venerdì 28 ottobre 2011

Venerdì 4 Novembre 2011, ore 18
Casa dell'Architettura
piazza Manfredo Fanti 47 - Roma, Italy
La presentazione del libro del Prof. Vieri Quilici dal titolo La vita delle Opere. Una riflessione e vari pretesti sulla durata in architettura è organizzata dal Dipartimento di Studi Urbani dell’Università Roma Tre e dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma  e Provincia.
Le opere di architettura possiedono un loro destino mondano, che va anche oltre le previsioni del progetto. La vita delle opere, la stessa progettazione, possono infatti seguire percorsi ed evoluzioni non sempre prevedibili. Al tema della loro durata si deve dunque dedicare tutta l'attenzione che merita. Siano architetture mai nate, rimaste ancorate al disegno iniziale o rovine che hanno sfidato i secoli; singoli edifici o interi complessi; nuovi interventi o modificazioni dell'esistente, alle varie scale, la loro durata dà la misura della continuità del ruolo vitale che ogni opera deve continuare a svolgere.
Partecipano:
Prof. Lucio Barbera
Arch. Giancarlo Busiri Vici
Prof. Giovanni Caudo
Prof. Alessandra Muntoni
Prof. Franco Purini
Prof. Roberto Secchi
Saranno presenti il Presidente dell’Ordine Amedeo Schiattarella e l’Autore
Francesca Porcari
tel. 06 57339608 dipsu@uniroma3.it
www.urbanisticatre.uniroma3.it

Progetto ‘Choraliter. Laboratorio di avviamento alla vocalità e alla coralità’
Venerdì 4 Novembre 2011, ore 18
Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula 3
XIII Incontro del laboratorio di vocalità e di introduzione alla pratica della musica corale
Riprendono gli incontri del secondo ciclo di lezioni del laboratorio del progetto  “Choraliter”.
Il coordinatore del laboratorio, M° Maria Isabella Ambrosini, con il M° Annamaria Formicola ed il M° Eleonora Marziali docenti di tecnica vocale, incontreranno gli studenti, illustreranno il progetto “Choraliter” ed in collaborazione con essi tracceranno le linee guida del laboratorio relativamente alla scelta dei brani in repertorio ed all’orario e alla frequenza delle lezioni.
Chi è interessato al laboratorio può iscriversi inviando una e-mail a: i.ambrosini@uniroma3.it
Il Coro Polifonico dell'Università Roma Tre, con il contributo di Laziodisu e in collaborazione con Associazione Culturale InCanto, DAMS-Cattedra di Storia della Musica del Prof. Giovanni Guanti presenta il Progetto Choraliter. Laboratorio di avviamento alla vocalità e alla coralità, un’opportunità per gli studenti di Roma Tre per approcciare e approfondire lo studio della musica, attraverso lo studio della vocalità, della pratica corale e del repertorio ad essa pertinente, e si configura come ideale proseguimento del ‘Corso di Alfabetizzazione musicale’ che dal 2008 è stato istituito al DAMS per gli studenti del corso di laurea triennale.
Il Progetto Choraliter si svilupperà attraverso due metodologie distinte e complementari:
1) un laboratorio di vocalità e di introduzione alla pratica della musica corale che si concluderà con un concerto per tutti i partecipanti. Il concerto sarà organizzato in collaborazione con gli studenti del laboratorio che saranno coinvolti nella scelta del repertorio da studiare e dei brani da eseguire in concerto.
Nel corso dell’attività del laboratorio saranno selezionati gli studenti che potranno entrare a far parte del Coro Roma Tre e partecipare al concerto finale del progetto nel quale verranno eseguiti i ‘Carmina Burana’ di Carl Orff.
Il laboratorio musicale sarà coordinato dal M° Maria Isabella Ambrosini, docente presso il DAMS di Roma Tre e Direttore del Coro Roma Tre in collaborazione con il M° Annamaria Formicola ed il M° Eleonora Marziali docenti di tecnica vocale.
2) una serie di concerti e lezioni-concerto prodotti in collaborazione con il Coro Roma Tre ed il DAMS, introdotti da docenti dell’ateneo e incentrati sui momenti fondamentali della produzione  musicale corale.
Grazie a queste due metodologie didattiche gli studenti saranno coinvolti nel progetto sia come fruitori di prodotti dell’attività musicale, introdotti all’ascolto critico della musica attraverso i concerti e le lezioni-concerto, sia come produttori essi stessi di attività musicale, in qualità di cantori  e organizzatori e protagonisti del concerto conclusivo del laboratorio.
M° Maria Isabella Ambrosini
tel. 333 8256187 i.ambrosini@uniroma3.it