venerdì 8 giugno 2012

Martedì 12 Giugno 2012, ore 15
Facoltà di Architettura, Aula Urbano VIII

via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy

Medellin è la città che negli ultimi quindici anni ha interpretato il disagio sociale e la povertà come un problema urbano, una questione che l’architettura doveva affrontare dotando i quartieri poveri della città di tutte le infrastrutture di cui erano state private per anni. I risultati dopo questi anni sono di difficile valutazione.

La città, nonostante evidenti passi in avanti dal punto di vista della sicurezza sociale continua ad essere una città divisa tra ricchi e poveri, tra bande di quartiere divisa da barriere visibili e invisibili che la frammentano in un infinito numero di isole indipendenti e spesso in lotta tra loro.

Camminare tra i quartieri “piratas” di Medellin per scoprire quale fosse il vero stato della città, attraversare queste barriere e testarne la durezza è stata la sfida del progetto Medellin Ilustrada. Il risultato è stato la scoperta di associazioni, giovani studenti, vecchi ricercatori e artisti di ogni genere che attraverso l’arte e la forza del lavoro quotidiano sul campo tentano di costruire ponti e distruggere barriere, connettere realtà e ampliare gli orizzonti dei suoi abitanti “oltre le cime delle montagne che circondano la città” (Emanuel, un abitante della Loma Linda).

In questa giornata, dal titolo
Ciudadarte. Arte nella città informale. Medellin e Sao Paulo, di presentazioni di lavori svolti da vari artisti e studenti e con il confronto tra esperienze simili in città diverse come Medellin e San Paulo, si vuole indagare quale sia il valore dell’arte nello scolpire realtà difficili da penetrare e quali strade può aprire a un’architettura che sia realmente partecipata e sostenibile.
Programma completo su www.uniroma3.it (news)

Francesca Porcari

tel. 06 51779608 dipsu@uniroma3.it

Didattica sulla valorizzazione applicata ai Beni culturali
Giovedì 14 Giugno 2012, ore 10
Dipartimento di Studi storico-artistici, archeologici e sulla conservazione, Aula didattica (primo piano)

piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy

Nell'ambito degli incontri di didattica per il dottorato in
Storia e Conservazione dell'Oggetto d'Arte e di Architettura è previsto un incontro con Stefano De Caro, (ex direttore della Direz. Gen.le Antichità e Belle Arti al MiBAC e attuale direttore dell'ICCROM) e Massimo Montella (ordinario di Economia e Gestione dei Beni Culturali all'Università di Macerata) nella giornata del 23 ottobre sul tema Beni culturali, un bene per chi? Riflessioni sul concetto di 'valore': ricerca, tutela e gestione tra economia e cultura.
In vista di tale appuntamento
giovedì 14 giugno alle ore 10 si terrà un incontro propedeutico tra docenti del collegio e dottorandi per discutere e fare meglio chiarezza sul concetto di 'valore' e 'valorizzazione' applicato ai beni culturali, tema che verrà ampiamente dibattuto ad ottobre.
In vista dell'incontro in dipartimento del 14 giugno sono stati selezionate alcune letture precedute da una breve guida introduttiva alla lettura.

Sia i testi che l'introduzione sono scaricabili in formato pdf dal seguente link:

Despina Tanciu

tel. 06 57332900 tanciu@uniroma3.it