mercoledì 22 febbraio 2012

Nouvelle Vague


Nouvelle Vaguedesigna un movimento esploso in Francia nel 1959 e durato cinque stagioni, una rivoluzione estetica, una pratica stilistica che ha influenzato le giovani cinematografie di tutto il mondo, e insieme: uno slogan giornalistico per una nuova generazione, un concetto critico, un modo di produzione e di distribuzione inediti. I suoi esponenti più importanti, la maggior parte dei quali proveniente dalla critica sulla rivista "Cahiers du cinéma", sono stati: François Truffaut, Jean-Luc Godard, Claude Chabrol, Eric Rohmer, Jacques Rivette, Agnès Varda, Jacques Rozier, Alain Resnais.
Con il terzo appuntamento di "BiblioINteca" la Biblioteca “Lino Miccichè” mette in mostra una selezione di materiali multimediali presenti nel suo catalogo sull’argomento.

Risorse audiovisive in mostra: 

1958                                       
Les Mistons
regia di François Truffaut
cast: Gérard Blain, Bernadette Lafont
17 min., b/n, DVD
Cinque giovanissimi spiano una giovane coppia di innamorati. È la storia dei loro primi turbamenti amorosi davanti alla bellezza solare dei due ragazzi. Come reazione all’impossibilità del loro desiderio per la ragazza i cinque monelli diventano aggressivi e insolenti rendendo la vita impossibile ai due fidanzati.


1959                                                             
Le beau Serge
regia di Claude Chabrol
cast: Gérard Blain, Jean-Claude Brialy, Bernadette Lafont
98 min., b/n, VHS
François, malato di tubercolosi, torna dopo molti anni al paese natale per trascorrervi un periodo di riposo. Ritrova Serge un amico d’infanzia, disperato perché in crisi con la moglie, realtà dalla quale cerca di uscire attraverso l’alcool e il sesso. François tenta di ricondurre l’amico alla ragione e di fargli riacquistare la fiducia nella
vita 

1959                                            
Les Cousins (I cugini)
regia di Claude Chabrol
cast: Gérard Blain, Jean-Claude Brialy, Juliette Mayniel
112 min., b/n, non in catalogo
Charles si reca in città preso il cugino Paul per frequentare l’Università. Charles è timido, introverso, dedito unicamente allo studio. Paul al contrario è raffinato ed esibizionista trascura gli studi per inseguire amori, feste, successo. Charles corteggia Florence che però preferisce Paul. Il desiderio frustrato di Charles alimenterà un sentimento di vendetta contro il cugino.



1959                                      
Les quatre cents coups (I quattrocento colpi)

regia di François Truffaut
cast: Jeann-Pierre Léaud, Albert Rèmy, Claire Maurier
95 min., b/n, DVD
Antoine è un bambino che vive con la giovane madre e il patrigno. Oppresso da una famiglia che pensa troppo a se stessa, ha poca voglia di studiare e si diverte ad andare al cinema, a marinare la scuola, a compiere piccoli furti. Il riformatorio diventerà il trampolino per il tuffo nel mare della vita.



1959                                                        
Hiroshima, mon amour
regia di Alain Resnais
cast: Emmanuelle Riva, Eij Okada, Bernard Fresson
120 min., b/n,  DVD
In Giappone per un film sulla pace, un’attrice francese ha una relazione appassionata con un architetto giapponese. Quest’amore le ricorda quello che durante la guerra ebbe con un giovane soldato tedesco, ucciso sotto i suoi occhi.




1960                                                                    
À bout de souffle (Fino all’ultimo respiro)
regia di Jean-Luc Godard
cast: Jean-Paul Belmondo, Jean Seberg, Daniel Boulanger
86 min., b/n, DVD

A Marsiglia Michel dopo il furto di un’automobile, uccide un poliziotto che lo insegue per eccesso di velocità. Tornato a Parigi , ritrova Patrizia, una studentessa americana di cui si era innamorato. Braccato dalla polizia cerca di convincere Patrizia a scappare con lui in Italia, ma la ragazza stanca dei suoi eccessi decide di denunciarlo.

                                                                                 
1960                                                                         
Le bonnes femmes (Le donne facili) 
regia di Claude Chabrol
cast: Bernadette Lafont, Stéphane Audran, Clotilde Joano
105 min., b/n, DVD
Quattro commesse di un negozio parigino costrette a un lavoro ripetitivo e monotono cercano di evadere dall’alienazione e dalla mediocrità quotidiana rifugiandosi o nel sogno o nella speranza o nel piacere fisico di esperienze erotiche occasionali.



1960                                            
Le petit soldat
regia di Jean-Luc Godard
cast: Anna Karina, M. Subor
84 min., b/n, DVD
Durante la guerra in Algeria, Bruno fotoreporter e attivista di un’organizzazione clandestina di destra, riceve l’incarico di uccidere un giornalista filo-algerino. Catturato da un commando algerino conosce Veronica di cui si innamora. Riesce a fuggire e ad uccidere il giornalista. In seguito apprenderà che Veronica è stata torturata e uccisa dai suoi.

 
 
 
 
1960                                                                               
Tirez sur le pianiste (Tirate sul pianista)
regia di François Truffaut
cast : Charle Aznavour, Marie Dubois, Nicol Berger
78 min., b/n, DVD
Dopo il suicidio della moglie, Charlie, un tempo concertista di successo, si è ridotto a suonare il piano in una piccola bettola di Parigi. Un giorno incontra Chico, uno dei fratelli, inseguito da due malviventi. Ben presto Charlie si ritroverà coinvolto in una resa di conti tra gangster e a farne le spese sarà Lena, la sua nuova compagna, cassiera del locale e l’unica ad essere a conoscenza del passato di Charlie


  1961                                                                          
Paris nous appartient
regia di Jacques Rivette
cast: Betty Schneider, Gianni Esposito, François Prevost
130 min., b/n, DVD
In seguito alle morti, di un attivista spagnolo e un americano in fuga dal maccartismo, rimaste sospette e irrisolte, una studentessa indaga in una Parigi mostrata nei suoi angoli più reconditi sugli intrighi che ne sono la causa.


1961                                                                          
L’année dernière à Marienbad
regia di Alain Resnais
cast: Delphine Seyrig, Giorgio Albertazzi, Sacha Pitoëff
96 min., b/n, DVD
In un lussuoso hotel, dove passato, presente, futuro (reali o immaginari) si fondono e confondono, un uomo corteggia una donna sostenendo di averla già conosciuta l’anno precedente a Marienbad, ma la donna non sembra ricordare, né tantomeno la promessa di abbandonare il marito e fuggire con lui, ma non è dato sapere tutta la verità, né se qualcuno sta mentendo.


1961                                                            
Lola (Lola donna di vita)
regia di Jacques Demy
cast: Anouk Aimée, Marc Michel, Jacques Arden
85 min., b/n, VHS
Lola, cantante in un cabaret, rimasta fedele al ricordo del suo primo ed unico amore Michel dal quale ha avuto un bambino, rifiuta il corteggiamento di Roland. Lola è certa che Michel tornerà. E Michel torna ricchissimo a bordo della sua lussuosa automobile e porta con se Lola e suo figlio.

 
 



1961                                                                    
Une Femme est une femme (La donna è donna)
regia di François Truffaut
cast : Anna Karina, Jean-Claude Brialy, Jean-Paul Belmondo
84 min., colore, DVD
Angela una stripteaseuse vuole a tutti i costi un figlio. Il suo ragazzo però non ne vuole sapere temendo una trappola matrimoniale ma lei persegue il suo scopo facendo l’amore il giorno giusto con un amico.

 
1961                                                                        
Chronique d’un été
regia di Jean Rouch e Edgar Morin
cast : Règis Debray, Angelo, Jacques
90 min., b/n, DVD
Un film inchiesta centrato sul problema della felicità. Un cinema-verità innovativo e sperimentale, in quanto la discussione è in vario modo preordinata.

 
 
1962                                                
Jules et Jim
regia di François Truffaut
cast: Jeanne Moreau, Oscar Werner, Henri Serre
110 min., b/n, DVD
È la storia del “ménage à trois” più celebrato della storia del cinema, che all’epoca suscitò molto scandalo. Il film narra nell’evolversi degli anni dell’amore e dell’amicizia tra Jim e Jules e Catherine la donna amata da entrambi. Ambigua, affascinante, imprevedibile, Catherine sposata con Jim diventa l’amante di Jules.

1962                                              
Vivre sa vie (Questa è la mia vita) (1962) 
regia di Jean-Luc Godard
cast: Anna Karina, Sady Rebbo
85 min., b/n, DVD
Nanà ha iniziato la professione per necessità. Raoul, che la prende con sé la introduce professionalmente alle regole e ai rituali del mondo della prostituzione. Quando Nana decide di abbandonare quella vita, Raoul non è però disposto a lasciarla libera e decide invece di cederla ad un altro protettore.


1962                                                                    
Le signe du lion (Il segno del leone) (1962)
regia di Éric Rohmer
cast: Pierre Wasselrin, Dominique Laurent, Jean-François Santeuil
100 min., b/n, DVD
Un compositore di scarso successo che vive alla giornata grazie anche alla benevolenza di amici apprende che la ricchissima zia è morta e che presto erediterà un patrimonio. La notizia si rivela non vera, la zia l’ha diseredato a favore del cugino. Rimasto senza casa, senza soldi, con gli amici lontani e in vacanza, per sopravvivere diventa clochard, finchè i suoi amici lo ritrovano e gli comunicano che il cugino è morto in un incidente e che questa volta ha veramente ereditato.                                        
1962                                   
Cléo de 5 à 7 (Cleo dalle 5 alle 7)
regia di Agnès Varda
cast : Corinne Marchand, Antoine Boursellier
89 min., b/n DVD
Cléo è una cantante che ha condotto la sua vita senza porsi troppi problemi, viziata e vezzeggiata da quelli che la circondano. Le 2 ore del titolo sono quelle che precedono la consegna dei risultati delle analisi che le riveleranno se è affetta o no dal cancro. Il film racconta in tempo reale (il tempo del film è il tempo dell'azione) l’evoluzione della psicologia di una donna che esce dall'egoismo e dalla frivolezza per aprirsi alla vita, interessandosi agli altri.


Risorse bibliografiche in mostra:      

- Une certaine tendance du cinéma françois / F. Truffaut in Cahiers du Cinéma n. 31, gennaio 1954
- Le cinéma français crève sous les fausses legends / F. Truffaut in Arts n.619, 15-21 maggio 1957
- Avant-scène du cinéma . - 1962 - Paris : L'avant-scène
- The new wave / critical landmarks selected by Peter Graham. - London : British Film Institute, 1968. - (Cinema one ; 5)
- La nouvelle vague / Claude Chabrol... [et al.] ; textes et entretiens parus dans les Cahiers du cinéma réunis par Antoine de Baecque et Charles Tesson, précédés d'un entretien avec André S. Labarthe. - [Paris] : Cahiers du cinéma, 1999. - (Petite anthologie des Cahiers du cinéma)
- La nouvelle vague / Michel Marie ; [traduzione dal francese di Dario Buzzolan]. - Torino : Lindau, c1998.   - (Strumenti ; 0007)
- Nouvelle vague / Raymond Borde, Freddy Buache, Jean Curtelin. - [Lyon] : SERDOC, [1962?]
- L'immagine evocata : narrazioni della voce nel cinema francese : Truffaut, Guitry, Rohmer, Allio, Cocteau, - Resnais, Godard, Perec-Queysanne / Gabriele Anaclerio. - Torino : Kaplan, 2008. - (Spettacolo e comunicazione. N.s.)
- La cinéphilie : invention d'un regard, histoire d'une culture : 1944-1968 / Antoine De Baecque. - Paris : Fayard, 2003
- The 400 blows : a film / by François Truffaut from a filmscript by François Truffaut and Marcel Moussy ; edited by David Denby. - New York : Grove Press, c1969. - (Film book series)
- Les 400 coups / Marcel Moussy ; récit d'apres le film de François Truffaut. - Paris : Gallimard, c1959. - (L' air du temps)
- François Truffaut / di Alberto Barbera. - Firenze : La nuova Italia, 1976. - (Il castoro cinema ; 27)
- L' univers de François Truffaut / Dominique Fanne ; avant-propos de Jeanne Moreau. - [Paris] : Les éditions du cerf, c1972. - (7e art ; 54)
- François Truffaut / Antoine De Baecque, Serge Toubiana. - Paris : Gallimard, c1996. - (N.R.F. Biographies)
- Tutte le interviste di François Truffaut sul cinema / a cura di Anne Gillain ; [traduzione di Patrizia Bissattini].  - Roma : Gremese, 1990. - (Dialoghi)
- The cinema of François Truffaut / by Graham Petrie. - New York : Barnes, 1970. - (International film guide series)
- François Truffaut / C. G. Crisp. - London : November, c1972. - (Movie paperbacks)
- François Truffaut : gli amori rubati / a cura della Associazione italiana amici cinema d'essai. - Torino : Aiace, 1973. - (Quaderno ; 3)
- François Truffaut / a cura di Alberto Barbera. - Ferrara : [s.n.], 1982. - (Inquadrature ; 1)
- Le Petit Soldat : screenplay / Jean-Luc Godard. - London : Lorrimer, c1967
- Jean-Luc Godard : documents / [Jean-Luc Godard] ; [ricerche documentarie di Nicole Brenez ... et al.]. -   Paris : Centre Pompidou, 2006
- A bout de soufflé : roman : d'après le film de Jean-Luc Godard / par Claude Francolin. - Paris : Seghers, c1960
- Jean-Luc Godard : Fino all'ultimo respiro / Jacopo Chessa. - 2. ed.. - Torino : Lindau, 2007. - (Universale. Film ; 0038)
- Comprendre Godard : travelling avant sur "À bout de souffle" et "Le Mépris" / Michel Marie. - [Paris] : Armand Colin, 2006. - (Armand Colin cinéma)
- Jean-Luc Godard / di Alberto Farassino. - Firenze : La nuova Italia, 1974. - (Il castoro cinema ; 2)
- Claude Chabrol / Aldo Viganò. - Genova : Le mani, 1997
- Claude Chabrol : textes et propos de Claude Chabrol, points de vue critiques, témoignages, filmographie, bibliographie, 65 documents iconographiques / présentation par Guy Braucourt. - Paris : Seghers, c1971. - (Cinéma d'aujourd'hui ; 68)
- Claude Chabrol / di Angelo Moscariello. - Firenze : La nuova Italia, stampa 1977. - (Il castoro cinema ; 34)
- Claude Chabrol / Robin Wood, Michael Walker. - London : Studio Vista, c1970. - (Movie paperbacks)
- Eric Rohmer / Giancarlo Zappoli. - Milano : Il castoro, 1998. - (Il castoro cinema)
- Eric Rohmer / Pascal Bonitzer. - Paris : Editions de l'Etoile/Cahiers du cinéma, 1999. - (Cahiers du cinéma. Collection "Auteurs")
- Eric Rohmer / [a cura di Daniela Orati]. - Venezia : Assessorato alla cultura, Ufficio attività cinematografiche, 1983. - (Circuitocinema ; 21)
- Alain Resnais / Paolo Bertetto. - Firenze : La nuova Italia, 1976. - (Il castoro cinema ; 29)
- Alain Resnais / René Prédal ; avec le concours de Jacques Belmans, Jacques Sternberg, Christian Zimmer.  - Paris : Minard, 1968. - (Études cinématographiques ; 64-68)
- Alain Resnais / Bernard Pingaud. - Lyon : SERDOC, stampa 1961. - (Premier plan ; 18)
- Hiroshima mon amour : scénario et dialogues / Marguerite Duras ; réalisation Alain Resnais. - Paris : Gallimard, c1960. - (Collection Folio ; 0009)
- Hiroshima mon amour, Alain Resnais : étude critique / par Jean-Louis Leutrat. - Paris : Nathan, 1994. - (Synopsis ; 0020)
- L' année dernière à Marienbad : ciné-roman / Alain Robbe-Grillet. - Paris : Editions de Minuit, c1961
- L'année dernière à Marienbad / Jean-Louis Leutrat ; translated by Paul Hammond. - London : BFI, c2000. - (BFI Film Classics)
- Rivette : texts and interviews / Edited and introduced by Jonathan Rosenbaum ; translated by Amy Gateff and Tom Milne. - London : British Film Institute, 1977
- Cléo de 5 à 7 / Agnès Varda. - [Paris] : Gallimard, c1962

La mostra:










1 commenti:

Anonimo ha detto...

bravo, complimenti, ben fatto
adele

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }