venerdì 27 aprile 2012

Attività di Ateneo da lunedì 30 aprile a domenica 6 maggio 2012

Presente e futuro dell'E-book
Da lunedì 30 Aprile a Martedì 15 maggio 2012
Dipartimento di Letterature Comparate, Aula informatica (primo piano)
via di Valco San Paolo 19 - Roma, Italy
Nell'ambito del corso di Editoria online del Corso di Laurea Magistrale in Informazione, editoria e giornalismo si svolgeranno incontri con professionisti e studiosi dell'editoria digitale, aperti anche al pubblico, organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica.
Programma:
Lunedì 30 aprile, ore 13-16
Gino Roncaglia, Università della Tuscia - Presente e futuro dell'E-book
Martedì 8 maggio, ore 14-17
Domenico Baldari, ScriptaWeb - La pubblicazione scientifica in rete: il caso di ScriptaWeb
Martedì 15 maggio, ore 14-17
Paolo Sordi, Università di Tor Vergata e LUISS Guido Carli - Edizione o autoedizione? Strumenti e pratiche del Web 2.0
Domenico Fiormonte
tel. 06 57338549 fiormont@uniroma3.it

Rassegna Film DiCoSpe: 23° appuntamento
Mercoledì 2 Maggio 2012, ore 15
Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Aula 10
via Ostiense 139 - Roma, Italy
Nel 23° appuntamento con la rassegna dei film prodotti dal Di.Co.Spe.- Dipartimento Comunicazione e Spettacolo verrà proiettata Introduzione alla storia del cinema. Una serie a cura di Giorgio De Vincenti:
1. Il Cinema Classico Americano (Documentario, DvCam, 50’, 2006) di Veronica Pravadelli
Realizzazione: Antonio Di Trapani
Il Centro di Produzione Audiovisivi del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo propone una retrospettiva, con scadenza settimanale-ogni mercoledì alle ore 15 da novembre a giugno- dei film (documentari e fiction) realizzati dal 2002 a oggi. Una serie di documentari antropologico-sociali, ma anche sperimentazioni di fiction, documentari istituzionali e didattici che dimostrano la prolifica attività dell’ex Laboratorio Audiovisivi e ora Centro di Produzione. E’ un’occasione per colleghi e dottorandi e studenti per conoscere questa vasta produzione, e per tutti noi per riflettere su forme di ricerca che passano per lo strumento dell’audiovisivo.
Christian Carmosino
tel. 06 57334327 carmosino@uniroma3.it
www.dicospe.uniroma3.it

Tommaso Cascella: Tra memoria e invenzione
Giovedì 3 Maggio 2012
Ore 11 - Inaugurazione della Mostra personale di Tommaso Cascella, Tra memoria e invenzione
Facoltà di Lettere e Filosofia, Spazio Espositivo del Centro d’Arte Contemporanea (CEDAC) - via Ostiense 234
Ore 15 - Convegno internazionale Cultura del territorio/Territori delle culture. L'esperienza della città di Roma
Dipartimento di Letterature comparate “Sala Ignazio Ambrogio” - via del Valco di san Paolo 19
La Mostra personale di Tommaso Cascella, Tra memoria e invenzione, a cura di Otello Lottini e il Convegno internazionale Cultura del territorio/Territori delle culture. L'esperienza della città di Roma intendono esaminare, da punti di vista diversi, le strategie di dialogo tra  Arte e territorio, come esperienze di valorizzazione artistico-culturale dei “luoghi” della città di Roma, visti nelle loro dinamiche simbolico-creative, nelle loro suggestioni comunicative e nelle loro implicazioni sociali e produttive.
Le iniziative sono promosse dal Dipartimento di Letterature Comparate in collaborazione con: Dipartimento di Studi Storico-Artistici, Archeologici e sulla Conservazione, Dipartimento di Progettazione e Studio dell'architettura, Dipartimento di Filosofia, Master in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale e Dipartimento Turismo di Roma Capitale.
La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta dal 3 al 12 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Programma completo delle iniziative su www.uniroma3.it (news)
Luigi Veraldi
tel. 06 57338689 veraldi@uniroma.it

Master Europeo in Storia dell'Architettura - Conferenza del Prof. Roberto Gargiani
Venerdì 4 Maggio 2012, ore 16.30
Facoltà di Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
Nell’ambito del Master Europeo in Storia dell’Architettura, diretto dalla Prof.ssa Marida Talamona, il Prof. Roberto Gargiani  terrà una conferenza pubblica sul tema Rem Koolhaas e il surrealismo: costruzione di merveilles.
tel. 06 57332949 msarch@uniroma3.it

Master in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione
Sabato 5 Maggio 2012, ore 9
Dipartimento di progettazione e studio dell'architettura, Sala Consiglio
piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Nell'ambito del Master di II livello in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione, promosso dalla Facoltà di Architettura e dal Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura – DIPSA, si terrà il quinto workshop a cura dell’Arch. Mario Grimaudo, docente della Facoltà di Architettura di Roma Tre, sul tema I tools - Edifici ad alta efficienza energetica: metodi e modelli di simulazione termica.
Venerdì 5 maggio alle ore 9 l’Arch. Mario Grimaudo terrà una lezione dal titolo Strumenti per la progettazione. Algoritmi di calcolo per la simulazione energetica.
Nel pomeriggio inizierà il workshop riservato agli studenti del Master Housing.
tel. 06 57332949 info@masterhousing.it
www.masterhousing.it