martedì 29 settembre 2009

Biblioteche in rete


Ciao a tutti, se solitamente sono i libri a circolare tra la biblioteca "Lino Miccichè" e le biblioteche del comune di Roma per soddisfare le vostre richieste ... questa volte sono stati i bibliotecari a muoversi per parlare di nuove prospettive di cooperazione.

Oggi infatti una delegazione del Sistema Bibliotecario di Ateneo è andata a visitare la biblioteca Guglielmo Marconi poco distante dalla nostra sede.
Segnaliamo della biblioteca Marconi una vasta collezione di narrativa, letteratura e saggistica, anche in lingua straniera, cui si può accedere con il servizio PIM (Prestito Interbiliotecario Metropolitano). È anche presente una collezione di audiovisivi e cd audio disponibili al prestito per i possessori di bibliocard.

La biblioteca Marconi, in linea con la politica di promozione culturale seguita da tutte le biblioteche del comune di Roma, organizza periodicamente attività, mostre, rassegne di film. In questi giorni ospita una serie di iniziative nell'ambito del Festival della letteratura di viaggio 2009.




lunedì 28 settembre 2009

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 28 settembre a domenica 4 ottobre 2009

[da L'AGENDA DI ROMA TRE]



IL CINEMA NELLE SUE INTERRELAZIONI CON IL TEATRO E LE ALTRE ARTI
Giovedì 1 e venerdì 2 ottobre, ore 10
Aula 10 (Piano 1) del Dipartimento di Comunicazione e spettacolo - via Ostiense 139

Il Prof. Jacques Aumont (Université Paris 3) terrà un ciclo di seminari su Le cinéma comme art visuel nell’ambito del Dottorato Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti.
Programma:
Giovedì 1 ottobre
Ore 15 - Cinéma, peinture, musée
Venerdì 2 ottobre
Ore 10 - La question du détail ou: que perçoit-on dans un film ?
Ore 15 - Le film et l’ombre

Per informazioni:
Prof.ssa Veronica Pravadelli pravadel@uniroma3.it

mercoledì 23 settembre 2009

Artelibro. Festival del Libro d'Arte

Salve, segnalo per gli appassionati di libri e d'arte la sesta edizione del festival "Artelibro. Festival del Libro d'Arte", che si svolgerà a Bologna dal 24 al 26 settembre.



Per informazioni: http://www.artelibro.it/


Per questa occasione la biblioteca Salaborsa di Bologna organizza numerose e interessanti iniziative: http://www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/20638

venerdì 18 settembre 2009

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 21 a domenica 27 settembre 2009

[da L'AGENDA DI ROMA TRE]



LA QUALITÀ TELEVISIVA NEL PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE
Da lunedì 21 a sabato 26 settembre
Università di Torino

Il Prof. Enrico Menduni (Università Roma Tre) terrà una relazione dal titolo La transizione televisiva dall’analogico al digitale: servizio pubblico, tv commerciale, nuove proposte in occasione del Prix Italia su La qualità televisiva nel passaggio da analogico a digitale organizzato dal 21 al 26 settembre nell’ambito della Scuola estiva dell'Università di Torino.

Per informazioni:
menduni@uniroma3.it

MILLE E UNA VELA PER L’UNIVERSITÀ 2009
Da giovedì 24 a domenica 27 settembre
Villaggio Roma Tre, Porto Santo Stefano - Residence Lido di Giannella, Tombolo di Giannella (Grosseto)

La regata di fine Anno Accademico, Mille e una vela per l’università 2009 organizzata con la collaborazione dello Yacht Club Santo Stefano tra il Tombolo di Giannella e l’Argentario, quest’anno è affiancata dalla mostra Progettare una barca, sperimentazione e manualità, con premiazione dei migliori elaborati e da un incontro-dibattito con gli Atenei partecipanti sul tema Gli spazi della vela nell’università, riflessioni e programmi.
La manifestazione Mille e un vela per l’università, il programma didattico e sportivo promosso dalla Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre con la collaborazione della Facoltà di Ingegneria, è una iniziativa ideata da Massimo Paperini, Paolo Procesi e Maurizio Ranzi.
Quest’anno parteciperanno all’evento undici atenei italiani con una flotta di sedici imbarcazioni che per 3 giorni si sfideranno in mare aperto nella Regata di fine anno accademico, alla conquista del 3° Trofeo Roma Tre.

Per informazioni:
milleeunavela@uniroma3.it http://www.milleeunavela.com/




lunedì 14 settembre 2009

Lavori in corso. FINE

Finalmente è arrivato il fatidico giorno: oggi mettiamo la parola fine ai lavori in Biblioteca! Siamo stati chiusi due mesi e mezzo e vi abbiamo creato qualche disagio, però siamo convinti che ne sia valsa la pena.


Ricordate come eravamo?


Adesso siamo così!






Vi aspettiamo da domani.

venerdì 11 settembre 2009

SegnalARTI



Attività di Ateneo da lunedì 14 a domenica 20 settembre 2009

[da L'AGENDA DI ROMA TRE]




WORKSHOP DIDATTICO-SPERIMENTALE 'SHELLTER. LE SUPERFICI'
Da lunedì 14 a domenica 20 settembre, ore 9
Casalincontrada CeDterra Casalincontrada / Roccamontepiano (Chieti)

SHELLter è il nome di sistema costruttivo sviluppato presso l'Università Roma Tre da un gruppo di progettisti, coordinato dall'architetto Stefan Pollak, a partire da alcune tecniche costruttive concepite in Perù con terra cruda e aste vegetali e pensate per le zone altamente sismiche della costa pacifica e degli altopianiandini.
Il workshop didattico-sperimentale SHELLter. le superfici è promosso dal Dipartimento di Progettazione e studio dell'architettura dell'Università Roma Tre inc ollaborazione con le Università dell'Aquila e Gabriele d'Annunzio-Chieti Pescara, Legambiente-Circolo di Chieti, Centro di Documentazione delle Case di Terra di Casalincontrada (CH), Comune di Roccamontepiano (CH), Comune di Casalincontrada(CH), Soprintendenza per i Beni Archeologici per l'Abruzzo-Chieti,www.forumcalce.it.

Per informazioni:Stefan Pollak, tel. 06 57332962 https://mail.uniroma3.it/src/compose.php?send_to=pollak%40uniroma3.it


IL TERREMOTO IN ABRUZZO: PER UNA RICOSTRUZIONE FILOLOGICA. PRECEDENTI E PROSPETTIVE
Venerdì 18 settembre, ore 9.30
Aula Urbano VIII della Facoltà di Architettura - via Madonna de' Monti 40

Il terremoto in Abruzzo: per una ricostruzione filologica. Precedenti e prospettive è il titolo della prima giornata di studio, organizzata dal Master in Restauro architettonico e recupero della bellezza dei centri storici dell'Università Roma Tre e dal Master in Conservazione e recupero dell'edilizia storica dell'Università G.D'Annunzio, Chieti-Pescara.

Per informazioni:Arch. Maria Gabriella Gallo https://mail.uniroma3.it/src/compose.php?send_to=gallo%40uniroma3.it

venerdì 4 settembre 2009

A caccia di libri


Ciao a tutti, un breve post per ricordarvi che quando in biblioteca non trovate un libro potete sfruttare il servizio gratuito di prestito interbibliotecario con le biblioteche del comune di Roma.
Se non conoscete ancora il PIM (Prestito Interbibliotecario Metropolitano) collegatevi alla nostra pagina dedicata http://host.uniroma3.it/biblioteche/schedaNews.php?codiceNews=9&current=schedaNews

Occhio alla mail!


“Ci dispiace, purtroppo il prestito è stato già sollecitato ma l’utente non ha ancora effettuato la riconsegna del testo, procederemo con un nuovo sollecito”… Quante volte ci è capitato di dover dare una risposta del genere?
Proprio per migliorare il nostro servizio dal 1° settembre abbiamo attivato una nuova procedura di gestione dei solleciti dei prestiti scaduti, per cui agli utenti ritardatari verrà inviata una mail generata in automatico dal sistema, che sarà in grado di monitorare quanti solleciti mandare e a quale intervallo di tempo a seconda che si tratti di libri prenotati o no... meraviglie della tecnologia!
Che dire? Noi cerchiamo il più possibile di potenziare questo settore e di ottimizzare i tempi ma voi… occhio alla mail!

mercoledì 2 settembre 2009

L'estate sta finendo ...

... ancora no dal caldo che fa! Ma la Biblioteca ha riaperto da ieri i battenti con qualche novità in più. A parte le bibliotecarie e i bibliotecari come nuovi (cfr. post di Carlo), tante novità nella Sezione Storia dell'arte (che riaprirà verso la metà del mese), una nuova procedura automatizzata per sollecitare i prestiti scaduti e quindi garantire un servizio più efficiente (ve ne diremo di più), i libri di testo per il nuovo anno accademico in viaggio ... e altro ancora che vedremo insieme prossimamente.
Intanto bentornate/i ... e consoliamoci: con un buon libro è sempre vacanza!



 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }