venerdì 7 marzo 2014

Lunedì 10 Marzo 2014, ore 9:30
Dipartimento di Architettura, Aula Libera
largo G. Battista Marzi 10 - Roma
La conferenza inaugurale del Laboratorio MOtO-Mattatoio One to One del Dipartimento di Architettura si svolgerà con i seguenti interventi:
ore 9:30 - Mario Panizza, saluto inaugurale
Elisabetta Pallottino, Progetto Mattatoio: AUT e MOtO
Giovanni Caudo, Il Mattatoio per Roma
Francesco Cellini, Il Mattatoio dalla dismissione al progetto per la Facoltà di Architettura
Studio Insula, Roma Tre per il Mattatoio: evoluzione del progetto del nuovo Dipartimento di Architettura
Luigi Franciosini, Il Mattatoio dal fiume
Valerio Palmieri, Progetti per la biblioteca
E' possibile scaricare la locandina
Francesco Careri
tel. 06 57339608 francesco.careri@uniroma3.it
www.architettura.uniroma3.it

Stage formativo nello Scavo archeologico in località Portus
Mercoledì 12 Marzo 2014, ore 10:15
Area di Italianistica del Dipartimento di Studi Umanistici, Aula 2
via Ostiense 234/236 - Roma
Mercoledì 12 Marzo alle ore 10.15, la Prof.ssa Luisa Musso insieme ai Dott. Fabrizio Felici e Roberta Cascino riceverà gli studenti (con curriculum archeologico) interessati allo Stage formativo nello Scavo archeologico in località Portus (Fiumicino, Roma).
La British School at Rome ha formalizzato il programma didattico in collaborazione con la Cattedra di Archeologia e storia dell'Arte greca e romana e Archeologia delle Province romane della Prof.ssa Luisa Musso, relativo al programma degli scavi in località Portus.
E' possibile scaricare la locandina.
Ufficio Stage e Tirocini del Collegio Didattico di Scienze dei Beni Culturali - http://host.uniroma3.it/cds/scpa/
Luigia Marsico
tel. 338 5220668 luigia.marsico@uniroma3.it

Presentazione bando della Regione Lazio 'Torno subito'
Giovedì 13 Marzo 2014, ore 11
Dipartimento di Architettura, Aula Magna Adalberto Libera
largo Giovanni Battista Marzi 10 - Roma
Giovedì 13 marzo alle ore 11 il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il Vicepresidente Massimiliano Smeriglio, nell’Aula Adalberto Libera del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, presenteranno il programma di interventi rivolti agli studenti universitari o laureati TORNO SUBITO.
Il programma Torno Subito finanzia a fondo perduto progetti di formazione formale e informale e/o di work experience, per studenti universitari o laureati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, ai quali verrà data l’opportunità di realizzare un’esperienza di mobilità nazionale ed internazionale finalizzata al reimpiego delle competenze acquisite fuori dal Lazio, all’interno del territorio regionale.
Si prega di confermare la presenza all'indirizzo infotornosubito@laziodisu.it
E’ possibile scaricare l’invito all’evento di presentazione del bando e l'avviso pubblico.
Laziodisu
tel. 06 49707552 infotornosubito@laziodisu.it

Erode sui Pirenei: storie di esili, di banchetti, di streghe
Venerdì 14 Marzo 2014, ore 15
Aula dell'Area di Studi sul Mondo Antico
via Ostiense 234/236 - Roma
Nell'ambito dei Seminari di Antichistica organizzati dal Dipartimento di Studi Umanistici, il Prof. Daniele Manacorda (Università Roma Tre) terrà una lezione dal titolo Erode sui Pirenei: storie di esili, di banchetti, di streghe.
E' possibile scaricare la locandina
Adele Teresa Cozzoli
tel. 06 57338401 adeleteresa.cozzoli@uniroma3.it

Presentazione del libro 'Roma nel Settecento'
Venerdì 14 Marzo 2014, ore 17-19
Accademia Nazionale dei Lincei, Classe di Scienze Fisiche
via della Lungara 10 - Roma
L’Accademia Nazionale dei Lincei ospiterà la presentazione dell'opera in due volumi edita da CROMA - Edilstampa dal titolo Roma nel Settecento. Immagini e realtà di una Capitale attraverso la pianta di G.B. Nolli.
Programma:
saluti di Lamberto Maffei, Presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei
presentazione a cura di Annibale Mottana, Marcello Fagiolo, Paolo Sommella
interverranno Carlo Travaglini, Keti Lelo, Giulia Caneva
E' possibile scaricare l'invito
CROMA- Università degli studi Roma Tre
tel. 06 57334016 croma@uniroma3.it
www.croma.uniroma3.it

Roma Tre Orchestra, una nota diversa: Fiesta! I diversi colori della musica
Venerdì 14 Marzo 2014, ore 20:30
Teatro Palladium dell’Università Roma Tre
piazza Bartolomeo Romano 8 - Roma
"Fare musica insieme" (concetto caro, tra gli altri, a Claudio Abbado) deve essere qui, ed in ogni luogo, innanzitutto una grande Festa. Se è vero che esiste un vasto e importante repertorio musicale per strumento solo, non si può dimenticare che la musica, il "suonare", nasce come esercizio collettivo. Anche le diverse linee di una partitura, le cosiddette "voci", rimandano per natura a strumenti diversi e quindi a persone diverse. Dall'incontro, dalla pluralità che diventa armonia di suoni, nasce quindi la musica. Se questo è vero in generale, deve esserlo ancor di più nel momento in cui si ascolta un'orchestra di giovani allievi del Conservatorio. Per questo motivo il concerto di venerdì 14 marzo dal titolo Fiesta! I diversi colori della musica si propone proprio come una vera e propria festa della musica: si unisce all'entusiasmo dei giovani musicisti, la bravura e la tecnica delle prime parti di Roma Tre Orchestra, il tutto sotto la supervisione del direttore, il Maestro Giuseppe Lanzetta.
(Roberto Pujia - Presidente; Valerio Vicari - Direttore Artistico)
G. Fauré: Elegia per violoncello e orchestra op. 24
M. Bruch: Romanza per viola e orchestra in fa maggiore, op. 85
P. I. Tchaikovsky: Souvenir d'un lieu cher per violino e orchestra, op. 42