lunedì 23 aprile 2012

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 23 a domenica 29 aprile 2012
[da L'AGENDA DI ROMA TRE] 



Musica Viva - IV edizione

Lunedì 23 e martedì 24 Aprile 2012, ore 17
Polo Aule DAMS, Aula B5
via Ostiense 133 - Roma, Italy
Riprende, con i concerti di lunedì 23 e martedì 24 aprile, la rassegna Musica Viva, giunta ormai alla sua quarta edizione. La rassegna è organizzata dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo e dal Collegio didattico DAMS dell’Università Roma Tre, di concerto con la Scuola Popolare di Musica di Testaccio e con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù (Progetto Rassegna di concerti del Coro “Roma Tre”).
Musica Viva, a cura di Luca Aversano e Giovanni Guanti, per il coordinamento artistico di Orietta Caianiello, nasce con l’intento di promuovere le attività di didattica e ricerca musicologiche svolte nell’ambito delle rispettive istituzioni.
Gli appuntamenti previsti, cinque concerti nell’arco dei mesi di aprile e maggio, sono strutturati secondo il modello della lezione-concerto, in uno spazio di curiosità e di dialogo con gli interpreti moderato dai curatori e dal coordinatore artistico del progetto.
Programma
Lunedì 23 aprile, ore 17
Polo Aule DAMS, Aula B5 - via Ostiense 133/b
APM Trio
Christoph Timpe - violino
Andrea Fossà - violoncello
Cecilia Montanaro - clavicembalo
musiche di J.G. Pisendel, N. Porpora, A. Stradella, F.M. Veracini, A. Vivaldi
Martedì 24 aprile, ore 17
Polo Aule DAMS, Aula B3 - via Ostiense 133/b
Coro polifonico dell’Università Roma Tre, Ensemble vocale del Coro Roma Tre
Maria Isabella Ambrosini
direttore
Andrea Bosso pianoforte
musiche di P. Mascagni, C. Monteverdi, W.A. Mozart, C. Orff, G.P. da Palestrina, R. Thompson, G. Verdi
Per informazioni:
Luca Aversano
tel. 06 57334045 aversano@uniroma3.it


Nostalgia e televisione. L'ingrediente indispensabile della Tv di oggi

Giovedì 26 Aprile 2012, ore 14
Polo Dams, Aula B2
via Ostiense 133 B - Roma, Italy
Nell’ambito del corso di Culture e Formati della Televisione e della Radio, tenuto dalla Prof.ssa Marta Perrotta, si terrà l’incontro con il Dott. Enrico Salvatori (Rai Storia), dal titolo Nostalgia e televisione. L'ingrediente indispensabile della Tv di oggi.
Per informazioni:
Marta Perrotta
tel. 06 57334052 marta.perrotta@uniroma3.it
www.mediastudies.it

 
Giorgio Vasari e il cantiere delle Vite del 1550
Giovedì 26 (ore 15), venerdì 27 e sabato 28 (ore 9) Aprile 2012
Palazzo Grifoni, Kunsthistorisches Institut
via dei Servi 51 - Firenze, Italy
Il Convegno internazionale Giorgio Vasari e il cantiere delle Vite del 1550 è promosso da: Kunsthistorisches Institut in Florenz, Max-Planck-Institut; Università Roma Tre, Dipartimento di Studi Storico-artistici, Archeologici e sulla Conservazione; Université de Genève, Unité d’Histoire de l’Art; Università di Roma Tor Vergata, Dipartimento di Beni culturali, musica e spettacolo.
L’immensa fortuna della seconda edizione delle Vite di Giorgio Vasari (Firenze, Giunti 1568) ha oscurato il carattere di assoluta novità della prima, date alle stampe da Lorenzo Torrentino nel 1550, rimasta per secoli in un cono d’ombra e a tutt’oggi paradossalmente poco indagata dagli studi.
Nella ricorrenza del cinquecentenario della nascita di Vasari (1511-1574), le giornate di studio organizzate presso il Kunsthistorisches Institut di Firenze (26-28 aprile 2012) sono dedicate a riconsiderare la Torrentiniana non solo nell’imprescindibile confronto con la Giuntina, ma da molteplici punti di vista, al fine di mettere a fuoco la genesi del testo e l’origine delle radicali innovazioni del suo impianto critico, ristabilendo l’intreccio, decisivo e tuttavia spesso trascurato, tra le tappe e i modelli dell’affermazione del Vasari storiografo e lo svolgimento dell’attività del Vasari artista.
A questo scopo i diversi contributi si propongono di considerare in parallelo gli sviluppi della sua cultura figurativa e le fasi di preparazione del libro, rileggendoli nei differenti contesti in cui Vasari fu attivo tra gli anni Trenta e gli anni Quaranta del Cinquecento: dai soggiorni romani, così centrali per la formazione del giovane artista e non meno importanti per l’acquisizione degli strumenti critici dello scrittore, ai primi contatti con l’ambiente fiorentino, dalla lunga stagione di viaggi del quinto decennio (da Bologna a Venezia a Napoli alla Romagna), passaggio cruciale per la raccolta di notizie finalizzate alla stesura del libro, ai tentativi di affermazione nella cerchia farnesiana, fino agli impegni per papa Giulio III Del Monte, ormai in concomitanza con il compimento e la pubblicazione delle Vite a Firenze, alla vigilia del radicamento di Giorgio nella corte di Cosimo I.
Sono chiamati a lavorare su questi temi alcuni tra i maggiori specialisti di Vasari, che si sono occupati dell’opera dell’artista e dello storiografo, assieme a studiosi che nell’utilizzarne il testo come fonte di dati e di notizie non trascurano di misurare l’impronta che esso continua a lasciare ancora oggi sulla idea della periodizzazione, sul giudizio sulle opere, le tecniche, gli stili dell’arte del passato, sullo statuto stesso della storia dell’arte.
L’obiettivo è tentare di ricostruire, combinando queste diverse esperienze di ricerca, il mondo di interlocutori, riferimenti e modelli visivi e letterari entro cui maturò e prese corpo la Torrentiniana prima che l’opera, concepita in una differente congiuntura, approdasse infine alla Firenze medicea.
Organizzazione scientifica: Silvia Ginzburg (Università Roma Tre), Barbara Agosti (Università di Tor Vergata).
Programma completo su www.uniroma3.it (news)
Per informazioni:
Silvia Ginzburg
tel. 06 57332018 ginzburg@uniroma3.it



Master in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione

Venerdì 27 e sabato 28 Aprile 2012, ore 9
Dipartimento di Progettazione e studio dell'architettura, Sala del consiglio
Roma - piazza della Repubblica 10, Italy
Nell'ambito del Master di II livello in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione si terranno le seguenti conferenze:
Venerdì 27 aprile
Ore 9
Arch. Cecilia De Marinis, Sara Parlato, Luisa Otti, Emanuela Di Felice sul tema Soluzioni abitative low cost
Arch. Anna Maria Pozzo, Direttore tecnico di Federcasa, sul tema Evoluzione dell'utenza e dell'alloggio sociale. Situazione italiana
Ore 14
Arch. Daniela Lelj Cacchioni, ufficio tecnico Federcasa, sul tema La casa a basso costo
Sabato 28 aprile, ore 9
Prof. Gabriele Bellingeri, docente della Facoltà di Architettura dell'Università Roma Tre, su Risparmio energetico nel clima mediterraneo
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 info@masterhousing.it
www.masterhousing.it


Master Europeo in Storia dell'Architettura - Conferenza del Prof. Sergey Nikitin
Venerdì 27 Aprile 2012, ore 16.30
Facoltà di Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
Nell’ambito del Master Europeo in Storia dell’Architettura, diretto dalla Prof.ssa Marida Talamona, il Prof. Sergey Nikitin, docente dell'Università di Mosca, terrà una conferenza pubblica sul tema L'architettura monumentale negli anni Venti e Trenta (nell'URSS e in Europa).
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 msarch@uniroma3.it
http://corsiarchitettura.uniroma3.it/MasterStoriaArchitettura/index.html


0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }