venerdì 11 settembre 2015

Attività di Ateneo da venerdì 11 a giovedì 17 settembre 2015

RIGENERAZIONE URBANA ED EDILIZIA SOSTENIBILE. UNIVERSITÀ E RICERCA PER EXPO 2015
Giovedì 17 Settembre 2015, ore 9:30
Auditorium Ara Pacis
Via di Ripetta - Roma, Italy

RIGENERAZIONE URBANA ED EDILIZIA SOSTENIBILE. IL CONTRIBUTO DELL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DELLA SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE
Auditorium Ara Pacis, via di Ripetta, Roma
Coordinatore scientifico Prof. Paola Marrone • Università Roma Tre

In tutti i settori economici e sociali, oggi, si riconosce alle imprese un ruoloda protagoniste nel cambiamento avviato dalla “green economy”. Anche nel comparto produttivo dell’edilizia, così vitale per l’economia nazionale e regionale, la sostenibilità ambientale e la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio italiano rappresentano due drivers fondamentali intorno ai quali rilanciare programmi di rigenerazione urbana e favorire una ampia riqualificazione del patrimonio immobiliare degradato sia pubblico che privato.
In Italia, come all’estero, l’industria delle costruzioni è stata, infatti, chiamata a una metamorfosi decisiva per la sua sopravvivenza, attraverso la riorganizzazione delle proprie capacità produttive, il miglioramento della qualità dei suoi servizi, un’adeguata professionalità dei suoi lavoratori, la ricerca dell’innovazione nei materiali e nelle tecniche più tradizionali. Come testimoniano le costruzioni dello stesso sito Expo 2015 a Milano e le 1800 imprese italiane che vi hanno lavorato, la vera sfida è l’aggiornamento tecnologico e la formazione, per puntare a un mercato di eccellenza mondiale, attraverso quelle specificità tecniche e progettuali che, in Italia, hanno caratterizzato la storia dell’«arte del costruire».
Il sistema italiano delle costruzioni è pertanto di fronte a una sfida che è fatta di cambiamento di mentalità, di apertura verso l’innovazione, di nuova organizzazione, di capacità di fare rete e di coniugare una sempre maggiore specializzazione con una sapiente gestione dei processi.
Tutto ciò assume una particolare rilevanza di fronte al degrado che caratterizza la Capitale e il territorio regionale, bisognosi quanto mai di un’industria edilizia innovativa, pronta anche a proporsi come fattore di crescita economica e sociale, protagonista di un imprescindibile processo di trasformazione e di qualificazione urbana.
Da qui, nell’ambito del programma degli eventi “Regione Lazio-Expo 2015”, l’importanza di una riflessione con imprenditori, amministratori e mondo della ricerca e del sapere, per individuare percorsi, potenzialità e forme di collaborazione in grado di valorizzare l’innovazione tecnologica e le specializzazioni, imprenditoriali e professionali, utilizzando in particolare la leva della sostenibilità energetica e della riqualificazione urbana ed edilizia.
Per partecipare è obbligatorio registrarsi al link → http://ediliziasostenibile.eventbrite.it
Paola Marrone
paola.marrone@uniroma3.it