venerdì 11 maggio 2012

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 14 a domenica 20 maggio 2012
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]



Re_Cycle. Seminario e visita della mostra
Mercoledì 16 Maggio 2012, ore 9
MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Sala B.A.S.E.
via Guido Reni 4 A - Roma, Italy
In occasione della mostra Re-Cycle. Strategie per l'architettura, la città ed il pianeta, allestita al Maxxi, si terrà un seminario nel quale Pippo Ciorra e Sara Marini, curatori, presenteranno alcune questioni di ricerca affrontate nella mostra. Alle ore 11 è prevista la visita.
Il seminario è organizzato da Lucia Nucci e Anna Laura Palazzo nell'ambito della ricerca Regole o non regole nel progetto delle aree dismesse o residuali della città condotta dai Dipartimenti di Studi urbani e Progettazione e studio dell'architettura dell'Università Roma Tre e dallo IUAV di Venezia.
Per informazioni:
Francesca Porcari
tel. 06 57339608 dipsu@uniroma3.it



Rassegna Film DiCoSpe: 25° appuntamento

Mercoledì 16 Maggio 2012, ore 15
Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Aula 10
via Ostiense 139 - Roma, Italy
Nel 25° appuntamento con la rassegna dei film prodotti dal Di.Co.Spe.-Dipartimento Comunicazione e Spettacolo verrà proiettato:
Introduzione alla storia del cinema. Una serie a cura di Giorgio De Vincenti
Jonas Mekas e il New American Cinema (Documentario, DvCam, 62’, 2008) di Anita Trivelli
Realizzazione: Antonio Di Trapani
Il Centro di Produzione Audiovisivi del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo propone una retrospettiva, con scadenza settimanale -ogni mercoledì alle ore 15 da novembre a giugno- dei film (documentari e fiction) realizzati dal 2002 a oggi. Una serie di documentari antropologico-sociali, ma anche sperimentazioni di fiction, documentari istituzionali e didattici che dimostrano la prolifica attività dell’ex Laboratorio Audiovisivi e ora Centro di Produzione. E’ un’occasione per colleghi e dottorandi e studenti per conoscere questa vasta produzione, e per tutti noi per riflettere su forme di ricerca che passano per lo strumento dell’audiovisivo.
Per informazioni:
Christian Carmosino
tel. 06 57334327 carmosino@uniroma3.it
www.dicospe.uniroma3.it


Dalla rassegna alla raccolta

Giovedì 17 Maggio 2012, ore 18
Facoltà di Architettura, Aula Ersoch
largo G.B. Marzi 1 - Roma, Italy
La proiezione del film Manufactured landscapes chiude formalmente la rassegna Il compasso sulla pellicola, organizzata da alcuni studenti di architettura vincitori del Bando 2010 per le Iniziative culturali e sociali proposte dagli studenti e, ontestualmente, inaugura la raccolta di film della Sezione Architettura della Biblioteca delle Arti.
La Biblioteca, infatti, approfittando dell’input offerto dagli studenti e grazie alla collaborazione della Prof.ssa Anna Laura Palazzo, ha acquisito un centinaio di documenti audiovisivi che, attraverso la macchina da presa, documentano l’architettura e lo sviluppo urbano della città di Roma.
Interveranno:
Francesco Cellini, Preside della Facoltà di Architettura
Pierfrancesco Ditaranto e Marco Mondello, ”Il compasso sulla pellicola”
Maurizio Gargano, Presidente del Consiglio Scientifico della Biblioteca delle Arti
Anna Laura Palazzo, Consiglio Scientifico della Biblioteca delle Arti
Valerio Palmieri, Facoltà di Architetura
Piera Storari, Direttrice della Biblioteca delle Arti
Proiezione del film
Per informazioni:
Laura Cavaliere
tel. 06 57339613 lcavaliere@uniroma3.it


MUSICAL: La chiave è nel sole alla finestra - Rileggiamo l’Elisir d’amore

Giovedì 17 Maggio 2012, ore 19
Teatro Italia
via Bari 18 - Roma, Italy
L’assessorato Istruzione e Politiche per i giovani della Regione Lazio ha finanziato un Progetto per la realizzazione di un musical interpretato da ragazzi a rischio di esclusione sociale, inteso come percorso per sviluppare competenze multidisciplinari di natura artistica, tecnica e organizzativo-gestionale, crescita personale in termini di consapevolezza di sé e autostima, miglioramento della capacità di comunicazione, espressione e relazionali e in generale per facilitare l’acquisizione di life skills cioè abilità personali legate ai comportamenti sociali.
Il Progetto, che vedrà la rappresentazione de La chiave è nel sole alla finestra. Rileggiamo l’Elisir d’amore, è svolto con la collaborazione del Teatro dell’Opera di Roma, Università Roma Tre - DAMS, Istituto d’Arte Roma 2, Comunità Borgo Amigò, Centro Giustizia Minorile del Lazio - Ufficio di Servizio Sociale Minorenni di Roma.
Il Tribunale ha riconosciuto tale attività come percorso valido per la “messa alla prova” che offre ai minorenni l’opportunità di cancellazione dei reati a loro ascritti.
Tutte le prove sono gestite dagli studenti del DAMS di Roma Tre che effettuano uno stage, supportati dagli esperti del Teatro dell’Opera. I ragazzi partecipano all’evento come attori, ma alcuni di loro si sono  occupati della realizzazione delle scenografie e piccole attrezzerie di scena.
Ingresso gratuito.
Per informazioni:
Luca Aversano
tel. 06 57334045 aversano@uniroma3.it

Master in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione
Venerdì 18 Maggio 2012, ore 9
Dipartimento di Progettazione e studio dell'architettura, Sala Consiglio
piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Nell'ambito del Master II livello in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione, promosso dalla Facoltà di Architettura e dal Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura si terranno le seguenti confererenze:
 si terranno le seguenti lezioni: Venerdì 18 maggio
Ore 9

Arch. Anna Maria Indrio, architetto della Studio C.F. Møller,  sul tema "L’innovazione dove e perchè"
Prof. Giorgio Garau, docente del Dipartimento di Architettura Urbanistica e Rilevamento dell’Università di Padova, sul tema “La progettazione integrata”
Ore 14
Arch. Gianluca Ficorilli sul tema “Dal progetto alla realizzazione”
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 info@masterhousing.it
www.masterhousing.it

Architettura Fotografia Città
Venerdì 18 Maggio 2012, ore 9.30
Facoltà di Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
Seconda giornata di incontri nell'ambito del programma di "altre attività formative" Architettura Fotografia Città, promossa dal Dipartimento di Studi Urbani, Laboratorio di Progettazione urbana e Facoltà di Architettura.
Programma:
Ore 9.30
Discussione sul primo ciclo di riprese effettuate dai partecipanti con: Giovanni Caudo, Lorenzo Dall'Olio, Vincenzo Di Siena, Antonello Frongia, Giovanni Longobardi, Sandra Onofri, Mario Panizza, Claudio Sabatino.
Ore 15
Workshop di tecnica fotografica con Claudio Sabatino
Per informazioni:
Giovanni Longobardi
tel. 06 57332896 g.longobardi@uniroma3.it

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }