venerdì 26 febbraio 2010

VERTIGINE 2010
Mercoledì 3 marzo, dalle ore 12 alle 14
Polo Aule Dams via Ostiense 133
Giorgio Barberio Corsetti, direttore artistico, e Graziano Graziani, che ha collaborato alla direzione artistica, incontrano gli studenti del Prof. Giancarlo Sammartano per parlare dell'evento Vertigine 2010, nuova piattaforma per le giovani compagnie, gli attori, gli artisti e le professioni del teatro che si terrà all'Auditorium Parco della Musica dal 4 al 7 marzo. Gli studenti universitari potranno usufruire di un prezzo speciale per gli spettacoli teatrali della prima edizione di Vertigine 2010, iniziativa promossadalla Regione Lazio-Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport e prodotta dallaFondazione Musica per Roma.
Per informazioni:tel. 06 80241226-408-563 promozione@musicaperroma.it

MASTER IN HOUSING - NUOVI MODI DI ABITARE TRA INNOVAZIONE E TRASFORMAZIONE
Giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 marzo, ore 9
Sede del DIPSA-Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura - piazza della Repubblica 10
Al via il Master in Housing - Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione promosso dal DIPSA-Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura e dalla Facoltà di Architettura.
Programma della settimana:
Giovedì 4 marzo Ore 11-13
Inaugurazione del corso Ore 14-18 Stefano Cordeschi - 'Progetti a Roma' Illustrazione del Master - Presentazione dei docenti e dei corsisti.
Venerdì 5 marzo Ore 9-13 Primo modulo: Storia e Tipologia Ranieri Valli - 'Evoluzione dei tipi edilizi' Roberto Farina - 'Housing in Italia'. Ore 14-18 Hans Hibelings - 'Housing in Europa' Tavola rotonda. Partecipano: Roberto Farina, Hans Ibelings, Carlo Melograni, Giampiero Sanguigni. Coordina: Andrea Vidotto.
Sabato 6 marzo Ore 9-13 Francesco Cellini - 'Progetti di case' Laboratorio di progettazione Daniel Modigliani - 'Spiegazione del tema d'anno'
Per informazioni:http://dipsa.uniroma3.it/

IL CINEMA NELLE SUE INTERRELAZIONI CON IL TEATRO E LE ALTRE ARTI
Giovedì 4 marzo, ore 15
Aula X del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo - via Ostiense 139
Il Prof. Marco Maria Gazzano (Università Roma Tre) terrà un seminario sul tema Le teorie di Arnheim nel corso degli incontri del dottorato in Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti.
Per informazioni:christian.uva@fastwebnet.it

RICERCANDO LO 'STANDARD'. LE CORBUSIER E LE VILLE PURISTE
Venerdì 5 marzo, ore 16.30
Aula Ponzio della Facoltà di Architettura - via Madonna dei Monti 40
Il Prof. Tim Benton terrà una conferenza pubblica dal titolo Ricercando lo'standard'. Le Corbusier e le ville Puriste nell'ambito del Master europeo in Storiadell'Architettura.