Attività di Ateneo da lunedì 21 a domenica 27 febbraio 2011
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]
NISA PARTICA: ARTE ED ARCHITETTURA ALLA CORTE DEGLI ARSACIDI
I Mercoledì dell’ICEVO: conversazione intorno ad un tema
Mercoledì 23 febbraio, ore 17
Biblioteca dell'ICEVO - via Giano della Bella 18
Nell’ambito de I Mercoledì dell’ICEVO: conversazione intorno ad un tema, si terrà un incontro con il Dott. Carlo Lippolis (Università di Torino - Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino) sul tema Nisa Partica: arte ed architettura alla corte degli Arsacidi.
L'iniziativa si inscrive nell'ambito delle attività di collaborazione didattiche e scientifiche in corso tra l'Università Roma Tre e l'ICEVO- CNR.
Per informazioni:
http://host.uniroma3.it/dipartimenti/storiadellarte/Dipartimento/File/Iniziative_culturali/23022011.pdf Prof.ssa Rita Dolce, rdolce@uniroma3.it
ESTRATEGIAS DE PROYECTO
Master in Housing
Giovedì 24 (ore 14), venerdì 25 e sabato 26 febbraio (ore 9)
Sala del Consiglio (secondo piano) del DIPSA-Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura - piazza della Repubblica 10
Nell'ambito del Master in Housing, promosso dalla Facoltà di Architettura, il Prof. Andrès Canovas (Departemento de proyectos Arquitectònicos, coordinatore del Grupo de Investigaciòn en Vivienda della ETSAM di Madrid e docente del Master in Collective Housing di Madrid) terrà una lezione dal titolo Estrategias de proyecto e inizierà il secondo workshop riservato agli studenti del Master.
Programma:
Giovedì 24 febbraio, ore 14 -18
Prof. Andrés Canovas - ‘Estrategias de proyecto’
Venerdì 25 (ore 9 - 18) e sabato 26 febbraio (ore 9 - 13)
Workshop con Andrés Canovas
Per informazioni:
www.masterhousing.it ; info@masterhousing.it
INCONTRO PROGRAMMATICO DEL MASTER IN FORMAZIONE MUSICALE E DIMENSIONI DEL CONTEMPORANEO
Venerdì 25 febbraio, ore 15
Aula 2B dell’Università Roma Tre - via Corrado Segre 4-6
Incontro programmatico del Master di primo livello in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo.
Il Master nasce dalla collaborazione tra la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Roma Tre e il Conservatorio S. Cecilia di Roma ed è organizzato dal CAFIS-Centro di Ateneo per la Formazione e lo sviluppo professionale degli Insegnanti della Scuola secondaria.
All'incontro saranno presenti il Prof. Elio Matassi, Direttore del Master, il Prof. Giorgio Guattari, Direttore del CAFIS, e i Proff. Luca Aversano, Roberto Giuliani e Riccardo Giovannini (docenti del Master).
Per informazioni:
Dott. Alessandro Fonti, 329 0588065
Presentazione del libro
ROVINE FUTURE. CONTRIBUTI PER RIPENSARE IL PRESENTE
Corpi, archeologie, differenze
Venerdì 25 febbraio, ore 16
Aula 36 della Facoltà di Scienze della formazione - piazza della Repubblica 10
L’incontro Corpi, archeologie, differenze, promosso nell'ambito del Master in Formatori ed Esperti in Pari Opportunità ‘Women’s studies e Identità di genere’, sarà l’occasione per presentare il volume Rovine future. Contributi per ripensare il presente, a cura di Paola Di Cori e Davide Borrelli (Edizioni Lampi di Stampa Milano, 2010).
Interverranno Paola Di Cori, Veronica Pravadelli, Laura Iamurri, Davide Borrelli. Coordina: Francesca Brezzi.
Per informazioni:
Prof.ssa Francesca Brezzi, brezzi@uniroma3.it
L’AFFRESCO DI ANTON RAPHAEL MENGS NELLA STANZA DEI PAPIRI: I RISVOLTI DI UNA SOFFERTA ESECUZIONE
Venerdì 25 febbraio, ore 17
Arcadia, Accademia letteraria italiana - piazza S. Agostino 8
Il Prof. Vittorio Casale terrà una conferenza su L’affresco di Anton Raphael Mengs nella stanza dei papiri: i risvolti di una sofferta esecuzione promosso da Arcadia, Accademia letteraria italiana.
Per informazioni:
Prof. Vittorio Casale, casale@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/dipartimenti/storiadellarte/Dipartimento/File/Iniziative_culturali/25022011.pdf
giovedì 24 febbraio 2011
SegnalARTI
venerdì 11 febbraio 2011
SegnalARTI
giovedì 10 febbraio 2011
Eventi sonori per MADRE
Ciao, segnalo con partecipazione questa iniziativa:
Una giornata di suoni al Madre - Museo d'Arte Contemporanea Donna Regina di Napoli
Domenica 13 febbraio 2011 - ore 15.00-19.00
"Cemento, pellicola e fantasia"
Un mix inusuale senza dubbio, e proprio per questo pieno di avvincenti promesse, come preannunciato nella presentazione del progetto Storie di cantiere, nato da una proposta che il Dipartimento di Progettazione e studio dell’architettura di Roma Tre ha presentato alla Provincia di Roma.
E così, domani venerdì 11 febbraio alle ore 10 presso l'Aula Urbano VIII all'Argiletum, il cantiere riletto e presentato in maniera originale sarà protagonista dei 5 cortometraggi in gara realizzati degli studenti della facoltà di Architettura.
lunedì 7 febbraio 2011
SegnalARTI
L’EDILIZIA RESIDENZIALE A ROMA
Master in Housing
Venerdì 11 e sabato 12 febbraio, ore 9
Sala del Consiglio (secondo piano) del DIPSA-Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura - piazza della Repubblica 10
Nell'ambito della quinta sessione del programma del Master in Housing è prevista una giornata di studio sui temi dell'edilizia residenziale a Roma, con quattro conferenze che affrontano, da differenti punti di vista, alcuni degli aspetti di questa tematica.
Programma
Venerdì 11 febbraio
Ore 9 - 13
Gianluca Ficorilli - ‘Classicismo romano’
Gabriella Raggi - ‘Progetti di residenze ‘
Ore 14 - 18
Daniel Modigliani - ‘Edilizia residenziale pubblica a Roma’
Sabato 12 febbraio, ore 9 - 13
Paolo Desideri - ‘Progetti di residenze a Roma’
Per informazioni:
http://www.masterhousing.it/ info@masterhousing.it
giovedì 3 febbraio 2011
Diario di bordo
Qual è la massima soddisfazione della giornata di un bibliotecario?
Ognuno potrà dire la sua a seconda delle sue attitudini ... ma sopra ogni cosa io penso al sorriso e alla stretta di mano di un utente che ti dice: Grazie, è proprio quello di cui avevo bisogno!
Purtroppo però, come per ogni professione che si rispetti, le nostre giornate tipo sono costellate anche di tante noie, piccole e grandi, ... cose che non funzionano, documenti introvabili, tagli in bilancio con cui fare i conti ...
Ma per fortuna, ogni tanto, c'è una attività che libera la creatività e spezza la routine ... organizzare un evento per promuovere la biblioteca e l'uso delle sue raccolte!
Non è per niente facile, né uno svago ... al contrario è un grande investimento, ma un piacevole investimento!
Dopo la fase di ideazione e progettazione, la pianificazione delle risorse e dei tempi, la parte organizzativa e il piano di comunicazione ... ecco l'allestimento, un vero antistress!
La collega Laura Cavaliere ce lo ha raccontato splendidamente in un suo pezzo "Art Attack ... la mostra è fatta" pubblicato nel numero 6(2008) del nostro vecchio notiziario.
" ... la biblioteca può scegliere di comunicare se stessa in maniera ancor più diretta e, così, si mostra, si espone quasi a volersi rendere tangilbile. A questo scopo, sempre più di frequente da che le biblioteche hanno assunto un atteggiamento propositivo rispetto ai lettori, vengono allestite mostre bibliografiche o, più semplicemente, piccole mostre permanenti o semi permanenti che documentino il posseduto o attestino l'attività della struttura. E il bibliotecario, in queste occasioni, deve dar fondo a tutta la propria inventiva: esaurito il compito, che apparentemente più gli sarebbe proprio, della scelta del materiale da esporre, egli si improvvisa architetto, montatore, installatore, facchino ... alla bisogna! Trasportare libri o monitor, fotografie o manifesti; pensare a come esporli ed escogitare supporti adatti ad accogliere i diversi materiali; preparare didascalie e accostare il colore della carta a quello del fondo del muro o della bacheca ... sono tutte piccole cose che, a seconda dei casi, possono impegnare un angolo della biblioteca, magari una sola bacheca, o persino tradursi in una vera e propria mostra da far viaggiare anche in altre città. Un guazzabuglio di attività apparentemente banali e di facile realizzazione che, però, richiede creatività, un'infarinatura di tante conoscenze e, non da ultimo, ingegnosi trucchetti fatti di carta, forbici, plastiche speciali, gomma pane e quant'altro, che pongono il bibliotecario in un delizioso equilibrio tra l'architetto e il bambino che è in ognuno di noi."
E così, l'altra mattina i bibliotecari della Sezione Spettacolo "Lino Miccichè" sono stati impegnati nella preparazione della prossima mostra in ricordo di Alessandro d'Amico.
Marianna e Arianna stampano le didascalie ... Marianna le taglia ...
Angelo e Leopoldo preparano le bacheche ... e presentano i libri ........ etc. etc. ... se siete un po' curiosi ... venite a trovarci!