lunedì 29 marzo 2010

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 29 marzo a domenica 4 aprile 2010
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]



INCONTRI CON GLI AUTORI
Lunedì 29 e martedì 30 marzo, ore 17
Aula B1 del Polo Aule DAMS - via Ostiense 133
Il ciclo di Incontri con gli Autori è promosso dall’Università Roma Tre e dal Dams - Collegio didattico in Scienze e Tecnologie delle arti, della musica e dello spettacolo, nell’ambito dell’insegnamento del Prof. Marco Maria Gazzano su Cinema, arti elettroniche e intermediali.
Programma del terzo e quarto incontro:
Lunedì 29 marzo, ore 17
3D La nuova ‘televisione’: dalla ricerca ai primi risultati
Nel corso dell’incontro con il regista Stefano Rebechi (DWB Comunication) sul tema 3D La nuova ‘televisione’: dalla ricerca ai primi risultati saranno proiettate opere sulla storia del 3D dal film all’elettronica. A seguire una tavola rotonda con Enrico Carocci (Storico del cinema) e Christian Uva (Storico del cinema).
Martedì 30 marzo, ore 17
La nuova ‘musica’ in elettronica. Tecniche e intermedialità
Nel corso dell’incontro La nuova ‘musica’ in elettronica. Tecniche e intermedialità con il compositore Alessandro Cipriani (Conservatorio ‘L. Refice’ di Frosinone/Scuola di Musica Elettronica) e Maurizio Giri (docente di Composizione, Conservatorio di Campobasso) si terrà la presentazione del libro di Alessandro Cipriani e Maurizio Giri dal titolo Musica elettronica e Sound design (Contemponet, Roma 2010).
A seguire visione e ascolti di opere.
Tavola rotonda con gli Autori, il Prof. Giovanni Guanti (Storico della musica, Roma Tre), il Dott. Roberto Maieli (Ricercatore in Informatica, Roma Tre), il Prof. Giulio Latini (Storico delle Arti elettroniche, Università Tor Vergata e artista), Antonio Venti (Regista, Formazero) e Adriana Amodei (artista multimediale).
Per informazioni:
cdl_dams@uniroma3.it
Prof. Marco Maria Gazzano, tel. 06 57334062 gazzano@uniroma3.it
Dott. Roberto Maieli, tel. 06 57338751 maieli@uniroma3.it

PROGETTO InCANTO 2010
Laboratorio di vocalità, coralità e...musica varia
Da lunedì 22 marzo a lunedì 31 maggio, tutti i lunedì alle ore 18
Lunedì 29 marzo, ore 18 - Secondo appuntamento
Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia - via Ostiense 234
Proseguono le audizioni per gli aspiranti coristi, la definizione del programma per il concerto finale e prendono il via le lezioni di vocalità di base del Progetto InCANTO, laboratorio di vocalità, coralità e...musica varia, giunto alla sua terza edizione e finalizzato a diffondere tra gli studenti l'attività del Coro di Roma Tre. Il laboratorio è indirizzato a tutti i musicisti, cantanti e strumentisti, e a coloro che vogliano cimentarsi nella pratica della musica corale imparando ad usare al meglio la propria voce ed è curato dall’Associazione Culturale InCanto.
Per informazioni:
M° Maria Isabella Ambrosini, tel. 333 8256187 i.ambrosini@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/associazioni/coro_romatre

IL CINEMA NELLE SUE INTERRELAZIONI CON IL TEATRO E LE ALTRE ARTI
Martedì 30 marzo, ore 15
Aula X del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo - via Ostiense 139
Il Prof. Enrico Carocci (Università Roma Tre) terrà un seminario dal titolo Georges Didi-Huberman: l’immagine aperta nel corso degli incontri del dottorato Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti.
Per informazioni:
christian.uva@fastwebnet.it

giovedì 25 marzo 2010

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 22 a domenica 28 marzo 2010
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]

PROGETTO InCANTO 2010
Laboratorio di vocalità, coralità e...musica varia
Da lunedì 22 marzo a lunedì 31 maggio, tutti i lunedì alle ore 18
Primo appuntamento lunedì 22 marzo, ore 18
Aula di Musica - piazza della Repubblica 10
Riparte il Progetto InCANTO, laboratorio di vocalità, coralità e...musica varia, giunto alla sua terza edizione e finalizzato a diffondere tra gli studenti l'attività del Coro di Roma Tre, indirizzato a tutti i musicisti, cantanti e strumentisti, e a coloro che vogliano cimentarsi nella pratica della musica corale imparando ad usare al meglio la propria voce.
Il laboratorio musicale sarà coordinato dal Maestro Maria Isabella Ambrosini, direttore del Coro Roma Tre, in collaborazione con il Mestro Fabio Serani, docente di tecnica vocale.
L'attività del laboratorio, che si svolgerà in prove settimanali di due ore ciascuna il lunedì dalle ore 18 alle 20, si svilupperà attraverso un corso di vocalità e di introduzione alla pratica della musica corale per aspiranti coristi, e sarà finalizzata all’allestimento di un concerto finale con tutti i partecipanti al progetto.
Programma
Lunedì 22 marzo, ore 18
Inaugurazione del Progetto InCanto 2010
Illustrazione del progetto ai partecipanti, audizioni per gli aspiranti coristi e valutazione dei brani musicali proposti dai partecipanti per il concerto finale.
Per informazioni:
M° Maria Isabella Ambrosini, tel. 333 8256187 i.ambrosini@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/associazioni/coro_romatre

INCONTRI CON GLI AUTORI
Martedì 23 marzo, ore 17
Aula B1 del Polo Aule Dams - via Ostiense 133
Il ciclo di Incontri con gli Autori è promosso dall’Università Roma Tre e dal Dams - Collegio didattico in Scienze e Tecnologie delle arti, della musica e dello spettacolo, nell’ambito dell’insegnamento del Prof. Marco Maria Gazzano su Cinema, arti elettroniche e intermediali.
Programma del secondo incontro:
Martedì 23 marzo, ore 17
Incontro con il Prof. Andrea Balzola (Accademia delle Belle Arti di Brera, Milano) e il regista e video artista Theo Eshetu
Visione di opere e presentazione dei libri:
‘Una drammaturgia multimediale. Testi teatrali e immagini per una nuova scena’ (Editoria & spettacolo, Roma 2009) di Andrea Balzola
‘Storyboard. Arte e tecnica tra lo script e il set (Audino, Roma 2009) di Andrea Balzola e Riccardo Pesce
Per informazioni:
cdl_dams@uniroma3.it

GIOVANNI URBANI E CESARE BRANDI, DUE TEORIE A CONFRONTO
Mercoledì 24 marzo, ore 11
Aula Barberini della Facoltà di Architettura - via Madonna dei Monti 40
Bruno Zanardi terrà una conferenza pubblica su Giovanni Urbani e Cesare Brandi, due teorie a confronto, coordinata da Elisabetta Pallottino e organizzata nell'ambito del Master internazionale di II livello in Restauro architettonico e recupero della bellezza dei centri storici diretto da Paolo Marconi.
Per informazioni:
arch. Maria Gabriella Gallo, tel. 06 57339625 http://www.uniroma3.it

MASTER IN HOUSING - NUOVI MODI DI ABITARE TRA INNOVAZIONE E TRASFORMAZIONE
Giovedì 25 marzo, ore 9-18
Venerdì 26 marzo, ore 9-18
Sabato 27 marzo, ore 9-13
Sede del Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura - piazza della Repubblica 10
Prosegue il Master in Housing - Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione promosso dal DIPSA-Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura e dalla Facoltà di Architettura.
Programma della IV settimana:
Da giovedì 25 a sabato 27 marzo, ore 9
Proff. Andrés Canovas e Carmen Espegel dell’Università ETSAM terranno un workshop dal titolo I modelli aggregativi e presenteranno i loro progetti recenti in due conferenze:
Giovedì 25 marzo, ore 14-16
Conferenza di Andrés Canovas
Venerdì 26 marzo, ore 14-16
Conferenza di Carmen Espegel
Per informazioni:
Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura, tel. 06 57332947

IL SUO POPOLO LA CHIAMAVA EVITA
Giovedì 25 (ore 10.30) e venerdì 26 marzo (ore 20.50)
Teatro Orione - via Tortona 7
L’Associazione Culturale InCanto e l’Associazione CWM in collaborazione con ED per Fondazione Turriziani organizzano lo spettacolo Il suo popolo la chiamava Evita con musiche eseguite dal Coro Polifonico dell’Università Roma Tre, diretto dal Maestro Maria Isabella Ambrosini, e con adattamento e regia di Marco Savatteri.
Viviana Zarbo - Eva Peron
Maurizio Palladino - Juan Peron
Niccolò Petitto - Che
Marco Ravalli - Magaldi
Per informazioni:
tel. 333 8256187 i.ambrosini@uniroma3.it http://host.uniroma3.it/associazioni/coro_romatre

venerdì 19 marzo 2010

Cerc@rti? Sì, grazie!



Ciao!
Da oggi sarà disponibile sul nostro blog un nuovo ed utile strumento, frutto del lavoro svolto dalle volontarie del Servizio Civile Nazionale che l'anno scorso hanno collaborato con la sezione Architettura della Biblioteca di Area delle Arti: Elisa Di Persio e Valeria Giannone... ma lascio a loro la parola per presentarvelo:
"Salve, siamo Elisa Di Persio e Valeria Giannone e ci avete già conosciute come volontarie del Servizo Civile Nazionale per l'anno 2009 nelle biblioteche di Architettura.
A fine progetto e prima di salutarvi ci eravamo promesse di farvi un regalo, qualcosa che poteste utilizzare in futuro per arricchire le vostre vite, ampliare le vostre conoscenze e creare nuovi e più fruttuosi interessi nel ramo delle arti. Siamo oggi liete di annunciarvi la creazione sul Blog Biblio@rti di tre link contenenti quelle biblioteche che, presenti sul territorio di Roma, afferiscono all'area delle arti. Questa mini-guida serve ad indirizzarvi grazie ai suoi collegamenti: Google Maps, cataloghi, siti web e orari di apertura verso un mondo bibliotecario ancora più vasto e ricco diviso per l'occasione in tre macro-aree: Architettura, Storia dell'Arte/Archeologia e Spettacolo.
Augurandovi una felice navigazione e un'ancora più felice esplorazione nelle biblioteche di Roma vi salutiamo, Elisa e Valeria".

Le "ricchezze" di una biblioteca

Giornata fortunata quella di ieri alla Biblioteca Lino Miccichè!
Il normale flusso di studio/ricerca/lavoro è stato inframezzato da due eventi importanti che hanno potenziato la vocazione al confronto e alla produzione culturale della biblioteca.
Alle 16.00 ha preso il via la terza edizione della rassegna Carta Canta, già preannunciata in un post da Silvia Ruffini, momento importante di sinergia e integrazione della biblioteca nella vita accademica. La sala di consultazione, trasformata per l'occasione in sala conferenze, ha accolto il prof. Della Seta dell'Università Sapienza, alcuni nostri docenti DAMS, i proff. Ruffini, Guanti e Aversano, e una nutrita platea di studenti ed esterni attorno al tema del teatro musicale. Punto di partenza del confronto il libro " ... non senza pazzia". Prospettive sul teatro musicale (Roma, Carocci, 2008) di Fabrizio Della Seta, nella migliore tradizione dell'iniziativa Libri in cattedra in combinazione ieri con Carta Canta.
Il prossimo incontro in biblioteca avverrà mercoledì 14 aprile con l'appuntamento conclusivo e il concerto di chiusura.
Un grazie particolare a Franco Ruffini e Luca Aversano, organizzatori e promotori di queste fortunate iniziative, per condividere, costantemente, con noi bibliotecari l'amore per i libri e per la biblioteca e ai miei colleghi che si prodigano nell'organizzazione "fuori programma" di questi eventi.
A proposito di "condividere la passione", altrettanto interessante l'altra iniziativa che è partita ieri nella Sala Fondi. Alle 13.00 ha avuto luogo il primo incontro del neo Gruppo di ricerca e studio sul teatro contemporaneo, autocostituitosi e ospitato con grande piacere nei nostri spazi, perchè la biblioteca è di chi la vive. Dopo il benvenuto e l'augurio di buon lavoro della sottoscritta e del prof. Geraci, le dieci persone, studenti DAMS ai primi passi, prossimi laureandi alla magistrale, attori/studiosi, che si sono riunite ieri hanno cominciato a conoscersi e a confrontarsi. Serena, Francesco, Francesca, Paola, Danilo, Anna, Corinna, Rosa, Allegra, Valerio si sono presentati brevemente e hanno dichiarato le loro aspettative rispetto a questo progetto: condividere con gli altri la loro comune passione per il teatro contemporaneo e confrontarsi sulle fonti, sulle questioni e sulle prospettive.
Quello che mi ha colpito da subito è stata la maturità di questi ragazzi, con più o meno esperienze e competenze, che si sono presentati modulando il loro bisogno e la loro consapevolezza del bisogno di farsi domande: da "voglio capire quali domande devo pormi" a "sento la necessità di porci insieme le domande". Al giorno d'oggi non è poco ... Ogni incontro dovrebbe constare di una parte teorica, di lettura comune dei libri della biblioteca e di discussione, e una parte di esperienza con invitati speciali. Come ha detto Marianna Montesano, il fatto che il Gruppo si riunisca nella Sala Fondi dove sono conservati i libri che ci ha donato Sandro d'Amico ci fa enormemente piacere, perchè anche questo ci sembra un ottimo modo per esaudire il desiderio del professore recentemente scomparso che era quello "di far rivivere" i suoi libri.
Ieri, quando lo abbiamo lasciato da solo, il Gruppo stava cominciando a porsi domande su Antonin Artaud ... chissà se avrà trovato già qualche piccola risposta!

lunedì 15 marzo 2010

SegnalARTI



Attività di Ateneo da lunedì 15 a domenica 21 marzo 2010
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]


ESPOSIZIONE DEI PROGETTI DEGLI STUDENTI DEL CORSO SPERIMENTALE DI ARCHITETTURA NAVALE
Fino a sabato 20 marzo
Sala espositiva della Facoltà di Architettura - via Madonna dei Monti 40
Prosegue l’esposizione dei lavori degli studenti del Corso sperimentale di Architettura navale 2009-2010 per il progetto Skiff 2010 per Una Vela per Roma Tre.
Per informazioni:
Maria Gabriella Gallo gallo@uniroma3.it

IL CINEMA NELLE SUE INTERRELAZIONI CON IL TEATRO E LE ALTRE ARTI
Mercoledì 17 marzo, ore 9.30
Aula X del Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo - via Ostiense 139
Claude Coldy terrà un seminario dal titolo Il corpo come strumento di relazione e comunicazione organizzato nell’ambito del Dottorato Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti.
Per informazioni:
christian.uva@fastwebnet.it

ALL’OPERA CON FILOSOFIA
Mercoledì 17 marzo, ore 10
Sala principale del Teatro dell’Opera di Roma - piazza Beniamino Gigli 7
Prosegue la rassegna All’Opera con Filosofia organizzata dal Dipartimento di Filosofia e dal Collegio didattico DAMS dell’Università Roma Tre in collaborazione con il Servizio didattica del Teatro dell’Opera di Roma. Il progetto, realizzato grazie al sostegno della Provincia di Roma-Assessorato alle Politiche della Scuola, è a cura di Luca Aversano (docente di Storia del melodramma al DAMS), Elio Matassi (docente di Estetica musicale e Direttore del Dipartimento di Filosofia) e Nunzia Nigro (responsabile del Servizio Didattica del Teatro).
Programma del secondo appuntamento:
Mercoledì 17 marzo, dalle ore 10 alle ore 13
Relatori: Elio Matassi, Antonio Rostagno
Mefistofele, Opera in un prologo, quattro atti e un epilogo - Parole e Musica di Arrigo Boito
Per informazioni:
Servizio Didattica Teatro dell’Opera di Roma, tel. 06 48160361/252 servizio.didattica@operaroma.it
aversano@uniroma3.it matassi@uniroma3.it

MASTER IN HOUSING - NUOVI MODI DI ABITARE TRA INNOVAZIONE E TRASFORMAZIONE
Giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 marzo, ore 9
Sede del Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura - piazza della Repubblica 10
Prosegue il Master in Housing - Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione promosso dal DIPSA-Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura e dalla Facoltà di Architettura.
Programma del secondo modulo
Dal piano al progetto
Giovedì 18 marzo
Ore 9-18
Giovanni Caudo - ‘La casa a costo accessibile’
Venerdì 19 marzo
Ore 9-11
Lorenzo Caiazza - ‘La città Pubblica’
Ore 11-16
Klas Tham - ‘Criteri progettuali: Malmoe’
Ore 16-18
Mariella Annese - ‘Piani e progetti a Roma’
Sabato 20 marzo
Ore 9-13
Giovanni Caudo - Laboratorio di progettazione ‘La casa a costo accessibile’
Per informazioni:
Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura, tel. 06 57332947

La biblioteca all'opera



No, non ci siamo trasferiti; siamo all'Opera solo temporaneamente, in piazza Beniamino Gigli 7, dove ci porta il progetto CARTA CANTA in 3 dei suoi 5 appuntamenti. CARTA CANTA, alla sua terza edizione, è una rassegna di lezioni, videoproiezioni e concerti di musica operistica a cura del Prof. Luca Aversano, dedicata ai grandi temi della storia dell'Opera e che approfondisce temi trattati nel corso di Storia del melodramma; gli studenti sono avvisati!

Vi aspettiamo al primo appuntamento, giovedì 18 marzo alle 16.00, in biblioteca

giovedì 11 marzo 2010

indovina chi?

Ricordate Miguel Bosè in Tacchi a spillo? Se non ve lo ricordate non vi preoccupate: potete rinfrescarvi la memoria prendendo in prestito il VHS alla Biblioteca di Spettacolo. E dopo tornate qui e rispondete a questo semplice quiz.

Chi è? *
Acqua, acqua, acqua ... fuochino!

*se proprio non avete idea di chi sia, potete trovare la soluzione spulciando i libri di Fotografia alla Biblioteca di Storia dell'Arte.

lunedì 8 marzo 2010

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 8 a domenica 14 marzo 2010
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]

MASTER IN HOUSING - NUOVI MODI DI ABITARE TRA INNOVAZIONE E TRASFORMAZIONE
Giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 marzo, ore 9
Sede del Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura - piazza della Repubblica 10
Prosegue il Master in Housing - Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione promosso dal DIPSA-Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura e dalla Facoltà di Architettura.
Programma della seconda settimana:
Giovedì 11 marzo
Ore 9-13
‘Sopralluogo a S. Basilio sull'area di progetto’
Ore 14-18
Daniel Modigliani e Oscar Piricò (Ater Roma) - ‘Spiegazione del tema d’anno’
Venerdì 12 marzo, ore 9-18
Workshop ‘La trasformazione in Olanda’ di A. Gooijer, Van Schagen Architekten
Sabato 13 marzo, ore 9-13
Workshop di A. Gooijer
Per informazioni:
http://dipsa.uniroma3.it/

IL CINEMA NELLE SUE INTERRELAZIONI CON IL TEATRO E LE ALTRE ARTI
Giovedì 11 marzo, ore 15
Aula X del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo - via Ostiense 139
La Prof.ssa Giulia Carluccio (Università di Torino) terrà un seminario sul tema Questioni e metodi per lo studio del cinema muto nel corso degli incontri del dottorato Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti.
Per informazioni:
christian.uva@fastwebnet.it

DAL PROGETTO ALLA COSTRUZIONE IN LEGNO
Venerdì 12 marzo, ore 17
Aula Ersoch della Facoltà di Architettura - via Aldo Manuzio, 72
La Facoltà di architettura organizza l’incontro Dal progetto alla costruzione in legno, per presentare: i lavori degli studenti del Corso sperimentale 2009/2010 di Architettura navale; il progetto esecutivo Skiff 2010 per Una Vela per Roma Tre e il libro Interior yacht design abitare tra cielo e acqua
Durante la presentazione sarà proiettato il filmato Yacht Design: restauro del Konigin II, tratto dalla trasmissione televisiva Work in progress realizzato in collaborazione con Ceramiche Appia nuova. Saranno distribuite copie della rivista Progetti Roma.
I lavori degli studenti e il progetto dello skiff saranno esposti dal 13 al 20 marzo presso la Sala espositiva della Facoltà di Architettura - via Madonna dei Monti, 40.
Programma:
Intervengono:
Francesco Cellini, Preside della Facoltà di Architettura
Paolo Mele, Preside della Facoltà di Ingegneria
Domitilla Dardi, Storica del design
Massimo Paperini, docente del corso di Architettura Navale
Per informazioni:
Maria Gabriella Gallo gallo@uniroma3.it

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }