giovedì 24 febbraio 2011

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 21 a domenica 27 febbraio 2011
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]



NISA PARTICA: ARTE ED ARCHITETTURA ALLA CORTE DEGLI ARSACIDI
I Mercoledì dell’ICEVO: conversazione intorno ad un tema
Mercoledì 23 febbraio, ore 17
Biblioteca dell'ICEVO - via Giano della Bella 18
Nell’ambito de I Mercoledì dell’ICEVO: conversazione intorno ad un tema, si terrà un incontro con il Dott. Carlo Lippolis (Università di Torino - Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino) sul tema Nisa Partica: arte ed architettura alla corte degli Arsacidi.
L'iniziativa si inscrive nell'ambito delle attività di collaborazione didattiche e scientifiche in corso tra l'Università Roma Tre e l'ICEVO- CNR.
Per informazioni:
http://host.uniroma3.it/dipartimenti/storiadellarte/Dipartimento/File/Iniziative_culturali/23022011.pdf Prof.ssa Rita Dolce, rdolce@uniroma3.it

ESTRATEGIAS DE PROYECTO
Master in Housing
Giovedì 24 (ore 14), venerdì 25 e sabato 26 febbraio (ore 9)
Sala del Consiglio (secondo piano) del DIPSA-Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura - piazza della Repubblica 10
Nell'ambito del Master in Housing, promosso dalla Facoltà di Architettura, il Prof. Andrès Canovas (Departemento de proyectos Arquitectònicos, coordinatore del Grupo de Investigaciòn en Vivienda della ETSAM di Madrid e docente del Master in Collective Housing di Madrid) terrà una lezione dal titolo Estrategias de proyecto e inizierà il secondo workshop riservato agli studenti del Master.
Programma:
Giovedì 24 febbraio, ore 14 -18
Prof. Andrés Canovas - ‘Estrategias de proyecto’
Venerdì 25 (ore 9 - 18) e sabato 26 febbraio (ore 9 - 13)
Workshop con Andrés Canovas
Per informazioni:
www.masterhousing.it ; info@masterhousing.it

INCONTRO PROGRAMMATICO DEL MASTER IN FORMAZIONE MUSICALE E DIMENSIONI DEL CONTEMPORANEO
Venerdì 25 febbraio, ore 15
Aula 2B dell’Università Roma Tre - via Corrado Segre 4-6
Incontro programmatico del Master di primo livello in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo.
Il Master nasce dalla collaborazione tra la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Roma Tre e il Conservatorio S. Cecilia di Roma ed è organizzato dal CAFIS-Centro di Ateneo per la Formazione e lo sviluppo professionale degli Insegnanti della Scuola secondaria.
All'incontro saranno presenti il Prof. Elio Matassi, Direttore del Master, il Prof. Giorgio Guattari, Direttore del CAFIS, e i Proff. Luca Aversano, Roberto Giuliani e Riccardo Giovannini (docenti del Master).
Per informazioni:
Dott. Alessandro Fonti, 329 0588065

Presentazione del libro
ROVINE FUTURE. CONTRIBUTI PER RIPENSARE IL PRESENTE
Corpi, archeologie, differenze
Venerdì 25 febbraio, ore 16
Aula 36 della Facoltà di Scienze della formazione - piazza della Repubblica 10
L’incontro Corpi, archeologie, differenze, promosso nell'ambito del Master in Formatori ed Esperti in Pari Opportunità ‘Women’s studies e Identità di genere’, sarà l’occasione per presentare il volume Rovine future. Contributi per ripensare il presente, a cura di Paola Di Cori e Davide Borrelli (Edizioni Lampi di Stampa Milano, 2010).
Interverranno Paola Di Cori, Veronica Pravadelli, Laura Iamurri, Davide Borrelli. Coordina: Francesca Brezzi.
Per informazioni:
Prof.ssa Francesca Brezzi, brezzi@uniroma3.it

L’AFFRESCO DI ANTON RAPHAEL MENGS NELLA STANZA DEI PAPIRI: I RISVOLTI DI UNA SOFFERTA ESECUZIONE
Venerdì 25 febbraio, ore 17
Arcadia, Accademia letteraria italiana - piazza S. Agostino 8
Il Prof. Vittorio Casale terrà una conferenza su L’affresco di Anton Raphael Mengs nella stanza dei papiri: i risvolti di una sofferta esecuzione promosso da Arcadia, Accademia letteraria italiana.
Per informazioni:
Prof. Vittorio Casale, casale@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/dipartimenti/storiadellarte/Dipartimento/File/Iniziative_culturali/25022011.pdf

venerdì 11 febbraio 2011

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 14 a domenica 20 febbraio 2011
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]


Presentazione del libro
LUIGI SPEZZAFERRO. ARCHIVIO DEL COLLEZIONISMO ROMANO
Martedì 15 febbraio, ore 15.30
Sala Pietro da Cortona, Palazzo dei Conservatori - Musei Capitolini, Campidoglio
La Prof.ssa Liliana Barroero (Università Roma Tre), la Prof.ssa Raffaella Morselli(Università di Teramo) e il Prof. Salvatore Settis (Scuola Normale Superiore)interverranno alla presentazione del volume Luigi Spezzaferro. Archivio delCollezionismo Romano a cura di Alessandro Giammaria (ed. Scuola Normale Superiore diPisa) promossa dalla Fondazione Luigi Spezzaferro. Per informazioni:Dott. Fabrizio Musetti 06 57332014 , musetti@uniroma3.ithttp://host.uniroma3.it/dipartimenti/storiadellarte/Dipartimento/File/Iniziative_culturali/15022011.pdf

Mostra
CARAVAGGIO A ROMA. UNA VITA DAL VERO
Fino a domenica 15 maggio
Archivio di Stato di Roma sede di Sant'Ivo alla Sapienza, Sala Alessandrina - corso Rinascimento 40
Nell'ambito delle iniziative realizzate per il IV Centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610), l'Archivio di Stato di Roma promuove fino al 15 maggio 2011 nella sede di Sant'Ivo alla Sapienza la mostra Caravaggio a Roma. Una vita dal vero, unica, di taglio assolutamente nuovo, costruita su documenti originali, restaurati e conservati presso lo stesso Archivio, che svelano fatti salienti della vicenda umana e artistica del grande pittore e aspetti finora sconosciuti legati all'ambiente intellettuale, culturale e artistico frequentato dal maestro lombardo nel periodo vissuto a Roma. La mostra, ideata e diretta da Eugenio Lo Sardo e a cura di Orietta Verdi e Michele Di Sivo, è organizzata da Mondo Mostre, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali econ la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale di Roma, il Comitato Nazionaleper il IV Centenario della morte del Caravaggio e l'Università degli Studi Roma Tre- CROMA.
Per informazioni:www.uniroma3.it (sezione news)

giovedì 10 febbraio 2011

Eventi sonori per MADRE

Ciao, segnalo con partecipazione questa iniziativa:

La musica contemporanea per l'arte contemporanea
Una giornata di suoni al Madre - Museo d'Arte Contemporanea Donna Regina di Napoli
Domenica 13 febbraio 2011 - ore 15.00-19.00

Per suonare e leggere versi insieme,
per incontrare un luogo che racconta la trasformazione, che esplora la vita, che dà voce alle contraddizioni del reale,
per portare il nostro desiderio di trasformazione e di condivisione,
la musica contemporanea per l'arte contemporanea.

Per saperne di più, clicca qui.

"Cemento, pellicola e fantasia"

Un mix inusuale senza dubbio, e proprio per questo pieno di avvincenti promesse, come preannunciato nella presentazione del progetto Storie di cantiere, nato da una proposta che il Dipartimento di Progettazione e studio dell’architettura di Roma Tre ha presentato alla Provincia di Roma.
E così, domani venerdì 11 febbraio alle ore 10 presso l'Aula Urbano VIII all'Argiletum, il cantiere riletto e presentato in maniera originale sarà protagonista dei 5 cortometraggi in gara realizzati degli studenti della facoltà di Architettura.

Biblioteca da ridere...

lunedì 7 febbraio 2011

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 7 a domenica 13 febbraio 2011
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]

L’EDILIZIA RESIDENZIALE A ROMA
Master in Housing
Venerdì 11 e sabato 12 febbraio, ore 9
Sala del Consiglio (secondo piano) del DIPSA-Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura - piazza della Repubblica 10
Nell'ambito della quinta sessione del programma del Master in Housing è prevista una giornata di studio sui temi dell'edilizia residenziale a Roma, con quattro conferenze che affrontano, da differenti punti di vista, alcuni degli aspetti di questa tematica.
Programma
Venerdì 11 febbraio
Ore 9 - 13
Gianluca Ficorilli - ‘Classicismo romano’
Gabriella Raggi - ‘Progetti di residenze ‘
Ore 14 - 18
Daniel Modigliani - ‘Edilizia residenziale pubblica a Roma’
Sabato 12 febbraio, ore 9 - 13
Paolo Desideri - ‘Progetti di residenze a Roma’
Per informazioni:
http://www.masterhousing.it/ info@masterhousing.it

giovedì 3 febbraio 2011

Diario di bordo


Qual è la massima soddisfazione della giornata di un bibliotecario?


Ognuno potrà dire la sua a seconda delle sue attitudini ... ma sopra ogni cosa io penso al sorriso e alla stretta di mano di un utente che ti dice: Grazie, è proprio quello di cui avevo bisogno!

Purtroppo però, come per ogni professione che si rispetti, le nostre giornate tipo sono costellate anche di tante noie, piccole e grandi, ... cose che non funzionano, documenti introvabili, tagli in bilancio con cui fare i conti ...

Ma per fortuna, ogni tanto, c'è una attività che libera la creatività e spezza la routine ... organizzare un evento per promuovere la biblioteca e l'uso delle sue raccolte!
Non è per niente facile, né uno svago ... al contrario è un grande investimento, ma un piacevole investimento!
Dopo la fase di ideazione e progettazione, la pianificazione delle risorse e dei tempi, la parte organizzativa e il piano di comunicazione ... ecco l'allestimento, un vero antistress!
La collega Laura Cavaliere ce lo ha raccontato splendidamente in un suo pezzo "Art Attack ... la mostra è fatta" pubblicato nel numero 6(2008) del nostro vecchio notiziario.

" ... la biblioteca può scegliere di comunicare se stessa in maniera ancor più diretta e, così, si mostra, si espone quasi a volersi rendere tangilbile. A questo scopo, sempre più di frequente da che le biblioteche hanno assunto un atteggiamento propositivo rispetto ai lettori, vengono allestite mostre bibliografiche o, più semplicemente, piccole mostre permanenti o semi permanenti che documentino il posseduto o attestino l'attività della struttura. E il bibliotecario, in queste occasioni, deve dar fondo a tutta la propria inventiva: esaurito il compito, che apparentemente più gli sarebbe proprio, della scelta del materiale da esporre, egli si improvvisa architetto, montatore, installatore, facchino ... alla bisogna! Trasportare libri o monitor, fotografie o manifesti; pensare a come esporli ed escogitare supporti adatti ad accogliere i diversi materiali; preparare didascalie e accostare il colore della carta a quello del fondo del muro o della bacheca ... sono tutte piccole cose che, a seconda dei casi, possono impegnare un angolo della biblioteca, magari una sola bacheca, o persino tradursi in una vera e propria mostra da far viaggiare anche in altre città. Un guazzabuglio di attività apparentemente banali e di facile realizzazione che, però, richiede creatività, un'infarinatura di tante conoscenze e, non da ultimo, ingegnosi trucchetti fatti di carta, forbici, plastiche speciali, gomma pane e quant'altro, che pongono il bibliotecario in un delizioso equilibrio tra l'architetto e il bambino che è in ognuno di noi."

E così, l'altra mattina i bibliotecari della Sezione Spettacolo "Lino Miccichè" sono stati impegnati nella preparazione della prossima mostra in ricordo di Alessandro d'Amico.


Marianna e Arianna stampano le didascalie ... Marianna le taglia ...












Angelo e Leopoldo preparano le bacheche ... e presentano i libri ........ etc. etc. ... se siete un po' curiosi ... venite a trovarci!

martedì 1 febbraio 2011

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 31 gennaio a domenica 6 febbraio 2011
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]
LA NUOVA ARCHITETTURA IN ARGENTINA
Mercoledì 2 febbraio, ore 16
Aula Magni (ex Mattatoio) - largo G.B. Marzi 10 (ponte Testaccio)
Il Prof. Javier Mendiondo (Università Cattolica di Santa Fe) terrà una conferenza su La nuova architettura in Argentina organizzata nell’ambito del corso di Introduzione all'architettura.
Per informazioni:

PROGETTO InCANTO 2011
Mercoledì 2 febbraio, dalle ore 17.30 alle 19.30
Aula 26 della Facoltà di Lettere e Filosofia - via Ostiense 234
Ultimo appuntamento del Progetto InCANTO 2011, laboratorio di propedeutica corale del Coro Roma Tre, giunto alla sua quarta edizione e finalizzato a diffondere tra gli studenti ed il personale dell’ateneo l'attività del Coro di Roma Tre. Il progetto è indirizzato a tutti i musicisti, cantanti e strumentisti, e a coloro che vogliano cimentarsi nella pratica della musica corale imparando ad usare al meglio la propria voce.
Attraverso il laboratorio musicale di propedeutica alla vocalità e alla coralità il progetto si offre come opportunità per gli aspiranti coristi di essere introdotti alla pratica della musica corale e di favorirne l’inserimento nell’attività del Coro Roma Tre.
Il laboratorio è coordinato dal M° Maria Isabella Ambrosini, direttore del Coro Roma Tre, in collaborazione con il M° Fabio Serani, docente di tecnica vocale.
L'attività del laboratorio, che si svolge in una prova settimanale di due ore, si sviluppa attraverso un corso di vocalità ed un corso di introduzione alla pratica della musica corale.
Il Coro Roma Tre, nato nel 1999 come Coro ufficiale dell’Ateneo per iniziativa di un nutrito gruppo di studenti, della Prof.ssa Marinella Rocca-Longo e del M° Maria Isabella Ambrosini, è attivo già da 11 anni ed ha avuto modo di esibirsi in manifestazioni di grande rilievo artistico e culturale. Superato il traguardo del 100° concerto, il Coro può vantare collaborazioni con formazioni orchestrali e realtà musicali di grande prestigio, come l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, l’Orchestra Sinfonica di Mosca l’Accademia di Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, l’Auditorium Parco della Musica e la RAI.
Programma dell’incontro:
Mercoledì 2 febbraio, dalle ore 17.30 alle 19.30
Aula 26 della Facoltà di Lettere e Filosofia - via Ostiense 234
Attività di laboratorio suddivisa in lezioni di vocalità, lettura e concertazione dei brani in programma.
Per informazioni:
M° Maria Isabella Ambrosini, tel. 333 8256187 


IL PROGETTO DELL'ALLOGGIO - STUDIO OM
Giovedì 3, venerdì 4 e sabato 5 febbraio, ore 9
DIPSA-Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura - piazza della Repubblica 10
Nell'ambito del Master in Housing si terrà il primo workshop a cura dello Studio OM (Masotti Ortolani). L'arch. Franco Masotti illustrerà i progetti recenti dello studio e l'arch. Filippo Ortolani terrà una lezione dal titolo Il progetto dell'alloggio.
Programma:
Giovedì 3 febbraio
Ore 9 - 11 Franco Masotti - ‘Progetti recenti’
Ore 11 - 13 Filippo Ortolani - ‘Il progetto dell'alloggio’
Ore 14 - 18 Workshop con lo Studio OM Il progetto dell'alloggio riservato agli studenti del Master in Housing
Venerdì 4 febbraio, ore 9 - 18
Workshop con lo Studio OM - ‘Il progetto dell'alloggio’
Sabato 5 febbraio, ore 9 - 13
Workshop con lo Studio OM - ‘Il progetto dell'alloggio’
Per informazioni:
Dott.ssa Eugenia Scrocca, tel. 06 57332949  scrocca@uniroma3.it

I CASI DELLA MUSICA
FEDELE D’AMICO, VENT’ANNI DOPO
Venerdì 4 (ore 14.30, sabato 5 (ore 9) e domenica 6 febbraio (ore 10.30)
Auditorium-Parco della musica di Roma - viale Pietro de Coubertin 30
Nella ricorrenza dei venti anni dalla scomparsa di Fedele d’Amico, musicologo tra i più influenti del secolo scorso, l’Università Roma Tre, d’intesa con l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, l’Associazione Amici di S. Cecilia e le Università di Roma Sapienza e Tor Vergata, promuove il convegno di studi I casi della musica. Fedele d’Amico, vent’anni dopo in cui specialisti e cultori di varie discipline (musica, danza, teatro, cinema, estetica, storia della lingua, politica), appartenenti a generazioni diverse, si ritrovano per esaminarne l’attività di critico, studioso, insegnante, organizzatore culturale, uomo politico e pensatore.
Il convegno si terrà venerdì e sabato presso il Museo degli strumenti musicali mentre la domenica mattina presso la Sala risonanze.
Programma su www.uniroma3.it (news)
Per informazioni:
Tel. 06 80242332   bibliomediateca@santacecilia.it   


 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }