venerdì 15 marzo 2013

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 18 a domenica 24 Marzo 2013
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]





Master in Progettazione Ecosostenibile - Conferenza Arch. Ing. Philippe Samyn
Martedì 19 Marzo 2013, ore 9
Dipartimento di Architettura, Aula Pirani
largo G.B. Marzi 10 - Roma, Italy
L’Arch. Ing. Philippe Samyn terrà una conferenza dal titolo “Why” nell’ambito delle lezioni del Master di I livello in Progettazione Ecosostenibile, organizzato dal Dipartimento di Architettura in collaborazione con il CREIA - Centro di Educazione ed Informazione Ambientale della Regione Lazio.
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 eugenia.scrocca@uniroma3.it


StudentsWorld: una opportunità di studio e lavoro all'estero
Martedì 19 Marzo 2013, ore 10
Aula Magna del Rettorato, Università Roma Tre
via Ostiense 159 - Roma, Italy
Le rappresentanti dei programmi per stranieri di University of California, Irvine Campus, ILAC International Language Academy of Canada, Phoenix Academy, Australia e Cultural Vistas, USA, presenteranno i loro corsi ed opportunità di lavoro, rispondendo alle domande degli studenti.
I corsi possono durare da un mese a un anno e coprono, con una preparazione specifica, aggiornata e di alto livello, moltissimi ambiti disciplinari, inclusi quelli fondamentali per il lavoro: corsi di inglese disciplinare (medico, legale, economico); amministrazione aziendale e management; information technology; gestione delle risorse umane; design ed architettura e tanti altri.
Si tratta di competenze che si integrano con qualunque tipo di studio già svolto - dall’ingegneria all’economia alle facoltà umanistiche - arricchendolo e permettendo di applicarlo al meglio nel mondo del lavoro, anche grazie ad un vero stage pratico di apprendimento presso aziende locali selezionate dalle università.
Il progetto è organizzato da StudentsWorld, che veicola queste offerte al pubblico italiano traducendole, spiegando le modalità di iscrizione ed offrendo uno sconto esclusivo sul prezzo normale dei corsi. Inoltre, con StudentsWorld è possibile frequentare alcuni di questi corsi - normalmente riservati ai laureati - già a partire dall’ultimo anno del corso di laurea triennale.
Per molti programmi di studio è possibile frequentare un corso intensivo di lingua prima dell’inizio dei corsi.
Con StudentsWorld è possibile accedere a corsi offerti da University of California, Irvine, ILAC International Language Academy of Canada, Phoenix Academy, Australia e Cultural Vistas, USA, nonché a quelli di University of California, Berkeley Extension, University of Columbia – New York, School of Continuing Education, University of Toronto.
Per ulteriori informazioni, consultare l’offerta e vedere i racconti di chi ha già frequentato i programmi visitare il sito StudentsWorld, o tenersi aggiornati seguendo la pagina Facebook e Twitter.
Per informazioni:
www.studentsworld.com


Master in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione - conferenza di Xavier Monteys Roig
Venerdì 22 Marzo 2013, ore 14
Dipartimento di Architettura, Sala Consiglio
piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Nell'ambito del Master di II livello in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione si terrà la conferenza di Xavier Monteys Roig, professore dell’Universitat Politècnica de Catalunya di Barcellona, su I temi della trasformazione in Spagna.
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 info@masterhusing.it
www.masterhousing.it


Premio Limina 2013. Miglior libro italiano di studi sul cinema
Il 13 marzo la Consulta Universitaria del Cinema, che riunisce centotrenta docenti italiani di cinema, fotografia, televisione, media audiovisivi, ha consegnato il Premio Limina 2013. Miglior libro italiano di studi sul cinema a Gabriele Anaclerio, dottore di ricerca e assegnista di Roma Tre Ateneo, per il suo libro Il corpo e il frammento. Memoria/Linguaggio/Rispecchiamenti/Emozioni/Sogni/Rêveries nel personaggio-ipertesto del cinema moderno (Editore Bulzoni per la Collana Cinemaespanso diretta da Christian Uva).
Il libro è il risultato del lavoro svolto dall'autore per il suo assegno di ricerca biennale (2010-2012) presso il Di.Co.Spe. - Dipartimento Comunicazione e Spettacolo del nostro Ateneo.

venerdì 8 marzo 2013

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 11 a domenica 17 Marzo 2013
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]





Taller Sutri 2013 - Workshop Internazionale di Architettura e Urbanistica
Da mercoledì 13 a sabato 23 Marzo 2013
Villa Savorelli - Parco archeologico
Via Cassia Km 49,700 - Sutri, Italy
Il Taller Sutri 2013 è un progetto promosso dalla Facoltà di Architettura della Università Roma Tre e dal Comune di Sutri e nasce dall’esperienza del Taller de Urbanismo Activo tenutosi a Montevideo nel 2009 e nel 2010, presso la Facultad de Arquitectura de la Universidad de la Republica di Montevideo (Uruguay), e del Taller Valparaiso 2012 - Workshop de Arquitectura y Urbanismo, presso la Escuela de Arquitectura y Diseno de la Pontificia Universidad Catolica de Valparaiso.
Il Taller Sutri 2013 è un workshop internazionale che si configura come il luogo per il confronto interdisciplinare tra le diverse esperienze in materia di studi urbani e che coinvolge anche le numerose discipline che ne costituiscono il bagaglio informativo e formativo: architettura, ingegneria, sociologia, antropologia e economia. E’ rivolto a studenti iscritti agli ultimi anni della carriera di laurea delle facoltà di architettura che intendano completare il loro percorso formativo.
Il Taller Sutri 2013 conta la partecipazione delle università di Valparaiso (Cile), Rosario (Argentina), Rio Grande do Sur (Brasile), Barcellona (Spagna) e Roma Tre.
Gli studenti delle diverse scuole si cimenteranno con il territorio di Sutri (Provincia di Viterbo), città di antiche origini etrusche situata lungo la Via Francigena, affrontando i temi del recupero urbanistico dei centri storici minori, del restauro architettonico, della valorizzazione dei resti archeologici, dell’accessibilità, della mobilità sostenibile e della pianificazione dei trasporti, dell’impiego delle nuove tecnologie e del miglioramento del sistema del turismo.
Il Taller Sutri 2013 si svolgerà dal 13 al 23 marzo 2013 presso la Villa Savorelli, nel contesto del Parco Archeologico di Sutri.
Per informazioni:
Tommaso Valeri
tel. 0761 600867 biblio@comune.sutri.vt.it
http://tallersutri2013.blogspot.it/


Master in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione
Venerdì 15 Marzo 2013, ore 9
Dipartimento di Architettura, Sala Consiglio
piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Nell'ambito del Master di II livello in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione si terranno le  conferenze dell’Arch. Carmen Espegel, professoressa della Escuela de Arquitectura de Madrid, sul tema “Il progetto della casa” e dell’Arch. Axtu Amann, dello studio spagnolo ACM, su “La donna e la casa”.
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 info@masterhousing.it
www.masterhousing.it


Presentazione volume 'Agli Amatori delle belle arti. Gli Autori'
Venerdì 15 Marzo 2013, ore 17
Centro di studi italo-francesi-Università Roma Tre, Sala Capizzucchi
piazza Campitelli 3 - Roma, Italy
Michela di Macco e Maria Iolanda Palazzolo presentano il volume di Serenella Rolfi dal titolo Agli Amatori delle belle arti. Gli Autori. Il laboratorio dei periodici a Roma tra Settecento e Ottocento, edito da Campisano editore. Introduce Liliana Barroero.
La presentazione è promossa dal Dipartimento di Studi umanistici in collaborazione con Centro di studi italo-francesi dell'Università Roma Tre.
Il libro mette a fuoco  le dinamiche del laboratorio editoriale romano che accompagnarono la fondazione dei periodici artistici tra i due pontificati di Pio VI e di Pio VII, prendendo in esame i circoli intellettuali che diedero vita alle esperienze delle 'Notizie di antichità e belle arti', del 'Giornale delle belle arti', delle 'Memorie per le belle arti' e delle 'Memorie enciclopediche romane'.
Per informazioni:
Serenella Rolfi
tel. 06 5733201 serenella.rolfi@uniroma3.it

venerdì 1 marzo 2013

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 4 a domenica 10 Marzo 2013
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]




Conferenza di Giuliana Bruno
Lunedì 4 Marzo 2013, ore 17:00 / 7 Marzo 2013
Dipartimento di Architettura, Aula Urbano VIII (Argiletum)
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
La Prof.ssa Giuliana Bruno, Docente di "Visual and Environmental Studies" a Harvard University, terrà una conferenza dal titolo Tensioni sulla superficie: architetture dello schermo e arti visive (lunedì 4 marzo, ore 17) e due seminari rivolti ai dottorandi (6-7 marzo, ore 14:30).
Intervengono:
Mario Panizza, Direttore del Dipartimento di Architettura
Veronica Pravadelli, Professore di Cinema e Direttore C.R.I.S.A.
L'evento è organizzato dalla Scuola Dottorale in Culture e trasformazioni della città e del territorio.
Giuliana Bruno è autrice di numerosi saggi tra cui "Rovine con vista: Alla ricerca del cinema perduto di Elvira Notari" (1993), "Pubbliche intimità. Architettura e arti visive" (2007) e del pluripremiato "Atlante delle emozioni. In viaggio tra arte, architettura e cinema" (2002), vincitore del premio Kraszna-Krausz 2004 come miglior libro sulle immagini in movimento, nominato Outstanding  Academic Title dall’American Library Associatione Book of the Year da The Guardian.
Programma:
Lunedì 4 marzo, ore 17
Dipartimento di Architettura, Aula Urbano VIII (Argiletum) - Via Madonna dei Monti 40
Conferenza della Prof.ssa Giuliana Bruno: Tensioni sulla superficie: architetture dello schermo e arti visive
La Prof.ssa Bruno terrà inoltre due seminari rivolti ai dottorandi:
Dipartimento di Architettura, Sala del Consiglio - piazza della Repubblica 10 (secondo piano)
Mercoledì 6 marzo, ore 14:30
Visual Studies: arte, architettura e cinema
Giovedì 7 marzo, ore 14:30
Archeologia dei media, storia materiale
Per informazioni:
Francesca Porcari
tel. 06 57339608 francesca.porcari@uniroma3.it


Giornate di Vita Universitaria 2013: Architettura
Martedì 5 Marzo 2013, ore 10
Facoltà di Architettura, Aula Ersoch
largo Gian Battista Marzi 10 - Roma, Italy
Proseguono le Giornate di Vita Universitaria 2013, organizzate dall’Ufficio Orientamento - Divisione Politiche per gli Studenti con la collaborazione del GLOA - Gruppo di Lavoro per l’orientamento di Ateneo e delle Facoltà, destinate agli studenti delle scuole medie superiori.
Questa settimana la Facoltà di Architettura aprirà le porte agli studenti delle scuole superiori presso la sede di Largo Gian Battista Marzi, 10 aula Ersoch, dalle ore 10 alle ore 13. L'incontro sarà l'occasione per conoscere l'offerta formativa e le attività della Facoltà.
Per informazioni:
Ufficio orientamento
tel. 06 57332816 ufficio.orientamento@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/progetti/orientamento/


Pubblicità e stereotipi di genere
Mercoledì 6 Marzo 2013, ore 15:15
Polo Aule Dams, Aula B2
via Ostiense 133b - Roma, Italy
Nell'ambito del Corso di Comunicazione Pubblicitaria tenuto dalla Prof.ssa Anna Lisa Tota interverrà la Prof.ssa Elisa Giomi (Università di Siena) sul tema Pubblicità e stereotipi di genere.
Introduce e coordina Anna Lisa Tota.
Per informazioni:
Anna Lisa Tota
tel. 06 57334237 tota@uniroma3.it
www.dicospe.uniroma3.it


Master in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione
Venerdì 8 e sabato 9 Marzo 2013, ore 9
Dipartimento di Architettura, Sala Consiglio
piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Nell'ambito del Master di II livello in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione venerdì 8 marzo si terranno le conferenze dell’Arch. Luca Montuori, docente del Dipartimento di Architettura di Roma Tre, sul tema “La residenza temporanea” e del Prof. Andrea Vidotto, docente del Dipartimento di Architettura di Roma Tre, su “Nuove problematiche dell’abitare contemporaneo nel Nord Europa”.
Nel pomeriggio è previsto l’intervento dell’Arch. Jan Albrechtsen del Gruppo danese Vandkunsten sul tema "Housing and planning projects from Denmark".
Sabato 9 marzo si terranno le conferenze dell' Arch. Milena Farina sul tema "Il progetto della residenza contemporanea in Olanda" e dell’Arch. Giampiero Sanguigni su “Abitare l’esistente”.
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 info@masterhousing.it
www.masterhousing.it


Roma Tre Orchestra: Omaggio a Giuseppe Verdi in occasione dei 200 anni dalla nascita
Venerdì 8 Marzo 2013, ore 20:30
Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula Magna
via Ostiense 234 - Roma, Italy
La Roma Tre Orchestra terrà un concerto in omaggio a Giuseppe Verdi in occasione dei 200 anni dalla nascita.
Programma:
J. Carmichael: Concerto Folklorico per piano e archi.
G. Verdi: selezione dall’opera Rigoletto per archi a cura di A. Melchiori.
Roma Tre Orchestra, pianoforte: Ilia Kim, direttore: Donato Renzetti.
Roma Tre Orchestra è una Associazione nata nel 2005 allo scopo di contribuire a diffondere la cultura musicale tra le nuove generazioni, in particolare all’interno del mondo accademico romano.
La stagione 2013 presenta un programma importante sia per il numero complessivo degli appuntamenti (da gennaio a giugno sempre alle ore 20:30), che per la qualità artistica. Alcuni, fra i musicisti e i direttori, come Fiorentini, Baglini, Piovano (da quest’anno, nuovo Direttore Musicale dell’orchestra), sono stati già ospiti delle stagioni passate, mentre altri, come Will Humburg, Donato Renzetti e Cord Garben, rappresentano nuove collaborazioni con direttori già alla guida di alcune tra le più importanti orchestre al mondo.
I programmi spaziano dal grande repertorio (Progetto Mozart in giugno) ad esecuzioni più raffinate, come l’opera in forma di concerto Le Devin du Village del filosofo-compositore J.J. Rousseau, senza dimenticare appuntamenti con programmi di alto profilo artistico, come Il Canto della Terra di Mahler e le serate Verdi e Wagner in ricordo dei 200 anni dalla nascita dei due grandi compositori. Significativa, infine, per il carattere di scambio interuniversitario, la collaborazione con l’Orchestra Accademica dell’Università di Würzburg, che si esibisce a Roma per la prima volta, ospite di Roma Tre Orchestra.
Roma Tre Orchestra: Roberto Pujia: Presidente, Valerio Vicari: Direttore Artistico, Luigi Piovano: Direttore Musicale
Per informazioni:
Valerio Vicari
tel. 06 57331 orchestra@uniroma3.it
www.r3o.org

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }