venerdì 6 aprile 2012

Mercoledì 11 Aprile 2012, ore 15
Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Aula 10
via Ostiense 139 - Roma, Italy
Nel 21° appuntamento con la rassegna dei film prodotti dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo verrà proiettato il documentario:
Apocalypse Italian Style - Argento on Argento (Documentario, DV, 60’, 2008)
Regia di Vito Zagarrio
Dario Argento è stato spesso ancorato al genere (horror e “giallo”) che lo ha relegato per anni al ruolo di regista di talento e di "mestiere", senza mai davvero sdoganarlo in quanto auteur, aprendolo così alla possibilità di una seria analisi filmica. Snobbato dalla critica ufficiale italiana ai tempi dei suoi folgoranti esordi, è stato riconosciuto come autore geniale, come spesso accade, solo dopo i giudizi della critica straniera, soprattutto francese e oggi anche americana. Questo documentario-intervista si propone come re-visione complessiva del cinema del regista, sospeso tra autore e genere.
Il Centro di Produzione Audiovisivi del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo propone una retrospettiva, con scadenza settimanale -ogni mercoledì alle ore 15 da novembre a giugno- dei film (documentari e fiction) realizzati dal 2002 a oggi. Una serie di documentari antropologico-sociali, ma anche sperimentazioni di fiction, documentari istituzionali e didattici che dimostrano la prolifica attività dell’ex Laboratorio Audiovisivi e ora Centro di Produzione. E’ un’occasione per colleghi e dottorandi e studenti per conoscere questa vasta produzione, e per tutti noi per riflettere su forme di ricerca che passano per lo strumento dell’audiovisivo.
Christian Carmosino
tel. 06 57334327 carmosino@uniroma3.it
www.dicospe.uniroma3.it

Venerdì 13 e sabato 14 Aprile 2012, ore 9
Dipartimento di Progettazione e studio dell'architettura, Aula Consiglio
Piazza della Repubblica, 10 - Roma, Italy
Nell'ambito del Master di II livello in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione, promosso dalla Facoltà di Architettura e dal Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura-DIPSA, si terrà il quarto workshop a cura della Prof.ssa Alessandra Battisti, docente della Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni di Sapienza Università di Roma, e dell’Arch. Fabrizio Tucci, docente nella stessa Facoltà, sul tema La progettazione tecnologico ambientale.
Venerdì 13 aprile alle ore 9 la Prof.ssa Alessandra Battisti terrà una lezione dal titolo Interventi di riqualificazione bioclimatica ed energetica per l’Housing sociale mediterraneo, a seguire, alle ore 11, l’Arch. Fabrizio Tucci illustrerà gli Interventi di efficienza energetica ed ecologica per la nuova edilizia residenziale pubblica nel mediterraneo.
Nel pomeriggio inizierà il workshop riservato agli studenti del Master Housing.
Le lezioni sono aperte a tutti.
tel. 0657332949 info@masterhousing.it

Master Europeo in Storia dell'Architettura - Conferenza del Prof. Franz Graf
Venerdì 13 Aprile 2012, ore 16.30
Facoltà Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
Nell’ambito del Master Europeo in Storia dell’Architettura, diretto dalla Prof.ssa Marida Talamona, si terrà una conferenza pubblica del Prof. Franz Graf sul tema Storia materiale del costruito e progetto di restauro.
tel. 06 57332949 msarch@uniroma3.it