella zona fra Bomarzo, Soriano nel Cimino e Vitorchiano nel Viterbese con visita guidata nel pomeriggio alla “Piramide” in Località Tacchiolo di Bomarzo è organizzata dal Prof. Stephan Steingraber (Dipartimento di Studi Storico- Artistici, Archeologici e sulla Conservazione, Università Roma Tre) in collaborazione con il Comune di Bomarzo (VT), la Soprintendenza Archeologica per l'Etruria meridionale, il MIBAC e CaninoInfoOnlus.
Per informazioni:
Stephan Steingraeber
tel. 06 57332011 steingra@uniroma3.it


0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }