venerdì 18 maggio 2012

SegnalARTI



Attività di Ateneo da lunedì 21 a domenica 27 maggio 2012

[da L'AGENDA DI ROMA TRE] 







Archaeology for cooperation
Lunedì 21 Maggio 2012, ore 11
Dipartimento del Mondo Antico, Aula Dipartimentale
via Ostiense 234 - Roma, Italy
Nell’ambito dei seminari di Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente antico, la Facoltà di Lettere e Filosofia e il Dipartimento di Studi Storico-Artistici, Archeologici e sulla Conservazione e il Dipartimento di Studi sul Mondo Antico promuovono la presentazione del volume Archaeology for  Cooperation. Afis-Deinit and the Museum of Idlib (Syria) - Activities in the frame of the MEDA Projecta cura di Marco Rossi (TILAPIA Edizioni)
Introduce: Rita Dolce
Presenta il volume: Mario Micheli
Interviene: Marco Rossi
Per informazioni:
Rita Dolce
tel. 06 57332903 rdolce@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/dipartimenti/storiadellarte/Dipartimento/iniziative_culturali.html


Fenomenologia della casa
Martedì 22 Maggio 2012, ore 16
Facoltà di Architettura, Aula Barberini
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
Vincenzo Padiglione (Sapienza Università di Roma) terrà un seminario dal titolo Camerette e spazi altri dei giovani: un punto di vista etnografico per il ciclo di seminari sulla Fenomenologia della casa nell'ambito del corso di Caratteri tipologici e morfologici dell'architettura.
Per informazioni:
Giovanni Longobardi
tel. 06 57332896 g.longobardi@uniroma3.it
http://design.rootiers.it/lab3/taxonomy/term/34


Musica viva
Martedì 22 Maggio 2012, ore 17
Sala Concerti Scuola Popolare di Musica di Testaccio
piazza Giustiniani 4/a - Roma, Italy
Il concerto del Duo Andrea Fossà (violoncello) e Orietta Caianiello (pianoforte) conclude la IV edizione della rassegna Musica viva, promossa dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo e dal Collegio didattico DAMS dell’Università Roma Tre, di concerto con la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù (Progetto Rassegna di concerti del Coro Roma Tre).
La rassegna, curata da Luca Aversano e Giovanni Guanti, per il coordinamento artistico di Orietta Caianiello, nasce con l’intento di supportare le attività di didattica e ricerca musicologiche svolte nell’ambito delle rispettive istituzioni.
Il concerto, che prevede l'esecuzione di musiche di L. van Beethoven e R. Schumann, si svolgerà il 22 maggio nella Sala Concerti della Scuola Popolare di Musica di Testaccio (piazza Giustiniani 4/a), con inizio alle ore 17.
Per informazioni:
Luca Aversano
tel. 06 57334045 aversano@uniroma3.it


Rassegna Film DiCoSpe: 26° appuntamento
Mercoledì 23 Maggio 2012, ore 15
Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Aula 10
via Ostiense 139 - Roma, Italy
Nel corso del 26° appuntamento con la rassegna dei film prodotti dal Di.Co.Spe.-Dipartimento Comunicazione e Spettacolo verrà proiettato il seguente documentario:
Introduzione alla storia del cinema. Una serie a cura di Giorgio De Vincenti
Il Neorealismodi Enrico Carocci (Documentario, 50’, DvCam, 2009)
Realizzazione: Antonio Di Trapani
Il Centro di Produzione Audiovisivi del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo propone una retrospettiva, con scadenza settimanale -ogni mercoledì alle ore 15 da novembre a giugno- dei film (documentari e fiction) realizzati dal 2002 a oggi. Una serie di documentari antropologico-sociali, ma anche sperimentazioni di fiction, documentari istituzionali e didattici che dimostrano la prolifica attività dell’ex Laboratorio Audiovisivi e ora Centro di Produzione. E’ un’occasione per colleghi e dottorandi e studenti per conoscere questa vasta produzione, e per tutti noi per riflettere su forme di ricerca che passano per lo strumento dell’audiovisivo.
Per informazioni:
Christian Carmosino
tel. 06 57334327 carmosino@uniroma3.it
www.dicospe.uniroma3.it


Modernità nelle Americhe
Giovedì 24 e venerdì 25 Maggio 2012, ore 9.30
Aula Magna del Rettorato
via Ostiense 159 - Roma , Italy
Modernità nelle Americhe  è il titolo del primo Convegno internazionale organizzato dal CRISA-Centro di Ricerca Interdipartimentale di Studi Americani.
Comitato Scientifico: Liliana Barroero, Roberto Cipriani, Marco Cremaschi, Cristina Giorcelli, Veronica Pravadelli, Maria Rosaria Stabili.
Il CRISA-Centro di Ricerca Interdipartimentale di Studi Americani coordina e promuove attività di ricerca interdisciplinari sul Continente Americano del Nord e del Sud nei settori delle scienze letterarie, storiche, pedagogiche, geografiche, sociali e filosofiche, artistiche, architettoniche, della comunicazione e dello spettacolo. È diretto da Veronica Pravadelli.
Al CRISA aderiscono i seguenti Dipartimenti: Comunicazione e Spettacolo (direttore Giorgio De Vincenti), Scienze dell’Educazione (direttore Roberto Cipriani), Studi Euro-Americani (direttore Cristina Giorcelli), Studi Storici Geografici e Antropologici (direttore Stefano Andretta), Studi Storico-Artistici, Archeologici e sulla Conservazione (direttore Liliana Barroero), Studi Urbani (direttore Paolo Avarello).
Per informazioni:
Veronica Pravadelli
tel. 06 57334211 pravadel@uniroma3.it
https://sites.google.com/site/crisaromatre/


Intermedialità e Videoarte: Nam June Paik
Giovedì 24 Maggio 2012, ore 15
Dipartimento di Letterature Comparate, Sala Conferenze
via del Valco di San Paolo 19 - Roma, Italy
Nell'ambito dell'offerta didattica dell'anno 2012 sul tema Traduzione, intermedialità e intertestualità del Dottorato di Ricerca in Culture e Letterature Comparate, il Prof. Marco Maria Gazzano (Dipartimento Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre) terrà una serie di incontri dal titolo Intermedialità e Videoarte, nel corso dei quali verranno analizzate   alcune opere decisive nel rapporto tra cinema, immagine elettronica e memoria storica.
Il primo incontro si terrà giovedì 24 maggio, ore 15-17 e sarà dedicato a Nam June Paik.
Per informazioni:
Franca Ruggieri
tel. 06 57338675 ruggieri@uniroma3.it


Master Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione
Venerdì 25 Maggio 2012, ore 9
Dipartimento di Progettazione e studio dell'architettura, Aula Consiglio
piazza della Repubblica10 - Roma, Italy
Nell'ambito del Master Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione, promosso dalla Facoltà di Architettura e dal Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura – DIPSA, si terrà il quinto workshop a cura dell’Arch. Mario Grimaudo, docente della Facoltà di Architettura di Roma Tre, sul tema I tools - Edifici ad alta efficienza energetica: metodi e modelli di simulazione termica.
Venerdì 25 maggio alle ore 9 l’Arch. Mario Grimaudo terrà una lezione dal titolo Edifici ad alta efficienza energetica - Strumenti per la progettazione. Strategie per l’ottimizzazione del progetto.
Nel pomeriggio inizierà il workshop riservato agli studenti del Master Housing.
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 info@masterhousing.it
www.masterhousing.it

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }