lunedì 31 marzo 2014

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 31 marzo a domenica 6 aprile 2014 
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]







Architettura si racconta: il progetto RhOME e il ruolo del Dipartimento di Architettura per il Solar Decathlon
Lunedì 31 Marzo 2014, ore 17
Dipartimento di Architettura, Aula Magna Adalberto Libera
largo G.B. Marzi 10 - Roma
Lunedì 31 marzo, per tutta la giornata, verrà presso il Dipartimento di Architettura all'ex Mattatoio un camion di Rubner al cui interno è allestita una mostra sul costruire in legno.
Una buona opportunità per gli studenti di scoprire e farsi spiegare queste tecniche da uno dei massimi produttori (Holzbau) ed utilizzatori del legno in Italia (RubnerHaus e molte altre aziende del gruppo).
Dalle ore 17.00, nell'Aula Magna Adalberto Libera, sarà poi presentato il progetto per Solar Decathlon con un'iniziativa dal titolo "Architettura si racconta: il progetto RhOME e il ruolo del Dipartimento di Architettura per il Solar Decathlon".
Dopo i saluti del direttore prof.ssa Elisabetta Pallottino, interverranno i proff. Bellingeri, Franciosini, Passeri, Salerno e Tonelli e saranno presenti i ragazzi coinvolti nel progetto.
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Arch. Chiara Tonelli
tel. 06 57332928 chiara.tonelli@uniroma3.it
www.architettura.uniroma3.it


Arturo Benedetti Michelangeli. Ogni nota una goccia di cristallo
Mercoledì 2 aprile
ore 14,15 - Mostra e la prima sessione del convegno
Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale
Giovedì 3 aprile
ore 9,30-18,00 - seconda sessione del convegno
Museo degli Strumenti musicali dell'Accademia di Santa Cecilia
ore 21,00 - conclusione del convegno e proiezione di documenti audiovisivi di celebri esecuzioni
Teatro Palladium - Università Roma Tre
In vista del ventennale della scomparsa di Arturo Benedetti Michelangeli, il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Roma Tre, la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e il Fondo Sammlung Bettoni Pojaghi, in collaborazione con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, promuovono una mostra bio-bibliografica e un convegno internazionale di studi dedicati alla figura del grande pianista.
L'iniziativa intende da un lato ricordare il legame di Benedetti Michelangeli con l'Alto Adige, le Alpi e Bolzano, dall'altro ripercorrere criticamente le tappe fondamentali della sua carriera artistica.
L'inaugurazione della mostra Arturo Benedetti Michelangeli. Ogni nota una goccia di cristallo e la prima sessione del convegno si terranno mercoledì 2 aprile, a partire dalle ore 14,15, nella Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale.
L’esposizione, corredata da un agile catalogo e articolata in sei sezioni, si compone di documenti provenienti dalle collezioni della Biblioteca, in primis dal Fondo musicale di Francesco Siciliani: le storiche interviste degli anni ’60; i concerti in Vaticano, su ripetuti inviti di Giovanni Paolo XXIII, suo conterraneo, e di Paolo VI; l’ultimo saluto dei media e le reazioni del pubblico alla notizia della sua scomparsa; le sue rare incisioni in vinile, risalenti agli anni Settanta, attualmente fruibili anche in digitale.
Il convegno proseguirà giovedì 3 aprile (9,30-18,00) nel Museo degli Strumenti musicali dell'Accademia di Santa Cecilia: in due sessioni dedicate rispettivamente alla posizione del pianista nella storia dell'interpretazione e alla sua officina di lavoro, studiosi italiani e stranieri, musicisti e professionisti del pianoforte rivolgeranno il proprio sguardo alla memoria di Michelangeli, tra i sentieri stretti di una parabola artistica e umana che ha presto assunto i caratteri del mito.
Alle ore 21,00 dello stesso 3 aprile il Teatro Palladium dell'Università Roma Tre ospiterà la conclusione del convegno, con una serata particolare aperta al pubblico: Arturo Benedetti Michelangeli rivivrà attraverso la proiezione di documenti audiovisivi di celebri esecuzioni, mentre musicologi, ex-allievi e critici musicali, con commenti e interventi dal vivo, tenteranno di svelare i segreti della sua arte. Conducono Luca Aversano e Jacopo Pellegrini.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
E’ possibile scaricare la locandina e il programma.
Per informazioni:
Luca Aversano
tel. 06 57334045 luca.aversano@uniroma3.it


Strategie sovversive nel nuovo cinema femminile in Argentina: Lucrecia Martel, Albertina Carri e Lucia Puenzo
Giovedì 3 Aprile 2014, ore 10:30
Dipartimento Architettura, Aula De Vecchi
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
La Prof.ssa Uta Felten, nell'ambito delle attività caratterizzanti del curriculum 'Studi Visuali' appartenente al Dottorato in Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali, terrà una lezione dottorale dal titolo Strategie sovversive nel nuovo cinema femminile in Argentina: Lucrecia Martel, Albertina Carri e Lucia Puenzo.
Per informazioni:
Oriella Esposito
tel. 366 5220670 cinedottorato@uniroma3.it


La Stele di Axum da bottino di guerra a Patrimonio dell'Umanità. Una storia italiana
Venerdì 4 Aprile 2014, ore 16
Sala del Consiglio del Dipartimento di Studi Umanistici-Area di Studi Storici Geografici Antropologici
via Ostiense 234/236 - Roma
Venerdì 4 Aprile alle ore 16 si terrà la presentazione del libro di Massimiliano Santi dal titolo La Stele di Axum da bottino di guerra a Patrimonio dell'Umanità. Una storia italiana
Modera Ella Baffoni (Giornalista)
Introduce Prof.ssa Giuliana Calcani (Dipartimento di Studi Umanistici)
Interviene Prof. Mario De Nonno (Direttore Dipartimento di Studi Umanistici)
Ne discutono: Angelo Del Boca (Storico), Paolo Berdini (Urbanista) e il Prof. Alessandro Portinelli (Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Università Sapienza di Roma).
Sarà presente l'autore
E' possibile scaricare il programma e una scheda del libro
Per informazioni:
Giuliana Calcani
tel. 06 57332902 giuliana.calcani@uniroma3.it


L’Europa musicale prima della Grande Guerra
Concerto della Roma Tre Orchestra
Venerdì 4 Aprile 2014, ore 20:30
Teatro Palladium – Università Roma Tre
piazza Bartolomeo Romano 8 - Roma
venerdì 4 aprile - ore 20.30
J. Strauss Jr: Rosen aus dem Süden op. 388 (arr. Schönberg)
G. Mahler: Rückert-Lieder, per voce ed ensemble (arr. Grossmann)
L. Gregoretti: Immaginario esteso
A. Berg: Sieben frühe Lieder, per voce ed ensemble (arr. De Leeuw)
E. Wolf - Ferrari: Sinfonia da camera op. 8
Roma Tre Orchestra
soprano: Ines Krome
direttore: Will Humburg
L’Europa di inizio Novecento era tutto un fermento di intelligenza, creatività ed innovazioni culturali. Erano, quelli, gli anni della nascita della psicoanalisi e dell’espressionismo, del cinema come forma d’arte. Pur nelle tensioni politiche internazionali, la società viveva un crescente desiderio di proporre, sperimentare, rivoluzionare i linguaggi, allontanarsi dai sentieri percorsi fino a quel momento. Se questo fervore ha attraversato tutte le forme d’arte, sicuramente è stato avvertito, con particolare veemenza, in ambito musicale. Arnold Schönberg scrive nel 1912 Pierrot Lunaire, nel 1913 va in scena per la prima volta La Sagra della Primavera di Igor Strawinsky: due capolavori che segneranno, in direzioni completamente opposte, la storia della musica del Novecento. Gustav Mahler muore nel 1911, lasciando incompiuta la sua decima sinfonia, ma avendo già segnato, con i suoi ultimi lavori, una nuova era del linguaggio musicale. Il programma del concerto presenta un breve excursus che riporterà, in un certo senso, a rivivere quella temperie culturale. Saranno proposte una delle opere giovanili di Alban Berg, alcuni Lied scritti prima della “conversione” alla dodecafonia; Ermanno Wolf-Ferrari, autore italiano ma strettamente legato per vissuto personale all’esperienza mitteleuropea; Strauss e i suoi valzer, simbolo della Vienna di inizio Novecento; Mahler e le musiche scritte sui testi di Friedrich Rückert, su tutti Ich bin der Welt abhanden gekommen, brano simbolo della struggente poetica mahleriana. Completerà il programma Immaginario esteso di Lucio Gregoretti, presentato in prima assoluta in una nuova versione per ensemble schönberghiano, come forma di omaggio a questo mondo e a quest’Arte.
Roberto Pujia - Presidente; Valerio Vicari - Direttore Artistico
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni e biglietteria visitare il sito www.r3o.org o scrivere a orchestra@uniroma3.it
Per informazioni:
Valerio Vicari
tel. 06 57332436 orchestra@uniroma3.it

lunedì 24 marzo 2014

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 24 a domenica 30 marzo 2014 
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]






Memoria televisiva, nostalgia e trauma
Martedì 25 Marzo 2014, ore 12
Polo Aule Dams, Aula B2
via Ostiense 133b – Roma
Nell'ambito del Corso di Comunicazione Pubblica della prof.ssa Anna Lisa Tota, martedì 25 marzo si terrà un seminario in lingua spagnola su Memoria televisiva, nostalgia e trauma.
Intervengono la prof.ssa Carlota Coronado, (Universidad Complutense Madrid), il prof. José Carlos Rueda (Universidad Complutense Madrid) e la prof.ssa prof. Isabel Martín (Universidad Complutense Madrid).
In particolare saranno analizzati i seguenti casi relativi a rappresentazioni mediali della memoria storica in Spagna dal 2004 al 2014:
1) "Cuéntame" e la memoria nostalgica (prof. José Carlos Rueda);
2) La memoria traumatica. ETA e l'attentato di Carrero Blanco in TV (prof. Isabel Martín);
3) Vittime e carnefici: l'attentato di Miguel Ángel Blanco nella fiction televisiva (Carlota Coronado).
Per informazioni:
Anna Lisa Tota
annalisa.tota@uniroma3.it
www.dicospe.uniroma3.it


Incontro con Pippo Baudo
Martedì 25 Marzo 2014, ore 15-18
Aula Magna del Rettorato Università Roma Tre
via Ostiense 159 - Roma
Nell'ambito delle attività del Laboratorio di Studi e produzione televisiva, a cura del Prof. Elio Matarazzo, si terrà un incontro con Pippo Baudo su Come si realizza un programma televisivo e Storia della Rai.
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Elio Matarazzo
tel. 06 57334097 e.matarazzo@uniroma3.it


Concerto 'Il canto dei filosofi', omaggio a Elio Matassi
Martedì 25 Marzo 2014, ore 20:30
Teatro Palladium - Università Roma Tre
piazza Bartolomeo Romano 8 - Roma
Ingresso libero
Lieder di Nietzsche, Adorno, Mahler, Berg, Schoenberg
Presentazione dei brani, traduzione e lettura dei testi a cura di Quirino Principe
Soprano Marcella Orsatti Talamanca
Baritono David Greiner
Pianoforte Alessandro D'Agostini
Si apre con un omaggio al filosofo Elio Matassi, nell'ambito della nuova rassegna "Voci dal mondo", il programma dei martedì musicali del Palladium, un ciclo di concerti che l'Università Roma Tre organizza nel teatro di Ateneo tra la fine di marzo e il prossimo giugno 2014.
E' possibile scaricare la locandina e il programma di sala
La rassegna "Voci dal mondo" intende proporre alla comunità accademica di Roma Tre e al pubblico romano un appuntamento periodico con testi cantati in lingue diverse, su temi volta per volta riconducibili a momenti e culture differenti della geografia e della storia del mondo: una sorta di sguardo critico, e allo stesso tempo artistico, sui frammenti di realtà e di poesia che compongono il quadro della nostra contemporaneità.
Gli incontri si svolgeranno secondo il modello di una lezione performativa. L'esecuzione dei brani sarà cioè preceduta e inframmezzata dagli interventi di musicologi, specialisti e docenti universitari, che - anche con l'ausilio degli stessi interpreti musicali - commenteranno i testi dei canti, evidenziando i nessi tra la musica, le parole e il contesto culturale di riferimento delle composizioni in programma.
L'appuntamento del 25 marzo è promosso dal Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo, di cui Elio Matassi, recentemente scomparso, è stato per anni direttore. In linea con i principali interessi di Matassi, il programma è dedicato a Lieder di area austro-tedesca composti tra la fine del XIX e i primi anni del XX secolo, alcuni dei quali per mano di celebri protagonisti del pensiero filosofico occidentale. Presenterà il concerto Quirino Principe, studioso e critico di massima rilevanza nazionale, raffinato esperto della cultura musicale germanica di quegli anni.
La rassegna "Voci dal mondo" è curata da Luca Aversano, docente di Musicologia e Storia della musica nel Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Roma Tre.
Per informazioni:
Luca Aversano
tel. 06 57334045 luca.aversano@uniroma3.it


L'Archeologia della Produzione a Roma - secoli V-XV
Da giovedì 27 a sabato 29 Marzo 2014 - ore 9
Palazzo Massimo alle Terme
piazza dei Cinquecento - Roma
Il convegno L'Archeologia della Produzione a Roma - secoli V-XV è promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici in collaborazione con l'Università di Tor Vergata e l'École Française de Rome.
La finalità scientifica del convegno è di far emergere, nella lunga durata, i ritmi economici della città di Roma, incentrando l’interesse sulla produzione artigianale (dagli oggetti agli edifici), sui suoi livelli di specializzazione e di organizzazione, ma anche sulla sua dislocazione topografica. Questi argomenti saranno terreno di incontro tra discipline ed indirizzi di ricerca diversi: archeologia, archeometria, storia e storia dell’arte. Infine, le tendenze produttive ricostruite per Roma saranno confrontate con quelle di altre aree italiane ed europee.
Per informazioni:
Riccardo Santangeli Valenzani
tel. 06 57332010 riccardo.santangelivalenzani@uniroma3.it


Arch. Francisco Gual: MBM e l’edilizia residenziale
Giovedì 27 Marzo 2014, ore 14
Dipartimento di Architettura, Aula Magna Adalberto Libera
largo G. Battista Marzi 10 - Roma
Nell'ambito del Master di II livello in Housing. Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione si terrà la conferenza dell’Arch. Francisco Gual, socio dello Studio MBM – Martorell Bohigas Mackay di Barcellona, sul tema MBM e l’edilizia residenziale.
Lo studio MBM Arquitectes è stato fondato a Barcellona nel 1951 ad opera degli architetti Oriol Bohigas e Josep Martorell, ai quali si sono aggiunti nel corso del tempo altri tre soci: David Mackay, Oriol Capdevila e Francisco Gual.
Fin dagli esordi lo studio ha incentrato la sua opera teorica e pratica sulla ricerca della qualità urbana e della definizione e ridefinizione della città, lavorando sui temi della residenza urbana e dell’isolato, considerato come elemento regolatore della città. L’attenzione è rivolta principalmente al tema del disegno dello spazio urbano e dei servizi collettivi, le cui gerarchie e forme sono i cardini della pianificazione. Nella ricerca progettuale inoltre si evidenzia una particolare attenzione ai cambiamenti sociali ed economici ed una capacità di saper leggere e interpretare le esigenze variabili della domanda.
La fama dello studio è dovuta in gran parte alla partecipazione attiva alla trasformazione della città di Barcellona in occasione dei Giochi Olimpici del 1992. Il contributo dello studio si è articolato sia attraverso azioni processuali e amministrative, come la pianificazione della vasta area della Vila Olimpica, sia attraverso azioni progettuali, con la realizzazione di edifici residenziali e spazi pubblici.
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 info@masterhousing.it
www.masterhousing.it


MusicaInFormazione - Incontro con Filomeno Lopes
Giovedì 27 Marzo 2014, ore 14
Università Roma Tre, Aula Parco
via Ostiense 139 - Roma
Nell'ambito della Rassegna di concerti e cultura musicale "MusicInFormazione", promossa dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre e diretta dal prof. Raffaele Pozzi, si terrà un incontro con il noto scrittore e musicista africano Filomeno Lopes dedicato ad una presentazione di un progetto pedagogico di riconciliazione sociale e di pace basato sulla musica, attualmente in corso di svolgimento in Guinea-Bissau.
Per informazioni:
Prof. Raffaele Pozzi
tel. 06 57339257 raffaele.pozzi@uniroma3.it


Antonioni antropologo? Quale antropologia?
Giovedì 27 Marzo 2014, ore 15:30
Dipartimento di Architettura, Aula De Vecchi
via Madonna dei Monti 40 - Roma
Le attività caratterizzanti del curriculum Studi Visuali, appartenente al Dottorato in Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali, proseguono con la lezione dottorale del prof. Sandro Bernardi (Ordinario di Storia del Cinema presso l'Università di Firenze) dal titolo Antonioni antropologo? Quale antropologia?.
Per informazioni:
Marco Cocco
tel. 328 0743106 cinedottorato@uniroma3.it


La Grande Bellezza. Le radici sono importanti
Giovedì 27 Marzo 2014, ore 17
Polo Aule DAMS, Aula B4
via Ostiense 133b - Roma
Il corso di Format e Narrazioni Televisive (prof.ssa Marta Perrotta) ospiterà Pietro Gorini, autore televisivo di game show -Sarabanda, Il grande gioco dell’oca, Trasformat, Un minuto per vincere- scrittore ed esperto di giochi, che terrà una lezione dal titolo La Grande Bellezza: le radici sono importanti.
La lezione è aperta a tutti gli studenti delle lauree triennali e magistrali.
E' importante, per chi partecipa, aver visto il film "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino, ma anche "La Dolce Vita", "8½" e "Roma" di Federico Fellini. Altro riferimento utile è la trasmissione "Terza B: Facciamo l’appello" di Enzo Biagi, nella puntata in cui è contenuta l’intervista di Biagi a Pier Paolo Pasolini. Si trova qui.
Per informazioni:
Marta Perrotta
tel. 06 5733 4052 marta.perrotta@uniroma3.it
http://www.mediastudies.it/spip.php?article252


Oggetti del desiderio: i dati on line
Venerdì 28 Marzo 2014, ore 10:30
Dipartimento di Architettura, Aula Urbano VII
via Madonna dei Monti 40 - Roma
Il corso sugli strumenti per la ricerca di informazioni Oggetti del desiderio: i dati on line è organizzato dalla società EBSCO, in collaborazione con il Servizio Bibliotecario di Ateneo.
Programma:
Introduzione:
Metodologie di Information Retrieval e Biblioteca Virtuale di Ateneo e futuri sviluppi
Percorso nelle risorse di arte, architettura e spettacolo:
Panoramica dei contenuti di Avery Index of Architectural Periodicals, Art & Architecture Complete, International Bibliography of Theatre & Dance, Film & Television Literature Index
EBSCOhost: ricerca semplice e pubblicazioni
EBSCOhost: ricerca avanzata, thesauri ed indici
EBSCOhost: account Mio EBSCOhost e come condividere le informazioni
Risorse in trial
EBSCO sito di assistenza e formazione online
Domande
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Francesca Porcari
tel. 06 57339608 francesca.porcari@uniroma3.it
www.architettura.uniroma3.it

venerdì 14 marzo 2014

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 17 a domenica 23 marzo 2014 
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]





Seminario Formulas
Martedì 18 Marzo 2014, ore 14
Dipartimento di Architettura, Aula Zorzi
largo Giovanni Battista Marzi 10 - Roma
Nell'ambito dei Seminari organizzati dal Laboratorio Formulas, Laura Farroni (Università Roma Tre) terrà una lezione su Rappresentazione, progetto e costruzione nella sperimentazione ottocentesca. Casi di studio di opere in ferro.
Abstract:
Un percorso teorico evolutivo nel rapporto tra rappresentazione, progetto e costruzione può essere individuato se si considera l’argomento in stretta relazione con l’introduzione di nuovi materiali e di nuove tecnologie contemporaneamente allo studio della trattatistica e manualistica inerenti le strutture in ferro, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Dall’analisi degli elaborati grafici, emerge che il disegno ingegneristico ha accompagnato il passaggio concettuale al Movimento Moderno, dove il disegno/progetto ad esempio degli ordini architettonici è stato luogo di sperimentazioni delle possibili relazioni tra forma e struttura fino alla maturità di nuovi linguaggi figurativi. Si tratta dunque di proporre una chiave di lettura attraverso la rappresentazione, mirata ad approfondire le valenze teoriche del rapporto tra disegno e progetto, nel momento del passaggio dall’arte di edificare all’arte del costruire. Nella storia dell’architettura, quei manufatti presentatici come “simboli di architettura”, altro non sono che espressione, al momento dell’ideazione e costruzione poi, di “soluzioni specifiche per problemi specifici”1, come è stato per il Palazzo di Cristallo di J. Paxton. Ed è proprio in questo ambito che la scelta dei casi di studio, appartenenti a un ristretto arco temporale e a diversi settori di ricerca, intende dimostrare come il disegno non assuma semplicemente il ruolo di mezzo, di puro strumento di comunicazione, ma sia occasione di verifica tra le riflessioni teoriche e le pratiche costruttive nella definizione di nuovi concetti spaziali, di strategie progettuali, di soluzioni tecniche e di controllo formale.
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Valerio Talamanca
tel. 349 1780641 valerio@mat.uniroma3.it
www.formulas.it


Roma, Tevere, Litorale 3000 anni di storia le sfide del futuro
Mercoledì 19 Marzo 2014, ore 16
Università Roma Tre - Aula Magna Rettorato
via Ostiense 159 - Roma
Aspetti della storia del paesaggio e delle economie antiche è il tema del secondo incontro del seminario permanente Roma, Tevere, Litorale 3000 anni di storia le sfide del futuro.
Interverranno:
A. Cerutti Fusco, S. Cancellieri - L’Agro Portuense, Fiumicino e l’Isola Sacra: storia del paesaggio e valorizzazione del patrimonio culturale e architettonico
C. Impiglia - La tenuta di Porto a Fiumicino dalle trasformazioni agrarie del Principe Giovanni Torlonia (1873-1938) alla valorizzazione paesaggistica del Duca Ascanio Sforza Cesarini
S. Passigli - Proprietà e risorse nelle zone umide del Delta del Tevere (secoli X-XV).
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Croma Università Roma Tre
tel. 06 57334016/4214 croma@uniroma3.it
www.croma.uniroma3.it


Oliver Grau: The Complex Expression of Digital Art & Its Impact on Archives and Humanities
Venerdì 21 Marzo 2014, ore 10
Dipartimento di Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma
Nell'ambito delle attività del curriculum "Studi Visuali", appartenente al Dottorato in Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali, Oliver Grau - professore di Image Science e direttore del dipartimento di Image Sciences presso la Danube-University Kremsuno, uno dei massimi esperti mondiali della Media Art Histories - terrà una lezione dottorale dal titolo The Complex Expression of Digital Art & Its Impact on Archives and Humanities.
L'intervento si propone di riflettere sulle questioni ontologiche relative alla Digital e alla Media Art, e sulla portata del loro impatto nella società e nella cultura umanistica.
Per informazioni:
Marco Cocco
tel. 328 0743106 cinedottorato@uniroma3.it

  
Conferenza di Paolo Violini, Maestro restauratore dei Musei Vaticani su 'Raffaello in Vaticano tra il 1508 e il 1514'
Venerdì 21 Marzo 2014, ore 16
Scuola di Lettere Filosofia Lingue, Aula B (primo piano)
via del valco San Paolo 19 - Roma
Nell'ambito delle lezioni della Prof.ssa Silvia Ginzburg, il Maestro Restauratore dei Musei Vaticani Paolo Violini terrà una conferenza dal titolo "Raffaello in Vaticano tra il 1508 e il 1514. La Stanza della Segnatura, la Madonna di Foligno, la Stanza di Eliodoro: l'evoluzione della tecnica e la maturazione dello stil" sui restauri da lui effettuati degli affreschi della Stanza della Segnatura e della Stanza di Eliodoro e della pala della Madonna di Foligno, evidenziando, nell'analisi dei materiali presentati, il rapporto strettissimo tra gli sviluppi e le innovazioni della tecnica e l'evoluzione dello stile in una delle stagioni più importanti e più felici del percorso di Raffaello.
Per informazioni:
Silvia Ginzburg
tel. 06 57332018 silvia.ginzburg@uniroma3.it

venerdì 7 marzo 2014

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 10 a domenica 16 marzo 2014 
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]




Conferenza inaugurale del Laboratorio MOtO
Lunedì 10 Marzo 2014, ore 9:30
Dipartimento di Architettura, Aula Libera
largo G. Battista Marzi 10 - Roma
La conferenza inaugurale del Laboratorio MOtO-Mattatoio One to One del Dipartimento di Architettura si svolgerà con i seguenti interventi:
ore 9:30 - Mario Panizza, saluto inaugurale
Elisabetta Pallottino, Progetto Mattatoio: AUT e MOtO
Giovanni Caudo, Il Mattatoio per Roma
Francesco Cellini, Il Mattatoio dalla dismissione al progetto per la Facoltà di Architettura
Studio Insula, Roma Tre per il Mattatoio: evoluzione del progetto del nuovo Dipartimento di Architettura
Luigi Franciosini, Il Mattatoio dal fiume
Valerio Palmieri, Progetti per la biblioteca
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Francesco Careri
tel. 06 57339608 francesco.careri@uniroma3.it
www.architettura.uniroma3.it


Stage formativo nello Scavo archeologico in località Portus
Mercoledì 12 Marzo 2014, ore 10:15
Area di Italianistica del Dipartimento di Studi Umanistici, Aula 2
via Ostiense 234/236 - Roma
Mercoledì 12 Marzo alle ore 10.15, la Prof.ssa Luisa Musso insieme ai Dott. Fabrizio Felici e Roberta Cascino riceverà gli studenti (con curriculum archeologico) interessati allo Stage formativo nello Scavo archeologico in località Portus (Fiumicino, Roma).
La British School at Rome ha formalizzato il programma didattico in collaborazione con la Cattedra di Archeologia e storia dell'Arte greca e romana e Archeologia delle Province romane della Prof.ssa Luisa Musso, relativo al programma degli scavi in località Portus.
E' possibile scaricare la locandina.
Per informazioni:
Ufficio Stage e Tirocini del Collegio Didattico di Scienze dei Beni Culturali - http://host.uniroma3.it/cds/scpa/
Per informazioni:
Luigia Marsico
tel. 338 5220668 luigia.marsico@uniroma3.it


Presentazione bando della Regione Lazio 'Torno subito'
Giovedì 13 Marzo 2014, ore 11
Dipartimento di Architettura, Aula Magna Adalberto Libera
largo Giovanni Battista Marzi 10 - Roma
Giovedì 13 marzo alle ore 11 il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il Vicepresidente Massimiliano Smeriglio, nell’Aula Adalberto Libera del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, presenteranno il programma di interventi rivolti agli studenti universitari o laureati TORNO SUBITO.
Il programma Torno Subito finanzia a fondo perduto progetti di formazione formale e informale e/o di work experience, per studenti universitari o laureati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, ai quali verrà data l’opportunità di realizzare un’esperienza di mobilità nazionale ed internazionale finalizzata al reimpiego delle competenze acquisite fuori dal Lazio, all’interno del territorio regionale.
Si prega di confermare la presenza all'indirizzo infotornosubito@laziodisu.it
E’ possibile scaricare l’invito all’evento di presentazione del bando e l'avviso pubblico.
Per informazioni:
Laziodisu
tel. 06 49707552 infotornosubito@laziodisu.it
http://www.regione.lazio.it/rl_formazione/


Erode sui Pirenei: storie di esili, di banchetti, di streghe
Venerdì 14 Marzo 2014, ore 15
Aula dell'Area di Studi sul Mondo Antico
via Ostiense 234/236 - Roma
Nell'ambito dei Seminari di Antichistica organizzati dal Dipartimento di Studi Umanistici, il Prof. Daniele Manacorda (Università Roma Tre) terrà una lezione dal titolo Erode sui Pirenei: storie di esili, di banchetti, di streghe.
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Adele Teresa Cozzoli
tel. 06 57338401 adeleteresa.cozzoli@uniroma3.it


Presentazione del libro 'Roma nel Settecento'
Venerdì 14 Marzo 2014, ore 17-19
Accademia Nazionale dei Lincei, Classe di Scienze Fisiche
via della Lungara 10 - Roma
L’Accademia Nazionale dei Lincei ospiterà la presentazione dell'opera in due volumi edita da CROMA - Edilstampa dal titolo Roma nel Settecento. Immagini e realtà di una Capitale attraverso la pianta di G.B. Nolli.
Programma:
saluti di Lamberto Maffei, Presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei
presentazione a cura di Annibale Mottana, Marcello Fagiolo, Paolo Sommella
interverranno Carlo Travaglini, Keti Lelo, Giulia Caneva
E' possibile scaricare l'invito
Per informazioni:
CROMA- Università degli studi Roma Tre
tel. 06 57334016 croma@uniroma3.it
www.croma.uniroma3.it


Roma Tre Orchestra, una nota diversa: Fiesta! I diversi colori della musica
Venerdì 14 Marzo 2014, ore 20:30
Teatro Palladium dell’Università Roma Tre
piazza Bartolomeo Romano 8 - Roma
"Fare musica insieme" (concetto caro, tra gli altri, a Claudio Abbado) deve essere qui, ed in ogni luogo, innanzitutto una grande Festa. Se è vero che esiste un vasto e importante repertorio musicale per strumento solo, non si può dimenticare che la musica, il "suonare", nasce come esercizio collettivo. Anche le diverse linee di una partitura, le cosiddette "voci", rimandano per natura a strumenti diversi e quindi a persone diverse. Dall'incontro, dalla pluralità che diventa armonia di suoni, nasce quindi la musica. Se questo è vero in generale, deve esserlo ancor di più nel momento in cui si ascolta un'orchestra di giovani allievi del Conservatorio. Per questo motivo il concerto di venerdì 14 marzo dal titolo Fiesta! I diversi colori della musica si propone proprio come una vera e propria festa della musica: si unisce all'entusiasmo dei giovani musicisti, la bravura e la tecnica delle prime parti di Roma Tre Orchestra, il tutto sotto la supervisione del direttore, il Maestro Giuseppe Lanzetta.
(Roberto Pujia - Presidente; Valerio Vicari - Direttore Artistico)
Programma
G. Fauré: Elegia per violoncello e orchestra op. 24
M. Bruch: Romanza per viola e orchestra in fa maggiore, op. 85
P. I. Tchaikovsky: Souvenir d'un lieu cher per violino e orchestra, op. 42
P. I. Tchaikovsky: Sérénade mélancolique per violino e orchestra, op. 26
F. Schubert: Sinfonia n. 8 in si minore D 759 “Incompiuta”
violino solista: Marco Fiorentini
viola solista: Lorenzo Rundo
violoncello solista: Marco Simonacci
Orchestra degli allievi del Conservatorio di musica Santa Cecilia
direttore: Giuseppe Lanzetta
Per biglietti e informazioni:
visitare il sito della Roma Tre Orchestra accedendo da questo link, oppure scrivere a orchestra@uniroma3.it  www.r3o.org

lunedì 3 marzo 2014

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 3 a domenica 9 marzo 2014 
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]



DAMS - Laboratorio di Altamira: La Clinica degli Accecati
Da lunedì 3 a venerdì 7 Marzo 2014, ore 9 - 14
Aula Columbus (Garbatella) dell'Università Roma Tre
via delle Sette Chiese 101 - Roma
Da lunedì 3 a venerdì 7 marzo dalle ore 9.00 alle ore 14.00 il Laboratorio di Altamira, diretto da Pierangelo Pompa, terrà un seminario per gli studenti del Dams ed effettuerà le prove aperte dello spettacolo La Clinica degli Accecati, nell’Aula Columbus dell’Università Roma Tre.
Lo spettacolo, che sarà messo in scena al Teatro dell'Orologio, l'11, il 12 e il 13 marzo, è stato creato in residenza presso il Nordisk Teaterlaboratorium (Danimarca) tra novembre 2013 e febbraio 2014.
Il lavoro nell'Aula Columbus si concentrerà sulla cosiddetta "drammaturgia organica", con attenzione particolare alla relazione degli attori con la musica e il ritmo complessivo dello spettacolo. Gli studenti potranno assistere al delicato processo di consolidamento di una complessa partitura collettiva ancora molto giovane, e dunque inevitabilmente fragile.
Il Laboratorio di Altamira è un gruppo internazionale di creazione e ricerca diretto da Pierangelo Pompa, regista in residenza presso il Nordisk Teaterlaboratorium, assistente alla regia di Eugenio Barba. La Clinica degli Accecati è l'ultimo spettacolo dell'ensemble, coprodotto dal Nordisk Teaterlaboratorium.
E' possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Lucio Argano
lucio.argano@gmail.com
http://theclinicoftheblindeditalia.blogspot.dk


Proiezione del film Space Metropoliz
Lunedì 3 Marzo 2014, ore 17
Dipartimento di Architettura, Aula Ersoch
largo G. Battista Marzi 10 - Roma
MAAC-Master in Arti Architettura e Città del Dipartimento di Architettura organizza la proiezione di Space Metropoliz, un film di F. Boni e G. De Finis.
Il progetto Space Metropoliz nasce con l’intento di utilizzare il cinema come strumento di aggregazione, di progettazione e di trasformazione del territorio, e per contribuire alla rigenerazione socio-ambientale del Metropoliz, un’ex fabbrica abbandonata e oggi occupata da 200 persone senza casa.
Il cinema diventa dunque un dispositivo per entrare al Metropoliz e raccontarne le storie, i sogni e le ambizioni, ma è anche uno strumento per progettare e realizzare insieme agli abitanti della fabbrica e del quartiere un nuovo spazio di convivenza.
E quale migliore metafora, per realizzare questa “utopia”, se non la Luna, che i trattati internazionali definiscono come “patrimonio comune dell’umanità dove sono bandite, oltre alle armi, qualunque forma di appropriazione nazionale o rivendicazione di sovranità, nonché l’esercizio della proprietà privata”.
Space Metropoliz è: a) un cortometraggio cinematografico e un film documentario, b) un esperimento di riqualificazione e di progettazione partecipata, c) una installazione artistica, d) un ciclo di laboratori creativi condivisi, e) una ricerca antropologica, f) uno spazio temporaneo per l’arte, i) e molto altro ancora.
Il film Space Metropoliz è una storia di fantascienza. Ma è anche una storia di convivenza, di condivisione e di impegno politico. È la storia di un’occupazione e di una provocazione artistica, di un’astronave e di un museo.
Metropoliz è una ex-fabbrica di salami abbandonata alla periferia di Roma, quadrante stellare di Tor Sapienza, uno di quei posti dimenticati da tutti che sembrano usciti da un film di Pasolini o di Tarkovskij. Un gruppo (dis)omogeneo di Italiani, Tunisini, Peruviani, Ucraini, Africani e Rom un giorno rompe il lucchetto del cancello della veccia fabbrica e decide di trasformare quel posto nella loro CASA. Ristrutturano, riparano, organizzano e abitano quello spazio, cercando di farne – eroicamente e talvolta un po’ rocambolescamente – un luogo dove condurre una vita decorosa.
Ma i Metropoliziani sono costretti a lottare, perché la gente della Terra non capisce come essi possano vivere felici, così fuori dalle regole. In fondo li temono e ne sono invidiosi. Stanchi di essere sempre sotto assedio, un bel giorno decidono di abbandonare le barricate e di sfuggire una volta per tutte alle spinte centrifughe della città che li pone ai margini della società civile, negandogli casa, lavoro, salute e diritti. Il loro progetto è semplice: costruire un razzo per andare a vivere sulla Luna.
Questa, in sintesi, è la storia immaginata due registi – che da anni si occupano di emergenza abitativa – per raccontare la città meticcia che abusivamente vive al numero 913 di via Prenestina. Per declinare il tema della Luna – un foglio bianco dove tutto è ancora possibile – sono stati chiamati filosofi, astrofisici, astronauti, ufologi, architetti radicali e decine di artisti, che hanno dato vita per un anno – l’anno della crisi e di Occupy Wall Street – ad un cantiere cinematografico e artistico senza precedenti.
Per informazioni:
Laboratorio Arti Civiche
tel. 06 57339621 info@articiviche.net
http://www.spacemetropoliz.com/
www.articiviche.net
https://www.facebook.com/events/538708872894014/?ref_dashboard_filter=upcoming


Visita al Museo Laboratorio della Mente
Venerdì 7 Marzo 2014, ore 9
Comprensorio Santa Maria della Pietà
piazza Santa Maria della Pietà 5 - Roma
In occasione delle attività caratterizzanti del curriculum Studi Visuali del Dottorato in Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali e in collaborazione con il corso di Storia e critica della fotografia del prof. Enrico Menduni, gli studenti e i dottorandi parteciperanno alla visita al Museo Laboratorio della Mente, guidati dal prof. Menduni e da Pompeo Martelli, direttore del museo.
L'incontro nasce dalla volontà di approfondire i legami tra fotografia e psicopatologia.
Per informazioni:
Oriella Esposito
tel. 366 5220670 cinedottorato@uniroma3.it

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }