lunedì 24 marzo 2014

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 24 a domenica 30 marzo 2014 
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]






Memoria televisiva, nostalgia e trauma
Martedì 25 Marzo 2014, ore 12
Polo Aule Dams, Aula B2
via Ostiense 133b – Roma
Nell'ambito del Corso di Comunicazione Pubblica della prof.ssa Anna Lisa Tota, martedì 25 marzo si terrà un seminario in lingua spagnola su Memoria televisiva, nostalgia e trauma.
Intervengono la prof.ssa Carlota Coronado, (Universidad Complutense Madrid), il prof. José Carlos Rueda (Universidad Complutense Madrid) e la prof.ssa prof. Isabel Martín (Universidad Complutense Madrid).
In particolare saranno analizzati i seguenti casi relativi a rappresentazioni mediali della memoria storica in Spagna dal 2004 al 2014:
1) "Cuéntame" e la memoria nostalgica (prof. José Carlos Rueda);
2) La memoria traumatica. ETA e l'attentato di Carrero Blanco in TV (prof. Isabel Martín);
3) Vittime e carnefici: l'attentato di Miguel Ángel Blanco nella fiction televisiva (Carlota Coronado).
Per informazioni:
Anna Lisa Tota
annalisa.tota@uniroma3.it
www.dicospe.uniroma3.it


Incontro con Pippo Baudo
Martedì 25 Marzo 2014, ore 15-18
Aula Magna del Rettorato Università Roma Tre
via Ostiense 159 - Roma
Nell'ambito delle attività del Laboratorio di Studi e produzione televisiva, a cura del Prof. Elio Matarazzo, si terrà un incontro con Pippo Baudo su Come si realizza un programma televisivo e Storia della Rai.
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Elio Matarazzo
tel. 06 57334097 e.matarazzo@uniroma3.it


Concerto 'Il canto dei filosofi', omaggio a Elio Matassi
Martedì 25 Marzo 2014, ore 20:30
Teatro Palladium - Università Roma Tre
piazza Bartolomeo Romano 8 - Roma
Ingresso libero
Lieder di Nietzsche, Adorno, Mahler, Berg, Schoenberg
Presentazione dei brani, traduzione e lettura dei testi a cura di Quirino Principe
Soprano Marcella Orsatti Talamanca
Baritono David Greiner
Pianoforte Alessandro D'Agostini
Si apre con un omaggio al filosofo Elio Matassi, nell'ambito della nuova rassegna "Voci dal mondo", il programma dei martedì musicali del Palladium, un ciclo di concerti che l'Università Roma Tre organizza nel teatro di Ateneo tra la fine di marzo e il prossimo giugno 2014.
E' possibile scaricare la locandina e il programma di sala
La rassegna "Voci dal mondo" intende proporre alla comunità accademica di Roma Tre e al pubblico romano un appuntamento periodico con testi cantati in lingue diverse, su temi volta per volta riconducibili a momenti e culture differenti della geografia e della storia del mondo: una sorta di sguardo critico, e allo stesso tempo artistico, sui frammenti di realtà e di poesia che compongono il quadro della nostra contemporaneità.
Gli incontri si svolgeranno secondo il modello di una lezione performativa. L'esecuzione dei brani sarà cioè preceduta e inframmezzata dagli interventi di musicologi, specialisti e docenti universitari, che - anche con l'ausilio degli stessi interpreti musicali - commenteranno i testi dei canti, evidenziando i nessi tra la musica, le parole e il contesto culturale di riferimento delle composizioni in programma.
L'appuntamento del 25 marzo è promosso dal Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo, di cui Elio Matassi, recentemente scomparso, è stato per anni direttore. In linea con i principali interessi di Matassi, il programma è dedicato a Lieder di area austro-tedesca composti tra la fine del XIX e i primi anni del XX secolo, alcuni dei quali per mano di celebri protagonisti del pensiero filosofico occidentale. Presenterà il concerto Quirino Principe, studioso e critico di massima rilevanza nazionale, raffinato esperto della cultura musicale germanica di quegli anni.
La rassegna "Voci dal mondo" è curata da Luca Aversano, docente di Musicologia e Storia della musica nel Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Roma Tre.
Per informazioni:
Luca Aversano
tel. 06 57334045 luca.aversano@uniroma3.it


L'Archeologia della Produzione a Roma - secoli V-XV
Da giovedì 27 a sabato 29 Marzo 2014 - ore 9
Palazzo Massimo alle Terme
piazza dei Cinquecento - Roma
Il convegno L'Archeologia della Produzione a Roma - secoli V-XV è promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici in collaborazione con l'Università di Tor Vergata e l'École Française de Rome.
La finalità scientifica del convegno è di far emergere, nella lunga durata, i ritmi economici della città di Roma, incentrando l’interesse sulla produzione artigianale (dagli oggetti agli edifici), sui suoi livelli di specializzazione e di organizzazione, ma anche sulla sua dislocazione topografica. Questi argomenti saranno terreno di incontro tra discipline ed indirizzi di ricerca diversi: archeologia, archeometria, storia e storia dell’arte. Infine, le tendenze produttive ricostruite per Roma saranno confrontate con quelle di altre aree italiane ed europee.
Per informazioni:
Riccardo Santangeli Valenzani
tel. 06 57332010 riccardo.santangelivalenzani@uniroma3.it


Arch. Francisco Gual: MBM e l’edilizia residenziale
Giovedì 27 Marzo 2014, ore 14
Dipartimento di Architettura, Aula Magna Adalberto Libera
largo G. Battista Marzi 10 - Roma
Nell'ambito del Master di II livello in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione si terrà la conferenza dell’Arch. Francisco Gual, socio dello Studio MBM – Martorell Bohigas Mackay di Barcellona, sul tema MBM e l’edilizia residenziale.
Lo studio MBM Arquitectes è stato fondato a Barcellona nel 1951 ad opera degli architetti Oriol Bohigas e Josep Martorell, ai quali si sono aggiunti nel corso del tempo altri tre soci: David Mackay, Oriol Capdevila e Francisco Gual.
Fin dagli esordi lo studio ha incentrato la sua opera teorica e pratica sulla ricerca della qualità urbana e della definizione e ridefinizione della città, lavorando sui temi della residenza urbana e dell’isolato, considerato come elemento regolatore della città. L’attenzione è rivolta principalmente al tema del disegno dello spazio urbano e dei servizi collettivi, le cui gerarchie e forme sono i cardini della pianificazione. Nella ricerca progettuale inoltre si evidenzia una particolare attenzione ai cambiamenti sociali ed economici ed una capacità di saper leggere e interpretare le esigenze variabili della domanda.
La fama dello studio è dovuta in gran parte alla partecipazione attiva alla trasformazione della città di Barcellona in occasione dei Giochi Olimpici del 1992. Il contributo dello studio si è articolato sia attraverso azioni processuali e amministrative, come la pianificazione della vasta area della Vila Olimpica, sia attraverso azioni progettuali, con la realizzazione di edifici residenziali e spazi pubblici.
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 info@masterhousing.it
www.masterhousing.it


MusicaInFormazione - Incontro con Filomeno Lopes
Giovedì 27 Marzo 2014, ore 14
Università Roma Tre, Aula Parco
via Ostiense 139 - Roma
Nell'ambito della Rassegna di concerti e cultura musicale "MusicInFormazione", promossa dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre e diretta dal prof. Raffaele Pozzi, si terrà un incontro con il noto scrittore e musicista africano Filomeno Lopes dedicato ad una presentazione di un progetto pedagogico di riconciliazione sociale e di pace basato sulla musica, attualmente in corso di svolgimento in Guinea-Bissau.
Per informazioni:
Prof. Raffaele Pozzi
tel. 06 57339257 raffaele.pozzi@uniroma3.it


Antonioni antropologo? Quale antropologia?
Giovedì 27 Marzo 2014, ore 15:30
Dipartimento di Architettura, Aula De Vecchi
via Madonna dei Monti 40 - Roma
Le attività caratterizzanti del curriculum Studi Visuali, appartenente al Dottorato in Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali, proseguono con la lezione dottorale del prof. Sandro Bernardi (Ordinario di Storia del Cinema presso l'Università di Firenze) dal titolo Antonioni antropologo? Quale antropologia?.
Per informazioni:
Marco Cocco
tel. 328 0743106 cinedottorato@uniroma3.it


La Grande Bellezza. Le radici sono importanti
Giovedì 27 Marzo 2014, ore 17
Polo Aule DAMS, Aula B4
via Ostiense 133b - Roma
Il corso di Format e Narrazioni Televisive (prof.ssa Marta Perrotta) ospiterà Pietro Gorini, autore televisivo di game show -Sarabanda, Il grande gioco dell’oca, Trasformat, Un minuto per vincere- scrittore ed esperto di giochi, che terrà una lezione dal titolo La Grande Bellezza: le radici sono importanti.
La lezione è aperta a tutti gli studenti delle lauree triennali e magistrali.
E' importante, per chi partecipa, aver visto il film "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino, ma anche "La Dolce Vita", "8½" e "Roma" di Federico Fellini. Altro riferimento utile è la trasmissione "Terza B: Facciamo l’appello" di Enzo Biagi, nella puntata in cui è contenuta l’intervista di Biagi a Pier Paolo Pasolini. Si trova qui.
Per informazioni:
Marta Perrotta
tel. 06 5733 4052 marta.perrotta@uniroma3.it
http://www.mediastudies.it/spip.php?article252


Oggetti del desiderio: i dati on line
Venerdì 28 Marzo 2014, ore 10:30
Dipartimento di Architettura, Aula Urbano VII
via Madonna dei Monti 40 - Roma
Il corso sugli strumenti per la ricerca di informazioni Oggetti del desiderio: i dati on line è organizzato dalla società EBSCO, in collaborazione con il Servizio Bibliotecario di Ateneo.
Programma:
Introduzione:
Metodologie di Information Retrieval e Biblioteca Virtuale di Ateneo e futuri sviluppi
Percorso nelle risorse di arte, architettura e spettacolo:
Panoramica dei contenuti di Avery Index of Architectural Periodicals, Art & Architecture Complete, International Bibliography of Theatre & Dance, Film & Television Literature Index
EBSCOhost: ricerca semplice e pubblicazioni
EBSCOhost: ricerca avanzata, thesauri ed indici
EBSCOhost: account Mio EBSCOhost e come condividere le informazioni
Risorse in trial
EBSCO sito di assistenza e formazione online
Domande
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Francesca Porcari
tel. 06 57339608 francesca.porcari@uniroma3.it
www.architettura.uniroma3.it

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }