venerdì 25 maggio 2012

SegnalARTI



Attività di Ateneo da lunedì 28 maggio a domenica 3 giugno 2012

[da L'AGENDA DI ROMA TRE] 


Workshop Low cost - low tech
Da lunedì 28 Maggio a sabato 2 Giugno 2012
Minerva Club Resort
Località Salicetta S.S. 106 Km 27 - Sibari (CS), Italy
L'Associazione Sulla Strada Onlus, in collaborazione con il Master Housing dell'Università di Roma Tre e AK0, e con il patrocinio di A.N.A.B. (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica), organizza un workshop rivolto a studenti e ricercatori per l'autocostruzione di un modulo abitativo in legno e terra cruda 
Dal 28 maggio al 2 giugno 2012, a Sibari (CS), presso il Minerva Club Resort, si svolgerà il workshop Low cost-Low tech organizzato dall'Associazione Sulla Strada Onlus, dal Master Housing della Facoltà di Architettura di Roma Tre, con il patrocinio di A.N.A.B. (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica),e coordinato dagli architetti Stefan Pollak (AK0) e Sandro Sancineto (Master Housing),a cui parteciperanno i ragazzi del gruppo C.A.S.A. (Central America Sustainable Architecture) e gli studenti del "Master Housing. Nuovi modi di abitare".
Il modulo architettonico realizzato durante lo stage sarà il prototipo sperimentale di un progetto di cooperazione, promosso dall'Associazione Sulla Strada Onlus, denominato "C.A.S.A. dei mestieri" (Central America Sustainable Architecture), che prevede la realizzazione di una scuola dei mestieri per i giovani del villaggio Cerro La Granadilla, in Guatemala, che sarà realizzata in autocostruzione con la comunità locale.
L'esperienza di Sibari sarà l'occasione per testare, in scala 1:1, le tecnologie costruttive impiegate nel disegno della scuola.
Gli obiettivi del workshop saranno i seguenti:
- ideare e strutturare un cantiere di autocostruzione
- sperimentare e testare tecniche tradizionali e materiali poveri: terra cruda (tecnica pisé e della quincha) e legno
- costruire il prototipo di una casa in scala 1:1
- verificare l’utilità pratica e l’uso reale del manufatto
- coniugare la ricerca scientifica con le esigenze reali di un paese in difficoltà
La "C.A.S.A. dei Mestieri" che sorgerà in Guatemala sarà una scuola, in cui ragazze e ragazzi avranno l'opportunità di apprendere la professione del panettiere e del pasticcere, ovvero un mestiere alternativo rispetto al lavoro nelle fabbriche di fuochi d'artificio e un mezzo per la prevenzione di gravidanze precoci.
Per la realizzazione del progetto verrà allestito un cantiere di autocostruzione, in cui professionisti europei insegneranno ai cittadini del villaggio a lavorare con materiali e metodologie tradizionali per realizzare una struttura in legno e una in terra cruda.
Se la semplicità dei metodi costruttivi richiederà maestranze qualificate solo nella fase iniziale, la sua riproducibilità consentirà nel futuro ai guatemaltechi di realizzare costruzioni simili in maniera del tutto autonoma.
Per partecipare è necessario compilare il modulo scaricabile sul sito www.masterhousing.it e inviarlo con una delle seguenti modalità:
via FAX +39 0657332940
via e-mail (sotto forma di file .jpg o .pdf) all'indirizzo info@masterhousing.it
Per maggiori info:
http://www.sullastradaonlus.com/
http://www.masterhousing.it/
http://akzero.blogspot.it/
http://www.minervaclubresort.it/
Per informazioni:
Arch. Sandro Sancineto s.sancineto@mezzosangue.it
Arch. Stefan Pollak pollak@uniroma3.it
Arch. Sara Parlato saraparlato@uniroma3.it
info@masterhousing.it
 
Londra e lo sport
Lunedì 28 Maggio 2012, ore 9
Facoltà di Giurisprudenza, Aula 5
via Ostiense 159 - Roma, Italy
Si conclude con la città di Londra In Facoltà, per Sport, il ciclo di conferenze 2011-2012 sul rapporto fra le metropoli e l’attività agonistica. La Corsa di Miguel e l’Ufficio Iniziative Sportive dell’Università Roma Tre dedicano alla capitale inglese, che ospiterà le prossime Olimpiadi, l’ultimo dei 5 convegni sul tema specifico. Prenderanno la parola:
Veronica Borsi, argento ai mondiali militari di Rio de Janeiro, 100 metri a ostacoli, nel 2011;
Claudia Corsini, campionessa mondiale di pentathlon moderno nel 2005;
Paola Protopapa, oro per il canottaggio alle Paralimpiadi di Pechino nel 2008;
Bruno Mascarenhas, direttore sportivo del Circolo Canottieri Roma e medaglia di bronzo per il canottaggio alle Olimpiadi di Atene nel 2004.
Moderatore: Valerio Piccioni, capo della redazione romana della Gazzetta dello Sport e promotore della Corsa di Miguel.
Per informazioni:
Diego Mariottini
tel. 06 57332118 diego.mariottini@uniroma3.it
http://r3sport.uniroma3.it



Futurismo e sport
Lunedì 28 Maggio 2012, ore 14.30
Facoltà di Scienze della Formazione, Aula 3
via Ostiense 139 - Roma, Italy
Nell'ambito delle iniziative organizzate dall'Ufficio iniziative sportive si terrà la conferenza Futurismo e sport.
Prenderanno la parola:
Francesca Barbi Marinetti, (organizzatrice eventi artistici e nipote di Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del Futurismo
Francesca Brezzi, docente Filosofia Morale, Università Roma Tre
Ferdinando Colloca, artista futurista, organizzatore della “Corsa futurista” che si svolge a Roma e che avrà luogo anche nel 2012, il 22 e 23 settembre prossimi
Moderatore: Diego Mariottini, Ufficio Iniziative Sportive Università Roma Tre
Per informazioni:
Diego Mariottini
tel. 06 57332118 diego.mariottini@uniroma3.it
http://r3sport.uniroma3.it


Argentina/Rosario contro le ‘Gated communities’
Lunedì 28 Maggio 2012, ore 17.30
Dipartimento di Studi Urbani, Aula Ponzio
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
il Seminario Argentina/Rosario contro le ‘Gated communities’. Quando le strategie di resistenza della società civile diventano Legge comunale è promosso dal CISP-Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli e dall'Università Roma Tre-Dipartimento di Studi Urbani.
L'incontro approfindisce l'esperienza del movimento argentino GIROS che ha promosso ed ottenuto l'approvazione di una delibera del Comune di Rosario che vieta la costruzione di "Gated Communities" (quartieri residenziali privati) sul territorio comunale.
Programma:
Moderatrice: Adriana Goni Mazzitelli, Laboratorio di Arte Civica Roma Tre
Ore 17.30 - Saluti e Introduzione:
Marco Cremaschi,  DipSU Roma Tre
Claudia Gatti, CISP-Sviluppo dei Popoli - “Il contributo del CISP all’articolazione tra movimenti, università e istituzioni locali per uno sviluppo urbano inclusivo”
Tomás Monteverde, Movimiento GIROS - “Dalla proibizione normativa dei quartieri privati alla costruzione della ‘Città Futura’. L’esperienza del Movimento GIROS nella città di Rosario (Argentina) (http://www.girosrosario.org/ girosrosario@gmail.com)
Dibattito: Scambio con i movimenti di lotta per il diritto alla Città in Italia e a Roma
Introduce: Sofia Sebastianelli, DIPSU Roma Tre
Serena Tarabini, Roma in ACTION - Irene Di Noto, Blocchi Precari Metropolitani - Roberto Suarez, Porto Fluviale, Coordinamento di Lotta per la Casa - Francesco Careri, Laboratorio di Arte Civica Roma Tre
Per informazioni:
Francesca Porcari
tel. 06 51779608 dipsu@uniroma3.it


Fenomenologia della casa
Martedì 29 Maggio 2012, ore 16
Facoltà di Architettura, Aula Barberini
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
Massimo Perriccioli (Scuola di Architettura e Design di Camerino) terrà un seminario dal titolo Le case del sogno americano: esili schermi e sottili intelaiature, per il ciclo di seminari sulla Fenomenologia della casa nell'ambito del corso di Caratteri tipologici e morfologici dell'architettura.
Per informazioni:
Giovanni Longobardi
tel. 335 337056 g.longobardi@uniroma3.it
http://design.rootiers.it/lab3/taxonomy/term/34


Presentazione del libro 'Angelo Secchi. L’avventura scientifica del Collegio Romano'
Martedì 29 Maggio 2012, ore 17.30
Aula Magna del Rettorato Università Roma Tre
via Ostiense 159 - Roma, Italy
L’incontro di presentazione del libro Angelo Secchi L’avventura scientifica del Collegio Romano (Quater edizioni, 2012) a cura di: Aldo Altamore, Università Roma Tre, e Sabino Maffeo, Specola Vaticana è promosso dall’Università Roma Tre e dalla Specola Vaticana.
Autori: Tullio Aebischer, Aldo Altamore, Marinella Calisi, Ileana Chinnici, Rita Fioravanti, Renzo Lay, Sabino Maffeo, Franca Mangianti, Natalia Ptitsyna, Maria Luisa Tuscano.
"Per la sua storia secolare il Collegio Romano ha la duplice peculiarità di essere stato teatro nel XVII secolo della vicenda di Galileo e poi nella seconda metà del XIX, grazie all’instancabile attività di Pietro Angelo Secchi, della nascita dell’Astrofisica. A partire dall’epoca di Galileo, al Collegio Romano si sono svolti avvenimenti importanti nella storia delle scienze a cui hanno contribuito personaggi particolarmente significativi per l’Astronomia, la Fisica e le Scienze Naturali, quali: Christophorus Clavius, matematico amico di Galileo, principale divulgatore del Calendario Gregoriano; Christoph Scheiner uno dei fondatori dell’astronomia solare; Athanasius Kircher, enciclopedico fondatore del museo ricordato col suo nome, che fu il nucleo iniziale di numerose collezioni, scientifiche, antropologiche e archeologiche oggi custodite nei musei di Roma; Francesco Grimaldi, scopritore della diffrazione della luce e iniziatore dell’ottica moderna; Ruggero Boscovich geniale matematico fisico e geodeta e lo stesso Angelo Secchi, universalmente considerato tra i fondatori dell’Astrofisica.
Dalla stretta collaborazione tra gli autori del volume è scaturito un testo che può essere
Letto secondo diversi approcci e con diversi livelli di approfondimento: quello dello studioso di storia della scienza, alla ricerca di fonti documentarie rigorose e attendibili; quello dell’educatore nel campo delle discipline scientifiche, che potrà trovarvi utili spunti per l’insegnamento dell’Astronomia, della Fisica e delle Scienze naturali; quello del cultore dell’Astronomia, o dell’appassionato interessato alla storia della Città di Roma."
Per informazioni:
Marco Galliani
tel. 06 35533390 galliani@inaf.it


Rassegna Film DiCoSpe: 27° appuntamento
Mercoledì 30 Maggio 2012, ore 15
Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Aula 10
via Ostiense 139 - Roma, Italy
Nel corso del 27° appuntamento con la rassegna dei film prodotti dal Di.Co.Spe. verrà proiettato il documentario:
Introduzione alla storia del cinema. Una serie a cura di Giorgio De Vincenti
La Nouvelle Vague (Documentario, 86', DV, 2011) di Gabriele Anaclerio ed Ericka Knudson
Realizzazione: Antonio Di Trapani
Il Centro di Produzione Audiovisivi del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo propone una retrospettiva, con scadenza settimanale -ogni mercoledì alle ore 15 da novembre a giugno- dei film (documentari e fiction) realizzati dal 2002 a oggi. Una serie di documentari antropologico-sociali, ma anche sperimentazioni di fiction, documentari istituzionali e didattici che dimostrano la prolifica attività dell’ex Laboratorio Audiovisivi e ora Centro di Produzione. E’ un’occasione per colleghi e dottorandi e studenti per conoscere questa vasta produzione, e per tutti noi per riflettere su forme di ricerca che passano per lo strumento dell’audiovisivo.
Per informazioni:
Christian Carmosino
tel. 06 57334327 carmosino@uniroma3.it
www.dicospe.uniroma3.it


Chiusura estiva Biglietteria Teatrale
A partire dal 1° giugno il servizio di Biglietteria Teatrale Agis di Roma Tre chiuderà per la pausa estiva.
Verrà data tempestiva comunicazione della nuova sede e degli orari del servizio per la prossima stagione.
Informazioni sulla Biglietteria teatrale di Roma Tre: http://www.uniroma3.it/page.php?page=sics con tutti i servizi erogati e i contatti.
Per informazioni:
Biglietteria Agis Roma Tre
tel. 06 57332243 biglietteria.roma3@libero.it

venerdì 18 maggio 2012

SegnalARTI



Attività di Ateneo da lunedì 21 a domenica 27 maggio 2012

[da L'AGENDA DI ROMA TRE] 







Archaeology for cooperation
Lunedì 21 Maggio 2012, ore 11
Dipartimento del Mondo Antico, Aula Dipartimentale
via Ostiense 234 - Roma, Italy
Nell’ambito dei seminari di Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente antico, la Facoltà di Lettere e Filosofia e il Dipartimento di Studi Storico-Artistici, Archeologici e sulla Conservazione e il Dipartimento di Studi sul Mondo Antico promuovono la presentazione del volume Archaeology for  Cooperation. Afis-Deinit and the Museum of Idlib (Syria) - Activities in the frame of the MEDA Projecta cura di Marco Rossi (TILAPIA Edizioni)
Introduce: Rita Dolce
Presenta il volume: Mario Micheli
Interviene: Marco Rossi
Per informazioni:
Rita Dolce
tel. 06 57332903 rdolce@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/dipartimenti/storiadellarte/Dipartimento/iniziative_culturali.html


Fenomenologia della casa
Martedì 22 Maggio 2012, ore 16
Facoltà di Architettura, Aula Barberini
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
Vincenzo Padiglione (Sapienza Università di Roma) terrà un seminario dal titolo Camerette e spazi altri dei giovani: un punto di vista etnografico per il ciclo di seminari sulla Fenomenologia della casa nell'ambito del corso di Caratteri tipologici e morfologici dell'architettura.
Per informazioni:
Giovanni Longobardi
tel. 06 57332896 g.longobardi@uniroma3.it
http://design.rootiers.it/lab3/taxonomy/term/34


Musica viva
Martedì 22 Maggio 2012, ore 17
Sala Concerti Scuola Popolare di Musica di Testaccio
piazza Giustiniani 4/a - Roma, Italy
Il concerto del Duo Andrea Fossà (violoncello) e Orietta Caianiello (pianoforte) conclude la IV edizione della rassegna Musica viva, promossa dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo e dal Collegio didattico DAMS dell’Università Roma Tre, di concerto con la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù (Progetto Rassegna di concerti del Coro Roma Tre).
La rassegna, curata da Luca Aversano e Giovanni Guanti, per il coordinamento artistico di Orietta Caianiello, nasce con l’intento di supportare le attività di didattica e ricerca musicologiche svolte nell’ambito delle rispettive istituzioni.
Il concerto, che prevede l'esecuzione di musiche di L. van Beethoven e R. Schumann, si svolgerà il 22 maggio nella Sala Concerti della Scuola Popolare di Musica di Testaccio (piazza Giustiniani 4/a), con inizio alle ore 17.
Per informazioni:
Luca Aversano
tel. 06 57334045 aversano@uniroma3.it


Rassegna Film DiCoSpe: 26° appuntamento
Mercoledì 23 Maggio 2012, ore 15
Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Aula 10
via Ostiense 139 - Roma, Italy
Nel corso del 26° appuntamento con la rassegna dei film prodotti dal Di.Co.Spe.-Dipartimento Comunicazione e Spettacolo verrà proiettato il seguente documentario:
Introduzione alla storia del cinema. Una serie a cura di Giorgio De Vincenti
Il Neorealismodi Enrico Carocci (Documentario, 50’, DvCam, 2009)
Realizzazione: Antonio Di Trapani
Il Centro di Produzione Audiovisivi del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo propone una retrospettiva, con scadenza settimanale -ogni mercoledì alle ore 15 da novembre a giugno- dei film (documentari e fiction) realizzati dal 2002 a oggi. Una serie di documentari antropologico-sociali, ma anche sperimentazioni di fiction, documentari istituzionali e didattici che dimostrano la prolifica attività dell’ex Laboratorio Audiovisivi e ora Centro di Produzione. E’ un’occasione per colleghi e dottorandi e studenti per conoscere questa vasta produzione, e per tutti noi per riflettere su forme di ricerca che passano per lo strumento dell’audiovisivo.
Per informazioni:
Christian Carmosino
tel. 06 57334327 carmosino@uniroma3.it
www.dicospe.uniroma3.it


Modernità nelle Americhe
Giovedì 24 e venerdì 25 Maggio 2012, ore 9.30
Aula Magna del Rettorato
via Ostiense 159 - Roma , Italy
Modernità nelle Americhe  è il titolo del primo Convegno internazionale organizzato dal CRISA-Centro di Ricerca Interdipartimentale di Studi Americani.
Comitato Scientifico: Liliana Barroero, Roberto Cipriani, Marco Cremaschi, Cristina Giorcelli, Veronica Pravadelli, Maria Rosaria Stabili.
Il CRISA-Centro di Ricerca Interdipartimentale di Studi Americani coordina e promuove attività di ricerca interdisciplinari sul Continente Americano del Nord e del Sud nei settori delle scienze letterarie, storiche, pedagogiche, geografiche, sociali e filosofiche, artistiche, architettoniche, della comunicazione e dello spettacolo. È diretto da Veronica Pravadelli.
Al CRISA aderiscono i seguenti Dipartimenti: Comunicazione e Spettacolo (direttore Giorgio De Vincenti), Scienze dell’Educazione (direttore Roberto Cipriani), Studi Euro-Americani (direttore Cristina Giorcelli), Studi Storici Geografici e Antropologici (direttore Stefano Andretta), Studi Storico-Artistici, Archeologici e sulla Conservazione (direttore Liliana Barroero), Studi Urbani (direttore Paolo Avarello).
Per informazioni:
Veronica Pravadelli
tel. 06 57334211 pravadel@uniroma3.it
https://sites.google.com/site/crisaromatre/


Intermedialità e Videoarte: Nam June Paik
Giovedì 24 Maggio 2012, ore 15
Dipartimento di Letterature Comparate, Sala Conferenze
via del Valco di San Paolo 19 - Roma, Italy
Nell'ambito dell'offerta didattica dell'anno 2012 sul tema Traduzione, intermedialità e intertestualità del Dottorato di Ricerca in Culture e Letterature Comparate, il Prof. Marco Maria Gazzano (Dipartimento Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre) terrà una serie di incontri dal titolo Intermedialità e Videoarte, nel corso dei quali verranno analizzate   alcune opere decisive nel rapporto tra cinema, immagine elettronica e memoria storica.
Il primo incontro si terrà giovedì 24 maggio, ore 15-17 e sarà dedicato a Nam June Paik.
Per informazioni:
Franca Ruggieri
tel. 06 57338675 ruggieri@uniroma3.it


Master Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione
Venerdì 25 Maggio 2012, ore 9
Dipartimento di Progettazione e studio dell'architettura, Aula Consiglio
piazza della Repubblica10 - Roma, Italy
Nell'ambito del Master Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione, promosso dalla Facoltà di Architettura e dal Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura – DIPSA, si terrà il quinto workshop a cura dell’Arch. Mario Grimaudo, docente della Facoltà di Architettura di Roma Tre, sul tema I tools - Edifici ad alta efficienza energetica: metodi e modelli di simulazione termica.
Venerdì 25 maggio alle ore 9 l’Arch. Mario Grimaudo terrà una lezione dal titolo Edifici ad alta efficienza energetica - Strumenti per la progettazione. Strategie per l’ottimizzazione del progetto.
Nel pomeriggio inizierà il workshop riservato agli studenti del Master Housing.
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 info@masterhousing.it
www.masterhousing.it

venerdì 11 maggio 2012

Immagini del Living Theatre


Casa dei Teatri, 11 maggio 2012, ore 12.00

Conferenza stampa mostra “Immagini del Living Theatre. Il segno di Julian Beck a Roma”


Davanti a noi , in semicerchio, Paolo Ruffini del Dipartimento – Cultura di Roma Capitale, i professori Stefano Geraci, Raimondo Guarino e Fabrizio Crisafulli e gli studenti del DAMS “creatori” della mostra: Matteo Antonaci, Luca Fagnano, Francesco Laterza, Adriano Mainolfi, Francesca Martellini, Andrea Mereu, Serena Noto e Valentina Tonini del Furia.


Un’iniziativa questa nata grazie ad un bando del Comune di Roma e nello spirito del Living: senza soldi, in condivisione e con tanta passione. Così Stefano Geraci presenta questa bella esperienza in cui “tre persone che insegnano fanno un piccolo tratto di strada insieme agli studenti” e gli studenti vivono materialmente i materiali del Living, testi e immagini,  e possono dar espressione alle loro reazioni e suggestioni. 

Raimondo Guarino mette in luce la passione di lavorare sulle tracce della memoria teatrale. Una mostra eterogenea, forte, vitale … Fabrizio Crisafulli parte da una domanda che rivela il primo aspetto critico che si è presentato: “ Come mettere il Living Theatre in un museo?”, proprio quando  Julian Beck si scagliava contro le realtà museali! “Il percorso è stato quello di lavorare sull’immaginario dei ragazzi attuali, su quello che arriva oggi del Living … ecco la parete di apertura della mostra su cui sono sedimentati i loro pensieri e le loro emozioni”.




Poi la parola ai ragazzi, che ci raccontano, argomentando, le loro impressioni di lavoro.

“Il successo di questo progetto è di aver partecipato tutti insieme, ognuno secondo le proprie competenze.”

“Ci siamo fatti trasportare da questo fiume di sensazioni … abbiamo creato contaminando gli elementi … “

“Abbiamo cercato di proporre un viaggio sensoriale.”

“E’ il risultato di diverse menti …”

“Credere realmente in quello che si fa … “


E’ molto, molto bello vedere l’entusiasmo, la competenza e la soddisfazione di questi giovani … e per noi bibliotecari è una grande gioia aver ascoltato le parole dei nostri docenti che hanno definito la Biblioteca “nota per la sua generosità a dialogare con gli studenti” e “un presidio, anche al di fuori del contesto universitario, per la cultura”  ...



L’ARCHITETTURA NEL CINEMA

L’ARCHITETTURA NEL CINEMA

Giovedì 17 Maggio 2012, ore 18:00
Facoltà di Architettura
sede Ex-Mattatoio - Aula Ersoch
Largo G.B. Marzi, 10
Chiusura della rassegna “il compasso sulla pellicola” e inaugurazione della raccolta di film della Sezione Architettura della Biblioteca delle Arti.

L’architetto immagina, progetta, costruisce. Forse prima di tutto, l’architetto guarda.
Il suo occhio è tra i più avidi di immagini; sa capire il cammino della società attraverso i segni che questa produce e tradurre in uno spazio adatto all’uomo le forme più disparate.
Ed ecco allora che tra la ripresa del fotografo, o del regista, e lo sguardo di un architetto può stabilirsi un dialogo reciproco e fecondo.
Guardate i pattern colti dalla macchina da presa di Edward Burtynsky…

 … ci sarebbe da perdersi!


E invece due nostri studenti di Architettura, Pierfrancesco Ditaranto e Marco Mondello, proprio intorno a immagini come queste hanno organizzato una intera rassegna di proiezioni: “Il compasso sulla pellicola”.
A fine rassegna Marco e Pierfrancesco hanno donato alla Biblioteca tutti i film utilizzati, portando così la nostra attenzione all’importanza dello sguardo e della ripresa.
Per arricchire questo primo nucleo, in biblioteca abbiamo deciso di acquisire altro materiale e, con la consulenza della professoressa Palazzo, e poi con la collaborazione del collega Angelo Lucini, abbiamo scelto di individuare alcuni film “fondamentali” le cui sequenze rendessero l’immagine della città di Roma attraverso la storia, dal ventennio fascista agli anni ’90.
Il progetto è stato intitolato “Immagini e immaginari di Roma”.

E così è nata, presso la Sezione Architettura della Biblioteca delle Arti, la raccolta di film che il 17 maggio andiamo ad inaugurare.

Il 17, quindi, potremo assistere, tutti insieme e su grande schermo, alla proiezione del film di Burtynsky, Manufactured landscape, mentre dal 17 in avanti potrete trovare in Biblioteca anche altri film altrettanto suggestivi e ‘destabilizzanti’ per lo sguardo come, per fare giusto un paio di esempi, Koyaanisqatsi, diretto da Godfrey Reggio, o Blade Runner

Se invece avrete voglia di ripercorrere la storia dell’architettura e dell’urbanistica di Roma attraverso il cinema, preferirete i film della raccolta “Immagini e immaginari di Roma” e potrete farvi incantare dalla visione onirica di Fellini …




... meditare su quella più cruda di Pasolini...






... o la trasognata di Totò...

Tutti i film li potrete guardare in biblioteca oppure li potrete prendere in prestito; sulle nostre pagine web trovate le informazioni necessarie

… intanto, però, vi aspettiamo giovedì!

Prima della proiezione, per ringraziare gli studenti e presentare la collezione interverranno il preside Francesco Cellini, i professori Anna Laura Palazzo, Maurizio Gargano e Valerio Palmieri, e la direttrice della Biblioteca delle Arti Piera Storari.

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 14 a domenica 20 maggio 2012
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]



Re_Cycle. Seminario e visita della mostra
Mercoledì 16 Maggio 2012, ore 9
MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Sala B.A.S.E.
via Guido Reni 4 A - Roma, Italy
In occasione della mostra Re-Cycle. Strategie per l'architettura, la città ed il pianeta, allestita al Maxxi, si terrà un seminario nel quale Pippo Ciorra e Sara Marini, curatori, presenteranno alcune questioni di ricerca affrontate nella mostra. Alle ore 11 è prevista la visita.
Il seminario è organizzato da Lucia Nucci e Anna Laura Palazzo nell'ambito della ricerca Regole o non regole nel progetto delle aree dismesse o residuali della città condotta dai Dipartimenti di Studi urbani e Progettazione e studio dell'architettura dell'Università Roma Tre e dallo IUAV di Venezia.
Per informazioni:
Francesca Porcari
tel. 06 57339608 dipsu@uniroma3.it



Rassegna Film DiCoSpe: 25° appuntamento

Mercoledì 16 Maggio 2012, ore 15
Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Aula 10
via Ostiense 139 - Roma, Italy
Nel 25° appuntamento con la rassegna dei film prodotti dal Di.Co.Spe.-Dipartimento Comunicazione e Spettacolo verrà proiettato:
Introduzione alla storia del cinema. Una serie a cura di Giorgio De Vincenti
Jonas Mekas e il New American Cinema (Documentario, DvCam, 62’, 2008) di Anita Trivelli
Realizzazione: Antonio Di Trapani
Il Centro di Produzione Audiovisivi del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo propone una retrospettiva, con scadenza settimanale -ogni mercoledì alle ore 15 da novembre a giugno- dei film (documentari e fiction) realizzati dal 2002 a oggi. Una serie di documentari antropologico-sociali, ma anche sperimentazioni di fiction, documentari istituzionali e didattici che dimostrano la prolifica attività dell’ex Laboratorio Audiovisivi e ora Centro di Produzione. E’ un’occasione per colleghi e dottorandi e studenti per conoscere questa vasta produzione, e per tutti noi per riflettere su forme di ricerca che passano per lo strumento dell’audiovisivo.
Per informazioni:
Christian Carmosino
tel. 06 57334327 carmosino@uniroma3.it
www.dicospe.uniroma3.it


Dalla rassegna alla raccolta

Giovedì 17 Maggio 2012, ore 18
Facoltà di Architettura, Aula Ersoch
largo G.B. Marzi 1 - Roma, Italy
La proiezione del film Manufactured landscapes chiude formalmente la rassegna Il compasso sulla pellicola, organizzata da alcuni studenti di architettura vincitori del Bando 2010 per le Iniziative culturali e sociali proposte dagli studenti e, ontestualmente, inaugura la raccolta di film della Sezione Architettura della Biblioteca delle Arti.
La Biblioteca, infatti, approfittando dell’input offerto dagli studenti e grazie alla collaborazione della Prof.ssa Anna Laura Palazzo, ha acquisito un centinaio di documenti audiovisivi che, attraverso la macchina da presa, documentano l’architettura e lo sviluppo urbano della città di Roma.
Interveranno:
Francesco Cellini, Preside della Facoltà di Architettura
Pierfrancesco Ditaranto e Marco Mondello, ”Il compasso sulla pellicola”
Maurizio Gargano, Presidente del Consiglio Scientifico della Biblioteca delle Arti
Anna Laura Palazzo, Consiglio Scientifico della Biblioteca delle Arti
Valerio Palmieri, Facoltà di Architetura
Piera Storari, Direttrice della Biblioteca delle Arti
Proiezione del film
Per informazioni:
Laura Cavaliere
tel. 06 57339613 lcavaliere@uniroma3.it


MUSICAL: La chiave è nel sole alla finestra - Rileggiamo l’Elisir d’amore

Giovedì 17 Maggio 2012, ore 19
Teatro Italia
via Bari 18 - Roma, Italy
L’assessorato Istruzione e Politiche per i giovani della Regione Lazio ha finanziato un Progetto per la realizzazione di un musical interpretato da ragazzi a rischio di esclusione sociale, inteso come percorso per sviluppare competenze multidisciplinari di natura artistica, tecnica e organizzativo-gestionale, crescita personale in termini di consapevolezza di sé e autostima, miglioramento della capacità di comunicazione, espressione e relazionali e in generale per facilitare l’acquisizione di life skills cioè abilità personali legate ai comportamenti sociali.
Il Progetto, che vedrà la rappresentazione de La chiave è nel sole alla finestra. Rileggiamo l’Elisir d’amore, è svolto con la collaborazione del Teatro dell’Opera di Roma, Università Roma Tre - DAMS, Istituto d’Arte Roma 2, Comunità Borgo Amigò, Centro Giustizia Minorile del Lazio - Ufficio di Servizio Sociale Minorenni di Roma.
Il Tribunale ha riconosciuto tale attività come percorso valido per la “messa alla prova” che offre ai minorenni l’opportunità di cancellazione dei reati a loro ascritti.
Tutte le prove sono gestite dagli studenti del DAMS di Roma Tre che effettuano uno stage, supportati dagli esperti del Teatro dell’Opera. I ragazzi partecipano all’evento come attori, ma alcuni di loro si sono  occupati della realizzazione delle scenografie e piccole attrezzerie di scena.
Ingresso gratuito.
Per informazioni:
Luca Aversano
tel. 06 57334045 aversano@uniroma3.it

Master in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione
Venerdì 18 Maggio 2012, ore 9
Dipartimento di Progettazione e studio dell'architettura, Sala Consiglio
piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Nell'ambito del Master II livello in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione, promosso dalla Facoltà di Architettura e dal Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura si terranno le seguenti confererenze:
 si terranno le seguenti lezioni: Venerdì 18 maggio
Ore 9

Arch. Anna Maria Indrio, architetto della Studio C.F. Møller,  sul tema "L’innovazione dove e perchè"
Prof. Giorgio Garau, docente del Dipartimento di Architettura Urbanistica e Rilevamento dell’Università di Padova, sul tema “La progettazione integrata”
Ore 14
Arch. Gianluca Ficorilli sul tema “Dal progetto alla realizzazione”
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 info@masterhousing.it
www.masterhousing.it

Architettura Fotografia Città
Venerdì 18 Maggio 2012, ore 9.30
Facoltà di Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
Seconda giornata di incontri nell'ambito del programma di "altre attività formative" Architettura Fotografia Città, promossa dal Dipartimento di Studi Urbani, Laboratorio di Progettazione urbana e Facoltà di Architettura.
Programma:
Ore 9.30
Discussione sul primo ciclo di riprese effettuate dai partecipanti con: Giovanni Caudo, Lorenzo Dall'Olio, Vincenzo Di Siena, Antonello Frongia, Giovanni Longobardi, Sandra Onofri, Mario Panizza, Claudio Sabatino.
Ore 15
Workshop di tecnica fotografica con Claudio Sabatino
Per informazioni:
Giovanni Longobardi
tel. 06 57332896 g.longobardi@uniroma3.it

giovedì 10 maggio 2012





 
Una storia di 100 anni che dura da 3000 film

« If it's a Paramount Picture, It's the Best Show in Town. » È lo  slogan accattivante del colosso americano leader dell’intrattenimento che con  3000 film all’attivo è considerato (2011)  il primo al mondo nella produzione cinematografica.
 La data ufficiale di fondazione, 8 maggio 1912, si riferisce alla nascita della Famous Players Corporation di Adolph Zukor (1873-1976) che nel 1916 fa società con la Feature Play Company  di Louis Lasky (1880-1958) e solo nel 1919 Zukor e Lasky fusero le loro attività col distributore Paramount Pictures, formando la Paramount Pictures Corporation.
Le strategie imprenditoriali intraprese dalla Paramount, come l’estensione del ramo distributivo in tutto il mondo e  il ricorso allo Star System,  Zukor è disposto a pagare Mary Pickford più di un milione di dollari l’anno, porteranno in breve tempo la Company di Zukor e Lasky  ad ottenere profitti smisurati e un potere immenso , nel 1921 è considerata la più grande casa cinematografica del mondo. Attraverso 100 anni di attività la major americana  è riuscita  a suscitare il nostro interesse e a conquistarci, i suoi prodotti di luce e suono ci  hanno coinvolto ed emozionato, divertito e commosso.  Di primato in primato, di successo in successo  la Paramount è tutta lì, una lista infinita (www.imdb.it/company/co0023400)   di titoli, di attori  e immagini che hanno fatto la storia del cinema.
La Biblioteca dello Spettacolo che vanta una vasta e interessante collezione di audiovisivi, dispone dei titoli che meglio rappresentano la mitica produzione della Paramount, disponibili per la consultazione e/o per il prestito.

venerdì 4 maggio 2012

SegnalARTI



Attività di Ateneo da lunedì 7 a domenica 13 maggio 2012

[da L'AGENDA DI ROMA TRE] 





Abitare: un progetto esistenziale
Martedì 8 Maggio 2012, ore 16
Facoltà di Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
Il Prof. Maurizio Vitta (Politecnico di Milano) terrà una conferenza sul tema Abitare: un progetto esistenziale, organizzata nell'ambito del corso di Caratteri tipologici e morfologici dell'architettura dedicato alla fenomenologia della casa e tenuto da Giovanni Longobardi.
Per informazioni:
Giovanni Longobardi
tel. 06 57332896 g.longobardi@uniroma3.it
http://design.rootiers.it/lab3/taxonomy/term/34


Seminario E. de Chassey
Mercoledì 9 Maggio 2012, ore 15
Aula DIPSA (secondo piano)
piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Eric De Chassey (Université François Rabelais, Tours e Direttore dell'Accademia di Francia a Villa Medici, Roma) terrà una lezione su Walker Evans. Le “piattezze” dello stile documentario, nell'ambito del ciclo di seminari Leggere la fotografia come testo e come documento, organizzato da Barbara Cinelli (Corso di Storia dell’arte contemporanea) e Antonello Frongia (Corso di Storia della fotografia) in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storico-artistici, Archeologici e sulla Conservazione e il Collegio Didattico di Scienze dei Beni Culturali.
Per informazioni:
Antonello Frongia
tel. 06 57332005 afrongia@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/dipartimenti/storiadellarte/Dipartimento/seminari.html


Rassegna Film DiCoSpe: 24° appuntamento
Mercoledì 9 Maggio 2012, ore 15
Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Aula 10
via Ostiense 139 - Roma, Italy
Nel corso del 24° appuntamento con la rassegna dei film prodotti dal Di.Co.Spe.- Dipartimento Comunicazione e Spettacolo verrà proiettato il documentario:
Introduzione alla storia del cinema. Una serie a cura di Giorgio De Vincenti
Il Cinema Moderno(Documentario, DvCam, 40’, 2007) di Giorgio De Vincenti
Realizzazione: Antonio Di Trapani
Il Centro di Produzione Audiovisivi del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo propone una retrospettiva, con scadenza settimanale -ogni mercoledì alle ore 15 da novembre a giugno- dei film (documentari e fiction) realizzati dal 2002 a oggi. Una serie di documentari antropologico-sociali, ma anche sperimentazioni di fiction, documentari istituzionali e didattici che dimostrano la prolifica attività dell’ex Laboratorio Audiovisivi e ora Centro di Produzione. E’ un’occasione per colleghi e dottorandi e studenti per conoscere questa vasta produzione, e per tutti noi per riflettere su forme di ricerca che passano per lo strumento dell’audiovisivo.
Per informazioni:
Christian Carmosino
tel. 06 57334327 carmosino@uniroma3.it
www.dicospe.uniroma3.it


Conversazione di Scena con Gabriele Vacis
Mercoledì 9 Maggio 2012, ore 15
Polo Dams, Aula B2
via Ostiense 133/b - Roma, Italy
Conversazione di Scena con il regista e autore Gabriele Vacis in occasione dello spettacolo I Rusteghi - I nemici della civiltà” in scena al Teatro Quirino dall'8 al 20 maggio. Coordina l’incontro il Prof. Raimondo Guarino nell’ambito del Corso di teatro e culture della performance.
I Rusteghiappartiene alla maturità compositiva di Carlo Goldoni, che coincide anche con gli ultimi malinconici anni della permanenza a Venezia. Cupa e vagamente claustrofobica questa commedia parla ancora al nostro tempo, all'intolleranza travestita da moralismo, alla difficoltà di mettersi in relazione, alla mancanza di comunicazione di un'epoca che proprio della comunicazione fa il proprio vessillo. Il disinganno di Goldoni è ancora vivo nelle parole dei protagonisti e descrive una società buia e alla deriva, sopita, ma ancora presente, nella nostra pratica quotidiana.
Proseguono gli appuntamenti nell’ambito dell’iniziativa Teatro … 30 e lode!, il progetto che promuove il teatro all’interno delle Università attraverso incontri e Conversazioni di scena con i protagonisti della stagione teatrale romana. Inoltre, al fine di avvicinare i giovani al mondo dello spettacolo dal vivo, nei tre atenei coinvolti (Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre) vengono riconfermate le biglietterie riservate a studenti universitari, docenti e personale tecnico amministrativo dove è possibile acquistare biglietti per gli spettacoli dei Teatri associati AGIS aderenti all’iniziativa con riduzioni fino al 50% sul prezzo intero.
L’iniziativa è promossa e sostenuta dalla Provincia di Roma e realizzata dall’Unione Regionale Agis Lazio in coordinamento con le Università Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre.
Per informazioni sugli eventi in calendario: www.spettacoloromano.it
Per informazioni:
Botteghini universitario Università Roma Tre - via Ostiense 169 (piano terra)
tel. 06 57332243 biglietteria.roma3@libero.it
www.spettacoloromano.it


Il restauro della fontana del Fuga nell’Orto botanico di Roma
Mercoledì 9 Maggio 2012, ore 16.30
Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Corsini, Sala Rossa
via della Lungara 10 - Roma, Italy
Il Direttore dell’IsCR-Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro invita alla presentazione del volume Il restauro della fontana del Fuga nell’Orto botanico di Roma a cura di Maria Pia Micheli e Gloria Tammeo (Gangemi Editore).
L’incontro è promosso in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Saluti:
Carlo Blasi, Direttore del Dipartimento di Biologia Ambientale
Angela Negro, Direttore della Galleria Nazionale d'Arte Antica Palazzo Corsini
Gisella Capponi, Direttore dell’IsCR
Relatori:
Enzo Borsellino, Alberta Campitelli, Massimo De Vico Fallani
Modera:
Enzo Borsellino
Per informazioni:
Enzo Borsellino
tel. 06 57338342 borselli@uniroma3.it
  

The labour market in dangerous currents: between totems and taboos. 
interviene: Jean Paul Fitoussi
Giovedì 10 (ore 14) e venerdì 11 (ore 9) Maggio 2012
Facoltà di Economia
via Silvio D'Amico 111 - Roma, Italy
Il simposio internazionale The labour market in dangerous currents: between totems and taboos. Theory and policies of flexibility in a global competitive economy è organizzato dai Proff. Sebastiano Fadda e Pasquale Tridico e promosso da: Fondazione Marco Biagi, EAEPE, COST, ASTRIL, Università Roma Tre.
Nel corso della prima giornata interverrà, in qualità di key note speaker, Jean Paul Fitoussi (Institut d'études politiques de Paris).
Programma completo su www.uniroma3.it (news)
Per informazioni:
Pasquale Tridico
tel. 06 57335751 tridico@uniroma3.it
www.eaepe.org

  
Master Europeo in Storia dell'Architettura - Conferenza del Prof. Jean Louis Cohen
Venerdì 11 Maggio 2012, ore 16.30
Facoltà Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
Nell’ambito del Master Europeo in Storia dell’Architettura, diretto dalla Prof.ssa Marida Talamona, il Prof. Jean Louis Cohen (New York University) terrà una conferenza pubblica sul tema Le Corbusier e il paesaggio: tornando da Atene.  
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 msarch@uniroma3.it
http://corsiarchitettura.uniroma3.it/MasterStoriaArchitettura/index.html

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }