lunedì 7 settembre 2015

William Shakespeare celebration
(2014-2016)
 
Il Globe Theatre
  


Opere principali:
Henry VI, Richard III, Titus Andronicus, The comedy of errors, The taming of the shrew, The two gentlemen of Verona, Love’s labours’s lost, A midsummer night’s dream, Romeo and Juliet, Richard II, The merchant of Venice, Henry IV, Julius Caesar, Much ado about nothing, As you like it, Twelfth night, The merry wives of Windsor, Hamlet, Troilus and Cressida, All’s well that ends well, Measure for measure, Othello, King Lear, Macbeth, Anthony and Cleopatra, Coriolanus, The winter’s tale, The tempest, Henry VIII


William Shakespeare
(Stratford-on-Avon 23 apr.1564, ivi 23 aprile 1616)


Il più grande poeta inglese di tutti i tempi viene celebrato in Gran Bretagna e in tutto il mondo in occasione di due anniversari che ne riassumono l’esistenza terrena:  2014: 450 anni dalla nascita; 2016: 400 anni dalla morte, in questo intervallo di tempo una serie di eventi e iniziative culturali ne ricordano l’opera indimenticabile e senza tempo.


Orson Welles
in Othello



Douglas Fairbanks e Mary Pickford
in The taming of the shrew



 



 

 

 

 

 


 Autore di sonetti e di innumerevoli capolavori teatrali, tra testi drammatici e commedie, i personaggi principali e non delle opere teatrali, trampolini di lancio per generazioni di attori specializzati, sono diventati vere  e proprie icone caratteriali godendo da sempre una diffusa popolarità come Romeo e Giulietta, Mercuzio, Lady Macbeth, Prospero, Desdemona e Otello, Iago, Cassio, Shylock, Titania, Calibano, Petruccio e Caterina, Amleto, mentre alcuni spazi teatrali inventati da Shakespeare, come il balcone e la casa di Giulietta a Verona, sono i luoghi simbolo per la stessa città.

Ofelia/J.E. Millais, 1851-52 - Tate Gallery, Londra

 I versi di alcune opere teatrali sono talmente conosciuti che fanno ormai parte di un frasario citazionistico molto diffuso.
Chi non conosce le battute di Giulietta, atto secondo, sc. seconda, che affacciata al balcone vengono ascoltate da Romeo entrato di nascosto nel giardino della sua casa:
 O Romeo, Romeo! wherefore art thou Romeo?
Deny thy father and refuse thy name!
Or, if thou wilt not be but sworn my love,
And I'll no longer be a Capulet.


estratto da:
Romeo e Giulietta regia di Franco Zeffirelli
Italia, 1968
 

O Romeo, Romeo, perché tu sei Romeo
Rinnega dunque tuo padre, rifiuta quel nome,
o se non vuoi , légati al mio amore
e più non sarò una Capuleti
(trad. di Salvatore Quasimodo da Romeo and Juliet Verona, Arnaldo Mondadori, 1949)
 
  la risposta di Romeo non si fa attendere:
I take thee at thy word.
Call me but love, and I'll be new baptiz'd;
Henceforth  I never  will be Romeo.

Ti prendo sulla parola,
chiamami solo amore, e avrò nuovo battesimo;
ecco, non mi chiamo più Romeo.
(trad. di Salvatore Quasimodo da Romeo and Juliet Verona, Arnaldo Mondadori, 1949)


Romeo e Giulietta sono i personaggi principali dell'opera Romeo and Juliet che è la storia di un amore adolescenziale incontenibile, archetipo d'amore perfetto destinato a trasformarsi  presto in tragedia a causa di un destino crudele e avverso segnato dalla sfortuna ma anche dall'atteggiamento temerario e avventato dei due giovani amanti.


F. Dieksee, Romeo and Juliet (1884)
Southhampton Art Gallery
 
Romeo + Juliet
un film di Baz Luhrman
Usa, 1996
 
Celebri le battute pronunciate dal principe Amleto, tra le più conosciute e citate, tradotte in tutte le lingue del mondo, alle prese con l'interrogativo esistenziale della vita e della morte, esempi di perfetta sintesi poetica in cui traspare tutto il talento dello scrittore nel saper rappresentare in versi esperienze di vita e moti dell'animo nel terzo atto, sc. prima:
 To be, or not to be. that is the question.
 wheter tis nobler in the mind to suffer
the slings and arrows of outrangeous fortune,
or to take arms against a sea of troubles,
and by opposing end them? To die,
to sleep ....


estratto da:
Hamlet un film di Laurence Olivier
Gran Bretagna, 1948

Essere o non essere, è il problema.
Se sia meglio per l'anima soffrire
oltraggi di fortuna, sassi e dardi,
o prender l'armi contro questi guai
e opporvisi e distruggerli. Morire,
dormire…
(trad. di Eugenio Montale da Hamlet , Milano, Cederna, 1949)
 

Laurence Olivier
in Hamlet

La dimensione e la varietà  dei lavori suscitati da Shakespeare e dalla sua opera è talmente vasta, che si può parlare di una vera e propria Shakespearmania  sia in senso antropologico, nel campo esistenziale relazionale, sia in senso propriamente culturale che riguarda discipline che vanno dall’arte figurativa, allo spettacolo, dalla recitazione alla messinscena, al cinema.
 

J. H. Fussli, Titania accarezza Bottom con la testa d'asino (1793-94)
 Kunsthause, Zurigo
La Biblioteca dello Spettacolo “Lino Miccichè” ha in catalogo su supporto VHS, DVD e Blu-ray, opere di Shakespeare registrate da rappresentazioni teatrali, televisive e cinematografiche,  o altre che ne sono derivate o  ispirate Audiovisivi con opere di, tratte, o ispirate da Shakespeare estrazione dal Catalogo della Biblioteca di Spettacolo Lino Miccichè; in occasione di questo bianniversario ha arricchito la raccolta con nuovi titoli:
 

Una selezione di corti del muto 1899-1911
The tempest/P. Stow (UK, 1908), King Lear (Re Lear)/G. Lo Savio (Italia, 1910), A midsummer night’s dream/J.S. Blackton e C. Kent (USA, 1909), Twelfth night/C. Kent (USA, 1910), The merchant of Venice (Il mercante di Venezia)/G. Lo Savio (Italia, 1910), Richard III/F.R. Benson (UK 1911), King John/W.K.L. Dickson (UK, 1899)
Laurence Olivier
Shakespeare Collection
cofanetto con:
Henry V, Hamlet, King Lear, Merchant of Venice, Richard III, As you like it
USA-Gran Bretagna, 1936-1983


 
Ophélia
un film di Claude Chabrol
Francia, 1962

Les amants de Vérone
un film di André Cayatte
Francia, 1949
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 





 
The taming of the shrew
un film di Sam Taylor
USA, 1929

Othello
un film di Dimitri Buchowetzki
Germania, 1922
 
 
Richard III
un film di James Keane
USA, 1912
Julius Caesar
un film di David Bradley
USA, 1950

 

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }