martedì 9 febbraio 2010

CINEFORUM ‘CINECITTADINANZA’
Proiezione del film ‘Bread and Roses’ di Ken Loach
Martedì 9 febbraio, ore 17
Sala del Consiglio del Dipartimento di Studi Storici Geografici Antropologici - via Ostiense 234
Il cineforum Cinecittadinanza, con nove incontri di approfondimento sulle tematiche legate all'immigrazione, è organizzato dal CLIC-Corsi e Laboratori Interculturali per la Cittadinanza, con il patrocinio del Dipartimento di Studi Storici Geografici Antropologici.
Verrà proiettato il film ‘Bread and Roses’ di Ken Loach con Pilar Padilla, Adrien Brody, Elpidia Carillo, Jack McGee, Gorge Lopez.
Introduce Gaetano Sabatini, docente di Storia Economica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia
Per informazioni e programma completo:
tel. 06 57338468 clic@uniroma3.it

ARCH.IT.ARCH, DIALOGHI DI ARCHEOLOGIA E ARCHITETTURA, SEMINARI 2005/2006
Martedì 9 febbraio, ore 17
Aula Urbano VIII della Facoltà di Architettura - via Madonna dei Monti 40
I Proff. Andrea Carandini (Sapienza Università di Roma), Giovanni Carbonara (Sapienza Università di Roma), Francesco Cellini (Università Roma Tre) e Clementina Panella (Sapienza Università di Roma) presentano il libro Arch.it.arch, dialoghi di archeologia e architettura, seminari 2005/2006 (Edizioni Quasar, Roma 2009).
L'incontro si svolge nell'ambito del seminario di studi 2010 Arch.it.arch, dialoghi di archeologia e architettura, organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia-Dipartimento di studi storico-artistici, archeologici e sulla conservazione e dalla Facoltà di Architettura-Dipartimento di Progettazione e studio dell’architettura.
arch.it.arch@uniroma3.it porretta@uniroma3.it

FRA’ DESIDERIO SCAGLIA CARDINALE DI CREMONA.
UN COLLEZIONISTA INQUISITORE NELLA ROMA DEL SEICENTO

Mercoledì 10 febbraio, ore 17
Sala Pietro da Cortona - Palazzo dei Conservatori, Musei Capitolini - piazza del Campidoglio 1
Liliana Barroero, Sergio Guarino e Paolo Broggio presentano il volume di Fiorenza Rangoni Gàl dal titolo Fra’ Desiderio Scaglia Cardinale di Cremona. Un collezionista inquisitore nella Roma del Seicento in un incontro promosso dal Dipartimento di Studi Storico-artistici, Archeologici e sulla Conservazione.
L'ingresso è consentito soltanto ai partecipanti che presenteranno l'invito disponibile nel sito del dipartimento alla seguente pagina:
rangoni@uniroma3.it

IL CINEMA NELLE SUE INTERRELAZIONI CON IL TEATRO E LE ALTRE ARTI
Giovedì 11 febbraio, ore 15
Aula X del Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo - via Ostiense 139
Il Prof. Enrico Carocci (Università Roma Tre) terrà un seminario dal titolo Georges Didi-Huberman: l’immagine aperta nell’ambito degli incontri del dottorato in Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti.
dicospet@cls.uniroma3.it

THE SCHOOL AS A MICRO CITY
Giovedì 11 febbraio, ore 17
Aula Urbano VIII della Facoltà di Architettura - via Madonna dei Monti 40
Herman Hertzberger terrà una conferenza dal titolo The school as a micro city organizzata dal Dipartimento di Progettazione e Studio dell’architettura.
dipsa@uniroma3.it

VIAGGIATORI NELL’ETRURIA MERIDIONALE
Giovedì 11 febbraio, ore 17
Sala Coronas del Palazzo della Prefettura di Viterbo - piazza del Plebiscito 8
Il Prof. Stephan Steingraeber (Docente di Etruscologia e Antichità Italiche presso il Dipartimento di Studi Storico-Artistici, Archeologici e sulla Conservazione) terrà una conferenza su Viaggiatori nella Tuscia dell'Ottocento organizzata dall'Archeotuscia Onlus in collaborazione con l’Ass. L’albero del sapere.
strasnal@hotmail.com

NEI DINTORNI DI L’AQUILA.
RICERCHE ARCHEOLOGICHE NEL TERRITORIO DEI VESTINI CISMONTANI PRIMA E DOPO IL TERREMOTO DEL 6 APRILE 2009

Venerdì 12 e sabato 13 febbraio, ore 9
École française de Rome - piazza Navona 62
Il Prof. Alessandro Guidi (Università Roma Tre) interverrà con una relazione dal titolo Sabini e medio-adriatici nell’ambito del congresso Nei dintorni di L’Aquila. Ricerche archeologiche nel territorio dei Vestini Cismontani prima e dopo il terremoto del 6 aprile 2009, promosso dalla Ministero dei Beni Culturali-Direzione Generale alle Antichità, dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo, dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo e dall’École française de Rome.
École française de Rome, tel. 06 68601232 secrant@efrome.it

ARCHEOLOGIA E CITTÀ: RIFLESSIONE SULLA VALORIZZAZIONE DEI SITI ARCHEOLOGICI IN AREE URBANE
Venerdì 12 febbraio, ore 17
Auditorium di Palazzo Massimo
Daniele Manacorda (Dipartimento di Studi Storico-Artistici, Archeologici e sulla Conservazione) terrà l'intervento conclusivo del convegno Archeologia e città: riflessione sulla valorizzazione dei siti archeologici in aree urbane che si terrà l'11 e il 12 febbraio.
manacord@uniroma3.it