mercoledì 14 ottobre 2015

L'acquisto dei libri: un lavoro di squadra

Nei nostri precedenti post vi abbiamo parlato della catalogazione dei libri, dei fondi che arricchiscono le Biblioteche e anche di Accordi e Collaborazioni con Istituti che consentano collaborazioni per la realizzazione di mostre e rassegne. Oggi cercheremo di illustrarvi in poche righe come e quali libri vengono acquistati dalla biblioteca.

Partendo dal presupposto che ci devono essere dei soldi da spendere, pur essendo nel tempo assottigliatesi le risorse per i noti problemi,  la Biblioteca elabora all’inizio dell’anno un progetto di acquisizioni con l’obiettivo non solo di arricchire il suo patrimonio ma di rispondere alle esigenze dell’utenza al fine di fornire maggiori opportunità di studio e ricerca.
 
Molti dei volumi sono il frutto del prezioso suggerimento dei docenti, relativamente alle materie da loro insegnate, indirizzandoci così verso un acquisto mirato e  verso i cosiddetti testi d’esame; volumi che sono poi a disposizione  degli utenti con copie sia prestabili e anche di sola consultazione.

Riguardo gli argomenti per i quali invece abbiamo già una bibliografia più che esauriente, risorse residue permettendo, sono arricchiti con nuove pubblicazioni aggiornate e complementari  a quanto già presente nel nostro patrimonio con l’obiettivo di fornire agli utenti sempre più fonti e più testi cui attingere.
 
In questo ultimo caso, non potendo dimenticare che tra i  principali obiettivi di un Ateneo vi è la ricerca di base, la scelta dei testi da acquistare tiene conto dei filoni di ricerca in corso.
 
Speriamo di essere riusciti nell’intento di far capire che  il lavoro delle acquisizioni non riguarda il solo bibliotecario ma è un lavoro di equipe che coinvolge tutti coloro che trovano nella biblioteca un supporto allo studio e alla conoscenza.
 

 

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }