Mentre gli operai dipingevano i termosifoni di blu ...
Che dite? Stiamo lavorando bene?
...ovvero orientarsi a Roma Tre
Se ancora non conosci il nostro Ateneo, se lo conosci, ma non abbastanza e sei a caccia di informazioni aggiornate ed esaurienti, sei invitato alla giornata dedicata all’Orientamento che si svolgerà il 23 luglio dalle ore 9,30 presso il Rettorato, in Via Ostiense 139.
Mentre ti aggiri tra gli stand, approfittando di un’offerta didattica e pregustando le novità del prossimo anno accademico, non dimenticare di curiosare in quello del Sistema bibliotecario d’Ateneo dove troverai una guida, breve e facile da consultare, ai servizi offerti dalle biblioteche e un nostro inviato speciale.
Dimenticavo: passa parola, invita i tuoi amici, soprattutto quelli che si stanno per affacciare al mondo dell’università!
Per informazioni: http://www.uniroma3.it/news.php?news=1305
Una particolarità della Biblioteca di Architettura “Enrico Mattiello” (sede ex Mattatoio) è la presenza in loco di un Archivio consultabile delle Tesi di laurea.
Questo archivio è accessibile e consultabile sia da parte degli studenti iscritti all’Università degli Studi Roma Tre, sia dagli utenti esterni muniti di documento d’identità.
L’archivio delle Tesi di laurea della Facoltà di Architettura è Open Access (quindi consultabile da qualsiasi computer collegato ad internet), si trova in formato Excel ed è scaricabile e consultabile dal sito internet del Sistema Bibliotecario di Ateneo http://host.uniroma3.it/biblioteche/ tramite il seguente percorso: “BAA - Biblioteca di area delle arti” → “Collezioni” → “Archivio delle Tesi di laurea”. Una volta all’interno del file Excel potrete iniziare le vostre ricerche utilizzando i comandi “Modifica” e “Trova” localizzabili sulla barra delle applicazioni.
Tutte le Tesi di laurea presenti nell’elenco sono state autorizzate dai laureati alla sola consultazione; per questo motivo la visione del materiale è possibile solo attraverso uno dei computer presenti in sala il quale non è connesso ad internet ma possiede i programmi necessari all’apertura dei files in formato DWG e JPEG.
Se l’utente avesse bisogno di parte del materiale presente in una delle tesi consultate può richiedere al personale della biblioteca, borsisti e/o volontari del Servizio Civile, di essere messo in contatto con l’autore della tesi interessata lasciando i propri dati e recapiti. Questa procedura ha dato finora ottimi risultati per entrambe le parti ed è risultata uno strumento molto utile per tutti laureandi i quali, a loro volta, lasceranno in consultazione il proprio lavoro per una più libera circolazione delle idee e dei progetti.
Se siete interessati vi aspettiamo in Biblioteca, o sul Blog, per domande, consigli e aiuto.
Pubblicato da Sara Belli alle 14:03
0 commentiEtichette: architettura, arte, concorso, giardini, parchi, tesi
I lavori procedono spediti e ormai viviamo circondati da fili elettrici, cavi di rete e latte di tinta per le pareti.
La rumorosa fotocopiatrice che si trovava in sala lettura e funestava con il suo fastidioso ronzio le vostre sedute di studio, verrà spostata in corridoio al posto delle mai abbastanza rimpiante poltrone (vedi post del nostro nostalgico volontario civile) e le finestre della sala lettura verranno restaurate quindi potremo affrontare il prossimo inverno senza temere allagamenti.
Noi bibliotecari in trincea ci occupiamo degli aspetti “frivoli”: sfogliamo cataloghi di arredamento, visioniamo pantoni per scegliere il colore dei termosifoni, consultiamo freneticamente i cataloghi delle mostre per decidere cosa appendere alle pareti (solo originali, ça va sans dire!).
Insomma, le attività fervono dietro la porta chiusa della Biblioteca “Lugi Grassi”.
Attività di Ateneo da lunedì 6 a domenica 12 luglio 2009
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]
SEMINARI DEL MASTER IN INNOVAZIONE NELLA PROGETTAZIONE RIABILITAZIONE E CONTROLLO DELLE STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO
Lunedì 6 luglio, ore 15.30
Aula N6 della Facoltà di Ingegneria - via della Vasca Navale 79
I seguenti seminari sono organizzati nell’ambito del Master di II livello in Innovazione nella progettazione riabilitazione e controllo delle strutture in cemento armato, promosso da: Facoltà di Architettura, Facoltà di Ingegneria e Dipartimento di Strutture dell’Università Roma Tre; MICA, Consiglio Superiore del Lavori Pubblici, AITEC-Associazione Italiana Tecnico Economica del Cemento.
Per infromazioni: http://www.mastermica.org/
L’ALTRA FACCIA DELLA STAMPA
Martedì 7 luglio, ore 17
Istituto Nazionale per la Grafica, Palazzo Fontana di Trevi - via della Stamperia 6
Giovanna Sapori parteciperà alla giornata di studio in ricordo di Anna Grelle dal titolo L’altra faccia della stampa promossa dall’Istituto Nazionale per la Grafica e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Per informazioni: sapori@uniroma3.it
CONFERENZE DEL MASTER IN RESTAURO ARCHITETTONICO E RECUPERO DELLA BELLEZZA DEI CENTRI STORICI
Giovedì 9 e venerdì 10 luglio, ore 16
Aula Urbano VIII della Facoltà di Architettura - via Madonna dei Monti 40
Il Master internazionale di II livello in Restauro architettonico e recupero della bellezza dei centri storici a.a. 2008/2009, diretto da Paolo Marconi e coordinato da Elisabetta Pallottino, organizza le seguenti conferenze:
Giovedì 9 luglio, ore 16
Antonio Forcellino, Architetto e restauratore
Tra filologia e passione religiosa: il progetto di Michelangelo per la tomba di Giulio II
Venerdì 10 luglio, ore 16
Enrique Nuere Matauco, Escuela Técnica de Arquitectura de Madrid
Il restauro della ‘Carpinteìa’ in Spagna
Per informazioni: gallo@uniroma3.it
Ormai vi saremo familiari...losche figure che si aggirano tra gli uffici e le sale lettura delle vostre biblioteche.