Ciao,
ci fa piacere segnalare il nuovo notiziario della Biblioteca di Studi politici dal titolo "BiblioSPoT".
Questo opuscolo informativo illustra, in maniera sintetica e intelligente, le attività, le criticità e i progetti di una delle altre strutture del Sistema bibliotecario di Ateneo.
martedì 28 febbraio 2012
È nato BiblioSPoT
lunedì 27 febbraio 2012
Presentazione come conversazione
Come anticipato da Ilaria Sferrazza, venerdì scorso ci siamo incontrati alla Biblioteca Luigi Grassi per presentare il libro "Vernici. Mostre nelle gallerie romane dal 1950 al 1980" edito dalla nostra Biblioteca.
Alle 8.00 di mattina è partito il "dietro le quinte di sposta-taglia-incolla-metti-cerca", per allestire una piccola mostra di cataloghi delle gallerie che possediamo e per preparare lo spazio per gli ospiti e gli amici della biblioteca ... le armi nella nostra faretra? Passione, creatività e un po' di sano riciclo!
Ed ecco come gli arredi della biblioteca, sedie, tavoli, pc consultazione si sono trasformati e per un giorno sono diventati poltroncine, bacheche e pannelli espositivi ...
I materiali sono bellissimi ... e il risultato più che soddisfacente!
Alle 15.00 le porte della Biblioteca si sono riaperte e abbiamo festeggiato la conclusione di questo lungo progetto per rendere accessibili preziosi fondi.
La presentazione del libro si è svolta come una vera e propria conversazione toccando temi che sono andati dalla fervida attività culturale ed espositiva della nostra città dal 1950 al 1980, alla vita delle biblioteche, alla loro funzione strategica, all'importanza della sinergia tra bibliotecari, docenti, studenti.
Alle 17.00 ci siamo salutati, con la sensazione di essere più forti - almeno per un po'- per affrontare le nuvole nere che da tempo si addensano ai nostri orizzonti.
SegnalArti
Rassegna Film DiCoSpe: 15° appuntamento
Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Aula 10
via Ostiense 139 - Roma, Italy
Nel corso del 15° appuntamento con la rassegna dei film prodotti dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo verrà proiettato il seguente documentario:
Samuel Beckett, una famiglia italiana (Documentario, MiniDv,
a cura di Stefano Geraci
Realizzazione di Emiliano Aiello e Francesca Magini
Regia di Emiliano Aiello
Il documentario racconta la “famiglia italiana” di Samuel Beckett, ricostruendone un vero e proprio ritratto e proponendo una visione che possa effettivamente disegnare il percorso tracciato da tante storie diverse, illustrate da immagini e fotografie inedite o poco conosciute, nell’anno del centenario della sua nascita.
Il Centro di Produzione Audiovisivi del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo propone una retrospettiva, con scadenza settimanale - ogni mercoledì alle ore 15 da novembre a giugno - dei film (documentari e fiction) realizzati dal
Per informazioni:
Christian Carmosino
tel. 06 57334327 carmosino@uniroma3.it
www.dicospe.uniroma3.it
Dipartimento di progettazione e studio dell'architettura, Sala del Consiglio
Piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Nell'ambito del Master di II livello in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione, promosso dalla Facoltà di Architettura e dal Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura – DIPSA, si terrà il terzo workshop a cura dello Studio om architetti - Franco Masotti, Filippo Ortolani sul tema Il progetto dell'alloggio.
Giovedì 1 marzo, ore 9
Arch. Franco Masotti e Arch Filippo Ortolani illustreranno i progetti recenti dello studio. A seguire terranno una lezione dal titolo La casa socievole
Nel pomeriggio inizierà il workshop riservato agli studenti del Master Housing.
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 info@masterhousing.it
www.masterhousing.it
Facoltà Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
Nell’ambito del Master Europeo in Storia dell’Architettura, diretto dalla Prof.ssa Marida Talamona, la Prof.ssa Paola Zampa, docente della Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" - Sapienza Università di Roma, terrà una conferenza pubblica sul tema Michelangelo e lo ionico moderno.
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 msarch@uniroma3.it
http://corsiarchitettura.uniroma3.it/MasterStoriaArchitettura/
Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula 3
via Ostiense 236 - Roma, Italy
XXII Incontro del laboratorio di vocalità e di introduzione alla pratica della musica corale
Continuano gli incontri del secondo ciclo di lezioni del laboratorio del progetto “Choraliter”.
Il coordinatore del laboratorio, M° Maria Isabella Ambrosini, con il M°Annamaria Formicola ed il M° Eleonora Marziali docenti di tecnica vocale, incontreranno gli studenti, illustreranno il progetto “Choraliter” ed in collaborazione con essi tracceranno le linee guida del laboratorio relativamente alla scelta dei brani in repertorio ed all’orario e alla frequenza delle lezioni.
Chi è interessato al laboratorio può iscriversi inviando una e-mail a: i.ambrosini@uniroma3.it
Il Coro Polifonico dell'Università Roma Tre, con il contributo di Laziodisu e in collaborazione con Associazione Culturale InCanto, DAMS-Cattedra di Storia della Musica del Prof. Giovanni Guanti presenta il Progetto Choraliter. Laboratorio di avviamento alla vocalità e alla coralità, un’opportunità per gli studenti di Roma Tre per approcciare e approfondire lo studio della musica, attraverso lo studio della vocalità, della pratica corale e del repertorio ad essa pertinente, e si configura come ideale proseguimento del ‘Corso di Alfabetizzazione musicale’ che dal 2008 è stato istituito al DAMS per gli studenti del corso di laurea triennale.
Il Progetto Choraliter si svilupperà attraverso due metodologie distinte e complementari:
1) un laboratorio di vocalità e di introduzione alla pratica della musica corale che si concluderà con un concerto per tutti i partecipanti. Il concerto sarà organizzato in collaborazione con gli studenti del laboratorio che saranno coinvolti nella scelta del repertorio da studiare e dei brani da eseguire in concerto.
Nel corso dell’attività del laboratorio saranno selezionati gli studenti che potranno entrare a far parte del Coro Roma Tre e partecipare al concerto finale del progetto nel quale verranno eseguiti i ‘Carmina Burana’ di Carl Orff.
Il laboratorio musicale sarà coordinato dal M° Maria Isabella Ambrosini, docente presso il DAMS di Roma Tre e Direttore del Coro Roma Tre in collaborazione con il M°Annamaria Formicola ed il M° Eleonora Marziali docenti di tecnica vocale.
2) una serie di concerti e lezioni-concerto prodotti in collaborazione con il Coro Roma Tre ed il DAMS, introdotti da docenti dell’ateneo e incentrati sui momenti fondamentali della produzione musicale corale.
Grazie a queste due metodologie didattiche gli studenti saranno coinvolti nel progetto sia come fruitori di prodotti dell’attività musicale, introdotti all’ascolto critico della musica attraverso i concerti e le lezioni-concerto, sia come produttori essi stessi di attività musicale, in qualità di cantori e organizzatori e protagonisti del concerto conclusivo del laboratorio.
Per informazioni:
M° Maria Isabella Ambrosini
tel. 333 8256187 i.ambrosini@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/associazioni/coro_romatre
mercoledì 22 febbraio 2012
Nouvelle Vague
Risorse audiovisive in mostra:
1958
1959
regia di Claude Chabrol
cast: Gérard Blain, Jean-Claude Brialy, Juliette Mayniel
112 min., b/n, non in catalogo
Charles si reca in città preso il cugino Paul per frequentare l’Università. Charles è timido, introverso, dedito unicamente allo studio. Paul al contrario è raffinato ed esibizionista trascura gli studi per inseguire amori, feste, successo. Charles corteggia Florence che però preferisce Paul. Il desiderio frustrato di Charles alimenterà un sentimento di vendetta contro il cugino.
1959
regia di François Truffaut
cast: Jeann-Pierre Léaud, Albert Rèmy, Claire Maurier
95 min., b/n, DVD
Antoine è un bambino che vive con la giovane madre e il patrigno. Oppresso da una famiglia che pensa troppo a se stessa, ha poca voglia di studiare e si diverte ad andare al cinema, a marinare la scuola, a compiere piccoli furti. Il riformatorio diventerà il trampolino per il tuffo nel mare della vita.
1959
1961
1961
Pubblicato da Angelo Lucini alle 14:16
1 commentiEtichette: BiblioINteca, cinema francese, Nouvelle Vague