venerdì 30 novembre 2012

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 3 a domenica 9 Dicembre 2012
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]
 
 
 
 
Corso ‘Memoria/Progetto di Memoria. Musei, città, paesaggio. Segno antico/segno contemporaneo’
Da martedì 4 a giovedì 6 Dicembre 2012, ore 17:30
Accademia Nazionale di San Luca, Palazzo Carpegna
piazza dell'Accademia di San Luca 77 - Roma, Italy
Memoria | Progetto di Memoria è il quarto ed ultimo dei corsi previsti per il Progetto Didattica 2011-2012 dall’Accademia Nazionale di San Luca.
Il corso, che sarà ripreso e ampliato nel successivo anno accademico, intende sottolineare le relazioni tra “le” memorie e le forme di comunicazione e di conservazione nella contemporaneità. Gli interventi previsti, volti ad evidenziare temi e problemi relativi al progetto e alla costruzione dei luoghi in cui la memoria si “custodisce”, analizzano come i “nuovi” media si rapportino con la lettura della città contemporanea, aprendo alla indagine sui “segni” urbani, nel confronto tra filosofia, scienza, teoria matematica e geografia.
Di questi segni, materiali e immateriali, che non hanno ceduto al flusso del tempo e della storia, giungendo, al contrario, a raccoglierlo e custodirlo, si intende considerare non tanto e non solo il valore specifico di singola testimonianza, ma la pluralità di rimandi che si genera nella loro vision d’ensemble, per cui il modo stesso di osservarli e di ricomporli concorre a costruire un’immagine di memoria. La narrazione diviene di per sé condizione imprescindibile del recupero memoriale, che, prima ancora di risultare oggetto di conoscenza, trova la propria autentica espressione nell’atto del discorrere, o, più propriamente, nella forma del racconto, scritto o per immagini. La memoria rappresenta, dunque, il principio e la fine del processo immaginativo, perché, oltre che segno in grado di tradurre e tramandare il senso proprio di un’epoca, si pone quale presupposto dell’interpretazione, dell’immaginazione, divenendo, in tal modo, fatto intrinseco al progetto.
Nel suo sviluppo, il corso approfondirà il confronto tra protagonisti di diverse discipline.
Le lezioni, aperte al pubblico, si terranno dal 4 al 6 dicembre 2012, dalle ore 17.30 alle 20.00, in Palazzo Carpegna, sede dell’Accademia Nazionale di San Luca.
Martedì 4 dicembre 2012
 
 
Custodire le Memorie | Francesco Moschini
Memoria e Musei di Narrazione | Paolo Rosa_Studio Azzurro
Mercoledì 5 dicembre 2012 - Nuove Memorie
La Città dei Colori | Manlio Brusatin
Fotografia e Città | Enrico Menduni
Giovedì 6 dicembre 2012 - La Costruzione dei Segni
Scienza e Disegno
| Lucio Russo
La Tavola, il Mondo, la Sfera | Franco Farinelli
Per informazioni:
Laura Bertolaccini
 
 
Cerimonia di conferimento del premio Mittner 2012
Martedì 4 Dicembre 2012, ore 18:30
Istituto Italiano di Studi Germanici, Villa Sciarra Wurts sul Gianicolo
via Calandrelli 25 - Roma, Italy
Il giorno 4 dicembre 2012 verrà conferito il premio Ladislao Mittner 2012 al Dott. Luca Aversano (Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo).
Il premio Mittner, attribuito su iniziativa dell'Ateneo Italo-Tedesco/Deutsch-Italienischen Hochschulzentrums  (
www.ait-dih.org), è assegnato quest’anno per la prima volta nell’ambito della Musicologia.
La cerimonia di premiazione si svolgerà dalle ore 18,30 alle ore 20 presso l’Istituto Italiano di Studi Germanici alla presenza dell’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania Reinhard Schafers, del Presidente dell’Istituto Italiano di Studi Germanici prof. Fabrizio Cambi e del Vicesegretario Generale del DAAD Ulrich Grothus.
La Laudatio del vincitore sarà pronunziata dal Prof. Elio Matassi, docente di Estetica musicale e direttore uscente del Dipartimento di Filosofia dell’Università Roma Tre.
La cerimonia sarà inframmezzata dagli interventi dell'ensemble La Selva (Carolina Pace, flauto; Michele Carreca, tiorba), con musiche di Kapsberger, Castello, J.S. Bach.
Per informazioni:
Stefania De Lucia
tel. 06 85301666
info@daad-rom.org
www.daad-rom.org, www.studigermanici.it
 
Da Gigi Proietti a Beppe Grillo: 40 anni di comunicazione politica in Italia
Martedì 4 Dicembre 2012, ore 11:30
Aula Magna del Rettorato
via Ostiense 159 - Roma, Italy
Da Gigi Proietti a Beppe Grillo: nasce il sito
www.archivispotpolitici.it, il primo archivio online degli spot politici italiani con oltre 450 documenti audiovisivi dagli anni Settanta ad oggi, sarà lanciato ufficialmente in rete e presentato al corpo accademico, alla stampa e agli studenti.
Seguirà un dibattito sullo stato della comunicazione politica in Italia dal titolo Da Gigi Proietti a Beppe Grillo: 40 anni di comunicazione politica in Italia.
Alla tavola rotonda, coordinata dal Prof. Edoardo Novelli, porgeranno i saluti il Prof. Guido Fabiani, Rettore dell’Università Roma Tre e la Prof.ssa Francesca Cantù, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, mentre si confronteranno: Dino Amenduni, Responsabile nuovi media e Comunicazione Politica di Agenzia Proforma; Filippo Ceccarelli, la Repubblica; Stefano Di Traglia, Responsabile Comunicazione del Partito Democratico; Benedetta Liberatore, Responsabile Ufficio Comunicazione Politica dell’AGCOM; On. Antonio Palmieri, Deputato e Responsabile internet e nuove tecnologie del PDL.
Il sito internet nasce da un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (Prin 2008), finanziato dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, sul tema della popolarizzazione della politica, nell’ambito del quale il Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre ha realizzato la ricerca, coordinata dal prof. Edoardo Novelli: “Trent’anni di spot politici in Italia: effetti e conseguenze sul linguaggio, sulle forme e sui modelli della comunicazione e della narrazione politica”.
Fra i risultati rientra la creazione di un archivio-banca dati dello spot politico italiano e la costituzione di un sito per la sua consultazione on line. Il sito www.archivispotpolitici.it (accessibile dal 4 dicembre) contiene al momento circa 450 spot politici prodotti dal 1974 ad oggi, schedati e consultabili per criteri di ricerca, parole e percorsi tematici.
Craxi e Minoli al supermercato; la Dc che inventa “Forza Italia”; le prime apparizioni della Lega; Occhetto verso il Pds; Enzo Tortora testimonial per i Radicali; gli spot thriller de La Destra; i cartoni animati del Psdi, gli spot firmati da Oliviero Toscani ed Ettore Scola, la sit-com della Famiglia Spera dei Ds; gli auguri di Buon Natale di Berlusconi; l’unico nudo integrale; la partita a rugby di Mastella; l’appello di Gerry Scotti; il Jesus Christ dei socialisti; l’ Msi in stile “Coca Cola”, e molti altri...
Si tratta della più ampia opera di recupero dello spot politico: un importante documento audiovisivo che racconta 40 anni di storia della politica, della propaganda, dei linguaggi e del costume italiani.
Alla realizzazione del sito hanno collaborato: Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico AAMOD, l’Archivio Nazionale dei Democratici di Sinistra, il Dipartimento Comunicazione del Popolo delle Libertà, il Dipartimento Comunicazione Unione di Centro, la Fondazione Craxi, YouDem.
Per informazioni:
Segreteria organizzativa Dafne Spadavecchia
tel. 393 7960979
dafne.spadavecchia@hotmail.it


0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }