martedì 27 ottobre 2009

SegnalARTI



Attività di Ateneo da lunedì 26 ottobre a domenica 1 novembre 2009
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]


IL TEATRO BAROCCO IN FRANCIA
Lunedì 26 ottobre, ore 14 - Aula 17
Mercoledì 28 ottobre, ore 16 - Aula 23
Giovedì 29 ottobre, ore 16 - Aula B
Facoltà di Lettere e Filosofia - via Ostiense 236
Il Direttore del Dipartimento di Letterature Comparate Prof. Otello Lottini promuove il ciclo di lezioni del Visiting Professor Charles Mazouer (Université Michel deMontaigne - Bordeaux III) su Il teatro barocco in Francia che si terrà nell'ambito della ricerca e del corso sul Barocco letterario francese della Prof.ssa Letizia Norci Cagiano e che si concluderà con la lezione di giovedì 5 novembre.
Per informazioni: veraldi@uniroma3.it

PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE 2009-2010 DELLA ROMA TRE ORCHESTRA
Mercoledì 28 ottobre, ore 12.30
Facoltà di Lettere e Filosofia - via Ostiense 236
Conferenza stampa di presentazione della stagione 2009-2010 della Roma Tre Orchestra. Nata nel 2001 per iniziativa di Roberto Pujia e Valerio Vicari, la Roma Tre Orchestra intende contribuire alla diffusione della cultura musicale a Roma e dare spazio a giovani musicisti di talento desiderosi di lavorare insieme alla realizzazione di un progetto di alto profilo artistico. Dal 2005 il direttore musicale dell'Orchestra è Pietro Mianiti.
Per informazioni:http://www.r3o.org/

COMUNICARE L'ARCHEOLOGIA
Mercoledi 28 ottobre, ore 17.30
Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas - piazza Cesare Battisti, Trento
Il Prof. Daniele Manacorda (Dipartimento di Studi Storico-Artistici, Archeologici esulla Conservazione) terrà una conferenza dal titolo Comunicare l'Archeologia nell'ambito delle attività di formazione dello Spazio Archeologico Sotterraneo del Sass organizzate dalla Soprintendenza per i beni librari archivistici e archeologici della Provincia di Trento.
Per informazioni:manacord@uniroma3.it

venerdì 23 ottobre 2009

Lo stato dell'arte sull'OA in Italia

Interessante giornata quella di oggi! Nonostante i disagi dello sciopero dei mezzi pubblici e della pioggia, numerose persone, bibliotecari, documentalisti e docenti di tutta Italia, si sono incontrate quest'oggi presso l'Aula Magna del Rettorato per parlare di Open Access.

Roberto Raieli, nel suo post del 14 ottobre scorso, ha illustrato brevemente la filosofia dell'OA e ha accennato all'esperienza di Roma Tre.
Dai miei appunti vorrei estrapolare alcuni concetti chiave espressi oggi dai relatori da condividere con voi.
Cosa c'è intorno all'Open Access?
- necessità di consapevolezza (delle istituzioni, del mondo accademico, degli addetti ai lavori);
- bisogno di policy;
- opportunità di condivisione immediata;
- sentimento di comunità;
- disseminazione della conoscenza;
- necessità di sinergie locali e nazionali e di cooperazione tra docenti-ricercatori e bibliotecari;
- opportunità dalla trasparenza;
- da incertezza (diritto d'autore, salvaguardia qualità, valutazione, conservazione) ... a formazione, chiarezza e tutela;
- sostenibilità;
- interoperabilità;
e, come nelle parole di questa mattina del prof. Roberto Maragliano, l'universo accademico deve considerare questo movimento per il libero accesso non più come "rumore", ma come "una prospettiva su cui investire".

Per saperne di più su l'OA in Italia: http://wiki.openarchives.it/index.php/Pagina_principale

PIMania

Dopo due anni e mezzo di "solitaria esperienza" il progetto di prestito interbibliotecario con le biblioteche del comune di Roma si allargherà a partire da lunedì 26 ottobre ad altre biblioteche dello SBA: Sezione Economia della Biblioteca di area giuridico-economico-politica e Biblioteca Guillaume Apollinaire del Centro di studi italo-francesi.

Siamo convinti che il trend positivo che il progetto ha avuto in questi anni non potrà che migliorare con la cooperazione allargata.

martedì 20 ottobre 2009

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 19 a domenica 25 ottobre 2009
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]


UN PROGETTO DI COHOUSING PER L'EX-COLONIA ESTIVA VITTORIO EMANUELE III A OSTIA LIDO
Da lunedì 19 a sabato 24 ottobre
Facoltà di Architettura - via Madonna dei Monti 40
Il workshop dal titolo Un progetto di cohousing per l'ex-colonia estiva Vittorio Emanuele III a Ostia Lido è organizzato nell’ambito del Lab Pro 1m Magistrale Progettazione Architettonica.
Per informazioni:
http://www.pism.uniroma3.it/category/workshop-cohousing/

CIELI DIVISI, CIELI UNITI: DAL TURISMO ALLA MUSICA AL CINEMA
Convegno: lunedì 19 e martedì 20 ottobre, ore 9.30
Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, via Ostiense 236
Mostra Fotografica: ‘Il muro di Berlino di Augusto Bordato’ - Dal 19 al 24 ottobre
Foyer Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia
Il convegno internazionale Cieli divisi, cieli uniti: dal turismo alla musica al cinema. Svolte, trasformazioni e tendenze in Europa a venti anni dalla caduta del muro di Berlino a cura di Marinella Rocca Longo e Cinzia Pierantonelli è promosso dal Dipartimento di Letterature Comparate e dal Master Master in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale e si concluderà con una sessione presso l’Istituto Italiano di Studi Germanici (lunedì 9 novembre, ore 9.30).

Per informazioni:
Giada Di Paolo, tel. 06 57338686 giada.dipaolo@tiscali.it

OSSERVATORIO SUL PRESENTE. DIALOGHI TRA SCENE E LIBRI
INCONTRO CON PAOLO RUFFINI: ‘TEATRI DOPO IL NOVECENTO’

Martedì 20 ottobre, ore 10
Aula B2 del Polo delle Aule Dams - via Ostiense 133
L’incontro con Paolo Ruffini sul tema Teatri dopo il Novecento è il primo appuntamento del ciclo Osservatorio sul Presente. Dialoghi tra scene e libri nato dalla collaborazione tra il Corso di Laurea Dams dell’Università Roma Tre e il Teatro di Roma.

Per informazioni:
Stefano Geraci, stgera@tin.it

venerdì 16 ottobre 2009

L'Italia nel mondo



La settimana dal 18 al 24 ottobre 2009 vedrà anche la nuova edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo. L’Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Roma con l’Istituzione Biblioteche di Roma, in collaborazione con l’Istituto Italo-Latino Americano, l’Ambasciata Argentina, il Teatro Palladium, organizza una serie di eventi in diverse biblioteche e centri di cultura.

Vi segnalo il comunicato di Biblioteche di Roma con il calendario degli appuntamenti.

mercoledì 14 ottobre 2009

OA Week a Roma Tre

Settimana dell’Open Access a Roma Tre
19-23 ottobre 2009


Tra le tante definizioni più o meno nuove, più o meno note, che girano in Internet, chiunque abbia a che fare con lo studio e l’università dovrebbe sicuramente sapere molto sull’Open Access (OA), cioè sulla possibilità di avere il più libero accesso possibile al sapere scientifico, e dovrebbe conoscere anche il movimento internazionale dell’OA e le tante iniziative in proposito.

In occasione della Settimana internazionale dell’Open Access (19-23 ottobre 2009), all’Università Roma Tre abbiamo pensato di organizzare una serie di eventi (nelle biblioteche, nelle aule, nelle scuole dottorali, nei dipartimenti) coinvolgendo professori, ricercatori e studenti.

Per ciò che riguarda le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo, sono stati sviluppati alcuni progetti di sensiblizzazione rivolti a tutta la popolazione universitaria: affissione di locandine della manifestazione e distribuzione di volantini nelle varie sedi; realizzazione di poster da affiggere nelle sedi con i testi delle dichiarazioni di Berlino, Budapest e Messina; comunicazione tramite i siti istituzionali e i blog dell’iniziativa e delle informazioni relative; corsi sulla Biblioteca Virtuale e sull’archivio ArcAdiA di Roma Tre.

Per la giornata del 23 ottobre è prevista, a conclusione della settimana, una giornata congressuale organizzata dal Sistema Bibliotecario di Ateneo in collaborazione con il CASPUR e con il patrocinio della CRUI. Questa giornata di studio è finalizzata a sensibilizzare la comunità accademico-scientifica italiana e ad approfondire la conoscenza sulle tematiche relative all'accesso aperto. È importante che tutti partecipino, in qualunque fase della loro attività accademica si trovino.

Tratte dai materiali informativi in distribuzione durante la settimana, infine, ecco 4 domande (e risposte) sull’Open Access.

Cos'è l' Open Access?
Open Access significa accesso libero e senza barriere al sapere scientifico. È un movimento nato all’interno del mondo accademico, il cui scopo è riappropriarsi della comunicazione scientifica offrendo libero accesso ai risultati della ricerca.

A cosa serve l' Open Access?
Le pubblicazioni scientifiche vengono rese gratuitamente accessibili in rete senza le restrizioni previste dalle licenze editoriali tradizionali: più un articolo è liberamente scaricabile, più è letto, più viene citato. Questo favorisce la condivisione del sapere e quindi un più rapido avanzamento della conoscenza.

Che cos'è un Open Archive?
Gli archivi aperti sono depositi digitali. Possono avere carattere disciplinare o istituzionale e contenere articoli, tesi, appunti per lezioni, video...

L’Open Access a Roma Tre
ArcAdiA, l'archivio istituzionale aperto dell'Università degli studi Roma Tre, si propone di raccogliere e dare accesso alla produzione scientifica dell'Ateneo.


lunedì 12 ottobre 2009

SegnalARTI


Attività di Ateneo da lunedì 12 a domenica 18 ottobre 2009
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]



MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA
BSI SWISS ARCHITECTURAL AWARD 2008
La mostra resterà aperta fino a sabato 14 novembre
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 20; sabato, dalle ore 10 alle ore 14; chiuso la domenica (ingresso libero)
Padiglione 2B della Facoltà di Architettura (ex Mattatoio di Testaccio) - via Aldo Manuzio 72
La mostra internazionale di Architettura Bsi Swiss Architectural Award 2008 è promossa da BSI Architectural Foundation e organizzata grazie alla collaborazione fra la Facoltà di Architettura di Roma Tre e l'Accademia di Architettura di Mendrisio (Università della Svizzera Italiana) di Mario Botta.
La mostra presenta al pubblico l’esito della prima edizione del Premio internazionale di architettura vinto dal paraguaiano Solano Benitez, figura emergente della vivace scena architettonica latinoamericana.

GUERRA E ARISTOCRAZIA NELL’ITALIA DELL’ETÀ DELL’ORO
Martedì 13 ottobre, ore 14.30
Palazzo del Bo - via Francesco Marzolo 8, Padova
Il Prof. Alessandro Guidi (Dipartimento Studi Storico-Artistici) terrà un intervento dal titolo L’archeologia della guerra: spunti per una riflessione teorica nel corso del convegno Guerra e aristocrazia nell’Italia dell’età dell’oro organizzato dal Dipartimento di Archeologia dell’Università di Padova in collaborazione con il Centro di Ateneo per i Musei.
Per informazioni:
aguidi@uniroma3.it

GLI INVISIBILI - ESORDI ITALIANI DEL NUOVO MILLENNIO
Martedì 13 ottobre, ore 18
Libreria Rinascita (Garbatella) - via Prospero Alpino 48
Alla presentazione del libro con DVD Gli invisibili - Esordi italiani del nuovo millennio, a cura di Vito Zagarrio, partecipano Giorgio De Vincenti, Vito Zagarrio, Christian Carmosino, Francesco Del Grosso, Christian Uva, Raffaele Meale, Barbara Maio, Simone Ghelli.
Gli invisibili (Torino - Edizioni Kaplan, 2009) è un libro ‘militante’, dedicato alla generazione degli esordienti degli anni Duemila che, assieme al DVD accluso, testimonia la nascita di una generazione che sta mutando la scena cinematografica nazionale.
IL MUSEO PARLA. A CHI?
Venerdì 16 ottobre, ore 9.30
Auditorium del Museo dell’Ara Pacis - via di Ripetta 190
La giornata di studi internazionale Il museo parla. A chi? è un incontro di esperti del settore museale, italiani ed europei, per confrontare esperienze e studi sulla comunicazione con il pubblico, promosso da: Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, Musei in Comune, Centro di Didattica Museale dell’Università Roma Tre e Zetema-Progetto Cultura.
Per informazioni e registrazione:
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9 -22.30)

CONCERTO DELLA ROMA TRE ORCHESTRA
Venerdì 16 ottobre, ore 21
Museo Canonica - viale Canonica (Villa Borghese)
Il concerto è il primo appuntamento della nuova stagione 2009-2010 della Roma Tre Orchestra, diretta da Pietro Mianiti.
Programma:
P. Canonica: Tranquillamente, cantabile da Impressioni, poema sinfonico in tre quadri
E. Grieg: Holberg Suite, op. 40
W. A. Mozart: Divertimento per archi in re magg. k 136
B. Britten: Simple symphony, op. 4
Per informazioni:
orchestra@uniroma3.it

venerdì 9 ottobre 2009

Diamoci del tu

A proposito di interattività: biblioTu è il portale che ti consente un nuovo accesso al catalogo on line web 2.0 delle Biblioteche di Roma.

Tante le possibilità che il nuovo accesso offre. Cercare un libro, o un cd o un dvd, scegliere la biblioteca e, cliccando sul segno "scaffale", vedere le copertine di tutti i libri presenti sul ripiano di quella biblioteca e procedere ancora di scaffale in scaffale facendo una vera e propria visita virtuale. Oppure richiedere un libro in prestito interbibliotecario, partecipare al social network culturale, scrivere bibliografie su argomenti i più vari, proporre quesiti ai bibliotecari.
Ma basta con le esperienze mediate, clicca anche tu.

mercoledì 7 ottobre 2009

Riflessioni mattutine

Questa mattina appena arrivata in biblioteca ho aperto come al solito la posta e ho fatto una ricerca con Google. Così ho trovato due spunti per altrettante riflessioni.

La prima, sulle nuove forme di lettura grazie alla segnalazione di un collega bibliotecario su questo interessantissimo esempio di editoria elettronica:

http://www.kerouacontheroad.altervista.org/ontheroadmultimedial.html>
Tesi di Laurea dal titolo "Nuove forme del romanzo: ON THE ROAD, J.Kerouac" di Rachele Massei, relatore il prof.Francesco Varanini.

La seconda, dettata dal logo odierno nella homepage di Google che omaggia l’invenzione del codice a barre: il 7 ottobre 1952 è il giorno in cui fu rilasciato il brevetto di questa invenzione presso l’Ufficio brevetti americano con patente numero 2.612.994.

L'editoria elettronica, con gli e-journal prima e gli e-book poi, ha rivoluzionato la gestione, la crescita e l'accesso alle collezioni in biblioteca; il codice a barre ha facilitato e accelerato negli anni molte operazioni ripetitive a vantaggio dei servizi, prime tra tutte le procedure di prestito. Due rivoluzioni che ci appartengono.

lunedì 5 ottobre 2009

SegnalARTI

Attività di Ateneo da lunedì 5 a domenica 11 ottobre 2009

[da L'AGENDA DI ROMA TRE]





GLI INVISIBILI - ESORDI ITALIANI DEL NUOVO MILLENNIO
PRESENTAZIONE DEL LIBRO E DEL DVD
Martedì 6 ottobre, ore 19
Libreria del Cinema (Trastevere) - via dei Fienaroli 31/d
Alla presentazione del libro con DVD Gli invisibili - Esordi italiani del nuovo millennio, a cura di Vito Zagarrio, partecipano Giorgio De Vincenti, Vito Zagarrio, Christian Carmosino, Pierpaolo De Sanctis, Francesco Del Grosso, Christian Uva, Raffaele Meale, Barbara Maio.
Gli invisibili (Torino - Edizioni Kaplan, 2009) è un libro ‘militante’, dedicato alla generazione degli esordienti degli anni Duemila che, assieme al DVD accluso, testimonia la nascita di una generazione che sta mutando la scena cinematografica nazionale. Cinema ‘invisibile’ vuol dire un cinema che spesso non arriva in sala, o che quando ci arriva sa già di essere ghettizzato, pur offrendo autori e tematiche interessanti e, spesso, nuovi modi di produzione.
Il documentario Gli invisibili è prodotto dal Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre e dalla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, ed è stato girato in occasione dell’Evento Speciale ‘La meglio gioventù’ (Mostra del Cinema di Pesaro). Diretto da quattro studiosi e filmaker (Christian Carmosino, Enrico Carocci, Francesco Del Grosso e Pierpaolo De Sanctis), è dedicato alla nuovissima leva di registi e attori del cinema italiano.
RIAPERTURA DELLA BIGLIETTERIA TEATRALE DI ROMA TRE
Martedì 6 ottobre
Orari: dal martedì al giovedì dalle ore 13 alle ore 16
Stanza n. 2 (Piano terra) - via Ostiense 169
Riapre la biglietteria teatrale universitaria, dove studenti, docenti e personale TAB dell'Università Roma Tre potranno acquistare biglietti teatrali a prezzi ridotti.

Per informazioni:
Tel. 06 57332243 biglietteria.roma3@libero.it

CONVENZIONE CON LA ISTITUZIONE UNIVERSITARIA DEI CONCERTI
Grazie alla convenzione tra Roma Tre e IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti, gli studenti, i docenti ed il personale di Roma Tre potranno seguire i concerti che si terranno nell'Aula Magna della Sapienza Università di Roma con speciali riduzioni sul costo dei singoli biglietti e degli abbonamenti (22 concerti). Sono inoltre disponibili mini abbonamenti e carnet di biglietti.

Per informazioni:
IUC, tel. 06 3610051-2 http://www.concertiiuc.it/

venerdì 2 ottobre 2009

Tutto accadde un venerdì...

Il venerdì è un giorno strano, un giorno di bilanci e di programmazione insieme. E' il giorno in cui si tirano le somme di quanto si è fatto durante la settimana e si decide cosa si farà nei giorni successivi, ma senza ansie eccessive: d'altronde c'è il salvifico fine settimana, durante il quale chi è formica cicaleggia e chi è cicala ... in genere continua a cicaleggiare!

Adesso sono le 16.40 di venerdì, è troppo presto per fare bilanci e per programmare il week end quindi mi limito a osservare la sala dalla mia posizione privilegiata dentro l'acquario. E' una bella vista: ci sono pochi utenti, c'è chi studia, chi chiacchera, e c'è chi si aggira fra gli scaffali dei libri a presa diretta. Chissà se qualcuno di voi ha già sperimentato la serendipità...L'orribile neologismo indica la sensazione di gioioso stupore che si prova quando, gironzolando senza meta, si trova qualcosa che non si sapeva di desiderare. Lo scopo dei libri a scaffale aperto è anche questo!

Comunque la nuova Biblioteca non piace solo a me: le statistiche di frequentazione di settembre ci dicono che nei 15 giorni di apertura abbiamo avuto 295 presenze! Che dirvi? Grazie della compagnia e buon fine settimana!

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }